Agoaspirato

In agoaspirato un sottile ago cavo viene utilizzato per prelevare un campione di cellule da un organo o nodulo sotto la pelle. Le cellule sono poi analizzate al microscopio.

Nota: le informazioni di seguito è solo una guida generale. Le modalità e le prove modo vengono eseguiti, possono variare tra i diversi ospedali. Seguire sempre le istruzioni fornite dal medico o in ospedale locale.

Articoli correlati

Agoaspirato comporta l'uso di un ago cavo sottile per prelevare campioni di tessuto o fluido da un organo del corpo o di un nodulo trovato sotto la pelle. Una volta che i campioni di cellule sono stati rimossi, vengono inviati al laboratorio per ulteriori test. Aspirazione con ago sottile di solito è fatto per identificare il tipo di cellule all'interno di un nodulo o per vedere come il trattamento di un nodulo esistente funziona. E 'comunemente usato per indagare grumi presenti nella mammella o della tiroide (una ghiandola trovato nel collo), ma può essere utilizzato anche in altre parti del corpo. È un modo molto utile di rilevazione del cancro.

Un molto sottile, ago cavo viene inserito dolcemente attraverso la pelle nel grumo o organo sotto. Spesso vi è una siringa collegata all'ago. Il medico può utilizzare la siringa per contribuire a 'succhiare' alcune delle cellule in dell'ago tirando delicatamente lo stantuffo. Solitamente, il test può essere fatto senza la necessità di effettuare un taglio nella pelle. Questo aiuta a ridurre al minimo qualsiasi disagio per la persona che la prova, nonché il rischio di infezione o altre complicazioni.

Se il nodulo in prova è molto piccolo potrebbe essere necessario utilizzare una macchina di scansione per guidare l'ago al posto giusto. Questo può essere fatto utilizzando un ultrasuono macchina, TAC o mammografia (radiografia del seno).

Il medico pulire la pelle in cui l'ago deve essere inserito. In alcuni casi vi sarà anche dato un anestetico locale per intorpidire la zona. Questo può non essere necessario se il nodulo è molto vicino alla superficie della pelle.

Aspirazione con ago sottile. Qual è agoaspirato?
Aspirazione con ago sottile. Qual è agoaspirato?

Il medico terrà il costante grumo con una mano e inserire un ago sottile (che può essere collegato a una siringa) nel grumo. Lui o lei può spostare l'ago in e fuori della zona per assicurarsi di ottenere tessuto o fluido sufficiente. Se c'è una siringa collegata, lui o lei sarà delicatamente tirare indietro lo stantuffo per aiutare a rimuovere il tessuto o fluido. Il processo richiede pochi secondi a pochi minuti. L'ago viene poi delicatamente rimosso e il medico può applicare una certa pressione per aiutare a fermare le emorragie.

Se il medico non può sentire facilmente il nodulo, si può avere un test di imaging, come ad esempio una TAC, ecografia o mammografia per vedere dove mettere l'ago. In questo caso, un medico noto come un radiologo può fare l'aspirazione. Se il nodulo è una cisti (un sacco pieno di liquido), il fluido viene rimosso e il grumo di solito va via.

Dopo il test, le cellule prelevate da l'ago vengono inviati al laboratorio. Si può prendere un paio di giorni per avere i risultati del test di schiena, a seconda di quale parte del tuo corpo è stato testato.

Questo dipende da quale parte del tuo corpo è in fase di test - il locale ospedale dovrebbe dare informazioni su ciò che è richiesto. Di solito, c'è ben poco necessaria preparazione. Tuttavia, se si prende un anticoagulante (per fluidificare il sangue di droga) come il warfarin potrebbe essere chiesto di interrompere l'assunzione di questo per un paio di giorni.

Le più belle aspirazioni aghi sono svolte senza problemi. Comunemente, si può sentire un po 'dolorante per un paio di giorni dopo il test. Si può sviluppare un livido nel sito in cui è stato inserito l'ago. Le complicanze sono rare ma possono includere:

  • Bleeding.
  • Infezione.
  • Altre complicazioni specifiche per il sito di inserimento dell'ago.

In primo piano