Azatioprina (Imuran)

L'azatioprina viene prescritto da un medico specialista.

Ingerire le compresse con abbondante acqua, dopo un pasto. Non schiacciare o rompere le compresse.

Azatioprina può ridurre la resistenza del corpo alle infezioni. Cercate di tenere lontano da persone che si conoscono sono malati.

Tipo di medicina Un immunosoppressore
Usato per Per prevenire il rigetto d'organo dopo le operazioni di trapianto
Per il trattamento di condizioni infiammatorie e autoimmuni croniche
Chiamato anche Imuran ®
Disponibile come Compresse e di iniezione

L'azatioprina è un immunosoppressore, il che significa semplicemente che sopprime il sistema immunitario o di difesa. E 'usato per aiutare a prevenire rigetto seguenti operazioni di trapianto di organi e anche per trattare una varietà di condizioni cronica (a lungo termine) infiammatorie e autoimmuni, quali artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico, e la malattia di Crohn.

A seguito di operazioni di trapianto di organi, è naturale per il vostro corpo per cercare di respingere il nuovo tessuto in quanto considera come 'stranieri'. Sopprimendo il sistema di difesa, azatioprina aiuta a prevenire il vostro corpo di combattere il nuovo organo.

In condizioni infiammatorie croniche e autoimmuni il sistema immunitario attacca una parte del proprio corpo come se fosse straniero. Azatioprina riduce l'infiammazione ed i sintomi che provoca perché sopprime il sistema immunitario.

Alcuni farmaci non sono adatti a persone con determinate condizioni, e, talvolta, un farmaco possono essere utilizzati solo se la cura supplementare è presa. Per questi motivi, prima di prendere l'azatioprina è importante che il medico o il farmacista sanno:

  • Se sei incinta, cercando di avere un bambino o allattamento.
  • Se avete fegato o problemi renali.
  • Se si dispone di una infezione.
  • Se avete avuto la varicella o herpes zoster.
  • Se sta assumendo o utilizzando qualsiasi altro medicinale. Ciò include eventuali farmaci che sta assumendo, che sono disponibili per l'acquisto senza prescrizione medica, come i farmaci a base di erbe e complementari.
  • Se avete mai avuto una reazione allergica ad un farmaco. E 'particolarmente importante che informi il medico se è allergico a un farmaco chiamato mercaptopurina.
  • Prima di iniziare questa terapia, leggere stampato opuscolo informativo del produttore da dentro il vostro pacco. L'opuscolo vi darà ulteriori informazioni su azatioprina, come prenderlo, e l'elenco completo degli effetti collaterali che possono verificarsi di prenderlo.
  • Il medico le prescriverà una dose per voi, che è su misura per il tuo peso e la ragione per la quale si sta prendendo. Assicurati di prendere le compresse seguendo esattamente le istruzioni del medico - la dose sarà sull'etichetta della confezione per ricordare.
  • Prendere le compresse dopo aver mangiato un pasto o con uno spuntino. Questo vi aiuterà a smettere di ogni sentimento di nausea o nausea. Bere molta acqua, come si prende le compresse.
  • Cercare di prendere il vostro dosi alla stessa ora del giorno ogni giorno, in quanto questo vi aiuterà a ricordare di prendere loro. Se si dimentica di prendere una dose alla solita ora, prendere uno come appena se ne ricorda, ma non prendere due dosi insieme per compensare la dose dimenticata.
  • Il medico le dirà per quanto tempo si prevede il trattamento per continuare. Continuare a prendere azatioprina fino a quando il medico non le dirà altrimenti.
  • Cercate di mantenere i vostri appuntamenti regolari con il medico. Questo è così il medico può controllare il vostro progresso. Il medico consiglia di avere regolari esami del sangue durante il trattamento per monitorare gli effetti collaterali indesiderati.
  • E 'importante cercare di evitare di chi è affetto da varicella o herpes zoster. Informi il medico se si entra in contatto con chiunque con queste infezioni.
  • Mentre sta prendendo azatioprina, e per un po 'dopo l'interruzione del trattamento, non hanno alcuna vaccinazioni (vaccinazioni), senza parlarne con il medico prima. Azatioprina abbassa la resistenza del vostro corpo e vi è una possibilità che si può ottenere una infezione dal vaccino. Inoltre, alcuni vaccini possono essere meno efficaci.
  • Il medico ha discusso con voi la possibilità di un leggero aumento del rischio di cancro (in particolare cancro della pelle) associata a farmaci immunosoppressori come l'azatioprina. Non utilizzare lettini, e di evitare una forte luce solare o utilizzare una crema solare con un alto fattore di protezione solare (SPF di almeno 15).
  • Si dovrebbe evitare la gravidanza durante il trattamento con azatioprina. Assicurarsi di aver discusso con il medico quale tipo di contraccezione sono adatti per voi e il vostro partner.
  • Se si hanno un'operazione o di un trattamento dentale, informi la persona che esegue il trattamento che si sta assumendo azatioprina.
  • Se si acquista qualsiasi medicinale, consultare il medico o il farmacista, che sono adatti per voi di prendere con gli altri medicinali.

Insieme con i loro effetti utili, la maggior parte dei farmaci possono causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li sperimenta. Prima di iniziare il trattamento con azatioprina, il medico discuterà con lei la possibilità di effetti collaterali indesiderati che si verificano. Si dovrebbe lasciare che il vostro medico o clinica sapere al più presto se si verifica uno dei seguenti:

Azatioprina effetti collaterali
Cosa devo fare se ho esperienza di questo?
Sentendosi molto stanco o vertigini, vomito, diarrea, febbre, dolore muscolare o rigidità, eruzioni cutanee, problemi renali (come ad esempio un cambiamento nella quantità o colore delle urine) Questi possono essere i segni di una reazione allergica. Lasciate che il vostro medico sapere subito
Sensazione di malessere, una temperatura alta o sintomi di un'infezione Lasciate che il vostro medico sapere subito. Ciò è particolarmente importante se sei stato vicino a qualcuno con la varicella o herpes zoster
Ecchimosi o sanguinamento inaspettato Questi sono sintomi di soppressione del midollo osseo. Lasciate che il vostro medico sapere su questo rettilineo
Perdita di capelli Questo può risolvere da solo, ma parlare con il medico se diventa fastidioso

Se si verificano altri sintomi che si pensa possa essere dovuto a questo medicinale, parlare con il medico o il farmacista per un consiglio.

  • Tenere tutti i farmaci fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.
  • Conservare in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e di luce.

Non prenda più della dose prescritta. Se si sospetta che voi o qualcun altro potrebbe aver assunto una dose eccessiva di questo medicinale, andare al pronto soccorso del locale ospedale. Prendete il contenitore con te, anche se è vuoto.

Il farmaco è per voi. Mai dare ad altre persone, anche se la loro condizione sembra essere uguali ai suoi.

Non tenere out-of-data o farmaci indesiderati. Portateli a vostra farmacia locale che disporrà di loro per voi.

Se avete domande su questo medicinale si rivolga al farmacista.

In primo piano