Gliclazide (Diamicron, dacadis, nazdol, Zicron)

Prendete gliclazide con la prima colazione.

Ricordatevi di seguire qualsiasi consiglio ti è stato dato su ciò che si dovrebbe o non dovrebbe mangiare, e cercare di prendere un po 'di esercizio fisico regolare.

Assicuratevi di sapere come riconoscere i sintomi di ipoglicemia. Questi includono senti sicuro o ansia, sudorazione, pallido, sensazione di fame, avendo palpitazioni e sensazione di vertigini.

Tipo di medicina Antidiabetico sulfonilurea medicina
Usato per Diabete mellito tipo 2
Chiamato anche Diamicron ®, Dacadis ®, Nazdol ®, Zicron ®
Disponibile come Compresse e rilascio modificato (MR) compresse

L'insulina è un ormone che è fatta naturalmente nel tuo corpo, nel pancreas. Aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue. Se il tuo corpo non produce abbastanza insulina per soddisfare le sue esigenze, o se non usa l'insulina che fa in modo efficace, il risultato è la condizione chiamata diabete mellito (diabete di zucchero).

Le persone con diabete hanno bisogno di trattamento per controllare la quantità di zucchero nel sangue. Questo perché un buon controllo della glicemia riduce il rischio di complicazioni in seguito. Alcune persone possono controllare lo zucchero nel sangue apportando modifiche al cibo che mangiano, ma per le altre persone, farmaci come gliclazide sono riportati a fianco dei cambiamenti nella dieta.

Gliclazide agisce aumentando la quantità di insulina che il pancreas produce. Può essere somministrato da solo o insieme ad altri farmaci antidiabetici o insulina.

Alcuni farmaci non sono adatti a persone con determinate condizioni, e, talvolta, un farmaco possono essere utilizzati solo se la cura supplementare è presa. Per questi motivi, prima di prendere gliclazide è importante che il medico o il farmacista sanno:

  • Se sei incinta, cercando di avere un bambino o allattamento.
  • Se avete problemi renali o epatici.
  • Se le è stato detto che avete porfiria o glucosio deidrogenasi 6-fosfato deidrogenasi (G6PD). Queste sono malattie ereditarie rare.
  • Se sta assumendo qualsiasi altro medicinale. Ciò include eventuali farmaci che sta assumendo, che sono disponibili per l'acquisto senza prescrizione medica, come i farmaci a base di erbe e complementari.
  • Se avete mai avuto una reazione allergica ad un farmaco.
  • Prima di iniziare questa terapia, leggere stampato opuscolo informativo del produttore da dentro il vostro pacco. L'opuscolo vi darà ulteriori informazioni su gliclazide e l'elenco completo degli effetti collaterali che possono verificarsi di prenderlo.
  • Prendere gliclazide esattamente le istruzioni del medico. Di solito si consiglia di prendere una volta al giorno con prima colazione. Alcune persone che hanno bisogno di assumere dosi più elevate possono essere invitati a dividere la loro dose e prendere compresse due volte al giorno. Il medico o il farmacista vi dirà che è giusto per te, e la dose sarà anche sull'etichetta della confezione per ricordare.
  • Se vi è stata data una forma a rilascio modificato di gliclazide (questi hanno 'MR' dopo il nome del tablet), questi devono essere inghiottite intere. Non rompere o schiacciare le compresse, in quanto sono appositamente rivestite per consentire al farmaco di essere rilasciato più lentamente e in modo uniforme nel corso della giornata.
  • Se si dimentica di prendere una dose, la prenda appena se ne ricorda. Se non si ricorda fino al giorno successivo, saltare la dose - non prendere due dosi insieme per compensare la dose dimenticata.
  • E 'importante mantenere il vostro medico regolare e appuntamenti clinica. Questo è così il vostro progresso può essere monitorato. Siete probabilmente bisogno di regolari check-up con una clinica oculistica e di una clinica del piede, così come con il medico e la clinica del diabete.
  • Il medico può raccomandare che si prova per lo zucchero nel sangue o nelle urine regolarmente per controllare che il diabete è controllato. Il medico o l'infermiere di diabetologia mostrerà come fare questo.
  • Se le è stato dato consigli dal vostro medico di modifiche alla vostra dieta, smettere di fumare o fare esercizio fisico regolare, è importante per voi a seguire il consiglio ti è stato dato.
  • Verificare con il proprio medico prima di assumere qualsiasi nuovo esercizio fisico, in modo da avere un effetto sui livelli di zucchero nel sangue e potrebbe essere necessario per controllare il vostro sangue o livelli di urine più regolarmente.
  • Bere alcool non è consigliabile con gliclazide. Se si ha un drink, tenere ben entro i limiti di alcol raccomandate, come l'alcol influisce il controllo di zucchero nel sangue.
  • Se si è a causa di un intervento chirurgico o un trattamento dentale, deve informare la persona che effettua il trattamento che si ha il diabete e sta assumendo gliclazide.
  • Se si ottiene insolitamente sete, urinare più spesso, e mi sento molto stanco, quindi lasciate che il vostro medico sapere. La dose di gliclazide devono essere regolate.
  • Assicuratevi di sapere come ci si sente se il livello di zucchero nel sangue è troppo basso. Questo è noto come ipoglicemia, o un 'ipo'. I primi segni di ipoglicemia sono sensazione traballante o ansiosi, sudato, pallido, sensazione di fame, avendo palpitazioni (sensazione che il tuo cuore batte forte), e la sensazione di vertigini. Se questi accadere si dovrebbe mangiare o bere qualcosa contenente zucchero o uno spuntino subito. L'ipoglicemia può verificarsi se si salta un pasto, se ci si allena di più del solito, se sei malato o se si beve molto alcol.
  • Se sei un pilota si dovrebbe prestare particolare attenzione, in quanto la capacità di concentrazione può essere influenzata se il diabete non è ben controllato. Assicuratevi di sapere come ci si sente se il livello di zucchero nel sangue è bassa. Si può essere invitati a verificare il vostro livello di glucosio nel sangue o nelle urine prima di viaggiare e di fare uno spuntino con voi nei viaggi lunghi.
  • Trattamento per il diabete è permanente. Continuare a prendere le compresse a meno che non consigliato diversamente dal medico.
  • Se si acquista qualsiasi medicinale, consultare un farmacista che sono adatti per voi di prendere. Questo perché alcuni farmaci possono interferire con gliclazide.

Insieme con i loro effetti utili, la maggior parte dei farmaci possono causare effetti collaterali indesiderati sebbene non tutte le persone li sperimenta. Questi di solito migliorano come il tuo corpo regola per la nuova medicina, ma parlare con il medico o il farmacista se uno qualsiasi dei seguenti effetti collaterali continuare o diventare fastidioso.

Comune gliclazide effetti collaterali Cosa posso fare se ho esperienza di questo?
Sensazione di malessere, indigestione Stick per pasti semplici - evitare cibi ricchi o speziati. Assicurati di prendere le compresse dopo aver mangiato qualcosa
Diarrea Bere molta acqua per sostituire i liquidi persi
Stipsi Mangiare una dieta equilibrata e bere molta acqua
Aumento di peso Mangiare una dieta equilibrata, ma continuare a mangiare regolarmente - non saltare i pasti
Segni di zucchero nel sangue: senti sicuro o ansiosi, sudato, pallido, sensazione di fame, la sensazione che il tuo cuore batte forte, sensazione di vertigini Mangia qualcosa contenente zucchero, come un biscotto o una bevanda zuccherata (non dieta), e seguire questo con uno spuntino come un panino. Informi il medico se si notano questi sintomi

Se si verificano altri sintomi che si pensa possa essere dovuto a questo medicinale, parlare con il medico o il farmacista.

  • Tenere tutti i farmaci fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.
  • Conservare in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e di luce.

Non prenda più della dose prescritta. Se si sospetta che voi o qualcun altro potrebbe aver assunto una dose eccessiva di questo medicinale, andare al pronto soccorso del locale ospedale in una volta. Prendete il contenitore con te, anche se è vuoto.

Il farmaco è per voi. Mai dare ad altre persone, anche se la loro condizione sembra essere uguali ai suoi.

Non tenere out-of-data o farmaci indesiderati. Portateli a vostra farmacia locale che disporrà di loro per voi.

Se avete domande su questo medicinale si rivolga al farmacista.

In primo piano