Scansioni della tiroide e test di assorbimento

Scansioni della tiroide e test di assorbimento usano piccole dosi di sostanze radioattive per creare immagini della ghiandola tiroidea. Questi test aiutano a valutare la dimensione, la struttura e la funzione della tiroide.

Nota: le informazioni di seguito è solo una guida generale. Le modalità, e le prove sono eseguite modo, può variare tra i diversi ospedali. Seguire sempre le istruzioni fornite dal medico o in ospedale locale.

Scansioni della tiroide e test di assorbimento usano piccole dosi di sostanze radioattive per creare immagini particolari della tiroide. Queste immagini possono aiutare i medici a guardare la struttura della tiroide e valutare quanto bene si sta lavorando.

La tiroide è una ghiandola che si trova nel collo. La sua funzione principale è quella di rendere gli ormoni. Gli ormoni sono sostanze chimiche che vengono rilasciate nel flusso sanguigno. Essi agiscono come messaggeri, che colpisce le cellule ei tessuti in parti distanti del corpo. Gli ormoni tiroidei influenzano il tasso metabolico del corpo e dei livelli di alcuni minerali nel sangue.

(Per ulteriori informazioni sul funzionamento della tiroide vedere foglio illustrativo separato chiamato la tiroide e le ghiandole paratiroidi.

Scansioni della tiroide e test di assorbimento utilizzano sostanze chimiche speciali chiamati radionuclidi. Un radionuclide (a volte chiamato un radioisotopo o isotopo) è una sostanza chimica che emette un tipo di radioattività chiamato raggi gamma. In queste prove una piccola quantità di radionuclide viene messo in corpo, di solito da una iniezione in vena. (Talvolta viene ingerito, a seconda del test.)

Ci sono diversi tipi di radionuclidi. Quelle diverse tendono a raccogliere e concentrare in diversi organi o tessuti. Così, il radionuclide usato dipende da quale parte del corpo da esaminare. Per testare la ghiandola tiroidea, viene utilizzato lo iodio radioattivo. Questo perché la tiroide utilizza iodio per fare alcuni ormoni nel corpo. Così, quando viene dato lo iodio radioattivo, è rapidamente assorbito dalle tessuti della ghiandola tiroidea.

Cellule che sono più attivi nel tessuto o organo bersaglio occuperanno più del radionuclide. Quindi, parti attive del tessuto emetteranno più raggi gamma di parti meno attivi o inattivi.

I raggi gamma sono simili a raggi X e vengono rilevati da un dispositivo chiamato una gamma camera. I raggi gamma che sono emessi dall'interno del corpo vengono rilevati dal gamma camera. I raggi gamma vengono poi convertiti in un segnale elettrico e inviati a un computer. Il computer crea un quadro convertendo le diverse intensità di radioattività emessa in colori o sfumature di grigio differenti.

Ad esempio, le aree di organo o tessuto bersaglio che emettono un sacco di raggi gamma possono apparire come macchie rosse ("punti caldi") su l'immagine sul monitor del computer. Le aree che emettono bassi livelli di raggi gamma possono essere mostrati come blu ("punti freddi"). Vari altri colori possono essere utilizzati per in-tra livelli di raggi gamma emessi.

Scansioni della tiroide e test di assorbimento. Quali sono le scansioni della tiroide e test di assorbimento?
Scansioni della tiroide e test di assorbimento. Quali sono le scansioni della tiroide e test di assorbimento?

I medici possono usare il termine 'scintigrafia tiroidea' per indicare un test che comprende una scansione della struttura di tiroide e una prova di quanto bene funziona la tiroide. In una tiroide medici di scansione sono generalmente guardando le dimensioni, la forma e la struttura della ghiandola tiroide. Un test di captazione tiroidea controlla quanto bene la ghiandola sta funzionando. Entrambi i test sono basati sugli stessi principi e utilizzare la stessa attrezzatura, solo in modi leggermente diversi.

Scansioni tiroidei e test di assorbimento possono essere utilizzati per una serie di motivi diversi, tra cui a:

  • Controllare se la ghiandola funziona correttamente.
  • Diagnosticare eventuali problemi con la tiroide, come una ghiandola tiroide iperattiva ( ipertiroidismo ), il cancro o altre escrescenze.
  • Valutare la natura di un nodulo (nodulo) scoperto nella ghiandola.
  • Rilevare aree di anomalia come grumi o infiammazione.
  • Determinare se il cancro della tiroide si è diffuso al di fuori della ghiandola tiroidea.
  • Guardate come la ghiandola può essere cambiato dopo l'intervento chirurgico, la radioterapia o la chemioterapia.

In una scintigrafia tiroidea si sia ingoiare una dose di iodio radioattivo o di avere una iniezione della sostanza chimica in una vena. L'iniezione è di solito dato un breve periodo di tempo prima che il test dovrebbe essere fatto. La capsula o in forma liquida viene generalmente somministrata circa 24 ore prima del test dovrebbe iniziare.

Se si è data una iniezione, può farti sentire un po 'caldo e arrossato. Questi sentimenti dovrebbero passare abbastanza rapidamente.

Quando è il momento di prendere le immagini, vi verrà chiesto di sdraiarsi sul lettino con la testa inclinata all'indietro. La gamma camera sarà poi prendere una serie di immagini, catturando immagini della tiroide da diverse angolazioni. Avrete bisogno di rimanere ancora per brevi periodi di tempo mentre la fotocamera è scattare foto.

Quando la scansione è completata, potrebbe essere chiesto di aspettare fino a quando le immagini sono state controllate nel caso in cui sono necessari ulteriori immagini. Di tanto in tanto, sono necessarie più immagini per avere una vista migliore di certe aree o strutture. Questo non significa necessariamente che ci fosse un problema o che è stato trovato qualcosa di anomalo. Non verrà esposto a più radiazioni durante questo processo.

Una scansione captazione tiroidea è effettuata in modo molto simile alla scansione sopra descritto. La differenza principale è che la scansione può essere ripetuta in momenti diversi nel corso di un periodo di 24 ore. Questo permette ai medici di vedere come lo iodio viene assorbito dalla tiroide per un certo periodo di tempo.

Il vostro ospedale locale dovrebbe darvi informazioni specifiche per aiutarvi a preparare per queste prove. Poiché questi test comportano una piccola quantità di radiazioni, le donne in gravidanza non dovrebbero averli. Lasciate che il vostro medico se si è, o pensa di poter essere in stato di gravidanza. Si dovrebbe anche lasciare il vostro medico se si sta allattando.

Si può essere chiesto di avere alcuni esami del sangue che aiutano a controllare la funzione della ghiandola tiroidea (vedere foglio illustrativo separato chiamato test di funzionalità tiroidea per maggiori informazioni). Si dovrebbe lasciare che il vostro medico se si stanno assumendo farmaci o integratori che hanno iodio in loro. Questo può includere cose come farmaci per il cuore, fuco, alghe o tosse sciroppi. Il medico può anche chiedere di interrompere l'assunzione di alcuni farmaci per un paio di giorni prima del test. Di solito è necessario smettere di mangiare per alcune ore prima di questi test. Il tuo ospedale deve essere in grado di darvi consigli su questo.

Scansioni della tiroide e le prove di assorbimento in genere non causano effetti dopo. Attraverso il naturale processo di decadimento radioattivo, la piccola quantità di prodotto chimico radioattivo nel vostro corpo perde la sua radioattività nel tempo. Si può anche passare dal tuo corpo attraverso le urine o poo (feci) durante le prime ore o giorni dopo il test. Si può essere richiesto di prendere precauzioni particolari dopo la minzione, per il gabinetto due volte e di lavarsi accuratamente le mani.

Se si è in contatto con i bambini o le donne in gravidanza si dovrebbe lasciare che il vostro medico sapere. Anche se i livelli di radiazioni utilizzati nella scansione sono piccoli, possono consigliano precauzioni speciali. Il tuo ospedale dovrebbe darvi ulteriori consigli su questo.

Il termine 'radioattività' può sembrare allarmante. Ma, le sostanze chimiche radioattive usate in scansioni radionuclidi sono considerati sicuri, e lasciano il corpo rapidamente. La dose di radiazione che il corpo riceva è molto piccolo. In molti casi, il livello di radiazione coinvolta non è molto diverso da una serie di pochi normali radiografie. Tuttavia:

  • Come con altri tipi di radiazione (come raggi X), c'è un piccolo rischio che i raggi gamma possono influenzare un feto. Quindi, informi il medico se è incinta o se si può essere in stato di gravidanza.
  • Raramente, alcune persone hanno una reazione allergica alla sostanza iniettata.
  • Teoricamente, è possibile ricevere un sovradosaggio quando la sostanza chimica viene iniettato. Questo è molto raro.