Steatosi epatica non alcolica

Steatosi epatica non alcolica descrive una serie di condizioni causate da un accumulo di grasso all'interno delle cellule del fegato. E 'molto comune e in molti casi è legata a essere obesi o in sovrappeso. La maggior parte delle persone con malattia del fegato grasso non-alcolica non sviluppano gravi problemi al fegato. In alcune persone l'accumulo di grasso nel fegato può portare a gravi problemi al fegato. Tuttavia, tutte le persone con malattia del fegato grasso non-alcolica hanno un aumentato rischio di sviluppare problemi cardiovascolari come infarto e ictus. Se si è obesi o in sovrappeso, un trattamento principale consigliato per la malattia del fegato grasso non-alcolica è di solito graduale perdita di peso ed esercizio fisico regolare. Questo non solo aiuta con steatosi epatica non-alcolica, ma contribuirà a ridurre il rischio di sviluppare problemi cardiovascolari. Altre strategie di trattamento sono discussi di seguito.

Il fegato è nella parte superiore destra dell'addome. Le sue funzioni comprendono:

  • Glicogeno memorizzare (combustibile per il corpo) che è fatto da zuccheri. Quando necessario, il glicogeno è suddiviso in glucosio che viene rilasciato nel flusso sanguigno.
  • Contribuendo a elaborare grassi e proteine ​​dal cibo digerito.
  • Rendere le proteine ​​che sono essenziali per la coagulazione del sangue (fattori della coagulazione).
  • Aiutare a rimuovere o elaborare l'alcol, farmaci e tossine dal corpo.
  • Rendere la bile che passa dal fegato all'intestino giù il dotto biliare. Bile rompe i grassi nel cibo in modo che possano essere assorbiti dall'intestino.

Non alcolica steatosi epatica (NAFLD) descrive una serie di condizioni causate da un accumulo di grasso all'interno delle cellule del fegato. E 'utile per dividere NAFLD in quattro fasi:

  • Fegato grasso semplice - anche chiamata steatosi epatica. Normalmente, molto poco grasso viene immagazzinato nelle cellule epatiche. Fegato grasso semplice significa che il grasso in eccesso si accumula nelle cellule epatiche. Per la maggior parte della gente, semplice fegato grasso non causa alcun danno o problemi al fegato. Tuttavia, in alcune persone può progredire a più gravi forme di NAFLD.
  • Steatoepatite non alcolica - spesso chiamato NASH. In questa condizione l'eccesso di grasso nelle cellule del fegato è associato, o può provocare, infiammazione del fegato. (Steatoepatite: grasso, e l'epatite significa infiammazione del fegato). Questo è molto meno comune di quanto semplice fegato grasso.
  • Fibrosi: qualsiasi forma di epatite persistente, tra cui steatoepatite, può causare infine tessuto Scar (fibrosi) per formare all'interno del fegato. Quando la fibrosi si sviluppa prima spesso ci sono molte cellule del fegato che continuano a funzionare abbastanza bene.
  • Cirrosi. La cirrosi è una condizione grave in cui il normale tessuto epatico viene sostituito da un sacco di fibrosi. La struttura e la funzione del fegato sono gravemente perturbato. È, in effetti, come una grave forma di fibrosi epatica. Molte condizioni del fegato può portare a cirrosi, tra NAFLD. Cirrosi grave può portare a insufficienza epatica. (Vedere il foglio illustrativo separato chiamato 'Cirrosi').

NAFLD si verifica in persone che non bevono quantità eccessive di alcool e quindi l'alcol non è la causa. La maggior parte delle persone affette da NAFLD hanno semplice fegato grasso. Solo una minoranza di progresso per sviluppare NASH. E, solo una minoranza di persone con NASH progresso verso la cirrosi. Non è chiaro il motivo per cui alcune persone con semplice progresso fegato grasso per le forme più gravi di NAFLD, e la maggior parte non lo fanno.

Altre forme di steatosi epatica

Una condizione simile alla NAFLD può colpire persone che fanno bere molto alcol - vedere il foglio illustrativo separato chiamato 'Alcol e malattie del fegato'. Un'altra condizione chiamata steatosi epatica fegato grasso di gravidanza è una condizione rara, ma grave di gravidanza. In questa condizione molto grasso si accumula nelle cellule del fegato e provoca danni abbastanza rapidamente. La causa non è nota. I sintomi comprendono vomito, dolori addominali e ittero.

Il resto di questo documento è solo di NAFLD.

Steatosi epatica non alcolica. Steatoepatite non alcolica.
Steatosi epatica non alcolica. Steatoepatite non alcolica.

NAFLD è la (persistente) alterazione epatica cronica più comune nei paesi occidentali come il Regno Unito. Si pensa a verificarsi in circa 1 su 5 adulti nel Regno Unito, e in un massimo di 4 a 5 adulti che sono obesi. (Tuttavia, la maggior parte di queste persone hanno 'fegato grasso semplice' e non le più gravi forme di NAFLD.)

I fattori di rischio per lo sviluppo di NAFLD includono:

  • Obesità. La maggior parte delle persone affette da NAFLD sono obesi o in sovrappeso. Tuttavia, il rapporto tra grasso corporeo e NAFLD, e fattori che determinano che le persone con obesità svilupperanno NAFLD, non sono chiare. Così, per esempio, alcune persone che sono solo leggermente sovrappeso sviluppare NAFLD. D'altra parte, alcune persone che sono molto obesi non sviluppano NAFLD.
  • Diabete. Le persone con diabete di tipo 2 hanno un rischio maggiore di sviluppare NAFLD. Tuttavia, non vi è alcun rischio aumentato per quelli con diabete di tipo 1.
  • Età. NAFLD è più comune nelle persone con più di 50 anni. E 'anche più comune negli uomini.
  • L'ipertensione (pressione alta). Le persone con ipertensione sono a un maggiore rischio di sviluppare NAFLD.
  • Iperlipidemia (alto livello di grassi nel sangue). Se si dispone di alto livello di colesterolo e / o trigliceridi nel sangue, allora si ha un rischio maggiore di sviluppare NAFLD.
  • Molto rapida perdita di peso. Ad esempio, NAFLD si sviluppa in alcune persone dopo un intervento chirurgico per ridurre l'obesità. Ciò può essere dovuto a cambiamenti rapidi di grassi e acidi grassi nel sangue che si verificano quando la perdita di peso è rapida.
  • Droga. Ad esempio, methotrexate e il tamoxifene può, raramente, causare NAFLD.

Le persone affette da NAFLD hanno una maggiore probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari (questo include attacchi cardiaci e ictus). Inoltre, come NAFLD è comune, alcune persone affette da NAFLD hanno anche un altro disturbo del fegato, e NAFLD possono peggiorare l'altro disturbo epatico.

La maggior parte delle persone con semplice steatosi epatica o NASH non hanno sintomi. Tuttavia, alcune persone con semplice steatosi epatica o NASH hanno un persistente dolore fastidioso nella parte superiore destra dell'addome, sopra un ingrossamento del fegato. Si può sentire in generale stanco, se si dispone di NASH. Come la maggior parte delle persone non hanno sintomi, la diagnosi è spesso primo sospettato quando si verifica un risultato del test del sangue anormale.

Una piccola percentuale di persone con NAFLD sviluppare cirrosi. Vedere il foglio illustrativo chiamato 'La cirrosi' per un elenco di sintomi e problemi che possono svilupparsi con cirrosi.

Non esiste un test semplice che può confermare NAFLD. Gli esami del sangue chiamato test di funzionalità epatica (LFT) misurano i livelli ematici di alcuni enzimi (sostanze chimiche) da parte delle cellule del fegato. Un modello anormale di test di funzionalità epatica può suggerire che si è NAFLD. Tuttavia, molte altre condizioni del fegato possono causare test di funzionalità epatica anormali. Pertanto, se si dispone di funzionalità epatica anomali, un medico di solito poi fare vari altri esami del sangue per escludere altre cause di problemi al fegato. Ad esempio, le analisi del sangue per rilevare vari virus e altre sostanze chimiche di fegato correlati.

Test di funzionalità epatica sono test che si fanno per vari motivi. Pertanto, NAFLD viene spesso prima sospettata quando un risultato anormale si verifica quando i test sono fatti per un motivo estraneo.

Una scansione del fegato può essere utile. Ad esempio, una ecografia, TAC o risonanza magnetica. La scansione può mostrare un ingrossamento del fegato compatibile con la diagnosi di NAFLD. Tuttavia, una scansione non può sicuramente diagnosticare NAFLD.

La diagnosi di NAFLD viene solitamente basata sui test di funzionalità epatica anormali e scansione essendo compatibile con NAFLD, e di escludere altre cause di problemi al fegato. Se non vi è dubbio circa la diagnosi, uno specialista può organizzare una biopsia (piccolo campione) da prendere dal vostro fegato. Questo può essere esaminato al microscopio e può mostrare l'estensione di qualsiasi accumulo di grasso, infiammazione, cicatrici, ecc, nel fegato. Vedere il foglio illustrativo separato chiamato 'Biopsia - Fegato'. Tuttavia, una biopsia epatica non è fatto di solito quando semplice steatosi epatica o NASH è la diagnosi probabile che ci sia qualche rischio quando si fa una biopsia epatica. Una biopsia epatica è fatto principalmente se la diagnosi è in dubbio, o se vi è la preoccupazione che la cirrosi si è sviluppato.

Il trattamento di obesità e sovrappeso

Che cosa fa il fegato? Il resto di questo documento è solo di NAFLD.
Che cosa fa il fegato? Il resto di questo documento è solo di NAFLD.

La maggior parte dei casi di NAFLD sono legati a essere obesi o in sovrappeso. Ci sono buone evidenze che un programma di perdita di peso graduale e regolare esercizio fisico può ridurre la quantità di grasso nel fegato. Quindi, se avete semplice fegato grasso o lieve NASH, questo può prevenire o ritardare la progressione della NAFLD. Si può ridurre le probabilità di sviluppare cirrosi. In alcune persone che sono molto obesi, chirurgia dell'obesità può essere considerato come studi hanno dimostrato che questo può contribuire a migliorare NASH.

Il trattamento di condizioni legate e fattori di rischio

Come già detto, avendo NAFLD aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. In realtà, le persone con NAFLD sono in realtà più probabilità di ammalarsi e morire di malattie cardiovascolari come l'infarto che da un problema al fegato. Pertanto, il medico rischia di sottolineare l'importanza di ridurre eventuali 'Lifestyle' fattori di rischio che aumentano il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Ad esempio, non fumare, mantenere il peso sotto controllo, fare esercizio fisico regolare e una dieta sana ed equilibrata. Vedere il foglio illustrativo separato chiamato 'Prevenzione Malattie Cardiovascolari' per maggiori dettagli. Inoltre, per trattare la pressione alta e un elevato livello di colesterolo, se del caso.

Se hai il diabete, quindi un buon controllo del livello di glucosio nel sangue è pensato per aiutare a ridurre il rischio di NAFLD peggiorando.

Si consiglia inoltre di non bere alcolici. NAFLD (per definizione) non è causato dall'alcol. Tuttavia, anche modeste quantità di alcol possono peggiorare NAFLD.

Farmaco che colpisce il fegato stesso

Vari farmaci sono stati proposti come possibili trattamenti per NAFLD. Tuttavia, vi sono poche prove di ricerca per dire che qualsiasi farmaco funziona molto bene. Per esempio, per NASH, nessun trattamento è stato dimostrato di arrestare o invertire l'infiammazione. Vari farmaci sono attualmente in fase di sperimentazione in studi diversi. Uno o più farmaci possono emergere come trattamenti in futuro.

Per la maggior parte delle persone affette da NAFLD, la condizione non progredisce oltre la semplice steatosi epatica o NASH. Cirrosi e gravi problemi al fegato non si sviluppano nella maggior parte dei casi. La condizione può invertire e anche andare via con la perdita di peso (se si è in sovrappeso o obesi), o con un buon controllo del diabete (se il diabete è la causa).

Tuttavia, fegato grasso fa progressi a NASH in alcune persone, e NASH progredisce verso la cirrosi in alcune persone. Non è chiaro perché alcune persone con NASH, e non altri, il progresso verso la cirrosi. La cirrosi è molto grave, può portare ad insufficienza epatica e di essere fatale.

Si stima che, in media:

  • Circa 2 a 100 persone con semplice progresso steatosi alla cirrosi in 15-20 anni.
  • Circa 12 a 100 persone con NASH progresso verso la cirrosi in circa 8 anni.

Così, la maggior parte delle persone affette da NAFLD non sviluppano malattia epatica grave. Tuttavia, poiché la NAFLD è diventato molto comune in questi ultimi anni (probabilmente a causa dell'epidemia di obesità), NAFLD è diventata una comune causa di cirrosi.

Ma ricordo anche, le malattie cardiovascolari sono la causa più comune di malattia e di morte nelle persone con NAFLD. Forse il più importante 'portare un messaggio a casa' se si sono diagnosticati con NAFLD non è quello di concentrarsi troppo sul vostro fegato. Ma, per concentrarsi sulla riduzione dei fattori di rischio per lo sviluppo di problemi cardiovascolari. Questo è soprattutto uno stile di vita. In particolare, la dieta, la perdita di peso ed esercizio fisico per la maggior parte delle persone, e di smettere di fumare se si fuma.

Ulteriore aiuto ed informazioni

Britannico fiducia fegato

Fegato fondazione malattia per bambini

In primo piano