Ama il tuo fegato!

Il fegato è un po 'un eroe sconosciuto. Tutto il giorno, ogni giorno, si lavora duramente per eliminare i prodotti di scarto e tossine il corpo produce, o prende in E riprende questi prodotti di scarto dal sangue, li scompone e li manda giù la tua dotto biliare, in un liquido chiamato bile, nel vostro intestino. Questo bile aiuta la digestione. Il fegato controlla anche alcune infezioni e aiuta il coagulo di sangue correttamente. Si può prendere il vostro fegato per scontato, ma non si potrebbe far fronte senza di essa!

Malattia del fegato - Che cosa succede?

La sfumatura di colore giallo di ittero è causato da l'accumulo di una sostanza chiamata bilirubina nel sangue. E 'prodotto quando i globuli rossi, che solo' live 'per circa tre mesi, sono ripartiti. Se le cellule del vostro fegato è infiammato, o se l'uscita per il vostro intestino tramite il dotto biliare è bloccato, può causare l'ittero.

La cirrosi è una grave condizione in cui il tessuto sano nel fegato viene sostituito con tessuto cicatriziale. Un cambiamento in precedenza si chiama 'fegato grasso'.

Malattia del fegato - Quali sono le cause evitabili?

Alcuni problemi ereditati possono causare malattie del fegato. Tuttavia, le cause prevenibili più comuni sono:

Alcol - La maggior parte delle persone che bevono più di eccesso (vedi sotto) per un certo periodo di tempo si svilupperà fegato grasso. Questo può fermare il fegato di funzionare in modo efficiente, ma va via se si smette di bere. Se si prosegue, il fegato può diventare infiammato. Infine, circa uno su dieci bevitori pesanti può andare avanti per ottenere la cirrosi.

Obesità - Se siete molto in sovrappeso, il grasso può accumularsi nel fegato - un altro tipo di 'fegato grasso'. Ciò può causare cicatrici e occasionalmente cirrosi.

Epatite - Questo significa solo infiammazione del fegato. Diverse infezioni virali causano epatite. Epatite a, a volte chiamato epatite infettiva, è molto facile da raggiungere, ma quasi mai provoca danni a lungo termine. E 'molto comune in alcuni paesi, e una semplice vaccinazione vi proteggerà. L'epatite B è meno facile da catturare (solitamente attraverso il contatto sessuale o sangue), ma a volte può causare cirrosi. Chiedete al vostro infermiere se è necessario immunizzare contro questa troppo, se si sta andando all'estero.

Ama il tuo fegato! Malattia del fegato - Che cosa succede?
Ama il tuo fegato! Malattia del fegato - Che cosa succede?

Farmaci - Alcuni farmaci possono influenzare il vostro fegato. Di solito fermare la medicina risolverà il problema. Il medico può dire se hai bisogno di regolari esami del sangue per controllare.

Malattia del fegato - Cosa posso fare?

Con un po 'di attenzione, il vostro fegato vi durerà una vita. Per mantenere in perfetta forma:

  • Attenersi alle linee guida raccomandate alcol - fino a 2-3 unità di alcol al giorno e meno di 14 unità a settimana di alcol per le donne e 3-4 unità al giorno o di 21 unità a settimana per gli uomini. Una bottiglia di vino ha nove unità e una pinta di birra su due
  • Tenete d'occhio il vostro peso
  • Per fissare un appuntamento con il vostro infermiere almeno sei settimane prima del viaggio all'estero
  • Prendi regolari esami del sangue se sta assumendo alcuni farmaci, tra cui le statine.

In primo piano