Asma - i fatti

L'asma non si limita a lasciare i bambini piccoli senza fiato - colpisce anche gli adulti. Fino a 1 su 12 persone di età superiore ai 65 ha l'asma.

Che cosa è l'asma?

Asma - i fatti. Come faccio a sapere che di asma?
Asma - i fatti. Come faccio a sapere che di asma?

L'asma è una malattia polmonare dove l'infiammazione nelle vie aeree rende i muscoli intorno le vie respiratorie vanno in spasmo. Questo taglia l'aria entrare nei polmoni, causando sintomi di dispnea, respiro sibilante, senso di costrizione toracica e tosse.

Quali sono le cause dell'asma?

Nei bambini, l'asma è in genere causata da allergia. I giovani con asma hanno spesso altre condizioni 'allergiche' come il raffreddore da fieno o eczema in famiglia.
Quando l'asma inizia in età adulta, l'allergia è meno probabile. I fattori scatenanti più comuni sono:

  • Fumo di sigaretta (compreso il fumo passivo).
  • Prendere un raffreddore.
  • Irritazione delle vie aeree da profumi o prodotti chimici (compresi i prodotti per la pulizia per la casa).
  • Di tanto in tanto, i prodotti chimici o polvere sul lavoro.

Come faccio a sapere che di asma?

Nelle persone anziane, l'asma è spesso confuso con altre condizioni che causano mancanza di respiro. Questi includono la malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO) - quasi sempre causato dal fumo - e insufficienza cardiaca, in cui il cuore non pompa abbastanza sangue in modo efficiente in tutto il sistema. Il tuo medico farà le prove della vostra funzione polmonare - quanta aria hai nei polmoni e quanto velocemente si può spegnerla. Si può anche bisogno di una radiografia del torace e esami del sangue per escludere altre condizioni.

È l'asma pericoloso?

La maggior parte dei sintomi di asma possono essere controllati. Tuttavia, se si dispone di un grave attacco d'asma, è importante consultare un medico in fretta, come a volte l'asma può essere pericolosa per la vita. Ottenere il trattamento precoce è fondamentale per prevenire questo. I sintomi di cui preoccuparsi includono:

  • Essere troppo fiato per finire una frase intera (o di parlare a tutti).
  • Nessun sollievo dei sintomi da prendere l'inalatore 'sollievo'.
  • Affanno con un battito cardiaco molto veloce.

Quali sono i trattamenti?

La maggior parte dei trattamenti per l'asma sono dati in forma di inalatori. Essi sono in gran parte divisi in "mitigatori" che aprono le vie aeree rilassando i muscoli e 'preventers', che riducono l'infiammazione e fermare i sintomi accada. Hai solo bisogno di prendere antidolorifici quando si è senza fiato e ansimante. Preventers devono essere prese regolarmente, anche quando ti senti bene, per funzionare al meglio. Le preventers più comuni contengono basse dosi di steroidi - se i sintomi sono molto male può essere necessario compresse di steroidi (vedere sotto).

Come posso aiutare me stesso?

Ci sono molti modi per migliorare i sintomi:

  • Evitare di sale fumose (e fumare - ovviamente!).
  • Pelliccia animale può peggiorare i sintomi. Provare a risolvere cani e gatti e vedere se aiuta.
  • Prendi un vaccino antinfluenzale ogni anno, e chiedete al vostro medico se avete bisogno di un vaccino contro lo pneumococco (ogni 10 anni).
  • Evitare sbalzi di temperatura - molto freddo o molto caldo e umido può portare a sintomi.
  • Alcune persone trovano la loro asma peggiora nel fieno stagione febbre. Prendere in considerazione antistaminici e rimanere al chiuso quando conta polline sono elevati.

Sono gli steroidi pericolosi?

Steroidi ottenere una cattiva stampa. Sentiamo parlare di atleti e culturisti che ne abusano, e 'rabbia da steroidi' (rabbia steroidea) a causa dei loro effetti sull'umore. Ma questi steroidi, chiamati "steroidi anabolizzanti", sono diversi dai tipi utilizzati in modo sicuro per il trattamento di molte condizioni mediche.

Tutti noi producono steroidi nei nostri corpi. In dosi molto grandi, steroidi possono causare assottigliamento delle ossa ( osteoporosi ), assottigliamento della pelle, ipertensione e persino diabete. Tuttavia, la maggior parte dei medicinali contenenti steroidi inalatori e - in particolare la maggior parte delle creme usate per trattare i problemi della pelle - contengono solo piccole quantità. Alcune persone hanno bisogno di steroidi, che sono molto efficaci per condizioni come la polimialgia (muscolare grave dolore di solito colpisce oltre i 55 anni) o di alcune malattie del torace. Il medico manterrà la dose più bassa possibile per controllare i sintomi. Se stai prendendo loro per più di un paio di settimane, si rivolga al medico se è necessario la medicina per evitare assottigliamento delle ossa.

In primo piano