Inalatori - cosa sono e che cosa fanno?


Milioni di noi usano inalatori nel Regno Unito. Per alcuni, sono un salvagente, per altri, che forniscono sollievo, per altri ancora, sono più di una coperta di sicurezza per essere portato in giro in fondo alla borsa per ogni evenienza.

Inalatori - cosa sono e che cosa fanno? Inalatori - più per loro che ciò che è in loro!
Inalatori - cosa sono e che cosa fanno? Inalatori - più per loro che ciò che è in loro!

Inalatori consegnare medicine avete bisogno direttamente ai tuoi polmoni. E 'ovvio poi, che sono utilizzati per le condizioni che colpiscono i polmoni, delle quali di gran lunga i più comuni sono l'asma e la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Poiché la medicina va dritto al punto in cui è necessario, è necessario solo piccole quantità rispetto alla dose avresti bisogno di prendere lo stesso farmaco in compresse. Ciò significa un minor numero di effetti collaterali e il trattamento più efficace - fino a quando si prende in modo corretto.

Asma

Il respiro sibilante e tosse di asma colpiscono uno in 20 adulti e uno a 10 bambini. Quale inalatori si ottiene dipende da quanto grave, e come spesso, i sintomi sono - ma l'obiettivo è quello di tenervi praticamente respiro sibilante-libero, quindi avete solo bisogno di prendere una dose di farmaco 'sollievo' ogni pochi giorni al massimo e vivere una vita del tutto normale.

BPCO

Nelle fasi iniziali, si può solo bisogno di una dose occasionale di medicina mitigatore. Col passare del tempo - soprattutto se si tiene fumatori - si può trovare la vostra capacità di esercitare diventa più limitata. Una volta che questo accade è necessario iniziare a prendere inalatori regolari. Tuttavia, la medicina per via inalatoria sarà ancora di aiuto, anche se i polmoni non sono così giovane come erano.

Inalatori reliever

Inalatori reliever aprono le vie aeree nell'asma e nella BPCO. Questo significa che l'aria possa fluire più liberamente nei polmoni, respiro sibilante e dispnea alleviare. Iniziano a lavorare in pochi minuti, ma il loro effetto dura solo poche ore. Se l'asma è ben controllata, si dovrebbe solo bisogno del vostro inalatore mitigatore di tanto in tanto - forse quando si sta esercitando o quando si ha un raffreddore. Gli inalatori sono spesso blu e più comuni figurano Ventolin ® (salbutamolo) e Bricanyl ® (terbutalina).

Preventer inalatori

Preventer inalatori non funzionano velocemente come mitigatori, ma sono altrettanto importanti. Se i sintomi non sono controllati utilizzando sbuffi occasionali di tua medicina mitigatore, ti verrà consigliato di prendere un inalatore preventer per fermare i sintomi che accadono in primo luogo. Quei differenti lavorano in modi diversi, ma i loro ruoli sono ridurre l'infiammazione nelle vie aeree e l'apertura delle vie aeree in su. Hanno bisogno di essere preso ogni giorno per il pieno effetto, ed entrambi possono prevenire respiro sibilante e migliorare la vostra capacità di andare in giro e di esercitare. Possono anche ridurre il rischio di un attacco grave che necessitano di ricovero ospedaliero. Nell'asma, gli inalatori preventer più comuni contengono piccole dosi di steroidi. Puoi anche avere una versione a lunga durata d'azione di un farmaco mitigatore di prendere per alleviare i sintomi nell'arco di 12 o anche 24 ore.

Inalatori - più per loro che ciò che è in loro!

Come se il trattamento con analgesici e preventers non fosse già abbastanza complicata, ci sono diversi dispositivi di consegnare il farmaco nei polmoni, e qualche volta lo stesso farmaco è disponibile in diversi dispositivi. Alcuni dispositivi prevedono premendo verso il basso e respirare allo stesso tempo. Questi sono chiamati 'inalatori' e sono tra i più comune tipo di inalatore utilizzato per fornire farmaci sintomatici in particolare. A volte con questi inalatori, il medico o l'infermiere raccomandare che si pompa una dose di farmaco in una bolla di plastica e respirare in da qui. Altri sono ancora 'attivato dal respiro' - come si respira, il farmaco viene consegnato automaticamente nei polmoni. Fortunatamente l'infermiere o il medico di famiglia pratica può aiutare a trovare quella giusta per voi. Potete saperne di più su tutte le opzioni disponibili, ed i loro pro e contro, al medico / che-device-in-asma. Anche se hai avuto l'asma o BPCO per lungo tempo e hanno utilizzato lo stesso inalatore per anni, è ancora la pena di ricordare a voi stessi regolarmente come funzionano. Potreste essere sorpresi di quanto sia diversa la tecnica inalatoria 'ottimale' è dalla vostra!

Inhaler tecnica - Come è giusto

Se la vostra tecnica inalatoria non è buono, non si può essere sempre la maggior parte del farmaco nei polmoni a tutti. Spesso sorgono problemi con gli inalatori, dove si deve coordinare premendo verso il basso per ottenere la dose, allo stesso tempo, come si respira è dentro Se si preme prima che si respira, la maggior parte della dose finisce sul retro del gola piuttosto che nei polmoni. Premere dopo si respira e ti lascia tutto in bocca, dove si provvederà prontamente ottenere respirato di nuovo! Se hai ricevuto un distanziatore da usare con l'inalatore pre-dosato e non utilizzarlo, si arriva fino al 30% in meno di medicina andare nei polmoni ma più succedendo nel vostro corpo perché è depositato in bocca e della gola. Questo ti rende più inclini a effetti collaterali, come tremori e palpitazioni da grandi dosi di farmaci sintomatici. Se siete in dubbio, prendere l'inalatore con voi quando ottenete il vostro prossimo check-up con il medico o l'infermiere e arriva a guardare a come si prende. In alternativa, molti farmacisti hanno ora la formazione nella verifica tecnica inalatoria - per esempio, tutti gli Stivali farmacisti possono controllare non solo da guardare ma anche macchine di lavorare fuori se stai ricevendo la giusta quantità di farmaco di cui ha avuto bisogno.

Nebulizzatori - una soluzione migliore?

Sebbene nebulizzatori sono a volte utilizzati in ospedale per ottenere alte dosi di farmaco inalato nei polmoni in attacchi di asma grave, la British Thoracic Society (BTS) dice che non c'è sufficiente evidenza per raccomandare l'uso di routine. Cosa c'è di più, il BTS raccomanda ora con un inalatore predosato con un distanziatore, piuttosto che un nebulizzatore in lieve a moderata attacchi di asma. Ciò significa che per i bambini, in particolare, si può trovare il medico dà loro un distanziatore e non un nebulizzatore quando sono acutamente wheezy. Non ti preoccupare - ci sono prove del distanziatore funzionerà altrettanto bene in questi casi.

Con un grazie a 'My Weekly' rivista in cui questo articolo è stato originariamente pubblicato.

In primo piano