Piede mano epizootica

Facciamola finita, in via preliminare - malattia mano-piede-bocca non è la stessa di afta epizootica. Il vostro bambino non ha ottenuto da una mucca e non avrete bisogno di mettere tutto il quartiere in quarantena! In realtà, è probabile che il vostro bambino avrà recuperato completamente in pochi giorni.

Che cosa è?

Mano, piede e bocca è un'infezione causata da un virus. Anche se, come suggerisce il nome, di solito colpisce la bocca, mani e piedi, può anche causare la bolla sui glutei e la regione genitale. Come tante altre infezioni da virus, si tende a picco in alcuni periodi dell'anno - anche se a differenza raffreddori invernali e 'di influenza, è più comune in estate e all'inizio dell'autunno.

Chi ne è affetto?

Chiunque può ottenere la mano, piede e bocca, anche se è più comune nel minori di 10 anni e sotto i 5 anni spesso la peggio sintomi. Gli adulti possono anche prenderlo (soprattutto se non hanno in sé l'infanzia), ma tendono ad essere meno male che i bambini quando fanno.

E 'per lo più diffuse per via orale fecale (sì, non voglio dire lavarsi le mani correttamente dopo aver visitato la più piccola stanza della casa!) Ed i sintomi iniziano circa una settimana dopo si entra in contatto con qualcuno che è stato infettato. E 'ofte # n diffonde a macchia d'olio attraverso asili e scuole perché è altamente infettiva.

Quali sono i sintomi?

Il vostro bambino può prima lamentare stanchezza, sensazione di caldo e di essere il loro cibo. Un paio di giorni più tardi, che sono suscettibili di avere macchie rosse sulla lingua e l'interno della bocca, che si trasformano in bolle e poi ulcere dolenti.

Circa ¾ delle persone con mani, piedi e bocca anche ottenere macchie rosse pruriginose sulle loro mani e piedi (compresi tra le dita delle mani e dei piedi) che si trasformano in vescicole piene di liquido chiaro grigiastro. Vesciche simili sul resto del corpo sono meno comuni.

Devo preoccuparmi?

La stragrande maggioranza dei bambini con mani, piedi e bocca recuperare completamente entro una settimana. Nel frattempo, possono sentirsi molto dispiaciuto per se stessi e avranno bisogno di molta attenzione. E 'importante per incoraggiarli a bere il più possibile, in quanto possono essere messi fuori di mangiare e bere da dolore in bocca. Ibuprofene o paracetamolo aiuterà con il disagio, ma se non è sufficiente si può chiedere al proprio farmacista o medico di famiglia su un Gel antidolore bocca o spruzzo.

La maggior parte delle scuole e asili non hanno bisogno di mantenere il vostro bambino da scuola fino a quando tutte le bolle sono completamente guarito. Tuttavia, avranno bisogno di essere a casa per circa una settimana fino a quando sono tornati alle loro normali stessi vivace.

Guardare fuori per i segni di disidratazione - tra cui gli occhi infossati, pannolini a secco per diverse ore e l'eccessiva svogliatezza - soprattutto nei bambini sotto i 2 anni. Se sei preoccupato, parlare al vostro medico di famiglia. A volte le bolle vengono infettati da una infezione batterica, causando rosse, calde, aree arrabbiati sulla pelle, a volte con pus giallo. Questi hanno bisogno di trattamento con un antibiotico del vostro medico di famiglia.

Piede mano e la bocca provoca molto raramente gravi complicazioni, ma se il bambino è gravemente malato o si sviluppa altri sintomi, fanno chiedere aiuto. Ma questo è davvero rara - per la maggior parte dei bambini e delle loro famiglie, una settimana o due di TLC e molto attenti lavaggio delle mani deve vederli di nuovo al normale.

Con un grazie a 'My Weekly' rivista in cui questo articolo è stato originariamente pubblicato.

In primo piano