Vaccino contro l' herpes zoster - perché?


Un altro giorno, un altro vaccino. Ci sembra di aver avuto una scarica di loro in questi ultimi mesi - nel mese di agosto dello scorso anno ho scritto circa i nuovi piani di immunizzare tutti i bambini dai due ai 17 contro l'influenza ogni anno, nel mese di settembre è stato il turno delle donne incinte, che sono ora consiglia di ottenere vaccinati contro la pertosse. Ora il Comitato misto per Vaccinazioni e Vaccinazioni (JCVI) raccomanda una nuova strategia nazionale di vaccini per tutti 70-79 anni, questa volta contro l'herpes zoster, o l'herpes zoster.

L'herpes zoster è un'infezione causata da un virus - il virus varicella zoster. E 'lo stesso virus che causa la varicella. Una volta che hai avuto la varicella, il virus può vivere nelle radici nervose accanto alla colonna vertebrale. In una fase successiva della vita - spesso decenni più tardi - il virus può essere 'riattivato', provocando il bruciore e la banda di dolorose vesciche e croste su un lato del corpo. Questo significa che in realtà non 'catturare' herpes zoster - ma chiunque abbia avuto la varicella è a rischio di ottenerlo.

Perché non basta immunizzare i bambini contro la varicella, il taglio del rischio di varicella e fuoco di Sant'Antonio insieme? Beh, l'immunizzazione volte non dura tutta la vita, e l'arresto bambini Come è giovane può solo significare hanno ottenuto più spesso tardi nella vita. Stranamente, il fatto che i bambini ottenere varicella può in parte proteggere gli adulti contro il fuoco di Sant'Antonio, in quanto sembra che alcuni adulti sono esposti al virus della varicella nel corso della vita, aumentando la loro immunità contro ottenere herpes zoster (rif 1,2).

Perché vaccinare contro l'herpes zoster a tutti? Herpes zoster può essere una condizione davvero brutto - mentre la maggior parte delle persone guariscono completamente, alcune persone il dolore del nervo molto grave, chiamata nevralgia post-erpetica, che può andare avanti per anni. Altri ottenere infezione intorno all'occhio, che non è solo dolorosa e angosciante, ma possono anche, occasionalmente, causare cecità.

Perché questa fascia di età? In primo luogo, la possibilità di ottenere herpes zoster aumenta quando si invecchia - probabilmente perché il sistema immunitario, che normalmente combatte le infezioni, si indebolisce con l'età. In secondo luogo, le complicazioni da altre tegole sono più comuni tra le persone anziane - fino a uno su quattro di 60 anni ottiene il dolore neurogeno di lunga durata. Purtroppo, quando si invecchia ancora, il vaccino non è efficace (rif 3), in modo da dare a oltre-80s non li possa proteggere nello stesso modo. Se è dato a 60-69 anni di età, non è chiaro se la protezione sarebbe durato abbastanza a lungo per evitare le complicazioni più comuni negli over-70 e over-80.

Certo, il denaro entra nell'equazione, come dovrebbe in questi tempi di tagli crescenti nel NHS. Se un vaccino protegge solo la metà delle persone, perché non è così efficace in un gruppo di età più avanzata, è fondamentalmente costa il NHS il doppio per ottenere lo stesso beneficio. E 'un' proiettile magico '? No - studi suggeriscono che la vaccinazione di 60 anni riduce il loro rischio di complicanze oculari di circa il 65% e di ammalarsi con scandole del 55-60% (refs 4,5), piuttosto che proteggere completamente. Lo consiglierei? Questa settimana in chirurgia ho visto un delizioso paziente la cui ultimi otto anni - e la maggior parte della sua pensione - sono state rovinate da nevralgia dopo un attacco di herpes zoster. Se posso aiutare le persone come lei raccomandando il vaccino, non esiterò.

Refs

1) Thomas SL, Wheeler JG e Hall AJ (2002) I contatti con varicella o con i bambini e la protezione contro l'herpes zoster negli adulti:. Uno studio caso-controllo Lancet 360 (9334): 678-82. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez/12241874

2) Gershon AA, LaRussa P, Steinberg S et al (1996) L'effetto protettivo della immunologica incrementare contro zoster:.. Un'analisi in bambini leucemici che erano stati vaccinati contro la varicella J Infect Dis 173 (2):. 450-3 http: / / www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez/8568309

3) dichiarazione JCVI sul vaccino zoster http://goo.gl/lZ0nf

4) H Tseng et al. JAMA, 12 gennaio 2011. 305 (2): 160-166

5) Oxman M et al. N Engl j med 352; 22: 2271-2284

In primo piano