Acido Ursodesossicolico

Assumere il farmaco con o subito dopo i pasti.

Cercate di evitare di mangiare cibi ad alto contenuto di calorie e colesterolo.

Non prendere preparati antiacidi, allo stesso tempo come il farmaco. Alcuni rimedi indigestione fermano acido ursodesossicolico di funzionare correttamente.

Tipo di medicina Un acido biliare
Usato per Dissoluzione di calcoli biliari
Un tipo di malattia epatica nota come la cirrosi biliare primaria
Chiamato anche Destolit ®; Ursofalk ®; Ursogal ®
Disponibile come Capsule, compresse, e la medicina liquido

I calcoli biliari causano problemi come il dolore, ittero (ingiallimento della pelle e del bianco degli occhi), pancreatite (infiammazione del pancreas), e l'infiammazione della colecisti. Essi si verificano quando la bile, che normalmente è fluido, forma pietre. Calcoli biliari comunemente contengono grumi di materiale simile al colesterolo (grasso) che si è solidificato e indurito. Essi possono anche contenere pigmenti biliari e depositi di calcio. Queste pietre possono bloccare il dotto biliare, causando dolore.

La chirurgia è il trattamento usuale per i calcoli biliari che causano i sintomi, ma il trattamento con acido ursodesossicolico può sciogliere pietre più piccole che sono fatti principalmente di colesterolo. Agisce riducendo la quantità di colesterolo rilasciato dal fegato nella bile e lentamente disperdendo il colesterolo. Questo rompe le pietre.

Alcune preparazioni di acido ursodesossicolico può anche contribuire a curare la cirrosi biliare primaria. Questa è una condizione che danneggia lentamente i dotti biliari nel fegato, e come il progredire della malattia, si può danneggiare il fegato.

Alcuni farmaci non sono adatti a persone con determinate condizioni, e, talvolta, un farmaco possono essere utilizzati solo se la cura supplementare è presa. Per questi motivi, prima di prendere l'acido ursodesossicolico è importante che il medico o il farmacista sanno:

  • Se avete problemi con il modo in cui il fegato funziona.
  • Se hai un problema con il vostro cistifellea diverso da calcoli biliari.
  • Se si dispone di una condizione che colpisce l'intestino (come il morbo di Crohn o colite ulcerosa), o se ha avuto un intervento chirurgico sul tuo intestino.
  • Se sei incinta, cercando di avere un bambino o allattamento.
  • Se si stanno assumendo altri farmaci, compresi quelli a disposizione per comprare senza prescrizione farmaci, erbe o complementari. In particolare, lasciate che il vostro medico se sta assumendo la pillola contraccettiva o la terapia ormonale sostitutiva.
  • Se avete mai avuto una reazione allergica ad un farmaco.
  • Prima di iniziare questa terapia, leggere stampato opuscolo informativo del produttore da dentro il vostro pacco. L'opuscolo vi darà maggiori informazioni sul marchio specifico di acido ursodesossicolico ti è stato dato, e l'elenco completo degli effetti collaterali che possono verificarsi di prenderlo.
  • Prendere l'acido ursodesossicolico esattamente come il medico ti dice di. Quanto avete bisogno di prendere dipenderà da quello che si è in trattamento per. Il vostro medico vi dirà esattamente quanto da prendere, e quando, e le istruzioni di dosaggio sarà sull'etichetta della confezione per ricordare. Per sciogliere i calcoli biliari, di solito una volta al giorno al momento di coricarsi. A volte il medico può suggerire di prendere due dosi ogni giorno, in questo caso, prendete la vostra ultima dose del giorno al momento di coricarsi. Se sta assumendo acido ursodesossicolico per la cirrosi biliare primaria, è probabile che vi verrà chiesto di assumere 2-4 dosi al giorno.
  • Provate a prendere l'acido ursodesossicolico alla stessa ora ogni giorno come questo vi aiuterà a ricordare di prenderla. Prendere ciascuna delle vostre dosi con uno spuntino o solo dopo aver mangiato un pasto.
  • Se sta assumendo acido ursodesossicolico liquido medicina, assicurarsi di agitare bene il flacone prima di versare una dose.
  • Se si dimentica di prendere una dose, prendere uno come appena se ne ricorda, a meno che è quasi ora per la dose successiva, in tal caso, saltare la dose. Non assumere due dosi nello stesso tempo per recuperare.
  • Cercate di mantenere i vostri appuntamenti regolari con il medico. Questo è così il medico può controllare sul vostro progress.You dovrà avere esami del sangue, scansioni o di raggi X di volta in volta.
  • E 'importante seguire ogni consiglio dietetico che ti è stato dato dal medico. Cercate di evitare gli alimenti che sono ad alto contenuto di calorie o colesterolo.
  • Potrebbe essere necessario assumere acido ursodesossicolico per un massimo di due anni per il trattamento di calcoli biliari. Una volta che i calcoli biliari si sono dissolti, il medico può continuare il trattamento per tre o quattro mesi per assicurare che essi hanno del tutto chiarito. Il trattamento per la cirrosi biliare primaria è in genere a lungo termine se non si verifica un effetto negativo.
  • Se si acquista qualsiasi medicinale, consultare un farmacista che siano idonei a prendere con questo farmaco. Ciò è particolarmente importante se si acquista rimedi indigestione. Alcuni preparati antiacidi contengono sali di alluminio che possono interferire con il modo acido ursodesossicolico funziona.
  • Se si utilizza la contraccezione ormonale orale combinato (la 'pillola'), si rivolga al medico per un consiglio. Un metodo contraccettivo che contiene meno estrogeni può essere più adatto per voi.

Insieme con i loro effetti utili, la maggior parte dei farmaci possono causare effetti collaterali indesiderati sebbene non tutte le persone li sperimenta. Questi di solito migliorano come il tuo corpo regola per la nuova medicina, ma parlare con il medico o il farmacista se uno qualsiasi dei seguenti effetti collaterali continuare o diventare fastidioso.

Acido Ursodesossicolico effetti collaterali comuni - questi colpiscono meno di 1 su 10 persone che prendono questa medicina
Cosa posso fare se ho esperienza di questo?
Diarrea Bere molta acqua per reintegrare i liquidi perduti. Se questo diventa fastidioso, parlare con il medico
Altri possibili ma meno comuni effetti collaterali Cosa posso fare se ho esperienza di questo?
Eruzione cutanea pruriginosa, sensazione di malessere Se uno di questi diventa fastidioso, parlare con il medico

Se si verificano altri sintomi che si pensa possa essere dovuto a questo medicinale, parlare con il medico o il farmacista.

  • Tenere tutti i farmaci fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.
  • Conservare in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e di luce.

Non prenda più della dose prescritta. Se si sospetta che voi o qualcun altro potrebbe aver assunto una dose eccessiva di questo medicinale, andare al pronto soccorso del locale ospedale in una volta. Prendete il contenitore con te, anche se è vuoto.

Se si stanno avendo un trattamento o un'operazione dentale, informi la persona che esegue il trattamento che i farmaci che sta assumendo.

Il farmaco è per voi. Mai dare ad altre persone, anche se la loro condizione sembra essere uguali ai suoi.

Non tenere out-of-data o farmaci indesiderati. Portateli a vostra farmacia locale che disporrà di loro per voi.

Se avete domande su questo medicinale si rivolga al farmacista.

In primo piano