Aripiprazolo

  • Aripiprazolo può provocare sonnolenza e vertigini. In questo caso, assicurarsi che le reazioni sono normali prima di guidare o di utilizzare strumenti o macchinari.
  • Mantenete il vostro appuntamento con il medico in modo che il progresso può essere controllato.
  • Aripiprazolo può causare la pelle a diventare più sensibile alla luce solare rispetto al normale. Utilizzare una crema solare per proteggere la pelle.
Tipo di medicina Antipsicotici
Usato per Facilitare i sintomi della schizofrenia, mania, e altri simili problemi di salute mentale
Chiamato anche Abilify ®
Disponibile come Compresse, compresse orodispersibili (sciogliere in bocca), e l'iniezione

L'aripiprazolo è usato per alleviare i sintomi della schizofrenia, mania (sbalzi di umore alto), e altri problemi simili di salute mentale.

La schizofrenia è una patologia mentale grave che causa le idee disordinate, convinzioni ed esperienze. Tali sintomi possono udire, vedere o percepire cose che non sono reali, avendo convinzioni sbagliate, e sentirsi insolitamente sospettosi. Aripiprazolo contribuirà ad alleviare questi sintomi.

In entrambi la schizofrenia e la mania, l'aripiprazolo agisce correggendo lo squilibrio di sostanze chimiche che agiscono sul sistema nervoso nel cervello.

Alcuni farmaci non sono adatti a persone con determinate condizioni, e, talvolta, un farmaco possono essere utilizzati solo se la cura supplementare è presa. Per questi motivi, prima di iniziare l'assunzione di aripiprazolo, è importante che il medico sappia:

  • Se sei incinta, cercando di avere un bambino o allattamento.
  • Se si dispone di una condizione di cuore o di malattie dei vasi sanguigni.
  • Se ha avuto un ictus, o se vi è stato detto che avete ispessimento dei vasi sanguigni al cervello.
  • Se ha problemi al fegato o alla prostata.
  • Se avete problemi di respirazione.
  • Se avete una qualsiasi delle seguenti: epilessia, la depressione, il diabete, il morbo di Parkinson, il glaucoma, o miastenia gravis (questa è una condizione che causa debolezza muscolare).
  • Se avete mai avuto l'ittero (ingiallimento della pelle e del bianco degli occhi), oppure una malattia del sangue.
  • Se si dispone di una condizione chiamata feocromocitoma (un tumore della ghiandola surrenale).
  • Se avete mai avuto una reazione allergica a qualsiasi medicinale.
  • Se sta assumendo o utilizzando qualsiasi altro medicinale. Ciò include eventuali farmaci che sta assumendo, che sono disponibili per l'acquisto senza prescrizione medica, come i farmaci a base di erbe e complementari.
  • Prima di iniziare questa terapia, leggere stampato opuscolo informativo del produttore da dentro il vostro pacco. L'opuscolo vi darà ulteriori informazioni su aripiprazolo, e un elenco completo dei possibili effetti collaterali di prenderlo.
  • Prendere aripiprazolo esattamente le istruzioni del medico. Si è preso una volta al giorno. La sua dose sarà anche sull'etichetta del vostro pacco per ricordare. Si può prendere aripiprazolo prima o dopo i pasti.
  • Provate a prendere aripiprazolo al tempo stesso ogni giorno come questo vi aiuterà a ricordare di prenderla. Se si dimentica di prendere una dose, la prenda appena se ne ricorda. Se non si ricorda fino al giorno successivo, saltare la dose. Non prendere due dosi insieme per compensare la dose dimenticata.
  • Se le è stato dato Abilify ® compresse orodispersibili, queste sono compresse che si sciolgono in bocca. Non cercare spingere la compressa attraverso il blister della confezione in quanto potrebbe crollare, invece, buccia aprire la confezione, estrarre la compressa dal blister e posto sulla lingua a dissolversi. O, se si preferisce, è possibile sciogliere la compressa in un bicchiere d'acqua e poi berlo subito.
  • Se le è stato dato soluzione Abilify ® orale, è necessario assumere il farmaco non diluito. Misurare la dose con cura utilizzando la coppa o il contagocce fornito nella confezione.
  • Il trattamento richiede un attento monitoraggio per assicurarsi che si ottiene il miglior beneficio possibile da aripiprazolo. Mantenere appuntamenti vostro normale del medico in modo che il vostro progresso può essere controllato. Avrete bisogno di avere alcuni test di volta in volta.
  • Il trattamento con aripiprazolo è di solito a lungo termine se non si verifica un effetto negativo. Continuare a prendere queste compresse fino a quando il medico non le dirà altrimenti. L'interruzione improvvisa può causare problemi e il medico può decidere di ridurre gradualmente la dose se necessario.
  • Aripiprazolo può causare la pelle a diventare più sensibile alla luce solare rispetto al normale. Utilizzare una crema solare che protegge da raggi UVA e ha un fattore di protezione solare (SPF) di almeno 15, soprattutto in forte luce solare o fino a quando si sa come reagisce la vostra pelle. Non utilizzare lettini.
  • Se bevi alcolici, si rivolga al medico per un consiglio di bere mentre si è in trattamento con aripiprazolo. L'alcol aumenta la probabilità che si verificano effetti collaterali e non può essere raccomandato per voi.
  • I pensieri suicidi possono essere associati con farmaci usati per i disturbi dell'umore. Si può essere a rischio di tali pensieri primi nel vostro trattamento, o se avete già pensato a farsi del male. Dillo subito il medico se si hanno i pensieri di farsi male o finire la vostra vita.
  • Se hai il diabete potrebbe essere necessario controllare il livello di glucosio nel sangue più frequentemente, come l'aripiprazolo può influenzare i livelli di zucchero nel sangue. Il medico sarà in grado di consigliarvi su questo.
  • Se si hanno un trattamento odontoiatrico o di un intervento chirurgico, dire alla persona che effettua il trattamento che i farmaci che sta assumendo. Questo è importante perché l'aripiprazolo può interferire con qualsiasi anestetico che ricevi.
  • Se si acquista o prende le medicine "over-the-counter", verificare con un farmacista che sono sicuri di prendere con aripiprazolo.

Insieme con i loro effetti utili, la maggior parte dei farmaci possono causare effetti collaterali indesiderati sebbene non tutte le persone li sperimenta. Questi di solito migliorano come il tuo corpo regola per la nuova medicina, ma parlare con il medico o il farmacista se uno qualsiasi dei seguenti effetti collaterali continuare o diventare fastidioso.

Comune aripiprazolo effetti collaterali - Questi colpiscono circa 1 su 10 persone che prendono questa medicina Cosa posso fare se ho esperienza di questo?
Sensazione di malessere, indigestione Stick per pasti semplici - evitare cibi ricchi o piccante
Sensazione di vertigini, stanchezza e sonnolenza, visione offuscata Se questo accade, non guidi o usi strumenti o macchinari
Mal di testa Chiedete al vostro farmacista di consigliare un antidolorifico adatto
Stipsi Bere molta acqua e mangiare una dieta ben equilibrata che contiene un sacco di frutta, verdura e fibre
Sentirsi movimenti traballanti o irrequieti, inusuali o incontrollabili Parlate con il vostro medico di qualsiasi di questi. Il trattamento può essere necessario regolare
Sensazione di ansia, disturbi del sonno, aumento della quantità di saliva Discutere con il medico se diventano fastidiosi

Importante: se si verificano sintomi di qualsiasi 'simil-influenzali' tra cui la rigidità muscolare, con una temperatura elevata, la confusione, un rapido battito cardiaco e sudorazione, contattare immediatamente il medico. Questi possono essere i segni di una condizione rara ma grave conosciuta come sindrome neurolettica maligna.

Se si verificano altri sintomi che si pensa possa essere dovuto a questo medicinale, parlare con il medico o il farmacista.

  • Tenere tutti i farmaci fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.
  • Conservare in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e di luce.
  • Non prenda più della dose prescritta. Se si sospetta che voi o qualcun altro potrebbe aver assunto una dose eccessiva di questo medicinale, andare al pronto soccorso del locale ospedale. Prendete il contenitore con te, anche se è vuoto.
  • Il farmaco è per voi. Mai dare ad altre persone, anche se la loro condizione sembra essere uguali ai suoi.
  • Non tenere mai out-of-data o farmaci indesiderati. Portateli a vostra farmacia locale che disporrà di loro per voi.
  • Se avete domande su questo medicinale si rivolga al farmacista.

In primo piano