Emtricitabina (Emtriva)

Emtricitabina rallenta la progressione dell'infezione da HIV.

Si è preso una volta al giorno e può essere assunto prima o dopo i pasti.

Si tratta di uno di una serie di farmaci che è necessario prendere regolarmente.

Emtricitabina è stata associata con alcuni effetti collaterali. Il medico ne parlerà con voi prima di iniziare il trattamento.

Tipo di medicina Un medicinale antiretrovirale (un inibitore nucleosidico della trascrittasi inversa)
Usato per (HIV) infezione da virus umano, in adulti e bambini
Chiamato anche Emtriva ®
Truvada ® (emtricitabina con tenofovir)
Atripla ® (emtricitabina e tenofovir con efavirenz)
Eviplera ® (emtricitabina e rilpivirine con tenofovir)
Disponibile come Capsule e medicina orale liquido.
Marchi di combinazione (Truvada ®, Atripla ®, Eviplera ®) sono disponibili in compresse

Emtricitabina è un farmaco antiretrovirale. Esso è utilizzato per l'infezione da virus dell'immunodeficienza umana (HIV). Rallenta la progressione dell'infezione da HIV, ma non è una cura. HIV distrugge le cellule nel corpo, chiamato cellule T CD4. Queste cellule sono un tipo di globuli bianchi e sono importanti perché sono coinvolti nel proteggere il corpo dalle infezioni. Se non trattata, l'infezione da HIV indebolisce il sistema immunitario in modo che il vostro corpo non può difendersi contro batteri, virus e altri germi.

Emtricitabina appartiene ad un gruppo di farmaci noti come antiretrovirali nucleosidici della trascrittasi inversa (NRTI). Viene somministrato insieme a un certo numero di altri farmaci antiretrovirali, come parte di una terapia combinata. Prendendo tre o più farmaci antiretrovirali, allo stesso tempo è più efficace di prendere uno solo. Prendendo una combinazione di diversi farmaci riduce anche il rischio che il virus diventi resistente a qualsiasi medicinale individuo. Alcune marche di emtricitabina come Truvada ®, Atripla ®, e Eviplera ®, contengono anche altri farmaci antiretrovirali. Prendendo questi marchi aiuta a ridurre il numero di compresse che è necessario prendere ogni giorno. Alcune delle informazioni contenute in questo foglio illustrativo non si applica a questi marchi di combinazione - consultare le informazioni stampato depliant del produttore all'interno della confezione.

Emtricitabina rallenta la progressione dell'infezione da HIV riducendo la quantità di virus nel vostro corpo. Questo aiuta a migliorare il sistema immunitario e riduce il rischio di sviluppare voi le complicanze associate all'infezione da HIV. Sarà prescritto da un medico che è uno specialista.

Alcuni farmaci non sono adatti a persone con determinate condizioni, e, talvolta, un farmaco possono essere utilizzati solo se la cura supplementare è presa. Per questi motivi, prima di prendere emtricitabina, è importante che il medico o il farmacista sanno:

  • Se sei incinta, cercando di avere un bambino o allattamento.
  • Se hai un problema ai reni o al fegato.
  • Se sta assumendo qualsiasi altro medicinale. Ciò include eventuali farmaci che sta assumendo, che sono disponibili per l'acquisto senza prescrizione medica, come i farmaci a base di erbe e complementari.
  • Se avete mai avuto una reazione allergica ad un farmaco.
  • Prima di iniziare questa terapia, leggere stampato opuscolo informativo del produttore da dentro il vostro pacco. L'opuscolo vi darà maggiori informazioni sul marchio specifico di emtricitabina ti è stato dato, e l'elenco completo degli effetti collaterali che possono verificarsi di prenderlo.
  • Prendere emtricitabina esattamente come il medico ti dice di. Si è preso una volta al giorno. Adulti saranno solitamente capsule / compresse da prendere prescritti, mentre i bambini sono suscettibili di essere forniti con la medicina liquido (Emtriva ® soluzione orale). Il vostro medico vi consiglierà quanto dovrebbe essere dato per ogni dose.
  • Prova a prenderla alla stessa ora del giorno ogni giorno, in quanto questo vi aiuterà a ricordare di prenderla. Si può prendere emtricitabina prima o dopo i pasti.
  • Se si è malati entro un'ora dalla assunzione di emtricitabina, si dovrebbe prendere un'altra dose. Questo perché il farmaco non sarà stata assorbita dal corpo. Se si è malati più di un'ora dopo l'assunzione di una dose, non ripetere la dose, in quanto sarà già stato assorbito.
  • Se si dimentica di prendere una dose, la prenda appena se ne ricorda, purché sia ​​entro le 12 ore del tempo si dovrebbe avere preso. Se quando si ricorda che è più di 12 ore di ritardo, non prendere la dose dimenticata, ma ricordatevi di prendere la dose successiva quando si è dovuto. Non prendere due dosi insieme per compensare la dose dimenticata.
  • Tenete gli appuntamenti regolari con il medico in modo che il vostro progresso può essere monitorato. Siete probabilmente bisogno di regolari esami del sangue per controllare come i farmaci funzionino.
  • E 'importante continuare a prendere emtricitabina e la tua altro trattamento antiretrovirale regolarmente. Questo aiuterà a prevenire l'HIV diventi resistente ai farmaci che sta assumendo. Anche se si perde solo un piccolo numero di dosi, il virus può diventare resistente al trattamento.
  • Se si sviluppa una infezione subito dopo aver iniziato il trattamento, il personale medico. A seguito di assunzione di emtricitabina, il sistema immunitario può cominciare a lottare un'infezione che era presente prima di iniziare il trattamento, ma che non può essere stato a conoscenza.
  • Seguire attentamente ogni consiglio medico dà a voi di fare alcuni cambiamenti dello stile di vita per ridurre il rischio di danni al cuore e vasi sanguigni. Questi possono includere smettere di fumare, mangiare sano e fare esercizio fisico regolare.
  • Sebbene il trattamento con farmaci antiretrovirali può ridurre il rischio di voi trasmissione dell'HIV ad altri attraverso il contatto sessuale, non si ferma di esso. E 'importante utilizzare il preservativo.
  • Non è raro per le persone con HIV di sentirsi basso o anche depresso, soprattutto subito dopo è stata fatta la diagnosi. Se avete dei sentimenti di depressione allora si dovrebbe parlare con il medico.
  • Emtricitabina è stata associata a un grave effetto collaterale di alcune persone che l'hanno preso. Questo è noto come acidosi lattica. Si tratta di un problema in cui vi è troppo acido lattico nel sangue. I sintomi ad essa associati sono elencati nella sezione successiva 'emtricitabina può causare problemi?'. Se si sviluppa uno qualsiasi dei sintomi elencati di seguito, è necessario informare il personale medico immediatamente, in quanto possono peggiorare, e può anche diventare pericolosa per la vita.
  • Alcune persone che hanno assunto farmaci antiretrovirali (in particolare nel corso di un lungo periodo di tempo), hanno sviluppato una condizione chiamata osteonecrosi. Questo è dove alcuni tessuto osseo muore perché c'è un ridotto afflusso di sangue ad esso. Può causare dolori articolari e dolori, e portare a difficoltà di movimento. Se nota uno qualsiasi di questi sintomi, parlatene con il vostro medico.
  • Se si acquista qualsiasi medicinale, consultare un farmacista che sono sicuri di prendere con emtricitabina e le altre medicine.
  • Se si stanno avendo un trattamento o un'operazione dentale, informi la persona che esegue il trattamento che i farmaci che sta assumendo.
  • Il trattamento per l'HIV è permanente. Continuare a prendere emtricitabina a meno che non si consiglia in caso contrario, anche se si sente bene. Questo è quello di mantenere il sistema immunitario sano.

Insieme con i loro effetti utili, tutti i farmaci possono causare effetti collaterali indesiderati sebbene non tutte le persone li sperimenta. Si dovrebbe, tuttavia, parlare con il medico se si sviluppa uno dei seguenti effetti collaterali. Questo perché alcuni degli effetti collaterali più comuni di emtricitabina sono simili ai sintomi di acidosi lattica - un problema meno comune ma più grave.

Emtricitabina Molto comuni effetti collaterali - questi colpiscono più di 1 su 10 persone che prendono questa medicina
Cosa posso fare se ho esperienza di questo?
Sensazione di malessere, dolore addominale, flatulenza, indigestione Stick per pasti semplici - evitare cibi ricchi o speziati. Se continua, parlare con il medico
Diarrea Bere molta acqua
Mal di testa Chiedi al tuo medico di consigliare un antidolorifico adatto
Effetti indesiderati comuni emtricitabina - Questi colpiscono meno di 1 su 10 persone che prendono questa medicina Cosa posso fare se ho esperienza di questo?
Sensazione di vertigini, stanchezza o debolezza Non guidare o di utilizzare strumenti o macchinari finché non si sente meglio. Se continua così, parlare con il medico
Cambiamenti della pelle ed eruzioni cutanee di tipo allergico, disturbi del sonno, sogni anormali, dolori muscolari e dolori, e disturbi del sangue (il suo medico la controllerà per questi) Se uno di questi diventa fastidioso, parlare con il medico

Il medico discuterà con lei la possibilità di acidosi lattica che si verificano. Lasciate che il vostro medico sapere subito se si sviluppa uno qualsiasi dei seguenti sintomi:

  • Sensazione di malessere, dolori addominali, perdita di appetito, perdita di peso, respirazione veloce o boccheggiare.

Se si verificano altri sintomi che si pensa possa essere dovuto a questo medicinale, parlare con il medico o il farmacista.

  • Tenere tutti i farmaci fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.
  • Conservare in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e di luce.
  • Conservare sigillato bottiglie di medicina liquida emtricitabina in frigorifero. Una volta che un flacone è stato aperto può essere conservato fuori dal frigorifero, ma deve essere in un luogo fresco. Flaconi aperti mantengono per 45 giorni - dopo questo tempo, assicuratevi di avere una nuova fornitura.

Non prenda più della dose prescritta. Se si sospetta che voi o qualcun altro potrebbe aver assunto una dose eccessiva di questo medicinale, andare al pronto soccorso del locale ospedale in una volta. Prendete il contenitore con te, anche se è vuoto.

Il farmaco è per voi. Mai dare ad altre persone, anche se la loro condizione sembra essere uguali ai suoi.

Non tenere out-of-data o farmaci indesiderati. Portateli a vostra farmacia locale che disporrà di loro per voi.

Se avete domande su questo medicinale si rivolga al farmacista.

In primo piano