Esomeprazolo

  • Esomeprazolo riduce la quantità di acido prodotto nello stomaco.
  • I più comuni effetti collaterali sono disturbi dell'apparato digerente (nausea, mal di stomaco, diarrea) e cefalea. Questi effetti sono generalmente lievi e non durano a lungo.
Tipo di medicina Inibitore della pompa protonica
Usato per Malattia da reflusso gastro-esofageo
Sindrome di Zollinger-Ellison
Eradicazione dell'Helicobacter pylori
Per trattare o prevenire le ulcere causate da farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS)
Chiamato anche Nexium ®, Emozul ®
Disponibile come Compresse, capsule, bustine di granulato per sospensione orale e di iniezione

Esomeprazolo opere di diminuire la produzione di acido nello stomaco, che aiuta a ridurre indigestione acida e guarire le ulcere.

L'acido è prodotto naturalmente nel tuo stomaco per aiutare a digerire il cibo e per uccidere i batteri. In alcune persone potrebbe esserci un problema con la fascia muscolare nella parte superiore dello stomaco che mantiene lo stomaco ben chiuso. Ciò può consentire l'acido per sfuggire e irritare l'esofago. Questo si chiama 'reflusso acido' e può causare bruciore di stomaco e / o esofagite.

Inibitori della pompa protonica come le cellule di arresto esomeprazolo nel rivestimento dello stomaco di produrre troppo acido. Diminuendo la quantità di acido, aiutano a ridurre i sintomi di reflusso acido correlate, come il bruciore di stomaco.

Esomeprazolo è anche usato per trattare l'irritazione e ulcere dello stomaco causata da farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS). Può anche essere usato come una parte di un trattamento per liberarsi di Helicobacter pylori, un batterio trova nello stomaco che può causare ulcere.

Esomeprazolo è disponibile come preparazione combinazione con il naprossene anti-infiammatori medicina anche. Per ulteriori informazioni su questo, vedere la "Naproxen" opuscolo informativo.

Prima di prendere esomeprazolo assicuratevi che il vostro medico o il farmacista sanno:

  • Se sei incinta, cercando di avere un bambino o allattamento.
  • Se avete problemi renali o epatici.
  • Se si dispone di uno qualsiasi dei seguenti sintomi: sanguinamento, difficoltà di deglutizione, vomito frequente, o la perdita di peso inspiegabile.
  • Se sta assumendo altri medicinali, anche quelli disponibili per l'acquisto senza prescrizione medica, a base di erbe e medicine complementari.
  • Se avete mai avuto una reazione allergica a questo o qualsiasi altro medicinale.
  • Prima di iniziare questa terapia, leggere stampato opuscolo informativo del produttore all'interno della confezione.
  • Prendere esomeprazolo esattamente le istruzioni del medico.
  • Provate a prendere esomeprazolo alla stessa ora ogni giorno per evitare di perdere le dosi prescritte. La dose abituale è di una volta al giorno. Tuttavia, se si sta assumendo esomeprazolo per l'eradicazione dell'Helicobacter pylori o se si ha la sindrome di Zollinger-Ellison, vi verrà chiesto di prendere due dosi al giorno - una al mattino e una alla sera.
  • Si può prendere esomeprazolo prima o dopo i pasti, anche se prenderlo dopo un pasto può ritardare leggermente la entrata in vigore.
  • Non masticare o frantumare esomeprazolo. Deglutire le compresse intere con un bicchiere d'acqua, o in alternativa, si può disperdere la compressa in acqua prima di prenderlo.
  • Se le è stato dato le bustine, mescolare il contenuto di ogni bustina con 15 ml di acqua, mescolare il liquido e poi lasciare addensare per un minuto o giù di lì. Dopo pochi minuti, rimescolare il liquido e poi ingerirla. Non masticare i granuli come si inghiottire. (Assicurati di prendere la dose entro 30 minuti dalla prima miscelazione in acqua.)
  • Se si dimentica di prendere una dose, la prenda appena se ne ricorda, a meno che non sia quasi ora per la dose successiva, in tal caso, lasciare fuori la dose. Non prendere due dosi insieme per compensare la dose dimenticata.
  • Il fumo aumenta la quantità di acido prodotto dallo stomaco e aggraverà la sua condizione. Se si fuma, si rivolga al medico o al farmacista di smettere.
  • Cercate di evitare cibi e bevande che possono turbare lo stomaco, come l'alcol, agrumi / succhi di frutta, bevande contenenti caffeina, pomodori e cibi piccanti.
  • Cercate di mantenere i vostri appuntamenti regolari con il medico. Questo è così il vostro progresso può essere monitorato.
  • Studi recenti suggeriscono che ci possa essere un leggero aumento del rischio di fratture ossee quando sono presi inibitori della pompa protonica come esomeprazolo per più di un anno. Se questo ti interessa, parlare con il medico per verificare che si sta assumendo abbastanza vitamina D e calcio per ridurre questo rischio.
  • Se si stanno avendo un trattamento o un'operazione dentale, informi la persona che esegue il trattamento che si sta assumendo esomeprazolo.
  • Se si acquista qualsiasi medicinale, consultare un farmacista che sono sicuri di prendere con esomeprazolo.

Insieme con i loro effetti utili, la maggior parte dei farmaci possono causare effetti collaterali indesiderati sebbene non tutte le persone li sperimenta. Questi di solito migliorano come il tuo corpo regola per la nuova medicina, ma parlare con il medico o il farmacista se uno qualsiasi dei seguenti effetti collaterali continuare o diventare fastidioso.

Effetti indesiderati comuni - Questi colpiscono meno di 1 su 10 persone che prendono questa medicina Cosa posso fare in caso di questo
Mal di testa Chiedete al vostro farmacista di consigliare un antidolorifico adeguato. Se il mal di testa continua, parlare con il medico
Stipsi Cercate di mangiare una dieta ben equilibrata che contiene un sacco di fibre e bere 6-8 bicchieri di acqua ogni giorno
Diarrea Bere molta acqua per sostituire i liquidi persi
Sensazione di malessere, mal di stomaco, flatulenza Mangiare poco e spesso. Stick per alimenti semplici o blanda

Se si verificano altri sintomi che si pensa possa essere dovuto a questo medicinale, parlare con il medico o il farmacista.

  • Tenere tutti i farmaci fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.
  • Conservare in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e di luce.

  • Non prenda più della dose prescritta. Se si sospetta che voi o qualcun altro ha preso una dose eccessiva di questo medicinale andare al pronto soccorso del locale ospedale in una volta. Prendete il contenitore con te, anche se è vuoto.
  • Il farmaco è per voi. Mai dare ad altre persone, anche se la loro condizione sembra essere uguali ai suoi.
  • Non tenere mai fuori moda o farmaci indesiderati. Portateli a vostra farmacia locale che disporrà di loro per voi.
  • Se avete domande su questo medicinale si rivolga al farmacista.

In primo piano