Etravirina (INTELENCE)

Etravirina rallenta la progressione dell'infezione da HIV.

La dose abituale è di 200 mg due volte al giorno, dopo i pasti.

Si tratta di uno di una serie di farmaci che è necessario prendere regolarmente.

Etravirina è stato associato ad alcuni effetti collaterali, più comunemente una eruzione cutanea. Il medico ne parlerà con voi prima di iniziare il trattamento.

Tipo di medicina Un non-nucleosidico della trascrittasi inversa inibitore medicinale antiretrovirale
Usato per Virus dell'immunodeficienza (HIV) negli adulti
Chiamato anche Intelence ®
Disponibile come Compresse

Etravirina è un farmaco antiretrovirale. Esso è utilizzato per l'infezione da virus dell'immunodeficienza umana (HIV). Rallenta la progressione dell'infezione da HIV, ma non è una cura. HIV distrugge le cellule nel corpo, chiamato cellule T CD4. Queste cellule sono un tipo di globuli bianchi e sono importanti perché sono coinvolti nel proteggere il corpo dalle infezioni. Se non trattata, l'infezione da HIV indebolisce il sistema immunitario in modo che il vostro corpo non può difendersi contro batteri, virus e altri germi.

Etravirina appartiene ad un gruppo di farmaci antiretrovirali noti come inibitori non-nucleosidici della trascrittasi inversa. Viene somministrato insieme a un certo numero di altri farmaci antiretrovirali, come parte di una terapia combinata. Prendendo tre o più farmaci antiretrovirali, allo stesso tempo è più efficace di prendere uno solo. Prendendo una combinazione di diversi farmaci riduce anche il rischio che il virus diventi resistente a qualsiasi medicinale individuo.

Etravirina rallenta la progressione dell'infezione da HIV riducendo la quantità di virus nel vostro corpo. Questo aiuta a migliorare il sistema immunitario e riduce il rischio di sviluppare voi le complicanze associate all'infezione da HIV. Sarà prescritto da un medico che è uno specialista.

Alcuni farmaci non sono adatti a persone con determinate condizioni, e, talvolta, un farmaco possono essere utilizzati solo se la cura supplementare è presa. Per questi motivi, prima di prendere etravirina è importante che il medico o il farmacista sanno:

  • Se sei incinta, cercando di avere un bambino o allattamento.
  • Se avete problemi con il modo in cui il fegato funziona.
  • Se si dispone di porfiria (una malattia del sangue ereditaria rara).
  • Se sta assumendo qualsiasi altro medicinale. Ciò include eventuali farmaci che sta assumendo, che sono disponibili per l'acquisto senza prescrizione medica, come i farmaci a base di erbe e complementari.
  • Se avete mai avuto una reazione allergica ad un farmaco.
  • Prima di iniziare questa terapia, leggere stampato opuscolo informativo del produttore da dentro il vostro pacco. L'opuscolo vi darà ulteriori informazioni su etravirina e una lista completa degli effetti collaterali che possono verificarsi di prenderlo.
  • Prendere etravirine esattamente come il medico ha detto di. La dose abituale è una compressa (200 mg) due volte al giorno. Prendere le dosi distanza di 12 ore, con un sorso d'acqua. E 'importante che si prende le dosi dopo i pasti o dopo uno spuntino, come questo aiuterà il vostro corpo di assorbire il farmaco.
  • Se hai difficoltà a deglutire le compresse, è possibile mescolare in un bicchiere d'acqua, fornendo di inghiottirla subito.
  • Provate a prendere etravirina alla stessa ora del giorno ogni giorno, in quanto questo vi aiuterà a ricordare di prenderla.
  • Se si dimentica di prendere una dose, la prenda appena se ne ricorda, purché sia ​​entro 6 ore dal momento si dovrebbe avere preso. Se si tratta di più di 6 ore da quando si dovrebbe avere preso, saltare la dose, ma ricordatevi di prendere la dose successiva quando si è dovuto. Non prendere due dosi insieme per compensare la dose dimenticata.
  • Tenete gli appuntamenti regolari con il medico in modo che il vostro progresso può essere monitorato. Potrebbe essere necessario avere regolari esami del sangue durante il trattamento con questo farmaco.
  • E 'importante continuare a prendere etravirina e il vostro altro trattamento antiretrovirale regolarmente. Questo aiuterà a prevenire l'HIV diventi resistente ai farmaci che sta assumendo. Anche se si perde solo un piccolo numero di dosi, il virus può diventare resistente al trattamento.
  • Se si sviluppa una infezione subito dopo aver iniziato il trattamento, il personale medico. Come risultato di prendere etravirina, il sistema immunitario può cominciare a lottare un'infezione che era presente prima di iniziare il trattamento, ma che non può essere stato a conoscenza.
  • Seguire attentamente ogni consiglio medico dà a voi di fare alcuni cambiamenti dello stile di vita per ridurre il rischio di danni al cuore e vasi sanguigni. Questi possono includere smettere di fumare, mangiare sano e fare esercizio fisico regolare.
  • Sebbene il trattamento con farmaci antiretrovirali può ridurre il rischio di vostra trasmissione dell'HIV ad altri attraverso il contatto sessuale, non si ferma di esso. E 'importante utilizzare il preservativo.
  • Non è raro per le persone con HIV di sentirsi basso o anche depresso, soprattutto subito dopo è stata fatta la diagnosi. Se avete dei sentimenti di depressione, o qualsiasi pensieri angoscianti relativi farsi del male, allora si dovrebbe parlare con il medico immediatamente.
  • Alcune persone che hanno assunto farmaci antiretrovirali (in particolare nel corso di un lungo periodo di tempo), hanno sviluppato una condizione chiamata osteonecrosi. Questo è dove alcuni tessuto osseo muore perché c'è un ridotto afflusso di sangue ad esso. Può causare dolori articolari e dolori, e portare a difficoltà di movimento. Se nota uno qualsiasi di questi sintomi, parlatene con il vostro medico.
  • Se si acquista tutte le medicine o rimedi a base di erbe, verificare con un farmacista che sono adatti da portare con etravirina e le altre medicine. Questo perché alcuni farmaci interferiscono con etravirina e impedirgli di funzionare correttamente.
  • Se si stanno avendo un trattamento o un'operazione dentale, informi la persona che esegue il trattamento che i farmaci che sta assumendo.
  • Il trattamento per l'HIV è di solito permanente. Continuare a prendere etravirina a meno che non si consiglia in caso contrario, anche se si sente bene. Questo è quello di mantenere il sistema immunitario sano.

Insieme con i loro effetti utili, tutti i farmaci possono causare effetti collaterali indesiderati sebbene non tutte le persone li sperimenta. Questi di solito migliorano come il tuo corpo regola per la nuova medicina, ma parlare con il medico o il farmacista se uno qualsiasi dei seguenti effetti collaterali continuare o diventare fastidioso.

Comune etravirine effetti collaterali Cosa posso fare se ho esperienza di questo?
Eruzione cutanea pruriginosa (di solito all'inizio del trattamento) Lasciate che il vostro medico sapere su questo subito, soprattutto se è grave o si sente anche malessere generale
Nausea, indigestione, dolore addominale, vento Stick per pasti semplici - evitare cibi ricchi o speziati. Se continua, parlare con il medico
Diarrea Bere molta acqua per reintegrare i liquidi persi
Mal di testa Chiedi al tuo medico di consigliare un antidolorifico adatto
Sensazione di stanchezza Non guidare o di utilizzare strumenti o macchinari finché non si sente meglio
Sensazione di ansia, disturbi del sonno, sensazioni di formicolio, pressione alta, problemi cardiaci, problemi renali, diabete, sudorazione notturna Se siete preoccupati per qualcuno di questi, discuterne con il medico
Modifiche ad alcuni esami del sangue Il medico controllerà per questo

Se si verificano altri sintomi che si pensa possa essere dovuto a questo medicinale, parlare con il medico o il farmacista.

  • Tenere tutti i farmaci fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.
  • Conservare in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e di luce. Il flacone contiene un essiccante per mantenere le compresse asciutte - non trasferire le compresse in qualsiasi altro contenitore.

Non prenda più della dose prescritta. Se si sospetta che voi o qualcun altro potrebbe aver assunto una dose eccessiva di questo medicinale, andare al pronto soccorso del locale ospedale in una volta. Prendete il contenitore con te, anche se è vuoto.

Il farmaco è per voi. Mai dare ad altre persone, anche se la loro condizione sembra essere uguali ai suoi.

Non tenere out-of-data o farmaci indesiderati. Portateli a vostra farmacia locale che disporrà di loro per voi.

Se avete domande su questo medicinale si rivolga al farmacista.

In primo piano