Rivaroxaban per prevenire la formazione di coaguli di sangue

  • Rivaroxaban è usato per prevenire la formazione di coaguli nocivi presenti nel sangue.
  • La dose abituale è una compressa al giorno.
  • I più comuni effetti collaterali sono il sanguinamento (ad esempio epistassi) e sensazione di malessere.
Tipo di medicina Anticoagulante
Usato per Per evitare pericolosi coaguli di sangue dopo un intervento chirurgico all'anca o al ginocchio, o nelle persone con fibrillazione atriale (un battito cardiaco accelerato irregolare)
Chiamato anche Xarelto ®
Disponibile come Compresse

Rivaroxaban agisce impedendo la coagulazione del sangue più velocemente o più efficace come normale. Lo fa bloccando una sostanza nel sangue che è coinvolto nello sviluppo di coaguli di sangue, chiamata fattore Xa.

A volte pericolosi coaguli di sangue possono formare nelle vene delle gambe, polmoni, cervello e cuore, e causare un blocco. Questo è più probabile che accada se si hanno certi tipi di intervento chirurgico, o se si dispone di un battito cardiaco irregolare veloce. Per molti anni, un medicinale chiamato warfarin è stato comunemente usato per aiutare a proteggere contro questo. Tuttavia, le persone che assumono warfarin bisogno di avere regolari esami del sangue per misurare la velocità con i loro grumi di sangue. Questo spesso significa che la dose di warfarin può cambiare abbastanza frequentemente. Rivaroxaban funziona in modo leggermente diverso a warfarin, così le persone che prendono rivaroxaban non c'è bisogno di avere regolari esami del sangue.

Si può essere prescritto rivaroxaban se si hanno anca o chirurgia del ginocchio, o se si dispone di un certo tipo di irregolare battito cardiaco veloce conosciuta come la fibrillazione atriale.

Alcuni farmaci non sono adatti a persone con determinate condizioni, e, talvolta, un farmaco possono essere utilizzati solo se la cura supplementare è presa. Per questi motivi, prima di prendere rivaroxaban è importante che il medico o il farmacista sanno:

  • Se è in gravidanza o in allattamento.
  • Se ha avuto un intervento chirurgico recente (diverso chirurgia dell'anca o del ginocchio).
  • Se si dispone di ulcera di stomaco o intestino, o se ha recentemente recuperato da uno.
  • Se si ha la pressione alta.
  • Se avete problemi di salute che possono aumentare il rischio di sanguinamento.
  • Se hai un problema con i vasi sanguigni nei tuoi occhi, noto come retinopatia vascolare.
  • Se avete problemi al fegato o ai reni.
  • Se sta assumendo o utilizzando qualsiasi altro medicinale. Ciò include eventuali farmaci che sta assumendo, che sono disponibili per l'acquisto senza prescrizione medica, come i farmaci a base di erbe e complementari.
  • Se avete mai avuto una reazione allergica a qualsiasi medicinale.
  • Prima di iniziare questa terapia, leggere stampato opuscolo informativo del produttore da dentro il vostro pacco. L'opuscolo vi darà ulteriori informazioni su rivaroxaban, e un elenco completo dei possibili effetti collaterali di prenderlo.
  • Prendere rivaroxaban esattamente le istruzioni del medico. Si è soliti assumere una dose ogni giorno, ma il medico o il farmacista vi dirà che cosa è la dose giusta per voi. La sua dose sarà anche sull'etichetta della confezione.
  • Se la forza delle compresse è stato prescritto è di 10 mg, si può prendere queste compresse prima o dopo i pasti. Se le è stato dato il più alto di 15 mg o 20 mg compresse di forza, si dovrebbe prendere queste dopo un pasto. Questo perché il cibo può interferire con la quantità di rivaroxaban il corpo assorbe dal queste compresse superiore resistenza.
  • Provate a prendere rivaroxaban alla stessa ora ogni giorno, come questo vi aiuterà a ricordare di prenderla.
  • Se si dimentica di prendere una dose, la prenda appena se ne ricorda. Se non si ricorda fino al giorno successivo, saltare la dose. Non prendere due dosi insieme per compensare la dose dimenticata.
  • Se si prende tutte le medicine che avete acquistato senza prescrizione medica, controllare con un farmacista che sono adatti da portare con rivaroxaban. Questo perché alcuni farmaci, come alcuni antidolorifici, possono interferire con esso.
  • Se si stanno avendo un trattamento o un'operazione dentale, informi la persona che esegue il trattamento che i farmaci che sta assumendo.

Insieme con i loro effetti utili, la maggior parte dei farmaci possono causare effetti collaterali indesiderati sebbene non tutte le persone li sperimenta. Questi di solito migliorano come il tuo corpo regola per la nuova medicina, ma parlare con il medico o il farmacista se uno qualsiasi dei seguenti effetti collaterali continuare o diventare fastidioso.

Effetti indesiderati comuni di rivaroxaban - Questi colpiscono meno di 1 su 10 persone che prendono questa medicina Cosa posso fare se ho esperienza di questo?
Sensazione di malessere Se non è stato già fatto, provate a prendere il vostro dosi dopo un pasto
Coagulazione (come sangue dal naso), anemia Se il sanguinamento continua o diventa fastidioso, il personale medico
Sensazione di vertigini o svenimento Se questo accade, non guidi o usi strumenti o macchinari finché non si sente di nuovo bene
Cambiamenti in alcuni esami del sangue, febbre, gonfiore ai piedi o alle caviglie, rash Se siete preoccupati per uno di questi, parlare con il medico

Importante: se si verifica qualsiasi sanguinamento insolito, parlare con il medico immediatamente o vai al tuo incidente locale e dipartimento di emergenza immediatamente.

Se si verificano altri sintomi che si pensa possa essere dovuto a questo medicinale, parlare con il medico o il farmacista.

  • Tenere tutti i farmaci fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.
  • Conservare in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e di luce.
  • Non prenda più della dose prescritta. Se si sospetta che voi o qualcun altro potrebbe aver assunto una dose eccessiva di questo medicinale, andare al pronto soccorso del locale ospedale. Prendete il contenitore con te, anche se è vuoto.
  • Il farmaco è per voi. Mai dare ad altre persone, anche se la loro condizione sembra essere uguali ai suoi.
  • Mai keep-out-of data o farmaci indesiderati. Portateli a vostra farmacia locale che disporrà di loro per voi.
  • Se avete domande su questo medicinale si rivolga al farmacista.

In primo piano