Anemia falciforme e anemia falciforme

Anemia falciforme (SCD) è una grave malattia ereditaria che colpisce il sangue e vari organi del corpo. Essa colpisce i globuli rossi, causando episodi di sickling, che producono episodi di dolore e di altri sintomi. Tra gli episodi di sickling, le persone con SCD sono normalmente bene. Possono verificarsi complicanze a lungo termine. Certe condizioni possono innescare falcizzazione, come raffreddore, infezioni, ossigeno disidratazione o basso. Buon trattamento, ha iniziato presto nella vita, può prevenire le complicanze. Quindi, la diagnosi precoce e il trattamento specialistico sono consigliati per SCD. Tratto falciforme non è la stessa di anemia falciforme. Tratto falciforme significa il trasporto di un gene falciforme, ma non causa la malattia.

Anemia falciforme (SCD) è una grave gruppo di condizioni che sono genetico (ereditario). Colpisce i globuli rossi nel sangue. L'anemia falciforme è il nome di una forma specifica di SCD in cui ci sono due geni falciforme (vedi sotto).

Con SCD, i globuli rossi hanno la tendenza ad andare fuori forma e diventare a forma di falce (come una falce di luna) - invece della loro forma di disco normale. Ciò può causare vari problemi - come descritto successivamente. Tra gli episodi di malattia, le persone con SCD si sentono bene.

SCD è quindi un gruppo di condizioni che causano eritrociti a diventare falce.

Tratto falciforme non è la stessa di SCD o l'anemia falciforme. Tratto falciforme significa il trasporto di un gene falciforme, ma non causa la malattia. Vedere il foglio illustrativo separato chiamato 'tratto falciforme (Sickle Cell Carrier) e il test di screening falciforme' per ulteriori informazioni.

Il resto di questo foglio discuterà SCD, che comprende l'anemia falciforme e altre patologie meno comuni.

Anemia falciforme e anemia falciforme. Che cosa è l'anemia falciforme?
Anemia falciforme e anemia falciforme. Che cosa è l'anemia falciforme?

Nel Regno Unito, circa 12.500 persone hanno SCD. E 'più comune nelle persone le cui origini familiari sono afro, afro-caraibica, asiatica o mediterranea. E 'raro nelle persone di origine nordeuropea. In media, 1 su 2.400 bambini nati in Inghilterra hanno SCD, ma i tassi sono molto più alti in alcune aree urbane - circa 1 su 300 in alcuni luoghi.

SCD è oggi una delle condizioni ereditarie più comuni nei bambini nati nel Regno Unito.

La causa è ereditaria. È un cambiamento nei geni che dicono al corpo come fare un'importante proteina chiamata emoglobina. Per ottenere SCD, è necessario disporre di due geni dell'emoglobina alterati, uno da ciascun genitore. Se hai solo uno di questi geni, si avrà tratto falciforme, che è molto più mite.

Il tipo più comune di morte cardiaca improvvisa è dove si hanno due geni falciforme (anemia falciforme). La stenografia medica per questo è l'emoglobina SS o HbSS. Altri tipi di anemia falciforme coinvolgono un gene falciforme più un altro gene dell'emoglobina anormale di tipo diverso. Questi includono: emoglobina SC; emoglobina S / beta talassemia; emoglobina S / Lepore; emoglobina SO arabo.

I sintomi, diagnosi e trattamento sono simili per tutte le condizioni di anemia falciforme.

Come i geni delle cellule falciformi causano SCD?

Chi ottiene l'anemia falciforme? Che cosa causa l'anemia falciforme?
Chi ottiene l'anemia falciforme? Che cosa causa l'anemia falciforme?

Geni falciforme influenzano la produzione di una sostanza chimica importante chiamata emoglobina. L'emoglobina si trova nei globuli rossi, che sono parte del sangue. L'emoglobina trasporta l'ossigeno nel sangue e dà il suo colore rosso.

I geni della cellula falciforme rendono il corpo a produrre emoglobina anomala chiamata HbS. (Emoglobina normale è chiamata emoglobina.) HbS comporta in modo diverso da HbA. In determinate condizioni, HbS rende il sangue le cellule cambiano forma rossa - invece della forma a ciambella normale, diventano a forma di falce, come una falce di luna. Questo si chiama sickling. Condizioni che comportano sickling sono: freddo, infezioni, disidratazione (mancanza di acqua dal corpo), ossigeno basso, e acido (acido viene prodotto in duro esercizio fisico).

Cosa succede alle cellule falciformi?

Le cellule falciformi che contengono soprattutto HbS sono più difficili e meno flessibile di globuli rossi normali. Così, essi possono rimanere bloccati in piccoli vasi sanguigni e bloccarli. Questo può accadere improvvisamente, causando vari sintomi che sono conosciute come una crisi falciforme (spiegato di seguito). Blocchi ripetuti possono anche portare a complicazioni che si verificano.

Le cellule falciformi sono distrutti più facilmente di globuli rossi normali. Ciò significa che le persone con SCD tendono ad essere brevi dei globuli rossi e hanno una anemia moderata e persistente. Una anemia moderata di solito non è un problema perché la HbS (il diverso emoglobina) trasporta l'ossigeno bene, e il corpo può compensare. Tuttavia, è possibile ottenere attacchi di grave anemia, per vari motivi. Ad esempio, se troppo sangue va alla milza, se troppi globuli rossi abbattere contemporaneamente, oa causa di certe infezioni che fermano globuli stati fatti. Una grave anemia può farti molto male.

La diagnosi viene fatta da un esame del sangue. Il campione di sangue viene analizzato per verificare il tipo di emoglobina è presente nel sangue (con un test chiamato elettroforesi dell'emoglobina o altri metodi).

In Inghilterra, c'è un programma di screening per testare le donne in gravidanza e neonati di morte cardiaca improvvisa e di altre emoglobinopatie.

Sintomi di SCD vanno e vengono. Di solito ci sono episodi (attacchi) di sintomi ma, tra episodi, si sente bene. La ragione per cui i sintomi vanno e vengono è che i globuli rossi possono comportarsi normalmente per la maggior parte del tempo - ma se qualcosa fa troppi di loro falce, le cellule falciformi causano sintomi. Se ci sono gravi e improvvisi sintomi a causa di sickling, si parla di una crisi di anemia falciforme.

C'è un sacco di variazione individuale nei sintomi - quante e quante volte li ottiene. Alcune persone con SCD hanno frequenti sintomi, mentre altri hanno molto pochi e il loro SCD è appena percettibile. Per la maggior parte delle persone, i sintomi sono da qualche parte tra questi due estremi. La maggior parte delle persone con SCD hanno alcuni episodi di crisi falciforme ogni anno.

I sintomi di solito iniziano dopo 3-6 mesi di età. (Prima che l'età, il bambino ha un differente emoglobina, chiamata emoglobina fetale, che non è influenzato dal gene falciforme.)

I vari sintomi che possono verificarsi se si dispone di SCD sono:

Episodi di dolore

Questi sono anche chiamati a una crisi dolore o una crisi vaso-occlusiva. Essi si verificano quando le cellule falciformi bloccare i piccoli vasi sanguigni nelle ossa, che causa il dolore. Il dolore di solito si verifica nelle ossa e delle articolazioni. Il dolore può variare da lieve a grave, e può verificarsi improvvisamente.

Un sintomo comune nei neonati e nei bambini piccoli è quando piccole ossa delle dita e dei piedi diventano gonfie e dolorose - questo è noto come dattilite.

Gli episodi di dolore addominale (pancia) si possono verificare se le cellule falciformi ostruiscono i vasi sanguigni nel vostro addome.

Sindrome toracica acuta

Come i geni delle cellule falciformi causano SCD? Cosa succede alle cellule falciformi?
Come i geni delle cellule falciformi causano SCD? Cosa succede alle cellule falciformi?

Ciò si verifica quando ci sono bloccate vasi sanguigni nei polmoni e possono a volte verificarsi con una infezione polmonare.

I sintomi possono includere dolore al petto, febbre e mancanza di respiro. Neonati e bambini piccoli possono avere sintomi più vaghi e guardo di malessere generale, essere letargico, irrequieto o hanno respirazione veloce. Sindrome toracica acuta è molto grave e, se si sospetta, si dovrebbe essere trattato con urgenza in ospedale.

Sindrome toracica acuta può iniziare pochi giorni dopo una crisi falce dolorosa. E 'più comune nelle donne in gravidanza o che hanno appena avuto un bambino.

Infezioni

Le persone con SCD sono più soggetti a infezioni gravi, in particolare da alcuni tipi di batteri, che possono causare infezioni da polmonite, meningite, setticemia o di osso. (Questi includono il pneumococco, Haemophilus influenzae di tipo b e batteri meningococco e batteri della salmonella, che possono infettare le ossa.) I sintomi dell'infezione comprendono febbre, sensazione di malessere generale e dolore nella parte interessata del corpo.

I bambini con SCD hanno un alto rischio di infezioni gravi o pericolose per la vita. E 'importante consultare un medico in fretta se si sospetta una infezione o di malessere.

Nota: una febbre può verificarsi in una crisi a cellule falciformi senza avere un'infezione.

Episodi di anemia

L'anemia è una mancanza di emoglobina nel sangue. Come detto sopra, le persone con SCD di solito hanno una moderata anemia, che di solito non causano problemi. Tuttavia, a volte, le persone con SCD possono ottenere una grave anemia, che può essere grave. Essa può venire su molto più gradualmente o improvvisamente. Può essere necessario un trattamento urgente.

I sintomi di una grave anemia sono:

  • Sensazione di stanchezza, debolezza, mancanza di respiro, vertigini, nausea (sensazione di malessere) o con respirazione veloce - peggio ancora con l'attività fisica.
  • I neonati ei bambini piccoli possono essere letargico, non nutrire molta o malessere generale.
  • Un colore di pelle pallida (più semplice per vedere in labbra, della lingua, delle unghie o le palpebre).
  • Con i bambini, la milza a volte ingrandisce rapidamente e provoca un'improvvisa grave anemia. L'ingrossamento della milza è a livello addominale (pancia) e può essere sentito. I genitori possono essere mostrati come sentire la milza del loro bambino. Se la milza allarga rapidamente, è un segno che il trattamento urgente è necessaria.

In molti casi, SCD non può essere curata, quindi sono necessari il trattamento e il monitoraggio permanente. Ci sono un certo numero di diversi trattamenti che aiutano a prevenire episodi falcemiche, o prevenire problemi correlati, come infezione.

Principi di trattamento

  • Si dovrebbe essere curato da un medico specialista o di squadra, con esperienza nel trattamento di pazienti con SCD. Se lo specialista è una lunga strada da casa tua, poi alcuni del vostro trattamento può essere con un ospedale più locale o il medico - ma i medici locali dovrebbero ricevere consigli dal proprio specialista.
  • Poiché i sintomi della SCD possono iniziare improvvisamente, si dovrebbe essere in grado di vedere un medico e ottenere urgentemente cure ospedaliere, come e quando necessario.
  • Si può essere mostrato come riconoscere i sintomi (in se stessi o il vostro bambino), in modo che il trattamento può essere iniziato rapidamente.
  • Il trattamento deve essere adattato alle vostre esigenze individuali.
  • E 'importante prendere trattamenti preventivi contro le infezioni, e di frequentare il vostro check-up.

Stare in salute

  • Un antibiotico giornaliera è di solito raccomandato (penicillina o eritromicina in caso di allergia alla penicillina). Questo è particolarmente importante per la protezione contro le infezioni gravi nei bambini di età inferiore ai cinque anni.
  • Vaccinazioni: tutte le solite vaccinazioni infantili sono invitati, più si dovrebbero avere le vaccinazioni contro la meningite e l'epatite B, più una influenza (influenza) vaccinazione una volta l'anno. Questi vaccini sono raccomandati per adulti e bambini con SCD.
  • Integratori vitaminici: l'acido folico è di solito raccomandato. Questo aiuta il corpo a produrre nuovi globuli rossi.
  • Viaggio: se si va in un paese in cui c'è la malaria, quindi essere molto attenti a prendere la malaria farmaco di prevenzione e per prevenire le punture di zanzara (persone con SCD può ottenere molto malato di malaria).
  • Evitare di fumare (che è un male per i vasi sanguigni) e l'eccesso di alcol.

Evitare i fattori che possono innescare falcizzazione

I fattori che possono innescare falcizzazione sono: freddo, mancanza di ossigeno, la disidratazione, esercizio difficile, febbre e infezioni. Così può aiutare a:

  • Bere molti liquidi.
  • Fate esercizio fisico regolare (ma evitare il sovraffaticamento) e mangiare una dieta sana e bilanciata.
  • Evitare il freddo; avvolgere bene. Evitare di sovraffaticamento.
  • Trattare le infezioni e febbri rapidamente. Lei di solito è dato consigli dettagliati su come verificare la presenza di segni di febbre o infezione in se stessi o il vostro bambino, e come ottenere il trattamento in fretta.
  • Consultare un medico in modo rapido in caso di malessere. Dillo a medici e infermieri che si hanno SCD.

Trattamento di episodi falcemiche

La stragrande maggioranza delle persone che hanno una crisi di anemia falciforme non hanno bisogno di essere ricoverati in ospedale per il trattamento. Se il dolore è lieve e non c'è febbre allora può essere possibile trattare in casa. Il trattamento di solito comporta:

  • Antidolorifici. A seconda della quantità di dolore, si può prendere vari tipi di farmaci antidolorifici. Analgesici lievi sono paracetamolo o ibuprofene. Quelli moderati sono codeina o diidrocodeina. Un forte antidolorifico come la morfina può essere necessario per un forte dolore - questo è di solito dato in ospedale.
  • Buona idratazione. Questo di solito significa bere liquidi in eccesso, o talvolta una flebo in una vena, che è necessario se si è più bene o non può bere.
  • Ossigeno. Questo è di solito dato a voi attraverso una maschera in ospedale. Se non si ottiene abbastanza ossigeno quindi più dei vostri globuli rossi possono diventare a forma di falce.
  • Antibiotici. Questi sono usati se si dispone di una infezione, o quando si sospetta un'infezione. (In genere è prendendo un normale antibiotico preventivo già, come spiegato sopra. Tuttavia, se l'infezione attiva è sospettato, è necessario un antibiotico diverso in una dose più alta.)

Le persone con anemia falciforme dovrebbero cercare di evitare eventuali potenziali trigger per una crisi di anemia falciforme il più possibile. Per esempio: cercare di mantenere caldo in tempo freddo, cercare di evitare di diventare disidratati e prendere precauzioni se si subiscono esercizio estremo.

Le trasfusioni di sangue

Trasfusione di sangue è un trattamento utile per alcune situazioni, come la sindrome toracica acuta o grave anemia. Può anche essere usato per aiutare a prevenire o trattare alcune complicazioni. La trasfusione aiuta perché aggiunge normali globuli rossi nel sangue. Questo corregge l'anemia e riduce gli effetti di sickling. Ci sono potenziali effetti collaterali di trasfusioni di sangue. Pertanto, le trasfusioni sono date per un bisogno specifico, piuttosto che di routine.

Trattamento della sindrome toracica acuta

Come viene diagnosticata l'anemia falciforme? Quali sono i sintomi di anemia falciforme?
Come viene diagnosticata l'anemia falciforme? Quali sono i sintomi di anemia falciforme?

Per la sindrome toracica acuta, alcuni di trattamento è la stessa che per sickling episodi (sopra) - antidolorifici, idratazione e antibiotici. Inoltre, potrebbe essere necessario una trasfusione di sangue e di ossigeno. Un tipo di fisioterapia chiamato spirometria incentiva aiuta anche.

Hydroxycarbamide

Hydroxycarbamide (chiamato anche idrossiurea), preso regolarmente, può aiutare a ridurre la quantità di sintomi come episodi di dolore e la sindrome toracica acuta. Hydroxycarbamide può avere gravi effetti collaterali e di monitoraggio esigenze con esami del sangue. Esso può essere un'opzione, ma voi e il vostro medico necessario pensare i pro ei contro di prenderlo.

Salute della donna

Contraccezione La scelta del metodo contraccettivo deve essere considerato con attenzione. Il dispositivo contraccettivo intrauterino (spirale) può causare particolarmente pesanti periodi dolorosi. È stato riportato l'uso di contraccettivi iniettabili (come Depo-Provera ®) per fornire una certa protezione contro episodi falcemiche.

Pianificazione di un bambino e la gravidanza Avere SCD aumenta il rischio di alcuni problemi in gravidanza, come la pressione alta o di parto prematuro. Inoltre, i sintomi SCD potrebbe aumentare durante la gravidanza. Essere consapevoli del fatto che alcuni farmaci come all'idrossicarbamide dovrebbero essere evitate se si sta cercando di concepire o una gravidanza. Sarete avvisati anche di prendere una dose maggiore di acido folico (5 mg), se è incinta o sta pianificando una gravidanza. Così, quando si pianifica una gravidanza o durante la gravidanza, consultare il medico nella fase iniziale. Normalmente si avrà un monitoraggio supplementare da uno specialista durante la gravidanza.

Si potrebbe desiderare di avere le prove per il vostro partner e il bambino non ancora nato, per scoprire se il vostro bambino potrebbe ereditare SCD.

Anestesia e operazioni

Un'operazione o anestetico è una delle cose che possono innescare sickling. Pertanto, dire sempre l'anestesista, chirurgo e altro personale sanitario che avete SCD, in modo che possano essere prese precauzioni per ridurre il rischio di falcizzazione. Ad esempio, a volte una trasfusione di sangue prima dell'operazione o anestetico può essere consigliato.

Possibili complicazioni nei bambini

Crescita, lo sviluppo e la nutrizione Come per ogni malattia a lungo termine, un bambino con SCD possono crescere più lentamente del solito, o essere denutrito se la malattia colpisce il loro appetito. La crescita, lo sviluppo del bambino e la nutrizione devono essere controllati regolarmente, e integratori alimentari possono essere dati, se necessario.

Alcuni bambini con SCD richiedono più tempo del solito per ottenere il controllo della loro vescica di notte, quindi possono bagnare il letto. (Il nome medico per questo è l'enuresi notturna.) Vari trattamenti possono aiutare.

Per gli adolescenti, la pubertà può iniziare a circa 2-3 anni più tardi rispetto alla media.

La crescita delle ossa può anche essere colpiti. Ad esempio, ci possono essere cambiamenti alle articolazioni dell'anca o spalla dovuti ai vasi sanguigni bloccati in quella parte dell'osso. Se un comune è fortemente colpito, può essere necessario un intervento chirurgico.

Lesioni o ictus cerebrale Questa è una complicanza grave e colpisce circa 1 su 10 bambini o adolescenti con SCD. Se le cellule falciformi ostruiscono i vasi sanguigni nel cervello, questo può causare un ictus. Ci possono essere sintomi di ictus, come la debolezza del viso o degli arti, o discorso difficoltà. Per alcuni bambini, non ci possono essere sintomi evidenti. Tuttavia, molti piccoli tratti possono causare una lesione cerebrale sottile e rendere l'apprendimento più difficile.

Strokes sono trattati con trasfusione di sangue, che migliora il flusso di sangue al cervello. Inoltre, una recente ricerca ha scoperto che le trasfusioni di sangue regolari aiutano a prevenire ictus. Un esame ecografico chiamato Doppler transcranico può essere usato per guardare il flusso di sangue al cervello. Questo aiuta i medici a decidere se il vostro bambino ha bisogno di trasfusioni di sangue per la prevenzione. I bambini di età compresa tra tre anni dovrebbe essere offerto queste scansioni.

Problemi milza La milza è un organo situato nell'addome (ventre), nella parte in alto a sinistra. La sua funzione è quella di aiutare il sistema immunitario. Cellule falciformi possono bloccare i vasi sanguigni nella milza. Questo può rendere la milza gonfia improvvisamente di sangue - in effetti, è come perdere sangue nella milza. Questa è una delle cause di anemia improvvisa e grave, quando il bambino diventa improvvisamente ammalato. Il termine medico è sequestro splenico. Ha bisogno di un trattamento urgente con una trasfusione di sangue.

Se questo problema si verifica più di una volta, allora una possibilità è la chirurgia per rimuovere la milza. Tuttavia, con l'età adulta risolve il problema poiché normalmente la milza diventa fibrosed (hard) e non può gonfiarsi.

Parvovirus infezione da parvovirus è una comune infezione durante l'infanzia. Di solito provoca una malattia lieve, con febbre, le guance arrossate e un rash. Con SCD, il virus può sconvolgere il midollo osseo, che poi smette di fare il sangue per un po '. Questo provoca una grave anemia e ha bisogno di trattare con le trasfusioni di sangue fino al midollo osseo recupera.

Le complicanze delle trasfusioni di sangue trasfusioni possono causare reazioni di sangue. Questi sono meno probabile se il sangue è accuratamente abbinata al tuo tipo di sangue. Infezioni come l'epatite B e C possono essere trasmessi da trasfusione. Ciò è meno probabile nel Regno Unito e nei paesi in cui il sangue del donatore viene testato per le infezioni. Si raccomanda inoltre la vaccinazione antiepatite B.

Ripetute trasfusioni di sangue possono sovraccaricare i tessuti del corpo con il ferro. Potete avere bisogno di test per misurare il livello di ferro nel corpo. Se i livelli di ferro ottenere alta, potrebbe essere necessario un trattamento chiamato chelazione, che aiuta il corpo ad eliminare l'eccesso di ferro.

Possibili complicazioni in adolescenti più grandi e adulti

Danni a vari organi può svilupparsi gradualmente durante l'adolescenza e adulti, a causa di ripetute, piccole ostruzioni dei vasi sanguigni molto piccoli. La quantità di complicanze varia da persona a persona.

Polmoni, cuore e reni qualsiasi di questi organi possono subire qualche danno. Pertanto, si avranno di norma assegni regolari sul suo cuore, i polmoni e la funzione renale. I vari trattamenti possono aiutare.

Occhi occhio controlli regolari sono importanti. SCD può causare cambiamenti vasi sanguigni nella parte posteriore dell'occhio (retina), questo si chiama retinopatia. Per la retinopatia, trattamento laser è dato per evitare ulteriori danni.

Inoltre, le cellule falciformi possono causare improvvise blocco di un vaso sanguigno nell'occhio. Se questo accade, si avrà una riduzione improvvisa della vostra visione. Questo ha bisogno di un trattamento immediato. Quindi, consultare sempre un medico in fretta se la vostra visione riduce improvvisamente in alcun modo.

Erezioni indesiderate Alcuni ragazzi adolescenti e uomini con SCD possono avere erezioni indesiderate del pene, che possono essere dolorose. Il nome medico per questo è priapismo. Questo può essere molto breve, ma se l'erezione non si placa nemmeno entro un'ora allora è necessario un trattamento urgente. Ci sono diversi trattamenti per alleviare o prevenire erezioni indesiderate.

Calcoli biliari pietre nella cistifellea sono più comuni nelle persone con SCD, e può causare attacchi di dolore nella parte superiore destra dell'addome (pancia). Possono avere bisogno di un trattamento che di solito è una operazione per rimuovere la cistifellea.

Leg ulcere ulcere delle gambe possono verificarsi con SCD, ma non sono comuni. Il trattamento è con medicazioni, e integratori di zinco può aiutare.

Complicazioni di trasfusioni di sangue Questi sono spiegati sopra per i bambini, e si applicano anche agli adulti.

SCD è una condizione grave che può ridurre la vita. Senza trattamento, le persone con SCD possono morire durante l'infanzia, da problemi come l'infezione. Buon trattamento fa una grande differenza. Miglioramenti nel trattamento significa che l'aspettativa di vita è aumentata.

Anche con trattamento moderno, SCD può ancora causare problemi gravi o pericolose per la vita. Pericolosi problemi sono gravi infezioni, sindrome toracica acuta e improvvisa anemia grave. La consapevolezza dei sintomi e il trattamento precoce sono importanti.

C'è un sacco di variazione individuale nella gravità e prospettive per SCD. Alcune persone ottenere molto pochi problemi dal loro SCD, altri hanno più sintomi o altre complicazioni.

Il trattamento di anemia falciforme è una zona in via di sviluppo della medicina. Nuovi trattamenti continuano ad essere sviluppate e le informazioni sulle prospettive di cui sopra è molto generale. Lo specialista che conosce il vostro caso può dare informazioni più precise circa le prospettive per la vostra situazione particolare.

Società falciforme

54 Station Road, London, NW10 4UA
Tel: 020 8961 7795 Web: www.sicklecellsociety.org
Promuove la conoscenza e l'informazione circa la malattia a cellule falciformi.

Falciforme e talassemia screening di tutto il Regno Unito

Informazioni sullo stato attuale di falciforme e talassemia screening di tutta l'Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord.
Web: www.screening.nhs.uk/cms.php?folder=2481

Il falciforme NHS e programma di screening talassemia

Questo sito contiene informazioni sulla malattia a cellule falciformi e di tratto, e sui test che vengono offerti in diverse fasi della vita.
Web: www.sct.screening.nhs.uk

Brent falce e centro di talassemia

122 High Street, Harlesden
London NW10 4SP
Web: www.sickle-thal.nwlh.nhs.uk

Elenco dei centri specializzati per la malattia di cellule di falce e talassemia

Web: www.sickle-thal.nwlh.nhs.uk/Information/NationalSickleCellThalassaemiaCentres.aspx

In primo piano