Aneurisma dell'aorta addominale

Un aneurisma aortico addominale è una dilatazione (ballooning) della parte dell'aorta che è all'interno dell'addome. Un aneurisma aortico addominale (AAA) di solito non provoca sintomi a meno che non rompe (scoppia). A AAA rottura è spesso fatale. Un AAA inferiore a 55 mm di larghezza ha una bassa probabilità di rottura. Un'operazione per riparare l'aneurisma può essere consigliato se è maggiore di 55 mm, come sopra questa dimensione il rischio di rottura aumenta significativamente. Uomini di età compresa tra 65 e oltre devono essere offerti una scansione di routine per lo screening per AAA.

L'aorta è l'arteria più grande (vaso sanguigno) nel corpo. Si porta il sangue dal cuore e scende attraverso il torace e dell'addome. Molte arterie distaccarsi dalla aorta di fornire sangue a tutte le parti del corpo. Circa all'altezza del bacino della aorta si divide in due arterie, uno andando ad ogni gamba.

Aneurisma dell'aorta addominale. Che cosa è un aneurisma e un aneurisma dell'aorta addominale?
Aneurisma dell'aorta addominale. Che cosa è un aneurisma e un aneurisma dell'aorta addominale?

Un aneurisma è dove una sezione di un'arteria allarga (palloncini fuori). La parete di un aneurisma è più debole di una normale parete dell'arteria. La pressione del sangue all'interno dell'arteria provoca la sezione più debole della parete a palloncino.



Aneurismi possono verificarsi in qualsiasi arteria, ma più comunemente si verificano in aorta. Aneurismi aortici maggior verificano nella sezione dell'aorta che passa attraverso l'addome. Questi sono conosciuti come aneurismi dell'aorta addominale (AAA). A volte si verificano nella sezione di passare attraverso il petto. Questi sono conosciuti come aneurismi dell'aorta toracica.

Il resto di questo opuscolo è solo circa AAA.

Il diametro normale dell'aorta nell'addome è di circa 20 mm. Un AAA è detto essere presente se una sezione dell'aorta nell'addome è di 30 mm o più di diametro.

AAA di dimensioni variabili. Come regola generale, una volta che si sviluppa un AAA, tende gradualmente ad ottenere più grande. La velocità con cui esso diventa più grande varia da persona a persona. Tuttavia, in media, un AAA tende a diventare più grande di circa il 10% all'anno.

Articoli correlati

Nella maggior parte dei casi

Il motivo esatto per cui si forma un aneurisma nell'aorta nella maggior parte dei casi non è chiara. La maggior parte dei casi si verificano in persone anziane. L'AAA è raro nelle persone di età inferiore ai 60 anni. Quindi, l'invecchiamento ha un ruolo importante da svolgere.

La parete dell'aorta ha normalmente strati di muscolatura liscia, e strati realizzati da tessuti chiamati elastina e collagene. Elastina e collagene sono forti tessuti di sostegno. Ciò che sembra accadere è che una parte della aorta perde la sua forza normale ed elasticità in alcune persone quando diventano vecchi. Ricerca suggerisce che questo è dovuto alle variazioni dei elastina, collagene e tessuti muscolari lisce. Sembra che ci siano processi biochimici complessi che causano questi cambiamenti. Alcune persone sono più inclini di altri a questi cambiamenti.

Il tuo genetiche gioca make-up di una parte, come lei ha una probabilità molto maggiore di sviluppare un AAA se uno dei vostri genitori ha, o ha avuto, una.

Ateroma può anche svolgere un ruolo. Ateroma è una sostanza grassa che si deposita all'interno del rivestimento interno delle arterie. Ateroma è talvolta chiamato furring delle arterie. La maggior parte delle AAA sono rivestiti con un po 'di ateroma. Chiunque può sviluppare ateroma, ma si sviluppa più comunemente con l'aumentare dell'età. Alcuni fattori di rischio aumentano la probabilità di formazione di ateroma. Essi sono: il fumo, l'ipertensione, il diabete, ha sollevato il colesterolo livello, prendendo poco esercizio fisico, e l'obesità. Questi sono gli stessi fattori di rischio che aumentano la probabilità di formazione dell'ateroma nel cuore (coronarie) arterie, che può causare angina e attacchi di cuore.

In una minoranza di casi

Cause rare di AAAs includono lesioni o infezioni della aorta. Inoltre, alcune condizioni ereditarie rare possono influenzare la struttura delle arterie. In queste situazioni non comuni di un aneurisma può svilupparsi in età relativamente giovane.

Qual è la causa di un aneurisma dell'aorta addominale? In una minoranza di casi.
Qual è la causa di un aneurisma dell'aorta addominale? In una minoranza di casi.

Circa 4 a 100 uomini e circa 1 su 100 donne di età superiore ai 65 hanno un AAA. Si diventa più comune con l'avanzare dell'età. Tuttavia, la maggior parte delle persone con un AAA non sono consapevoli di avere uno (vedi sotto nella sezione sui sintomi). L'AAA è raro nelle persone di età inferiore ai 60 anni.

La preoccupazione principale è che l'aneurisma potrebbe rottura (scoppio). La parete dell'aneurisma è più debole di una normale parete arteriosa e può non essere in grado di resistere alla pressione interna del sangue. Se si rompe, allora si verifica una grave emorragia interna, che è spesso fatale. La maggior parte delle AAA non rottura - solo una certa percentuale (vedi sotto).

Spesso non ci sono sintomi. Al momento della diagnosi, il 7 a 10 persone con un AAA non avranno avuto alcun sintomo a causa dell'aneurisma. La mongolfiera dell'aneurisma non causa alcun sintomo se non diventa abbastanza grande per fare pressione sulle strutture vicine. Se i sintomi si verificano, che sono suscettibili di essere lievi dolori addominali o indietro. Ci sono molte cause di dolore addominale e schiena mite. Pertanto, la diagnosi può essere ritardata a meno che l'aneurisma è grande abbastanza per essere sentito da un medico quando lui o lei prende in esame il vostro addome.

Qualche piccola forma coaguli di sangue sul rivestimento interno di un AAA. Questi possono rompere e percorrendo l'aorta e bloccare un'arteria più piccola più avanti. I coaguli di sangue sono chiamati emboli e possono essere pericolosi. Per esempio, il blocco completo di un'arteria che fornisce un piede può portare alla perdita di sangue alla parte del piede, che può causare dolore al piede e gangrena se non trattata.

Se l'aneurisma non rottura, allora si rischia di avere forti dolori addominali e / o posteriore improvvisa. Questo è comunemente presto seguita da collasso come l'emorragia interna provoca un brusco calo della pressione sanguigna.

  • Volte un medico si sente il rigonfiamento di un aneurisma durante un esame di routine dell'addome. Tuttavia, molti AAA sono troppo piccoli per sentire.
  • Una radiografia dell'addome (spesso fatto per altri motivi) mostrerà i depositi di calcio che rivestono la parete di un AAA in alcuni, ma non tutti i casi.
  • L' ecografia è il modo più semplice per individuare un AAA. Questo è un test indolore. E 'lo stesso tipo di scansione che le donne incinte hanno a guardare il bambino nel grembo materno. La dimensione dell'aneurisma può anche essere misurata mediante ecografia. Come discusso in seguito, è importante conoscere le dimensioni.
  • Una scansione più dettagliate, come una TAC, è talvolta fatto. Questo può essere fatto se il medico ha bisogno di sapere se l'aneurisma sta colpendo una delle arterie che si staccano l'aorta. Per esempio, se l'aneurisma coinvolge la sezione dell'aorta, dove le arterie ai reni si diramano, i chirurghi devono sapere queste informazioni se hanno in programma di operare.

La probabilità di rottura è basso se un AAA è piccolo. Di norma, il rischio di rottura aumenta con l'aumento delle dimensioni. Questo è molto simile a un palloncino - il più grande si saltare in aria, maggiore è la pressione, e maggiore è la possibilità che scoppierà. Il diametro di un AAA può essere misurato con un ecografia. Il seguente fornisce dati complessivi di rischio per le dimensioni (diametro) dell'aneurisma:

  • 40 millimetri-55 mm: circa un 1 su 100 possibilità di rottura per anno.
  • 55 millimetri-60 mm: circa 10 a 100 possibilità di rottura per anno.
  • 60 millimetri-69 mm: circa 15 a 100 possibilità di rottura per anno.
  • 70 millimetri-79 mm: circa 35 a 100 possibilità di rottura per anno.
  • 80 mm: circa una 50 di 100 possibilità di rottura per anno.

Come regola generale, per ogni dimensione, il rischio di rottura aumenta nei fumatori, femmine, quelli con alta pressione sanguigna, e quelli con una storia familiare di un AAA.

Come comuni sono aneurismi dell'aorta addominale? Qual è la preoccupazione per un aneurisma dell'aorta addominale?
Come comuni sono aneurismi dell'aorta addominale? Qual è la preoccupazione per un aneurisma dell'aorta addominale?

La risposta breve è no. Riparazione chirurgica di un AAA è una grande operazione e comporta dei rischi. Un piccolo numero di persone moriranno durante, o subito dopo, l'operazione. Se si dispone di un piccolo AAA, il rischio di morte causata da un intervento chirurgico è superiore al rischio di rottura. Pertanto, l'intervento chirurgico è di solito non è consigliato se si dispone di un AAA inferiore a 55 mm di larghezza. Tuttavia, ecografie regolari saranno normalmente consigliato di vedere se diventa più grande nel tempo.

La chirurgia è comunemente consigliato se si sviluppa un AAA superiore a 55 millimetri. Per questi aneurismi più grandi il rischio di rottura è di solito superiore al rischio di un intervento chirurgico. Tuttavia, se il vostro stato di salute generale è scarsa, o se si dispone di alcune condizioni mediche, questo può aumentare il rischio se si dispone di un intervento chirurgico. Quindi, in alcuni casi la decisione di operare può essere difficile.

Chirurgia di emergenza è necessario se uno si rompe AAA. In media, circa 8 a 10 persone che hanno un aneurisma rotto moriranno a causa della grave emorragia improvvisa. Tuttavia, la chirurgia emergenza è salvavita in alcuni casi.

Ci sono due tipi di intervento chirurgico per riparare un AAA.

Il funzionamento tradizionale consiste nel tagliare il cattivo pezzo di aorta e sostituirlo con un pezzo di arteria artificiale (un innesto). Questa è una grande operazione e, come detto, comporta qualche rischio. Alcune persone muoiono durante questa operazione. Tuttavia, è successo nella maggior parte dei casi e l'aneurisma è completamente fissata. Le prospettive a lungo termine è buona. L'innesto di solito funziona bene per il resto della tua vita.

Una tecnica più recente consente l'aorta da riparare con un metodo chiamato di riparazione endovascolare. Questa è diventata una scelta popolare negli ultimi anni. In questo metodo un tubo viene passato su da dentro una delle arterie delle gambe nella zona dell'aneurisma. Questo tubo viene quindi passato attraverso l'aneurisma allargata e fissato alla parete dell'aorta bene con clips metalliche. Il vantaggio di questo tipo di riparazione è che non vi è alcun intervento chirurgico addominale. Questa tecnica è quindi più sicuro che l'operazione tradizionale, e avete bisogno di spendere meno tempo in ospedale. Uno svantaggio è che alcune persone devono subire una ulteriore operazione in un secondo momento per perfezionare la procedura iniziale.

Le tecniche chirurgiche continuano a sviluppare e migliorare. Il chirurgo vi consiglierà sui pro ei contro della chirurgia, i diversi tipi di funzionamento, e l'opzione migliore per voi.

Se si dispone di un AAA, si rischia di avere una notevole quantità di ateroma che riveste l'arteria. Pertanto, si è a rischio di avere una significativa formazione di ateroma in altre arterie, come le coronarie (cuore), le arterie e le arterie cerebrali. Pertanto, si rischia di essere ad aumentato rischio di sviluppare malattie cardiache (angina, infarto, ecc) e di ictus.

In realtà, la maggior parte delle persone che sviluppano un aortica AAA non muoiono dell'aneurisma ma muoiono di altre condizioni vascolari, come ad esempio un attacco di cuore o ictus.

Pertanto, si dovrebbe considerare di fare il possibile per ridurre il rischio di queste condizioni con altri mezzi. Per esempio:

  • Mangiare una dieta sana che include mantenendo un basso apporto di sale.
  • Se si è in grado, di esercitare regolarmente.
  • Perdere peso se si è in sovrappeso.
  • Non fumare.
  • Se bevi alcolici, farlo con moderazione.
  • Se si ha la pressione alta, diabete, o un livello di colesterolo elevato, dovrebbero essere ben controllate sul trattamento.
  • Si può essere prescritto un farmaco statina per abbassare il livello di colesterolo e di basse dosi di aspirina per aiutare a prevenire la formazione di coaguli di sangue.

Vedere il foglio illustrativo separato chiamato Prevenire le malattie cardiovascolari per maggiori dettagli.

Le ricerche suggeriscono che una ecografia di routine è utile per tutti gli uomini di 65 anni. Questo perché la maggior parte delle persone con un AAA non hanno sintomi. A seguito di una scansione di routine, la chirurgia può essere offerto agli uomini trovano ad avere un aneurisma più di 55 mm di larghezza. Scansioni di follow-up possono essere offerti per monitorare quelli con i più piccoli aneurismi tra 30 mm e 54 mm di larghezza.

All'inizio del 2008, il governo ha annunciato che un programma nazionale di screening dovrebbe essere implementato per gli uomini di 65 anni, mentre gli uomini di età superiore ai 65 dovrebbero essere in grado di auto-riferimento. Attuazione del programma di screening AAA NHS in Inghilterra è iniziata nella primavera del 2009 e lo screening riguarderà tutta l'Inghilterra dal marzo 2013. Lo screening dovrebbe essere introdotto in Scozia, Galles e Irlanda del Nord entro il 2013 anche. Screening per la AAA è disponibile solo per gli uomini, come la condizione è molto più comune negli uomini che nelle donne.

Tuttavia, ci sono alcune persone che hanno preoccupazioni circa lo screening per AAA, ad esempio, si veda l'articolo di Johnson ha citato sotto 'Riferimenti', qui di seguito.

La fondazione circolazione

Web: www.circulationfoundation.org.uk
Pubblica una serie di opuscoli informativi dei pazienti per aiutare a identificare e trattare la malattia vascolare. E 'anche fondi di ricerca sulla prevenzione e le cause di malattia vascolare.

Programma di screening dell'aneurisma aortico addominale NHS

Quali sono i sintomi di un aneurisma dell'aorta addominale? Come viene diagnosticato un aneurisma dell'aorta addominale?
Quali sono i sintomi di un aneurisma dell'aorta addominale? Come viene diagnosticato un aneurisma dell'aorta addominale?

Web: http://aaa.screening.nhs.uk
Include informazioni per i professionisti del settore pubblico e la salute sul programma nazionale di screening.