Artrosi

Artrosi provoca dolore e rigidità alle articolazioni. I sintomi possono essere aiutati da esercizi, alcuni dispositivi fisici e trattamenti, e perdere peso se si è in sovrappeso. Il paracetamolo viene spesso alleviare i sintomi. Altri farmaci sono talvolta invitati. Intervento di sostituzione è un'opzione per i casi gravi.

Artrite significa infiammazione delle articolazioni. L'osteoartrite (OA) è la forma più comune di artrite nel Regno Unito. OA colpisce principalmente la cartilagine articolare e il tessuto osseo accanto alla cartilagine.

Un giunto è dove due ossa si incontrano. Articolazioni permettono il movimento e la flessibilità delle varie parti del corpo. Il movimento delle ossa è causato da muscoli che tirano su i tendini che sono attaccati alle ossa.

Cartilagine è un duro, tessuto liscio che ricopre l'estremità delle ossa. Tra la cartilagine di due ossa che formano un giunto, vi è una piccola quantità di liquido denso chiamato liquido sinoviale. Questo fluido lubrifica l'articolazione che permette un movimento fluido tra le ossa.

Il fluido sinoviale è fatta dalla sinovia. Questo è il tessuto che circonda il giunto. La parte esterna della sinovia è chiamata la capsula. Questa è dura e contribuisce a dare stabilità articolare. Circostanti legamenti e muscoli contribuiscono anche a dare sostegno e stabilità alle articolazioni.

Tutti i giunti normali e tessuti articolari sono costantemente sottoposti a qualche forma di riparazione a causa del logorio che è posto su di loro attraverso le nostre attività quotidiane. Tuttavia, in alcune persone, sembra che questo processo di riparazione diventa difettoso in qualche modo (forse a causa della forte usura e rottura delle articolazioni o un problema con il processo di riparazione) e OA sviluppa.

In giunti con OA, la cartilagine articolare è danneggiato e usurato. Il tessuto osseo accanto alla cartilagine può anche essere colpite e escrescenze ossee possono sviluppare attorno ai bordi di giunzione. Queste escrescenze sono chiamati osteofiti e possono essere visti su raggi-X. Le articolazioni e dei tessuti intorno alle articolazioni possono infiammarsi. Questa infiammazione è chiamato sinovite.

Fattori che possono giocare un ruolo nello sviluppo di OA comprendono:

  • Età. OA diventa più comune con l'avanzare dell'età. Può essere che lo stato delle scorte di sangue per il comune e lo stato dei meccanismi naturali di riparazione diventano meno efficienti in alcune persone quando diventano vecchi.
  • Genetica. Ci può essere qualche tendenza ereditata per OA di sviluppare in alcune persone.
  • Obesità. Ginocchio e anca OA sono più probabilità di sviluppare, o essere più grave, nelle persone obese. Questo perché vi è un aumento del carico sulle articolazioni e un potenziale di danno articolare maggiore.
  • Il tuo sesso. Le donne hanno maggiori probabilità di sviluppare OA rispetto agli uomini.
  • Precedente pregiudizio comune, danni o deformità. Per esempio, questo può includere precedente infezione comune, una frattura precedente (rompere l'osso) attorno a un comune, o di una precedente lesione del legamento che ha causato un giunto a diventare instabile.
  • Uso eccessivo del Lavoro di un giunto. Ad esempio, l'OA del ginocchio può essere più comune in atleti di elite e gomito OA può essere più comune nelle persone che lavorano con i martelli pneumatici.

OA provoca dolori articolari in circa 8,5 milioni di persone nel Regno Unito.

  • OA primaria si sviluppa in articolazioni precedentemente sani. La maggior parte dei casi si sviluppano in persone con più di 50. Dall'età di 65 anni, almeno la metà delle persone che hanno qualche OA in qualche comune (s). E 'delicato, in molti casi, ma circa 1 su 10 persone con più di 65 hanno una disabilità maggiore causa di OA (principalmente per l'OA di una o entrambe le anche o ginocchia).
  • OA secondaria sviluppa in giunti precedentemente anormali per una serie di motivi. Ad esempio, può svilupparsi in giunti feriti o deformato. Questo può verificarsi in persone più giovani.

Ogni comune può essere influenzata da OA, ma le anche, le ginocchia, le articolazioni delle dita, delle articolazioni e della colonna vertebrale inferiore pollice sono più comunemente colpiti. Le spalle, gomiti, polsi, caviglie e le articolazioni dei piedi sono meno comunemente colpiti. In molti casi, a poche articolazioni sviluppano sintomi con uno o due diventando il più fastidioso. In alcune persone, l'OA si sviluppa in molte articolazioni.

  • Dolore, rigidità e limitazione in pieno movimento dell'articolazione sono tipici. La rigidità tende ad essere prima cosa peggiore al mattino, ma tende a sciogliersi dopo mezz'ora o giù di lì.
  • Gonfiore e l'infiammazione di un comune interessato talvolta può accadere. (Ma si noti, articolazioni colpite non sono di solito molto gonfia, rossa o calda. Informi il medico se una joint improvvisamente si gonfia o diventa rosso o caldo come questo è un sintomo che si verifica più comunemente con altri tipi di artrite.)
  • Un comune interessato tende a guardare un po 'più grande del normale. Questo è dovuto alla crescita eccessiva dell'osso accanto cartilagine danneggiata.
  • Deformità delle articolazioni a causa di OA sono rari, ma a volte può svilupparsi.
  • Si può avere la mobilità poveri e problemi a camminare, se un ginocchio o dell'anca è gravemente colpito. Questo può rendere più probabilità di avere una caduta.
  • Se hai male di OA che colpisce l'anca, si può avere difficoltà a mettere le scarpe e le calze e entrare e uscire da una macchina. Nelle donne, movimento limitato dell'anca può rendere difficile avere rapporti sessuali e doloroso.
  • Possono verificarsi sintomi. Un buon numero di persone che hanno i cambiamenti radiografici che indicano un certo grado di OA, ma non hanno, o solo molto lievi, i sintomi. L'opposto può anche essere vero. Cioè, si possono avere sintomi molto gravi, ma con solo piccole modifiche visto sulla radiografia.

Alcune persone con OA possono sviluppare altri problemi a causa dei loro sintomi. Per esempio, il dolore può influenzare il sonno per alcune persone. Problemi di mobilità possono influenzare la capacità di lavorare e svolgere i nostri doveri familiari. Alcune persone possono scendere o addirittura depresso a causa del loro dolore e altri sintomi.

Il medico spesso può diagnosticare l'artrosi, sulla base di età, i sintomi tipici e l'esame delle articolazioni colpite. Di solito non sono necessari esami come radiografie o esami del sangue. Tuttavia, a volte il medico può suggerire i raggi X o altri test se sono incerti circa la diagnosi e vogliono escludere altri problemi.

Una credenza sbagliata comune è che l'OA è sempre una malattia progressiva e grave. La gravità dei sintomi varia. In molte persone, OA è mite, non diventa peggiore, e non ti fa più disattivati ​​del previsto per la tua età. Tuttavia, in alcune persone, la gravità di OA e la disabilità che provoca è fuori proporzione alla vostra età. Una o più articolazioni possono diventare particolarmente colpite.

I sintomi spesso crescere e calare. A volte questo è legato a cose come il meteo. I sintomi spesso migliorano nei mesi più caldi. Un brutto incantesimo di sintomi può essere seguito da un periodo relativamente buona.

Non esiste una cura per l'OA, ma ci sono una serie di cose che si possono fare per alleviare i sintomi. Per chiunque con OA, le finalità del trattamento devono essere:

  • Per aiutarvi a comprendere la condizione e come gestirla.
  • Per ridurre ogni dolore e rigidità.
  • Per mantenere o migliorare la mobilità del vostro comune o di articolazioni colpite.
  • Per limitare i danni articolari.
  • Per ridurre al minimo qualsiasi disabilità che può derivare dal vostro OA.
  • Per ridurre al minimo eventuali effetti collaterali da farmaci usati come trattamento.

Ricordate, qualcosa di solito può essere fatto per aiutare. OA è più comune quando si invecchia, ma non è solo parte di invecchiare. Non dovete vivere con il dolore o disabilità. Vari trattamenti possono aiutare e sono discussi di seguito.

Esercitare

Se possibile, esercitare regolarmente. Questo aiuta a rafforzare i muscoli intorno alle articolazioni colpite, per tenervi in ​​forma, e di mantenere un buon movimento articolare gamma. Il nuoto è l'ideale per la maggior parte delle articolazioni, ma ogni esercizio è meglio di niente. Molte persone in grado di gestire una camminata normale.

Controllo del peso

L'osteoartrite. Precedente pregiudizio comune, danni o deformità.
L'osteoartrite. Precedente pregiudizio comune, danni o deformità.

Se siete in sovrappeso, cercare di perdere un po 'di peso, come l'onere supplementare posto sulla schiena, fianchi e ginocchia possono peggiorare i sintomi. Anche una modesta perdita di peso può fare la differenza.

Solette di scarpe e altri dispositivi

Alcune prove di ricerca hanno dimostrato che la segue può aiutare ad alleviare i sintomi da OA del ginocchio in alcuni casi:

  • Indossando una ginocchiera.
  • Utilizzo di solette di scarpe.
  • L'uso di uno speciale nastro adesivo che tira verso l'interno rotula.

Queste misure altera leggermente la distribuzione del peso e la pressione sul ginocchio, che è il motivo per cui sono pensati per alleviare i sintomi in alcuni casi. Un podologo o il fisioterapista può consigliare esattamente come usarli.

Bretelle o supporti possono anche essere utili per altre articolazioni colpite da OA. Per esempio, un supporto intorno al pollice per pollice dolorosa OA.

Ausili per la deambulazione

Se si dispone di OA dell'anca o del ginocchio, camminando provare a utilizzare un bastone (bastone da passeggio). Tenerlo nella mano sul lato opposto del corpo al comune interessato. Questo richiede un po 'di pressione sul comune interessato e aiuta ad alleviare i sintomi in alcuni casi.

Fisioterapia

Qualche consiglio o un trattamento da un fisioterapista è utile. Per esempio:

  • Per consigli su quali esercizi fare per rafforzare i muscoli sopra il ginocchio (quadricipite), se si dispone di OA del ginocchio. Il rafforzamento del quadricipite ha dimostrato di migliorare i sintomi causati da OA del ginocchio.
  • Per consigli su come mantenere attivo e in forma.
  • Per consigli su scarpe plantari, ginocchiere, nastratura per il ginocchio, e come utilizzare ausili per la deambulazione corretta (per essere sicuri di avere una giusta altezza).

Terapia occupazionale

Un terapista occupazionale può essere in grado di aiutare se avete bisogno di aiuti o modifiche alla vostra casa per far fronte a qualsiasi disabilità causata da OA. Dispositivi speciali, come TAP tornitori per aiutare con l'accensione di un rubinetto, può significare che si può svolgere compiti in casa più facilmente.

Altre terapie

  • Alcune persone hanno scoperto che il nervo stimolatore macchine elettrica transcutanea (TENS) aiutano ad alleviare il dolore da OA. Una macchina TENS eroga piccoli impulsi elettrici al corpo tramite elettrodi applicati sulla pelle.
  • Alcune persone ottenere un po 'di sollievo dal dolore da utilizzare impacchi caldi o freddi sul comune interessato (s). Si parla anche di termoterapia. È possibile utilizzare una bottiglia di acqua calda riempita con acqua calda o fredda e applicarlo alla zona interessata. Oppure, speciali impacchi caldi e freddi che possono sia essere raffreddati nel congelatore, o riscaldato in un forno a microonde, sono inoltre disponibili.

Paracetamolo

Il paracetamolo è il farmaco comunemente usato per il trattamento di OA. Spesso funziona bene per alleviare il dolore. E 'meglio prendere il farmaco regolarmente per tenere lontano il dolore, piuttosto che di tanto in tanto, quando il dolore fino razzi. Una dose adulto normale è di due compresse da 500 mg, quattro volte al giorno. Di solito ha poco in termini di effetti collaterali, e si può prendere il paracetamolo a lungo termine senza perdere la sua efficacia.

Antidolorifici antinfiammatori

Potreste scoprire che una preparazione topica di un antidolorifico antinfiammatorio che si strofinano sulla pelle sopra articolazioni colpite è utile, invece di, o in aggiunta a, compresse di paracetamolo. Questo può essere particolarmente utile se si dispone di ginocchio o OA mano. Rispetto alle compresse anti-infiammatori, la quantità di farmaco che entra nel flusso sanguigno è molto meno con preparazioni topiche, e c'è meno rischio di effetti collaterali (vedere sotto).

Analgesici anti-infiammatori che vengono assunti per via orale non sono utilizzati più spesso paracetamolo. Questo perché vi è il rischio di gravi effetti collaterali, in particolare nelle persone anziane che li assumono regolarmente. Tuttavia, uno di questi farmaci è un'opzione se paracetamolo o topico anti-infiammatori non aiutano. Alcune persone prendono un antidolorifico antinfiammatorio per brevi periodi, magari per una settimana o due, quando i sintomi divampare. Hanno poi tornano a paracetamolo o antinfiammatori topici quando i sintomi non sono troppo male. Ci sono molte marche differenti di analgesici antinfiammatori. Se uno non si addice, un altro può andare bene.

Gli effetti collaterali possono verificarsi in alcune persone che assumono antidolorifici antinfiammatori:

  • Sanguinamento dello stomaco è il più grave effetto collaterale possibile. Questo è più di un rischio se avete più di 65 anni, o ha avuto una ulcera duodenale o dello stomaco, o se si sta prendendo anche basse dosi di aspirina. Interrompere il trattamento e consultare un medico d'urgenza se si sviluppa indigestione, dolore addominale superiore, o se si vomita o si passa il sangue.
  • Alcune persone con asma, ipertensione, insufficienza renale, insufficienza cardiaca e potrebbero non essere in grado di prendere antidolorifici antinfiammatori.
  • Leggere il foglio illustrativo che accompagna il farmaco per un elenco di altri possibili effetti collaterali.

Codeine

La codeina è talvolta usato per alleviare il dolore aggiunto. La stitichezza è un effetto collaterale comune di codeina. Per aiutare a prevenire la stipsi, hanno un sacco di bere e di mangiare una dieta ricca di fibre.

Capsaicina crema

Questa crema è composta da peperoncino e funziona bloccando i segnali nervosi che inviano messaggi di dolore al cervello. Può essere utile se si dispone di ginocchio o OA mano. Ci vuole un po 'per gli effetti di questa crema per costruire e possono prendere circa un mese per ottenere il massimo beneficio. Si dovrebbe strofinare in una quantità di dentifricio di crema intorno agli affetti congiunti quattro volte al giorno, e non più spesso di una volta ogni quattro ore.

Non usare questa crema sulla pelle rotta o infiammata. Si può notare un certo bruciore dopo aver applicato la crema, ma questo tende a migliorare il più a lungo lo hanno utilizzato. Evitare di avere un bagno caldo o una doccia, prima o dopo l'applicazione della crema, perché può peggiorare la sensazione di bruciore. Lavarsi le mani dopo l'applicazione della crema. Perché si è fatto da peperoncino, può causare bruciore se viene a contatto con occhi, bocca o intorno ai genitali.

Una iniezione di medicina steroide

Una iniezione direttamente in un comune può essere un'opzione se un comune diventa gravemente infiammata.

Vari integratori alimentari che si possono acquistare nei negozi di alimenti naturali e farmacie sono stati sostenuto per aiutare nel trattamento di OA. In particolare, glucosamina e condroitina integratori sono diventati popolari negli ultimi anni. Glucosamina e condroitina sono sostanze chimiche che fanno parte della composizione della cartilagine normale. La teoria è che l'assunzione di uno o entrambi questi integratori può aiutare a migliorare e riparare la cartilagine danneggiata.

Tuttavia, l'utilità di glucosamina e condroitina è controversa. Per esempio, un grande studio pubblicato nel 2007 ha concluso che la condroitina ha poco, o minima, effetto sulla riduzione dei sintomi nelle persone con OA. Inoltre, l'Istituto Nazionale per la Salute e l'Eccellenza Clinica (NICE) non consiglia l'uso di condroitina per il trattamento di OA. Questo è dovuto al fatto che potevano trovare alcuna chiara evidenza da studi per dimostrare che si tratta di un trattamento efficace. Un altro ampio studio è stato pubblicato sul British Medical Journal (BMJ) nel 2010. Questo ha analizzato 10 studi di ricerca di glucosamina e condroitina integratori, coinvolgendo oltre 3.800 pazienti con OA del ginocchio e dell'anca. La conclusione dello studio è che i supplementi sembravano non era meglio di un placebo (una compressa fittizio) a alleviare il dolore.

Ma, vi era una notevole corrispondenza che ha seguito lo studio BMJ. Alcuni scrittori sono stati critici di design e le conclusioni dello studio e alcuni citati altri studi e singoli casi che sembravano mostrare qualche beneficio dalla glucosamina e condroitina.

Quindi, è difficile dare consigli ferma. Ciò che appare chiaro è che la glucosamina e condroitina sono cure meraviglia. Uno o entrambi possono eventualmente aiutare in alcuni casi. Può valere la pena discutere di questi integratori con il medico. Se si tenta un integratore alimentare si dovrebbe valutare il vostro livello di dolore prima di prendere, e poi di nuovo dopo tre mesi. Se non vi è alcun miglioramento, sembra ragionevole concludere che è improbabile che sia efficace e non vi è alcun punto nel portare avanti con lui.

Nota: non si deve prendere la glucosamina, se siete allergici ai crostacei. Glucosamina può anche interagire con il warfarin. Si dovrebbe parlare con il medico o il farmacista prima di prendere la glucosamina se si è in trattamento con warfarin.

Che cosa è l'artrosi? Uso eccessivo del Lavoro di un giunto.
Che cosa è l'artrosi? Uso eccessivo del Lavoro di un giunto.

La maggior parte delle persone con OA non hanno abbastanza male ad avere bisogno di un intervento chirurgico. Tuttavia, OA di un comune può diventare grave in alcuni casi. Alcune articolazioni possono essere sostituiti con articolazioni artificiali. Anca e chirurgia di sostituzione del ginocchio è diventato un trattamento standard per una grave OA di queste articolazioni. Alcuni altri giunti possono anche essere sostituite.

Intervento di sostituzione articolare ha un alto tasso di successo. Tuttavia, come ogni operazione, intervento di sostituzione non è senza rischi.

Alcuni trattamenti sono diventati di moda e popolare, ma non sono normalmente raccomandati da medici tradizionali. Per esempio:

L'acido ialuronico

Regolari iniezioni di acido ialuronico direttamente in un comune è un trattamento relativamente nuovo che è stato provato per OA. La teoria è che essa può aiutare con la lubrificazione e assorbimento degli urti in un giunto danneggiato. Si può produrre un piccolo effetto benefico in alcune persone. Tuttavia, NICE ha esaminato l'acido ialuronico come un possibile trattamento per l'OA e non raccomandare l'uso. Questo perché non ci sono prove che sia efficace e ci può essere il rischio di problemi dopo il trattamento.

Rubefacients topici (calore strofina)

Anche se ampiamente utilizzati, il NICE non raccomanda l'uso. Questo perché non ci sono prove scientifiche per dire che funzionano.

Lavaggio artroscopico e debridement

Questa è una operazione per lavare una cartilagine articolare e finiture da un giunto. NIZZA raccomanda che questo non dovrebbe essere offerto come parte del trattamento per OA se non si ha una chiara storia del ginocchio bloccarsi.

Arthritis Research UK

Copeman Casa, Corte Santa Maria, Porta Santa Maria, Chesterfield, Derbyshire, S41 7TD
Tel: 0300 790 0400 Web: www.arthritisresearchuk.org

Arthritis Care

18 Stephenson Way, London, NW1 2HD
Informazioni 24 ore su linea: 0845 600 6868 Web: www.arthritiscare.org.uk