Benefici per la salute della dieta mediterranea

La dieta mediterranea è un mix di ingredienti alimentari che, se consumati nel corso di un certo numero di anni, ha dimostrato di ridurre significativamente il rischio di sviluppare malattie cardiache, il cancro e le patologie croniche come l'ipertensione, il diabete di tipo 2, malattia di Parkinson e la malattia di Alzheimer. L'adozione della dieta è stato collegato anche ad un ridotto rischio di morte precoce e si è dimostrata una strategia di successo per la riduzione del peso sano. Non hai bisogno di particolari abilità culinarie per produrre a basso costo, ma deliziosi pasti montaggio del modello Dieta Mediterranea.

Benefici per la salute della dieta mediterranea. Qual è la dieta mediterranea?
Benefici per la salute della dieta mediterranea. Qual è la dieta mediterranea?

La dieta mediterranea è ricca di verdure, frutta, legumi e cereali, ma anche contiene discrete quantità di carni bianche e pesce.

Si è sparsa nella carne rossa, con la maggior parte dei grassi di essere insaturi e provenienti da olio di oliva e frutta secca. L'aggiunta di quantità piccole e moderate di (rosso) vino ha dimostrato di migliorare il mix sano.

In combinazione con l'esercizio fisico moderato e non fumo, la dieta mediterranea offre una scelta di vita scientificamente ricercata, a prezzi accessibili, equilibrato, e di promozione della salute.

La dieta moderna occidentale, la crescente urbanizzazione, lavoro ufficio, stress quotidiano e affidamento sulla macchina tutti sembrano aver contribuito ad una ricetta di vita malsano, come evidenziato nella campagna Change4Life del governo.

I decenni successivi alla seconda guerra mondiale ha visto un rapido aumento nel Regno Unito (e occidentale) tasso di mortalità per malattia coronarica (CHD), che ha raggiunto il picco nel 1970. Da allora, il tasso di mortalità coronarica Regno Unito è in calo a causa di miglioramenti nel trattamento, come i farmaci trombolitico, bypass cardiaco e angioplastica, così come le misure di sanità pubblica concernenti il ​​fumo, la pressione alta e il colesterolo elevato.

Tuttavia, CHD è ancora la più comune causa di morte (e la morte prematura) nel Regno Unito, che rappresenta 101.000 morti ogni anno con 1 a 5 uomini e 1 in 6 donne che muoiono di questa condizione. Tra i paesi più sviluppati in Europa, solo l'Irlanda e la Finlandia hanno tassi più elevati di malattia coronarica rispetto al Regno Unito.

Malsano stile di vita, la dieta e l'obesità sono stati collegati ad altri flagelli medici della società moderna, come il diabete di tipo 2, ha sollevato il colesterolo e la pressione alta, che può interagire per rendere rischi medici ei problemi più gravi. Dieta, stile di vita e l'obesità sono associati ad un aumentato rischio di alcuni tumori. Ed essendo sostanzialmente in sovrappeso può portare su o peggiorare l'osteoartrite, apnea del sonno, ipertensione e malattie della colecisti.

Nel 1980, il professor Ancel Keys ha pubblicato i risultati della sua indagine sulla mortalità cardiovascolare in diversi paesi. Ha trovato tassi di mortalità erano bassi in Grecia (in particolare Creta), Italia meridionale (anche in Giappone) e relativamente alti in Europa e in Finlandia.

Ciò ha indotto indagini gli stili di vita dei longevi popoli mediterranei per vedere se insegnamenti possono essere appresi e applicati alle popolazioni ad alto rischio. Dopo fattori come il fumo, l'esercizio fisico, l'educazione e lo stress erano stati presi in considerazione, si è constatato che la dieta ha svolto un ruolo essenziale nel mantenere queste comunità sana. Il modello alimentare non era nuovo. In realtà, si trattava di un mix tradizionale di prodotti di stagione e facilmente memorizzati fresco, che probabilmente risale al prime civiltà - anche se, la sua precisa composizione era evoluto nel corso degli anni per incorporare nuovi alimenti, come pomodori, peperoni e patate.

Gli sforzi sono stati fatti per stabilire quali componenti della dieta offerto particolari benefici per la salute, la deposizione delle uova tutta la ricerca in 'supercibi'. Forse sorprendentemente, si è riscontrato che entrambi i componenti singoli alimenti come verdure, frutta, grassi mono-insaturi e la loro combinazione in un modello alimentare a lungo termine sono stati importanti per la salute. Ciò ha portato alla identificazione e la descrizione di una dieta 'ideale' Mediterraneo che potrebbe essere testato su popolazioni occidentali e, in caso di successo, messo a disposizione per tutti.

Numerosi studi di popolazione a lungo termine, che coinvolge molte centinaia di migliaia di persone, da allora sono stati effettuati per quantificare i probabili benefici per la salute di passare a una dieta mediterranea.

Articoli correlati. Stile di vita e rischio.
Articoli correlati. Stile di vita e rischio.

(Dando la salute in termini di effetti) Il 'ideale' Dieta Mediterranea è, in relazione ad una tipica dieta occidentale:

  • Elevate quantità di: una varietà di verdure, una varietà di frutta, legumi (ad esempio i fagioli), cereali e prodotti derivati.
  • Moderate quantità di: pesce, carni bianche, frutta a guscio, basso contenuto di grassi latticini, vino (uomini: 1-3 unità al giorno, donne: 1-2 unità al giorno), con i pasti.
  • Basse quantità di: carni rosse, uova, dolci e dessert dolce.
  • Un rapporto di grassi mono-insaturi elevata (ad esempio olio di oliva) a grassi saturi di origine animale (es. carne rossa grassa) - almeno di 2:1.
  • Basse quantità di sale aggiunto - in molti casi, le erbe possono essere utilizzati per aromatizzare al posto del sale in eccesso.

È importante sottolineare che la dieta mediterranea è un modello di proporzioni alimentari, piuttosto che una lista insieme di particolari prodotti, 'supercibi' o ricette. Come tale, non vi è spazio infinito per la variazione e invenzione utilizzando provenienza locale e convenienti prodotti, secondo il gusto individuale. Non hai bisogno di padroneggiare la cucina greca o italiana - a meno che non si desidera. Basta usare il mix di ingredienti in qualsiasi modo si desidera.

Con il grasso di essere una grande fonte di calorie, le restrizioni possono essere posizionati su importi totali utilizzati nella preparazione dei cibi, se la definizione di obiettivi per perdere peso.

Un esempio del modello alimentare dieta mediterranea 'ideale' (come attualmente rilasciata in Grecia, dove le autorità stanno cercando di combattere i problemi di salute derivanti dall'introduzione commerciale di prodotti di tipo occidentale) è la seguente:



Lo si può vedere dal modello, che il modello alimentare adatta sia con l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) Messaggio di 5-A-Day e le raccomandazioni della nuova campagna Change4Life del governo britannico, entrambi i quali sono in ultima analisi deriva dalla stessa piscina di ricerca di alta qualità sugli effetti della dieta e stile di vita sulla salute.

Una volta che gli scienziati avevano quantificato la dieta mediterranea, sono stati in grado di confrontare i rischi di sviluppare il cuore e altre malattie nelle popolazioni che hanno fatto e non hanno adottato la dieta. In questi studi, le valutazioni di conformità dietetica sono stati fatti solitamente segnando le relative quantità di sostanze alimentari consumati dai partecipanti, con gli importi indicati nel modello 'ideale.

Siamo in grado di effettuare un simile confronto della nostra dieta con la dieta 'ideale' Mediterraneo, se vogliamo trovare il modo di aggiungere più di uno stile mediterraneo sano di quello che mangiamo.

Allora, che cosa hanno fatto i benefici per la salute gli scienziati a trovare quando hanno studiato coloro che avevano seguito da vicino la dieta mediterranea?

  • Aumento della longevità - che è, una ridotta possibilità di morte a qualsiasi età - principalmente per la riduzione della probabilità di sviluppare, con il ripetersi di, o di morire di malattie cardiache o di cancro. I risultati sono stati confermati in Gran Bretagna e le popolazioni degli Stati Uniti e rappresentano circa una riduzione del rischio del 20% di morte a qualsiasi età.
  • Riduzione della probabilità di sviluppare diabete di tipo 2, ipertensione o l'ipercolesterolemia, ciascuna delle quali è associata a malattie cardiache e vascolari, nonché altre gravi complicazioni. E ciascuno dei quali può richiedere farmaci permanente una volta sviluppata.
  • Riduzione del rischio di diventare obesi e che la dieta mediterranea ha costituito la base per una riduzione bilanciata del peso.
  • Riduzione del rischio di sviluppare il morbo di Parkinson e il morbo di Alzheimer.
Perché la dieta mediterranea indagato? La dieta 'ideale' Mediterraneo.
Perché la dieta mediterranea indagato? La dieta 'ideale' Mediterraneo.

I ricercatori, che hanno condotto una revisione dettagliata e ri-analisi dei dati scientifici ad oggi (chiamato una meta-analisi), pubblicato sul British Medical Journal, ha concluso, "Questi risultati sembrano essere clinicamente rilevanti per la salute pubblica, in particolare per incoraggiare un modello alimentare mediterraneo come per la prevenzione primaria delle principali malattie croniche ".

È ormai chiaro, dalla ricchezza delle indagini di alta qualità e di dettaglio della Dieta Mediterranea, e dalle indagini dei suoi singoli componenti, che non ci sono molte buone ragioni scientifiche per cui il professor Keys trovano alcuni popoli del Mediterraneo orientale hanno vissuto più a lungo, una vita più sana di quelli in Occidente a metà del 20 ° secolo.

Tutti possiamo beneficiare delle lezioni apprese dalla ricerca scientifica della Dieta Mediterranea e utilizzare il suo modello come una base accessibile per una dieta sana (e stile di vita) qui nel Regno Unito, in particolare in questi tempi in cui i governi sono costretti a spendere razione sulla prevenzione farmaci e trattamenti curativi. La dieta mediterranea è un modello sano per infinite sperimentazioni culinarie e di invenzione che si adatta con l'OMS e la raccomandazione UK di mangiare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno.

Ma, la dieta mediterranea è molto più di questo. Il suo mix massimizza l'apporto di sostanze nutritive essenziali e ingredienti di promozione della salute, riducendo al minimo quantità di ingredienti associati a rischi negativi per la salute. In modo che, nel complesso, coloro che adottano la dieta mediterranea sono suscettibili di avere un rischio molto più basso di sviluppare la malattia pericolosa per la vita e cronica rispetto a quelli che non lo fanno.

A poco a poco il passaggio a una dieta mediterranea, fare esercizio fisico moderato e di smettere di fumare, sono tutte scelte di vita che offrono insieme la notevole possibilità di essere in grado di godere di una lunga vita attiva, libera da interventi medici e farmaci. Se siete interessati a provare la dieta mediterranea a casa, quindi si prega di consultare il foglio di istruzioni separato chiamato 'Come seguire la dieta mediterranea'.

In primo piano