Biopsia

Una biopsia è quando un piccolo campione di tessuto viene rimosso da una parte del corpo. Il campione di tessuto viene poi esaminato al microscopio alla ricerca di cellule anormali. Talvolta il campione viene analizzato in altri modi. Ad esempio, può essere testato con reagenti chimici per identificare sostanze chimiche anormali nel campione di tessuto. A volte le prove vengono effettuate sul campione di cercare batteri o altri germi.

  • Le biopsie sono spesso importanti per diagnosticare il cancro. Una biopsia è comunemente fatto se si dispone di un nodulo o gonfiore di una parte del corpo in cui non vi è alcuna causa apparente. In queste situazioni spesso l'unico modo per confermare se il nodulo è un cancro è quello di prendere una biopsia e guardare le cellule sotto il microscopio. Le cellule tumorali hanno un aspetto diverso da quelle normali.
  • Varie altre condizioni possono essere diagnosticate con una biopsia. Per esempio, infiammazione all'interno organi quali il fegato o il rene può essere visto su un campione bioptico. Ci sono varie cause di infiammazione, e talvolta la biopsia possono identificare particolari cellule che si verificano con specifici tipi di infiammazione.
  • A volte si può già avere una condizione, ma una biopsia può aiutare a valutare la sua gravità. Ad esempio, per vedere come grave infiammazione è all'interno di un organo come il fegato.
Biopsia. Perché sono fatte biopsie?
Biopsia. Perché sono fatte biopsie?

Ci sono molte procedure differenti per ottenere campioni bioptici. Dipende da quale parte del corpo del campione è necessaria da. Per esempio:

  • Una biopsia 'pugno'. Ciò è utile per diagnosticare una gamma di condizioni della pelle. Uno speciale strumento pugni un piccolo foro attraverso gli strati superiori della pelle per rimuovere un campione di pelle. Per rendere la procedura indolore, il medico può iniettare un po 'di anestetico locale o mettere su qualche crema anestetica in anticipo.
  • A 'ago' biopsia. Questo può campione di tessuto di un organo o grumi sotto la pelle. Per esempio, un ago speciale lungo può essere inserito attraverso la pelle nel rene, fegato, tiroide, midollo osseo, o grumi anormali, ecc Un piccolo campione di tessuto può essere ottenuto in questo modo. Il medico di solito iniettare qualche anestetico locale, utilizzando un ago sottile, nella pelle prima di questo tipo di biopsia per rendere la procedura indolore.
  • Biopsie endoscopiche. Un endoscopio è un telescopio flessibile sottile che viene utilizzato per 'guardare' in varie parti del corpo. Una biopsia di tessuto viene preso comunemente durante queste procedure. Ad esempio, durante una gastroscopia (quando un endoscopio viene passato attraverso la bocca e nello stomaco), il medico può richiedere una biopsia della mucosa dello stomaco.
  • Biopsia escissionale. Questo significa un intero nodulo anormale è rimosso da esaminare. Ciò può essere fatto sotto anestesia locale o generale, a seconda del sito del nodulo. Ad esempio, questo tipo di biopsia può essere fatto per determinati noduli al seno.
  • Biopsia perioperatoria. A volte, quando si stanno avendo una operazione, un chirurgo può rimuovere un piccolo campione di tessuto che viene esaminato in pochi minuti. Questo può aiutare il chirurgo per determinare la causa di un nodulo all'interno del corpo, che può aiutare a decidere come procedere con l'operazione.

Quanto sopra è solo una breve guida. Ci sono vari altri tipi di biopsia. Il medico sarà in grado di fornire ulteriori informazioni sul tipo di biopsia si può essere avvisati di avere.

In primo piano