Cardiovascolare valutazione del rischio sanitario

Linee guida britanniche raccomandare che tutte le persone di età compresa tra 40 o più devono avere una valutazione del rischio cardiovascolare di routine. Un calcolatore fattore di rischio è comunemente utilizzato da medici e infermieri per valutare il rischio di sviluppare una malattia si cardiovascolari quali: infarto, angina, ictus e malattie vascolari periferiche. Il trattamento è consigliato se si ha un rischio elevato.

Le malattie cardiovascolari sono le malattie del cuore o dei vasi del sangue che sono causati da ateroma. Chiazze di ateroma sono come piccole masse di grasso che si sviluppano all'interno del rivestimento interno delle arterie (i vasi sanguigni). Ateroma è anche conosciuto come indurimento delle arterie. Una patch di ateroma rende un'arteria stretta, che può ridurre il flusso di sangue attraverso l'arteria. A volte i coaguli di sangue si formano sopra una patch di ateroma. A seconda del sito della ateroma le malattie che essa provoca includono infarto, angina, ictus e malattie vascolari periferiche.

  • Tutti gli adulti di età compresa tra 40 o più.
  • Adulti di ogni età che hanno:
    • Una forte storia familiare di malattia cardiovascolare precoce. Questo significa che se avete un padre o un fratello che ha sviluppato la malattia di cuore o un ictus prima di essere di età compresa tra 55, o in una madre o una sorella prima di essere di 65 anni.
    • Un parente di primo grado (genitore, fratello, sorella, figlio) con una malattia ereditaria grave lipidico. Ad esempio, ipercolesterolemia familiare o familiare combinata iperlipidemia. Queste malattie sono rare.

Se si dispone già di una malattia cardiovascolare o diabete allora il rischio non ha bisogno di essere valutato. Questo perché si è già noto per essere nel gruppo ad alto rischio.

Cardiovascolare valutazione del rischio sanitario. Quali sono le malattie cardiovascolari?
Cardiovascolare valutazione del rischio sanitario. Quali sono le malattie cardiovascolari?

Un medico o un infermiere vi chiederà se avete dei fattori di rischio di stile di vita attuali che aumentano il rischio di sviluppare una malattia cardiovascolare. Questi includono: il fumo, l'obesità, una cattiva alimentazione, mancanza di attività fisica, e bere un sacco di alcol. Sarà quindi necessario un esame del sangue per controllare i livelli di colesterolo nel sangue e glucosio (zucchero). La pressione arteriosa sarà misurata. Un punteggio è calcolato sulla base di alcuni di questi fattori di rischio, la tua età e il sesso. Un adeguamento del punteggio viene fatta per alcuni altri fattori di rischio come forte storia familiare e l'origine etnica.

Ci sono molti calcolatori differenti. Il calcolatore di Framingham è stato utilizzato per lungo tempo, ma molti operatori sanitari sono in movimento verso QRISK ® 2. Questo è più preciso e tiene conto di molti altri fattori, ad esempio se si dispone di una condizione chiamata fibrillazione atriale, o malattie renali. Il QRISK ® 2 calcolatrice può trovare online su www.qrisk.org.

Si è dato un punteggio da una chance%. Così, per esempio, se il tuo punteggio è 30% questo significa che si ha una probabilità del 30% di sviluppare una malattia cardiovascolare nei prossimi 10 anni. Questo è lo stesso che dire un 30 a 100 possibilità (o 3 possibilità su 10). Quindi, in questo esempio, 3 su 10 persone con gli stessi fattori di rischio che si hanno svilupperanno una malattia cardiovascolare entro i prossimi 10 anni. Nota: il punteggio non può dire se vi sarà uno dei tre. Non si può prevedere cosa accadrà ad ogni singola persona. E appena ti dà le probabilità. Siete detto di avere un:

  • Alto rischio - se il tuo punteggio è di 20% o più. Questo è un 2 possibilità su 10 o più di sviluppare una malattia cardiovascolare nei prossimi 10 anni.
  • Rischio moderato - se il tuo punteggio è di 10-20%. Questo è tra un 1 in 10 e 2 possibilità su 10. Questo dovrebbe essere rivalutato ogni anno.
  • Basso rischio - se il tuo punteggio è inferiore al 10%. Si tratta di meno di un 1 possibilità su 10. Questo dovrebbe essere rivalutato ogni 5 anni.

Trattamento per ridurre il rischio di sviluppare una malattia cardiovascolare è solitamente offerto a persone con un rischio elevato. Cioè:

  • Le persone con un punteggio di valutazione del rischio del 20% o più. Cioè, se si dispone di un 2 possibilità su 10 o più di sviluppare una malattia cardiovascolare nei prossimi 10 anni.
  • Le persone con una malattia cardiovascolare esistente (per abbassare le probabilità di peggiorare, o di sviluppare una nuova malattia).
  • Le persone con diabete. Se hai il diabete, l'ora di iniziare il trattamento per ridurre il rischio cardiovascolare dipende da fattori quali: l'età, quanto tempo si ha il diabete, la pressione sanguigna, e se si dispone di tutte le complicazioni del diabete.
  • Le persone con alcuni disturbi renali.

Se si è ad alto rischio

Chi dovrebbe avere il loro rischio per la salute cardiovascolare valutato? Che cosa fa lo screening comporta?
Chi dovrebbe avere il loro rischio per la salute cardiovascolare valutato? Che cosa fa lo screening comporta?

Se si è ad alto rischio di sviluppare una malattia cardiovascolare allora il trattamento con farmaci di solito è consigliato insieme a consigli per affrontare eventuali problemi di stile di vita. Questo di solito significa:

  • Il trattamento con il farmaco per abbassare il livello di colesterolo, di solito con un farmaco statina. Non importa quello che è consigliato il livello di colesterolo attuale, il trattamento con il farmaco. Vedere il foglio illustrativo separato chiamato colesterolo per i dettagli.
  • Il trattamento con farmaci per abbassare la pressione arteriosa se la pressione arteriosa è elevata. Questo è anche se la sua pressione sanguigna è solo leggermente alta. Vedere il foglio illustrativo separato chiamato la pressione alta (ipertensione) per i dettagli.
  • Se del caso, per incoraggiarvi ad affrontare i fattori di rischio di stile di vita. Ciò significa:
    • Smettere di fumare se si fuma.
    • Mangiare una dieta sana.
    • Mantenete il vostro peso e la vita sotto controllo.
    • Prendere regolare attività fisica.
    • Tagliare se si beve un sacco di alcol.
    Si può essere offerto un rinvio ai servizi specialistici. Ad esempio, per un dietista per aiutare a perdere peso e mangiare una dieta sana, a una fermata di fumare clinica specialistica, o di un programma di esercizio fisico supervisionato.

Se non siete nella categoria ad alto rischio, ma non significa che non hai rischio - solo un rischio minore. Il trattamento farmacologico non è di solito prescritto. Tuttavia, si può essere in grado di ridurre qualunque rischio si ha ancora di più da eventuali modifiche rilevanti nello stile di vita (come descritto nel paragrafo precedente).

Alcune persone con un rischio moderato acquistare un farmaco statina a basso dosaggio da una farmacia di abbassare il loro livello di colesterolo. Le statine sono disponibili su prescrizione medica e finanziati dal SSN se il rischio è alto. Tuttavia, è necessario acquistare loro se il rischio non è in alta categoria. Ma se si fa comprare una statina e prendere regolarmente, è meglio lasciare che il vostro medico sapere in modo che possa essere messo sulla vostra cartella clinica.

British Heart Foundation

Greater London House, 180 Hampstead Road, London, NW1 7AW
Tel. (Cuore Helpline): 0300 330 3311 Web: www.bhf.org.uk

CUORE UK (l'educazione iperlipidemia e fiducia ricerca aterosclerosi UK)

7 North Road, Maidenhead, Berkshire, SL6 1PE
Tel. (Helpline): 0845 450 5988 Web: www.heartuk.org.uk

Nutrition Foundation britannica

Web: www.nutrition.org.uk