Che cosa provoca il cancro?

Questo opuscolo fornisce una breve panoramica delle cause di cancro. Ci sono opuscoli separati sui diversi tipi di cancro.

Che cosa provoca il cancro? Maggior parte dei tumori sono probabilmente dovuti ad una combinazione di fattori.
Che cosa provoca il cancro? Maggior parte dei tumori sono probabilmente dovuti ad una combinazione di fattori.

Il cancro è una malattia delle cellule del corpo. Il corpo è costituito da milioni di cellule minuscole. Diverse parti del corpo come organi, ossa, muscoli, pelle e sangue sono costituiti da diverse cellule specializzate. Tutte le cellule hanno un centro chiamato un nucleo che contiene i geni ottenuti da DNA. I geni controllano le funzioni della cellula.

Esistono molti tipi diversi di cellule nel corpo, e diversi tipi di cancro che derivano da differenti tipi di cellule. Ciò che tutti i tipi di cancro hanno in comune è che le cellule tumorali sono anormali e si moltiplicano fuori controllo.

Ogni cancro è pensato di iniziare prima da una cellula anormale. Ciò che sembra accadere è che alcuni geni essenziali che controllano come le cellule si dividono e si moltiplicano sono danneggiati o alterati. Questo rende la cellula anormale. Se la cella anormale sopravvive può moltiplicarsi fuori controllo in un tumore maligno.

Abbiamo tutti un rischio di sviluppare il cancro. Molti tumori sembrano sviluppare per nessun motivo apparente. Tuttavia, alcuni fattori di rischio sono noti per aumentare la probabilità che uno o più delle vostre cellule diventeranno anormale e portare al cancro. I fattori di rischio includono:

Cancerogeni chimici

Un agente cancerogeno è una cosa (chimici, radiazioni, ecc) che possono danneggiare una cellula e rendere più suscettibili di trasformarsi in una cellula cancerosa. Come regola generale, più l'esposizione ad un agente cancerogeno, maggiore è il rischio. Esempi ben noti sono:

  • Tabacco. Se si fuma, si hanno maggiori probabilità di sviluppare il cancro del polmone, della bocca, della gola, dell'esofago, della vescica e del pancreas. È pensato per causare fumare circa 1 su 4 di tutti i tumori. Circa 1 su 10 fumatori muoiono di cancro al polmone. Il più pesante si fuma, maggiore è il rischio. Se si smette di fumare, il rischio scende notevolmente.
  • Agenti chimici sul posto di lavoro come l'amianto, benzene, formaldeide, ecc Se si è lavorato con questi senza protezione si ha un aumento del rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro.

Età

I più anziani si diventa, più è probabile che si svilupperà un cancro. Ciò è probabilmente dovuto ad un accumulo di danni alle cellule nel tempo. Inoltre, le difese del corpo e la resistenza contro le cellule anormali possono diventare meno buono come si diventa vecchi. Per esempio, la capacità di riparare cellule danneggiate, e il sistema immunitario che possono distruggere le cellule anormali, può diventare meno efficienti con l'età. Quindi, alla fine una cellula danneggiata può gestire a sopravvivere e moltiplicarsi fuori controllo in un cancro. La maggior parte dei tumori si sviluppano nelle persone anziane.

Stile di vita

Ulteriori informazioni e assistenza. Fondo mondiale di ricerca sul cancro (WCRF UK).
Ulteriori informazioni e assistenza. Fondo mondiale di ricerca sul cancro (WCRF UK).

La dieta ed altri fattori di stile di vita (e, come detto, il fumo) possono aumentare o diminuire il rischio di sviluppare il cancro. Per esempio:

  • Se si mangia un sacco di frutta e verdura si ha un ridotto rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro. Il modo esatto in cui si proteggono contro il cancro non è completamente conosciuto. Questi alimenti sono ricchi di vitamine e minerali, e contengono anche sostanze chimiche chiamate antiossidanti. Essi possono proteggere da sostanze chimiche dannose che entrano nel corpo. Noi tutti dovremmo mangiare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno.
  • Mangiare cibi troppo grassi possibilmente aumenta il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro.
  • Il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro è aumentato di: obesità, mancanza di esercizio fisico regolare, bere troppo alcol e mangiare un sacco di carne rossa.

Alcuni esempi di studi sui fattori di stile di vita e cancro:

Una grande rassegna di dati (Parkin et al - citato sotto) ha rilevato che circa il 4 a 10 tumori diagnosticati nel Regno Unito ogni anno - più di 130.000 in totale - sono causati da fattori di stile di vita e le scelte evitabili tra cui il fumo, l'alcol, il peso e la dieta. Citazione di portare autore professor Parkin... "Molte persone credono che il cancro è giù al destino o 'nei geni' e che è la fortuna del sorteggio se la riceveranno. Guardando tutte le prove, è chiaro che circa il 40% di tutti i tumori sono causati da cose che per lo più hanno il potere di cambiare ".

Un ampio studio di ricerca (Kirkegaard et al - citato sotto) seguiti oltre 55.000 persone per 10 anni. Ha esaminato i fattori di stile di vita e tassi di cancro. Lo studio ha concluso che, seguendo le raccomandazioni su come mantenere l'attività fisica, mantenere il peso sotto controllo, non fumare, bere alcolici con moderazione e avere una dieta sana, il rischio di sviluppare il cancro intestinale potrebbe essere ridotto di ben il 23%. Ma, lo studio ha rilevato che, anche migliorando in alcuni di questi fattori di stile di vita ha avuto un po 'di riduzione del rischio.

Uno studio (Schütze et al - citato sotto) che ha seguito fino 363.988 persone hanno trovato che circa il 10 a 100 di tutti i tumori negli uomini e circa 3 a 100 in donne in Europa occidentale sono causati da persone che bevono alcol. La maggior parte dei casi di cancro sono in persone che hanno bevuto superiori ai limiti massimi raccomandati. Ma lo studio ha rilevato che, anche a bere più di due unità al giorno per gli uomini e più di una unità al giorno per le donne è aumentato in modo significativo il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro.

Uno studio (Pan et al - citato sotto) che ha seguito fino oltre 100.000 persone in Europa suggerisce che il taglio della quantità di carne rossa nella dieta di molte persone a 42 g al giorno (pari a circa un grande bistecca alla settimana) potrebbe ridurre in modo significativo il incidenza di alcuni tumori.

Radiazione

La radiazione è una sostanza cancerogena. Per esempio, l'esposizione a materiali radioattivi e fallout nucleare possa aumentare il rischio di leucemia e di altri tumori. Troppa esposizione al sole e abbronzatura (radiazioni UVA e UVB) aumentano il rischio di sviluppare il cancro della pelle. Maggiore è la dose di radiazioni, maggiore è il rischio di sviluppare il cancro. Ma nota: il rischio di piccole dosi, come ad esempio da un singolo test a raggi X, è molto piccola.

Infezione

Alcuni virus e batteri sono legati a certi tipi di cancro. Per esempio, le persone con infezione persistente con il virus dell'epatite B o l'epatite C hanno un rischio maggiore di sviluppare il cancro del fegato. Un altro esempio è il collegamento tra il papillomavirus umano (HPV) e cancro del collo dell'utero. La maggior parte (forse tutte) le donne che sviluppano il cancro del collo dell'utero sono stati infettati con un ceppo (sottotipo) di HPV ad un certo punto della loro vita. Un altro esempio è che un batterio chiamato Helicobacter pylori è legata al cancro dello stomaco.

Uno studio di ricerca stima che circa uno su sei tipi di cancro - due milioni l'anno a livello globale - sono causati da infezioni in gran parte curabili o prevenibili. Hanno stimato che quattro infezioni - HPV, H. pylori, e il virus dell'epatite B e C - rappresentato per 1,9 milioni di casi di cervicale, stomaco e tumori del fegato nel 2008. La maggior parte di questi erano in via di sviluppo. Iniziative come l'immunizzazione contro l'HPV e l'epatite B stanno aiutando a combattere queste infezioni.

Ma, la maggior parte dei virus e le infezioni virali non sono collegati al cancro.

Sistema immunitario

Le persone con un sistema immunitario indebolito hanno un aumentato rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro. Per esempio, le persone con AIDS, o persone in terapia immunosoppressiva.

Il vostro patrimonio genetico

Alcuni tipi di cancro hanno un forte legame genetico. Per esempio, in alcuni tumori infantili il gene anormale o geni che possono innescare una cella per diventare anormali e cancerose sono ereditati. Altri tipi di cancro possono avere qualche fattore genetico che è meno chiara. Può essere che in alcune persone loro mezzi genetici make-up che sono meno resistenti all'effetto di sostanze cancerogene o altri fattori come la dieta.

Non tutti coloro che entra in contatto con una sostanza cancerogena o ha uno stile di vita malsano svilupperà il cancro. Ad esempio, non tutti i fumatori sviluppano il cancro del polmone. In realtà, siamo tutti probabilmente esposti a basse dosi di agenti cancerogeni un sacco di tempo.

Il corpo ha alcuni meccanismi che possono proteggerci da sviluppare il cancro. Per esempio, si ritiene che molte cellule che sono danneggiati da agenti cancerogeni possono ripararsi. Inoltre, il sistema immunitario del corpo può essere in grado di distruggere alcuni tipi di cellule anomale prima che si moltiplicano in un tumore. Forse uno cancerogeno può danneggiare solo gene, e due o più geni può essere necessario danneggiato o alterato per attivare le cellule a moltiplicarsi fuori controllo.

In molti casi, è probabile che ci sia una combinazione di fattori (genetico, esposizione ad un agente cancerogeno, l'età, la dieta, lo stato del sistema immunitario, ecc) che giocano un ruolo nell'innescare una cella a diventare anormale, e permettendogli di moltiplicare fuori controllo in un cancro.

CancerHelp UK

Web: http://cancerhelp.cancerresearchuk.org/ fornisce fatti sul cancro.

World Cancer Research Fund (WCRF UK)

Web: www.wcrf-uk.org
WCRF UK fa parte di una rete globale di associazioni di beneficenza impegnati a prevenire il cancro. Essi finanziano la ricerca e fornire alle persone con le informazioni di cui hanno bisogno per ridurre il loro rischio di cancro.

In primo piano