Condromalacia patellare

Condromalacia patellare è un danno alla cartilagine nella parte posteriore della rotula (rotula). Il trattamento usuale consigliata è di evitare un uso eccessivo del ginocchio e di avere fisioterapia, che è efficace in molti casi.

La rotula è l'osso della rotula. Si trova all'interno del tendine del quadricipite. Questo grande tendine dai potenti muscoli della coscia (quadricipite) avvolge la rotula e la inserisce nella parte superiore dell'osso della gamba (tibia). I muscoli quadricipiti raddrizzare la gamba.

Il retro della rotula è coperta di cartilagine liscia. Questo aiuta la rotula a scivolare sopra la parte inferiore del femore (femore) quando si raddrizzare la gamba.

Condromalacia patellare è un danno alla cartilagine della rotula. E 'come un ammorbidimento o l'usura della cartilagine.

L'irruvidimento o danni possono variare da lieve a grave.

Una nota sulla terminologia

Condromalacia patellare. Che cosa è condromalacia della rotula?
Condromalacia patellare. Che cosa è condromalacia della rotula?

Chondromalacia rotule si sovrappone con la condizione del ginocchio noto come sindrome del dolore femoro-rotuleo. Questo è un termine usato dai medici per descrivere il dolore nella parte anteriore del ginocchio, che può essere da varie cause, ma che non sembra essere dovuto ad un problema grave come l'artrite e lesioni gravi.

Articoli correlati

Condromalacia patellare si verifica più spesso nei giovani adulti e adolescenti. E 'più comune nelle donne. Il motivo per cui il danno si verifica per la cartilagine non è chiaro. Si pensa che la rotula può sfregare contro la parte inferiore del femore (femore) invece di scivolare uniformemente sopra esso. Ciò può danneggiare la cartilagine rotulea. Situazioni in cui questo è più probabile che includono le seguenti:

  • Uso eccessivo del ginocchio, come ad esempio in alcuni sport.
  • Alcune persone possono avere un leggero problema nell'allineamento del ginocchio. Ciò può causare la rotula strofinare sopra, piuttosto che scivolano sopra, la femore inferiore. Esso può essere dovuto al modo in cui il ginocchio è sviluppato. Oppure può essere dovuto a uno squilibrio nei muscoli intorno al ginocchio - per esempio, il grande muscolo quadricipite sopra il ginocchio. Se un lato dei muscoli quadricipiti tira più duro rispetto al lato opposto, allora la rotula non può scivolare vero e può strofinare su un lato.
  • Una combinazione di un problema di allineamento (come sopra) e un uso eccessivo con lo sport, può essere il motivo più comune per ottenere condromalacia patellare.
  • Infortunio al ginocchio può contribuire - magari ripetuto piccole ferite o sollecitazioni dovute allo sport, o per legamenti slack (giunti ipermobili).
  • Nelle persone anziane può sviluppare, come parte del processo di invecchiamento, dove non vi è usura di cartilagine in molte articolazioni.
  • Dolore intorno al ginocchio. Il dolore è solitamente trova nella parte anteriore del ginocchio, intorno o dietro alla rotula. Il dolore è in genere peggio quando salire o scendere le scale. Essa può essere causata da seduto (con le ginocchia piegate) per lunghi periodi.
  • Una sensazione grata o rettifica o rumore quando si sposta il ginocchio (crepitio).
  • Raramente, un po 'di gonfiore fluidi (effusione) del ginocchio.

Di solito, una diagnosi provvisoria è fatta dai vostri sintomi e sull'esame di un medico del ginocchio. Questa sarà una diagnosi di lavoro piuttosto che un preciso, poiché la cartilagine non può essere visto senza ulteriori prove (vedi sotto). In questa situazione, in cui non vi è alcuna prova di condromalacia, alcuni medici chiamano la sindrome del dolore dolore femoro-rotuleo o dolore anteriore del ginocchio. Questo non ha importanza, come il trattamento sarà lo stesso a questo punto (vedi sotto).

Sono tutte le prove necessarie?

Spesso, non sono necessarie prove, come il trattamento può essere avviato sulla base di una diagnosi di lavoro di condromalacia.

Test possono essere utilizzati in alcune situazioni, sia per confermare la diagnosi o per escludere altre cause. Ad esempio, se la diagnosi non è chiara, o se i sintomi non migliorano dopo il trattamento. Prove che possono essere utilizzati sono:

  • Gli esami del sangue e / o di un ginocchio standard X-ray - questi possono aiutare ad escludere alcuni tipi di artrite o infiammazione.
  • MRI - mostra i dettagli del ginocchio e può presentarsi molti casi di condromalacia.
  • Artroscopia - una fotocamera flessibile piccolo viene inserito nel ginocchio di vedere esattamente ciò che la cartilagine assomiglia. Questo richiede un anestetico ed ha piccolo rischio di complicanze.
  • Evitare l'uso intenso del ginocchio - fino a quando il dolore diminuisce. I sintomi di solito migliorano nel tempo se il ginocchio non è abusato.
  • Antidolorifici - paracetamolo o antidolorifici antinfiammatori come l'ibuprofene può essere consigliato per alleviare il dolore.
  • Fisioterapia - migliorare la forza dei muscoli intorno al ginocchio sarà alleviare lo stress sul ginocchio. Inoltre, esercizi specifici possono aiutare a correggere i problemi con l'allineamento e il bilanciamento muscolare intorno al ginocchio. Ad esempio, si può essere insegnato a fare esercizi che rafforzano il lato interno del muscolo quadricipite.
  • Taping della rotula - è un possibile trattamento che può ridurre il dolore. Nastro adesivo viene applicato sopra la rotula, per alterare l'allineamento o la modalità di spostamento del rotula. Alcune persone trovano utile. Alcuni fisioterapisti in grado di offrire un trattamento taping rotuleo.

Chirurgia

Una nota sulla terminologia. Quali sono le cause condromalacia della rotula?
Una nota sulla terminologia. Quali sono le cause condromalacia della rotula?

Chirurgia di solito non è necessario, ma può essere consigliato se i trattamenti di cui sopra non hanno aiutato. Chirurgia artroscopica è la solita operazione. Una telecamera flessibile minuscola viene inserito nel ginocchio. Il chirurgo vede l'interno del ginocchio e la cartilagine, e può quindi operare attraverso il tubo fotocamera, utilizzando strumenti molto fini. Possibili trattamenti chirurgici sono i seguenti:

  • Legamenti strette sul lato della rotula possono essere tagliate per consentire la rotula di allineare meglio e muoversi più agevolmente.
  • Lisciatura o rasatura della cartilagine dietro la rotula.
  • Raramente, se tutte le altre opzioni non sono di aiuto, la rotula può essere rimosso (il ginocchio può ancora funzionare senza di essa).

Le prospettive sono buone. La maggior parte delle persone migliorano con trattamenti semplici, come la fisioterapia. Chondromalacia non sembra essere legata ad artrite più tardi nella vita.

In primo piano