Contraccezione d'emergenza

Se si hanno rapporti sessuali non protetti, quindi se si prende una pillola contraccettiva di emergenza (a volte conosciuto come la pillola del giorno dopo) nel giro di pochi giorni si ha una buona possibilità di prevenire la gravidanza. In alternativa, un dispositivo contraccettivo intrauterino (IUD) è possibile inserire fino a cinque giorni dopo il rapporto sessuale non protetto.

Ci sono tre tipi di contraccezione di emergenza ora disponibili per le donne. Si tratta di due tipi di pillola, e il dispositivo intrauterino (IUD) - chiamata anche la bobina. Sono disponibili presso il vostro medico di famiglia pratica, NHS walk-in centri, organizzazioni di pianificazione familiare (come la British Pregnancy Advisory Service o Brook) e le farmacie.

La contraccezione d'emergenza può essere utilizzato:

  • Se hai avuto rapporti sessuali senza l'uso di contraccezione.
  • Se hai avuto rapporti sessuali, ma c'è stato un errore con la contraccezione. Ad esempio, un preservativo divisione o se avete dimenticato di prendere le solite pillole contraccettive.

Questa è una pillola che contiene levonorgestrel che è un ormone progestinico. Il nome del marchio è Levonelle ®. Si può ottenere gratuitamente su prescrizione o si può acquistare in farmacia, senza prescrizione medica. La dose abituale è una pillola che contiene 1,5 mg di levonorgestrel. (Alcune donne hanno bisogno di una dose più alta se si stanno prendendo alcuni altri farmaci - per esempio, le donne che assumono alcuni farmaci anti-epilessia.)

Quando devo prendere e come funziona?

Prendere la pillola il prima possibile dopo il rapporto sessuale non protetto. La prima si prende la pillola, il più efficace è. Si è pensato per lavorare sia per prevenire o ritardare l'ovulazione (il rilascio di un uovo ogni mese) o impedendo l'ovulo fecondato da impiantare (sedimentazione) in utero (utero). Non è pensato per causare un embrione, che è già impiantato nell'utero, di abortire.

Quanto è efficace la pillola progestinica?

Contraccezione d'emergenza. Che cosa è la contraccezione di emergenza?
Contraccezione d'emergenza. Che cosa è la contraccezione di emergenza?

Anche se la contraccezione d'emergenza è efficace, non è affidabile come normale contraccettivo pianificato. Pertanto, dovrebbe essere usato solo in casi di emergenza. La pillola progestinica diventa gradualmente meno efficace trascorre più tempo, dopo aver fatto sesso non protetto. Tuttavia, vi è una buona possibilità di prevenire la gravidanza se si è preso fino a 72 ore dopo il rapporto sessuale non protetto.

  • Se questa pillola viene presa entro 24 ore dopo il rapporto sessuale non protetto, circa 95 su 100 gravidanze sono impediti.
  • Se si è presa tra 25-48 ore dopo il rapporto sessuale non protetto quindi circa 85 a 100 gravidanze sono impediti.
  • Se si è preso tra 49 e 72 ore dopo il sesso non protetto, quindi circa 58 a 100 gravidanze sono impediti.

A volte è usato tra 72 e 120 ore dopo il rapporto sessuale non protetto, ma la possibilità di farlo funzionare è molto inferiore se è presa entro 72 ore.

Ci sono effetti collaterali con il progesterone pillola di emergenza?

Gli effetti collaterali con il progesterone pillola di emergenza non sono comuni. Tuttavia, alcune donne si sentono male per circa 24 ore dopo l'assunzione della pillola e pochi vomito. Questo può essere meno probabile che accada se si prende la pillola con il cibo.

In caso di vomito entro tre ore dall'assunzione della pillola, allora:

  • prendere un'altra pillola appena possibile. (Potrebbe essere necessario ottenere una ulteriore prescrizione, o comprare un'altra pillola dalla farmacia. Puoi anche ottenere una prescrizione per alcune compresse antisickness.) OR
  • una bobina (IUD) può essere inserito (vedi sotto).

Altri effetti collaterali lievi si verificano in alcune donne, per un breve periodo, come dolori addominali, mal di testa, stanchezza, vertigini e la tenerezza del seno.

Chi non dovrebbe prendere il progesterone pillola di emergenza?

La stragrande maggioranza delle donne sono in grado di prendere la pillola di emergenza progestinico. Tuttavia, non è adatto a tutte le donne. Ad esempio, le donne con una rara condizione chiamata porfiria non dovrebbero prenderli.

Se la pillola non ha funzionato e che è rimasta incinta, non vi è alcuna prova che prendendo il progesterone pillola di emergenza è dannoso per il bambino.

Acetato di ulipristal (ellaOne ® chiamato anche) è un tipo di pillola contraccettiva di emergenza che è stato lanciato nel Regno Unito nel 2009. Si è preso come una singola compressa.

Quando devo prendere e come funziona?

Prendere la pillola il prima possibile dopo il rapporto sessuale non protetto. La prima si prende la pillola, il più efficace è. Può essere assunta fino a 120 ore (cinque giorni) dopo aver fatto sesso non protetto. Si tratta di un tipo di ormone che sembra funzionare fermando o ritardando il rilascio di un uovo. Esso può anche avere un effetto sul rivestimento dell'utero (endometrio).

Quanto è efficace ulipristal?

Quando devo prendere e come funziona? Quanto è efficace la pillola progestinica?
Quando devo prendere e come funziona? Quanto è efficace la pillola progestinica?

Anche se la contraccezione d'emergenza è efficace, non è affidabile come normale contraccettivo pianificato. Pertanto, dovrebbe essere usato solo in casi di emergenza. E 'più efficace se si prende la compressa non appena possibile, dopo aver fatto sesso non protetto. L'efficacia diminuisce il più a lungo si lascia prima di prendere la compressa.

Uno studio recente ha esaminato più di 800 donne che avevano ricevuto ulipristal. Ulipristal impedito oltre 98 su 100 gravidanze. Questo studio ha mostrato che ulipristal è in realtà più efficace della pillola emergenza progestinico.

Chi non dovrebbe prendere ulipristal?

Ulipristal non può essere presa se non vi è alcuna possibilità che si potrebbe essere incinta. Inoltre, non può essere presa se si dispone di malattie epatiche o hanno asma grave. Non si dovrebbe allattare al seno per una settimana dopo l'assunzione di questo tablet. Ulipristal può anche interferire con alcuni farmaci, tra cui la rifampicina, fenitoina, carbamazepina e.

Inoltre, alcuni farmaci presi per indigestione o bruciore di stomaco (come l'omeprazolo o ranitidina) possono interferire con l'efficacia di ulipristal. Il medico sarà in grado di darvi ulteriori informazioni su questo.

Attualmente è disponibile solo se si è compiuto 18 anni.

Ci sono effetti collaterali di ulipristal?

Gli effetti collaterali con la pillola ulipristal sono infrequenti. Questi possono includere mal di testa, nausea, dolori addominali e sanguinamento vaginale irregolare.

In caso di vomito entro tre ore dall'assunzione di ulipristal allora si avrà bisogno di prendere un'altra compressa. Avrete bisogno di un'altra ricetta per questo.

  • Se si prende la pillola progestinica più di 72 ore o la pillola ulipristal più di 120 ore dopo il rapporto sessuale non protetto.
  • In caso di vomito entro tre ore dall'assunzione della pillola e non si prende una dose ripetuta.
  • Se inoltre avete fatto sesso non protetto in un momento precedente.
  • Se hai ancora il sesso non protetto dopo l'assunzione di contraccezione di emergenza.

Un metodo alternativo di contraccezione d'emergenza è quello di avere un IUD (spirale) sono stati inseriti da un medico o un infermiere. Questo può essere fatto fino a cinque giorni dopo il sesso non protetto. Ha il vantaggio di fornire contraccezione permanente ed è anche più efficace di prendere compresse ormonali (è quasi al 100% efficace).

La maggior parte delle donne possono usare la bobina. Le eccezioni includono coloro che hanno allergie rame o ha avuto un'infezione cardiaca chiamata endocardite.

Vedere il foglio illustrativo separato chiamato 'dispositivo contraccettivo intrauterino' per i dettagli.

  • La maggior parte delle donne hanno il loro prossimo periodo a circa il tempo usuale. A volte si tratta di un paio di giorni prima o dopo del previsto. Consultare un medico o l'infermiere se il prossimo periodo è più di sette giorni di ritardo o se è più leggero del solito. Un test di gravidanza può essere consigliato.
  • Il vostro prossimo ciclo mestruale può anche essere più breve o più lungo del solito.
  • C'è ancora un piccolo rischio di gravidanza, anche se si utilizza un contraccettivo di emergenza correttamente.

Si consiglia di discutere le vostre esigenze contraccettive regolari con un medico o un infermiere. Questo può essere meglio in un ambiente rilassato consultazione di follow-up.

Vedere un medico con urgenza se avete qualche dolore al basso ventre o sanguinamento vaginale anormale per un periodo di 2-6 settimane dopo l'uso della contraccezione d'emergenza. Questi sono i principali sintomi di una gravidanza extrauterina. Questo è raro, ma è meglio essere a conoscenza della possibilità in quanto è una condizione grave. Inoltre, vedere un medico se il prossimo periodo di scadenza è più di sette giorni di ritardo o se avete altre preoccupazioni.

Il medico di famiglia, pratica infermiere e farmacista sono buone fonti di informazioni, se avete domande. La FPA (precedentemente l'associazione di pianificazione familiare), fornisce anche informazioni e consigli. Helpline di FPA: 0845 310 1334 o visitare il loro sito www.fpa.org.uk

In primo piano