Corsa

Un colpo provoca danni al cervello. Una causa comune di ictus è un coagulo di sangue che si forma in un'arteria cerebrale. Il trattamento immediato può includere un farmaco trombolitico per sciogliere il coagulo di sangue. Altri trattamenti comprendono farmaci per ridurre i fattori di rischio per ulteriori colpi. La riabilitazione è una parte importante del trattamento. Disabilità segue un colpo dipende da fattori come la parte del cervello colpita, quanto velocemente sia stato trattato e l'entità del danno al cervello. Chiamare un'ambulanza immediatamente se si sospetta che qualcuno sta avendo un ictus. I sintomi più comuni sono elencati di seguito.

Un ictus significa che l'apporto di sangue ad una parte del cervello si interrompe improvvisamente. Le cellule cerebrali hanno bisogno di un costante rifornimento di ossigeno dal sangue. Subito dopo l'apporto di sangue è tagliata fuori, le cellule nella zona interessata del cervello danneggiate, o morire. Un ictus è talvolta chiamato un attacco cerebrale.

L'apporto di sangue al cervello provengono principalmente da quattro arterie - destra e sinistra arterie carotidi, e destra e sinistra arterie vertebro-basilari (vedi figura sotto). Questi si suddividono in molte più piccole arterie che forniscono il sangue a tutte le aree del cervello. La zona del cervello colpita, e l'entità del danno, dipende da quale è influenzata vaso sanguigno.

Ad esempio, se si perde l'apporto di sangue da una principale arteria carotide, poi una vasta area del cervello è influenzato, che può causare sintomi gravi o morte. Al contrario, se una piccola arteria ramo è interessato, allora solo una piccola area di cervello è danneggiato che può causare sintomi relativamente lievi.

Ci sono due principali tipi di ictus - ischemici ed emorragici.

Ictus ischemico - causato da un coagulo di sangue

Ischemica significa un ridotto di anima e di ossigeno ad una parte del corpo. Di solito è causata da coagulo di sangue in un'arteria, che blocca il flusso di sangue. Questo si verifica in circa 7 in 10 casi.

  • Il coagulo di sangue spesso forma all'interno dell'arteria stessa. Ciò si verifica comunemente su una patch di materiale grasso chiamato dell'ateroma. Ateroma è spesso chiamato furring o indurimento delle arterie. Piccole macchie di forma ateroma all'interno delle arterie a maggior parte delle persone anziane. Se una patch di ateroma diventa spessa, può innescare la coagulazione del sangue.
  • In alcuni casi, il coagulo di sangue si forma in un'altra parte del corpo, e poi viaggia nel sangue - questo è chiamato un embolo. L'esempio più comune è un coagulo di sangue che si forma in una camera cardiaca come risultato di anormale flusso turbolento. Ciò può avvenire in una condizione chiamata fibrillazione atriale (vedi opuscolo separato chiamato 'fibrillazione atriale' per maggiori dettagli). Il coagulo di sangue viene poi trasportato nel flusso sanguigno finché si blocca in un'arteria nel cervello.
  • Ci sono altre cause rare di ictus ischemico.

Ictus emorragico - causata da emorragia

Una arteria danneggiata o indebolita può scoppiare e sanguinare:

  • L'emorragia intracerebrale è quando le raffiche dei vasi sanguigni all'interno del cervello. Il sangue poi si riversa nel tessuto cerebrale nelle vicinanze. Ciò può causare le cellule cerebrali colpite a perdere il loro approvvigionamento di ossigeno. Essi diventano danneggiati o muoiono. Ciò accade in circa 1 in 10 colpi.
  • Una emorragia subaracnoidea è quando un sangue scoppia vaso nello spazio subaracnoideo. Questo è lo spazio ristretto tra il cervello e il cranio. Questo spazio è normalmente riempito con un fluido chiamato liquido cerebrospinale. Circa 1 ictus nei 20 è dovuta ad una emorragia subaracnoidea.

Causa incerta

Stroke. Debolezza di un lato del corpo.
Stroke. Debolezza di un lato del corpo.

La causa è incerta in un piccolo numero di colpi.

Ogni anno circa 120.000 persone nel Regno Unito hanno un primo ictus, e circa 30.000 hanno un ictus ricorrente. L'ictus è la principale causa di disabilità nel Regno Unito, e la terza più comune causa di morte (dopo le malattie cardiache e il cancro). La maggior parte dei casi si verifica in persone di età superiore ai 65 anni. Ogni anno, circa 1 su 100 persone di età superiore a 75 avrà un ictus. Ma un ictus può verificarsi a qualsiasi età - anche nei neonati. Circa un milione di persone nel Regno Unito vivono con gli effetti di ictus. La metà di queste persone dipendono da altri per un aiuto con le attività quotidiane.

Le funzioni delle diverse parti del corpo sono controllati da diverse parti del cervello. Così, i sintomi variano a seconda di quale parte del cervello è influenzato e dalle dimensioni della zona danneggiata. I sintomi si sviluppano improvvisamente e di solito includono una o più delle seguenti operazioni:

  • La debolezza di un braccio, gamba, o entrambi. Questo può variare da paralisi totale di un lato del corpo, di goffaggine lieve di una mano.
  • Debolezza e torsione di un lato del volto. Questo può causare a sbavare saliva.
  • Problemi di equilibrio, il coordinamento, la visione, la parola, la comunicazione o la deglutizione.
  • Vertigini o instabilità.
  • Intorpidimento in una parte del corpo.
  • Mal di testa.
  • Confusione.
  • Perdita di coscienza (si verifica in casi gravi).

Un mini-ictus è un insieme di sintomi simili a un ictus, ma che durano meno di 24 ore. È a causa di una temporanea mancanza di sangue ad una parte del cervello. Si chiama più correttamente un attacco ischemico transitorio (TIA). Nella maggior parte dei casi, un TIA è causato da un coagulo di sangue molto piccolo che diventa bloccato in un piccolo vaso sanguigno (arteria) nel cervello. Questo blocca il flusso di sangue e una parte del cervello è affamato di ossigeno. La parte interessata del cervello è senza ossigeno per pochi minuti, e riprende presto. Questo perché il coagulo di sangue o rompe velocemente, o vasi sanguigni vicini sono in grado di compensare.

A differenza di un ictus, i sintomi di un TIA presto andare. Tuttavia, si dovrebbe vedere un medico d'urgenza se si dispone di un TIA, come si è a maggior rischio di avere un ictus completo. (Vedere il foglio illustrativo separato chiamato 'attacco ischemico transitorio' per maggiori dettagli.)

Sia un ictus ed un TIA sono le emergenze mediche e hanno bisogno di cure mediche immediate. Come un modo per aiutare il pubblico a diventare più consapevoli dei sintomi di un ictus o TIA, una semplice lista di controllo dei sintomi da ricordare è stato ideato e pubblicizzato. Questo è quello di pensare alla parola FAST. Cioè:

F - debolezza facciale. Può il sorriso persona? Ha la bocca o gli occhi drooped A -? Debolezza del braccio. Può la persona alzare entrambe le braccia S - Discorso disturbo. Può la persona parlare chiaro? Possono capire quello che dici T - ora di chiamare il 999.

Se uno qualsiasi di questi sintomi si sviluppano improvvisamente, allora la persona ha bisogno di vedere urgentemente un medico. Quindi chiamare un ambulanza VELOCE. La lista di controllo VELOCE non copre ogni possibile sintomo di ictus o TIA. Tuttavia, è facile da ricordare e si stima che circa 8 o 9 a 10 persone con un ictus o TIA avranno uno o più sintomi FAST.

Il tipo e l'entità della disabilità causata da un ictus possono variare notevolmente. Dipende dalla entità del danno al cervello.



Un grande colpo può causare la morte. Un piccolo ictus può causare problemi minori, che possono andare completamente nel tempo. In molti casi gli effetti sono da qualche parte tra questi due estremi.

Il tipo di problemi che possono verificarsi includono uno o più dei seguenti elementi:

  • Debolezza di un lato del corpo. Questo può causare problemi con camminare se una gamba è influenzato, o problemi con un braccio o una mano in modo corretto.
  • Problemi di equilibrio e coordinazione.
  • Problemi di deglutizione sono comuni. In alcuni casi questo può essere pericoloso, come il cibo può diminuire la trachea invece che verso il basso la gola quando si mangia. A causa di questo, si è soliti fare un test di rondine su tutte le persone con un colpo prima di essere autorizzati a mangiare o bere. Questo per fare in modo che la deglutizione è sicuro. Se vi è una grave difficoltà a deglutire allora potrebbe essere necessario avere cibo e bevande passati nello stomaco attraverso un sondino.
  • Discorso e difficoltà di comunicazione. Questo può variare da una difficoltà a trovare le parole giuste da dire nel bel mezzo di una frase, di essere completamente incapace di parlare. Inoltre, la comprensione del parlato, la lettura o la scrittura possono essere colpiti.
  • Difficoltà con la visione. Se una parte del cervello che si occupa di visione è influenzata quindi possono sorgere problemi. Per esempio, alcune persone che hanno avuto un ictus hanno visione doppia. Alcune persone perdono la metà del loro campo visivo.
  • Difficoltà con i processi mentali. Ad esempio, difficoltà di apprendimento, concentrazione, di memoria, ecc
  • Emozioni inappropriate. Ad esempio, a seguito di un ictus, alcuni piangono o ridono, a volte senza motivo apparente.
  • Stanchezza.

Quanto sopra sono solo alcuni esempi di ciò che può verificarsi a seguito di un ictus. Ogni corsa è diversa ed i problemi e le difficoltà devono essere valutati per ogni persona interessata.

Nelle prime settimane dopo un ictus il gonfiore e l'infiammazione in tutto il tessuto cerebrale danneggiato assesta. Alcuni sintomi possono poi migliorare. Nel tempo, talvolta anche altre parti del cervello possono compensare la parte danneggiata del cervello. Con la riabilitazione e terapia appropriata, ci può essere un graduale miglioramento.

Di quelle persone che sopravvivono ad un ictus, circa 3 a 10 sono totalmente indipendente entro tre settimane. Questo sale a circa 5 a 10 entro sei mesi. Tuttavia, è comune per un certo grado di disabilità di rimanere.

Che cos'è un ictus e che cosa lo causa? Problemi di equilibrio.
Che cos'è un ictus e che cosa lo causa? Problemi di equilibrio.

Un medico di solito può diagnosticare un ictus dai sintomi e segni che si sviluppano all'improvviso tipici. I test che vengono comunemente effettuati includono:

  • Una scansione cerebrale (TAC o risonanza magnetica). Questo può determinare il tipo di ictus (ischemico o emorragico) e può rilevare le condizioni più rare, che possono aver causato l'ictus, o che possono mimare un ictus.
  • Gli esami del sangue per controllare su cose come il livello di zucchero nel sangue e livelli di colesterolo. Livelli elevati possono aumentare il rischio di un ulteriore tratto.
  • La radiografia del torace e l'ECG (un cuore tracing) per verificare la presenza di cuore o condizioni che possono essere causa di ictus (per esempio, fibrillazione atriale) polmone.
  • Ecografia delle arterie carotidi del collo per controllare se ci sono grandi macchie di ateroma in queste arterie.

Se si sospetta che voi (o una persona che si sta con) stanno avendo un ictus, poi chiamare un'ambulanza immediatamente. Si dovrebbe essere ricoverato in ospedale.

Cura immediata

Idealmente, saranno valutati rapidamente da un medico. Comunemente, una scansione del cervello è organizzato appena possibile. L'obiettivo della scansione è di confermare la diagnosi e per capire se la corsa è un ictus ischemico o emorragico. Questo è molto importante conoscere, come il trattamento iniziale dei due è molto diversa.

Se un ictus ischemico viene diagnosticata, ed è stato meno di quattro ore e mezza da sintomi iniziate, si può essere dato un farmaco direttamente in vena, chiamata alteplase. Questo è un farmaco trombolitico che mira a dissolvere il coagulo di sangue. Il termine medico per questo è trombolisi. Se il coagulo di sangue che ha causato il stoke può essere sciolto poco dopo sintomi iniziano, può migliorare il risultato finale. Questo perché le cellule cerebrali che sarebbero morti, sono in grado di sopravvivere.

Ulteriore trattamento precoce

Un piano per tutti gli altri trattamenti deve essere concepito e iniziato al più presto possibile. I trattamenti devono essere adattate alla particolare esigenza del singolo. Il piano di trattamento può dipendere da fattori quali la gravità della corsa, gli effetti che ha, la causa della corsa, e altre malattie che possono essere presenti. Trattamenti che possono essere considerati sono i seguenti:

Farmaco antiaggregante. Le piastrine sono piccole particelle nel sangue che aiutano il sangue a coagulare. Farmaco antiaggregante è di solito consigliato se ha avuto un ictus ischemico (a causa di un coagulo di sangue). Farmaco antiaggregante riduce la viscosità delle piastrine. Questo aiuta a prevenire la formazione di coaguli di sangue che si formano all'interno delle arterie, che aiuta a prevenire un ulteriore colpo. Aspirina (a basso dosaggio) è il farmaco antiaggregante più comunemente usato quando la corsa è appena accaduto. Un altro farmaco antiaggregante, il clopidogrel è di solito dato a lungo termine dopo il trattamento iniziale.

Se non siete in grado di deglutire, vi verrà dato cibo e fluidi attraverso un tubo che viene passato nel vostro stomaco. Come accennato in precedenza, un test di deglutizione di solito è fatto presto dopo il ricovero in ospedale.

Ictus ischemico - causato da un coagulo di sangue. Problemi di deglutizione sono comuni.
Ictus ischemico - causato da un coagulo di sangue. Problemi di deglutizione sono comuni.

Farmaco può essere consigliato di ridurre i fattori di rischio per avere un ulteriore colpo (come descritto più avanti in questo articolo). Ad esempio, un farmaco per abbassare la pressione sanguigna, il livello di zucchero, o colesterolo livello rialzato.

Se si dispone di fibrillazione atriale, si ha un aumento del rischio di formazione di coaguli in una camera di cuore e viaggiare al cervello per causare un ictus. Se si dispone di fibrillazione atriale (o alcune altre condizioni cardiache), un farmaco chiamato warfarin può essere prescritto. Warfarin aiuta a prevenire la formazione di coaguli sanguigni. Warfarin è un anticoagulante.

Se avete stenosi allora si ha un aumento del rischio di avere un ictus. Stenosi carotidea si intende un restringimento di una delle arterie carotidi, a causa di ateroma. Se il restringimento è grave, si può essere avvisati di avere un intervento chirurgico per togliere l'ateroma. Il medico le consiglierà se questa è un'opzione.

Se si dispone di un ictus emorragico (emorragia) e sta assumendo un farmaco anticoagulante, come il warfarin, il trattamento per invertire l'effetto della terapia anticoagulante è dato.

Se una emorragia subaracnoidea è la causa del tratto, un'operazione per fissare l'arteria fuoriuscita volte è un'opzione.

Altre operazioni sono a volte fatte. Per esempio, talvolta intervento è considerato per allentare la pressione all'interno del cranio se la pressione diventa alto in seguito alcuni tipi di ictus.

Non appena possibile dopo aver avuto un ictus che dovrebbero essere aiutati a sedersi sul letto, e di alzarsi dal letto e di muoversi, se si è in grado di farlo. Questo per avviare il processo di riabilitazione il più presto possibile. Inoltre, questo riduce il rischio di avere una trombosi venosa profonda (DVT) in una vena della gamba, che è un rischio se si è inattivi a letto per lunghi periodi.

Riabilitazione

Lo scopo della riabilitazione è quello di massimizzare l'attività e la qualità della vita dopo un ictus. Gli ospedali che si occupano di pazienti con ictus hanno vari specialisti che aiutano nella riabilitazione. Questi includono: fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedisti, dietisti, psicologi, infermieri specializzati e medici. Uno o più di questi può essere richiesto, a seconda di come l'ictus ha colpito te. Riabilitazione di buona qualità è fondamentale a seguito di un ictus, e può fare una grande differenza per il vostro risultato finale.

Ictus emorragico - causata da emorragia. Discorso e difficoltà di comunicazione.
Ictus emorragico - causata da emorragia. Discorso e difficoltà di comunicazione.

Come descritto in precedenza, un motivo comune per cui si forma un coagulo di sangue è perché si sviluppa su una patch di ateroma sul rivestimento di un'arteria. Alcuni fattori di rischio aumentano la probabilità di formazione di ateroma - che aumentare il rischio di avere un ictus (e di attacco di cuore). È possibile ridurre il rischio di avere un ictus (o un ulteriore colpo) se si riducono i fattori di rischio. Questi sono brevemente menzionati qui di seguito, ma sono trattati più in dettaglio in un opuscolo separato chiamato 'prevenire le malattie cardiovascolari. Brevemente, i fattori di rischio che possono essere modificati sono:

  • Fumo. Se si fuma, si dovrebbe fare ogni sforzo per fermare. Le sostanze chimiche nel tabacco sono svolte nel flusso sanguigno e possono danneggiare le arterie. Se si fuma, smettere di fumare può ridurre notevolmente il rischio di avere un ictus.
  • L'alta pressione sanguigna. Assicurarsi che la pressione sanguigna è controllata almeno una volta all'anno. Se è alto può essere trattata. La pressione alta provoca di solito non dà sintomi, ma può essere dannoso per le arterie. Se si ha la pressione alta, il trattamento della pressione arteriosa è suscettibile di avere il maggior effetto sulla riduzione il rischio di avere un ictus.
  • Se siete in sovrappeso, è consigliabile perdere peso.
  • Un livello di colesterolo alto. Questo può essere trattata se è alto.
  • Inattività. Se possibile, si dovrebbe cercare di fare un po 'di attività fisica moderata nella maggior parte dei giorni della settimana per almeno 30 minuti. Per esempio, camminare a ritmo sostenuto, nuoto, ciclismo, danza, giardinaggio, ecc
  • Dieta. Si dovrebbe cercare di mangiare una dieta sana. In breve, una dieta sana significa:
    • Almeno cinque porzioni di una varietà di frutta e verdura al giorno.
    • LA MASSA DI maggior parte dei pasti dovrebbe essere alimenti a base di amido (come cereali, pane integrale, patate, riso, pasta), più frutta e verdura.
    • NON MOLTO grassi alimenti come carni grasse, formaggi, latte intero e il latte fritto, cibo, burro, ecc utilizzare a basso contenuto di grassi, mono-, o spread polinsaturi.
    • CONTENERE 2-3 porzioni di pesce alla settimana. Almeno uno di questi dovrebbe essere grassa (come aringa, sgombro, sardine, aringhe, sardine, salmone o tonno fresco).
    • Se si mangia carne rossa, è meglio mangiare carne rossa magra, pollame o come pollo.
    • Se fate soffriggere, scegliere un olio vegetale come il girasole, di colza o di oliva.
    • Cercate di non aggiungere sale agli alimenti, e gli alimenti limite che sono salati.
  • Alcol. Non bere più di quanto i limiti raccomandati. Cioè, gli uomini dovrebbero bere non più di 21 unità di alcol a settimana, non più di quattro unità nell'ambito di un giorno, e avere almeno due senza alcool giorni a settimana. Le donne dovrebbero bere non più di 14 unità di alcol a settimana, non più di tre unità nell'ambito di un giorno, e avere almeno due senza alcool giorni a settimana. Le donne incinte non dovrebbero bere affatto. Una unità è in circa la metà di una pinta di birra normale forza, o di due terzi di un piccolo bicchiere di vino, o una piccola misura pub di spiriti.
  • Il diabete è un fattore di rischio. Se hai il diabete, il trattamento per mantenere la glicemia il più vicino normale possibile è importante.

L'associazione ictus

240 City Road, London, EC1V 2PR
Tel: 0303 303 3100 Web: www.stroke.org.uk
Fornisce informazioni e aiuto per le persone che hanno avuto un ictus, e per i loro accompagnatori.

Petto cuore e ictus scozia

Terzo Piano, Rosebery House, 9 Haymarket Terrace, Edimburgo. EH12 5EZ
Tel: 0845 077 6000 telefono / sms - locale chiamata tasso Web: www.chss.org.uk
Vedi anche i loro video in linea circa ictus - www.chss.org.uk/publications/videos_dvds/

Torace, cuore e ictus Irlanda del Nord

21 Dublin Road, Belfast, BT2 7HB
Tel: 08457 697299 Web: www.nichsa.com

Corse diverse

9 Canon Harnett Corte, Wolverton Mill, Milton Keynes, MK12 5NF
Tel: 0845 130 7172 Web: www.differentstrokes.co.uk
Una carità nazionale per i giovani ha avuto un ictus.

Healthtalkonline

Web: www.healthtalkonline.org / Nerves_and_brain / Corsa
Le persone che hanno avuto un ictus raccontano le loro esperienze.

Collegare

16-18 Marshalsea Road, London SE1 1HL
Tel: 020 7367 0840 Web: www.ukconnect.org
Connect è un ente di beneficenza nazionale. La loro visione è un mondo in cui le persone con afasia (disabilità di comunicazione) possono trovare opportunità e appagamento. Essi lavorano per promuovere servizi efficaci, nuove opportunità e una migliore qualità della vita per le persone affette da afasia. (Alcune persone con un ictus hanno afasia.)

In primo piano