Dispnea / respiro corto

Mancanza di respiro (dispnea) è una spiacevole sensazione di disagio, rapida o difficile la respirazione. Le persone dicono di sentirsi a palloncino, a corto di fiato e senza fiato. Il petto può sentirsi stretto e la respirazione può ferire. Tutti possono sperimentare affanno se corrono per un autobus o si esercitano in misura insolita. Ma è importante rivolgersi al medico se si soffre di mancanza di respiro, come può essere causa di un grave problema di fondo. Le cause più comuni sono di seguito indicate.

Dispnea / respiro corto. Short-term/recent (acuta) mancanza di respiro può essere causato da.
Dispnea / respiro corto. Short-term/recent (acuta) mancanza di respiro può essere causato da.

La dispnea è quando si avverte respiro affannoso e difficoltà respiratorie. Il termine medico è dispnea. Essa può verificarsi improvvisamente (acuta) o gradualmente in un periodo di tempo (cronica). La ragione per la dispnea è che il corpo ha bisogno di più ossigeno di quanto si sta facendo. Quindi si respira più veloce per cercare di aumentare il flusso di aria ricca di ossigeno nei polmoni. Dai polmoni, l'ossigeno entra nel flusso sanguigno e viene pompato intorno al corpo dal cuore.

Articoli correlati

Improvvisa grave dispnea è uno dei motivi più comuni che le persone chiamano l'ambulanza o andare al Pronto Soccorso reparti.

Affanno riguarda tutti noi, quando ci esercitiamo, soprattutto se siamo in sovrappeso o non molto in forma. Ma la mancanza di respiro sgradevole che si accende improvvisamente o inaspettatamente può essere dovuta a una grave condizione medica di base. La polmonite può interessare i più giovani e molto vecchi, l'asma tende a colpire i bambini, i fumatori sono a maggior rischio di cancro al polmone e malattie cardiache e gli anziani possono sviluppare insufficienza cardiaca. Tuttavia, tutte queste condizioni possono colpire qualsiasi fascia d'età e grave dispnea ha sempre bisogno di un medico.

La dispnea può essere misurata con un sistema di punteggio ideato dal Medical Research Council.

  1. Nessun affanno.
  2. Breathless da sforzo vigoroso - per esempio, l'esecuzione.
  3. Breathless camminare su pendii.
  4. Walking Breathless a passo normale in piano; dover interrompere di tanto in tanto.
  5. Arresto per riprendere fiato dopo pochi minuti sul livello.
  6. Troppo fiato di uscire di casa.

Il medico vorrà sapere di più su cosa stavi facendo quando sei diventato fiato.

  • È cominciata all'improvviso o sviluppare nel corso del tempo? Si sono attivano?
  • Come ben si può camminare? Sei solo senza fiato quando si sposta? E 'peggio quando ti sdrai?
  • Ti senti male? Hai la febbre, perdita di peso o un colpo di tosse? Avete qualche dolore al petto?
  • Stai tosse con catarro qualsiasi (espettorato)? Di che colore è?
  • Ha perso peso, tossito sangue, state in contatto con chiunque abbia la tubercolosi (TB) o viaggiato all'estero di recente?
  • Avete recentemente stato costretto a letto o su un lungo volo?
  • Sei un fumatore?

Questi dati aiuteranno il medico a fare una diagnosi. Il medico esaminerà voi. Lui o lei controllerà il tuo cuore, tra cui la pressione sanguigna ei polmoni. Si può essere chiesto di avere test di funzionalità polmonare tra cui una lettura del picco di flusso. Si può essere inviato per una radiografia del torace. Si può avere esami del sangue per l'anemia, una ghiandola tiroide, e di insufficienza cardiaca. Ulteriori test del vostro cuore e polmoni possono essere necessari.

Short-term/recent (acuta) mancanza di respiro può essere causata da:

  • Asma - potrebbe sembrare ansimante e senza fiato. Può essere innescato da un raffreddore (infezione virale) o allergia (ad esempio il raffreddore da fieno).
  • Polmonite - una grave infezione al torace, in cui si ottiene di più senza fiato. Si sente male, ha la febbre e tosse con catarro verdastro (espettorato).
  • La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) - Una malattia polmonare a lungo termine provoca mancanza di respiro e tosse. Le vie respiratorie si infiammano e ristretto. Si può ottenere improvvisamente aggravate a causa di un'infezione toracica.
  • La malattia di cuore - per esempio, scompenso cardiaco in cui il cuore non pompa correttamente. Poiché il cuore pompa inefficiente in infarto, vi è un accumulo di pressione nei vasi sanguigni che alimentano nel cuore (vene). Questo aumento della pressione rende accumulo di liquidi nei tessuti del corpo. A causa della gravità, il fluido supplementare presenta come gonfiore alle caviglie.
  • Embolia polmonare - un coagulo nel polmone. Di solito a causa di un coagulo di sangue nella gamba, che provoca un doloroso, polpaccio gonfio. Il coagulo sviluppa dopo essere immobile per lungo tempo (per esempio, dopo un volo a lungo raggio ) e viaggia nel sangue ai polmoni.
  • Ansia - può causare dispnea, sensazioni di panico, tachicardia (palpitazioni) e sudorazione.
  • Altre cause - tra cui il dolore, e l'anemia - possono causare affanno.
Che cosa è la dispnea? (Cronica) mancanza di respiro a lungo termine.
Che cosa è la dispnea? (Cronica) mancanza di respiro a lungo termine.

A lungo termine (cronica) mancanza di respiro:

Voi avrete senza fiato per qualche tempo e si può essere sempre costantemente peggio. Le cause più comuni sono:

  • L'obesità e la mancanza di forma fisica.
  • Asma - che non è ben controllata.
  • BPCO - malattia polmonare di solito a causa del fumo.
  • Insufficienza cardiaca - graduale insorgenza di affanno, gonfiore alle caviglie, e peggiorano stando distesi. Essa colpisce le persone anziane di solito. È dovuta al pompaggio del cuore inefficiente.
  • Problemi del ritmo cardiaco - per esempio, e battito cardiaco irregolare ( fibrillazione atriale ) può rendere il cuore funziona meno bene così ossigeno non viene pompato in tutto il corpo in modo corretto. Questo significa che si deve respirare rapidamente per ottenere più ossigeno nei polmoni. Il respiro rapido ti fa sentire senza fiato.
  • Anemia - non abbastanza emoglobina nel sangue di trasportare ossigeno alle cellule. Questo provoca stanchezza e mancanza di respiro. La causa più comune nel Regno Unito è pesanti periodi mestruali. Sanguinamento nell'intestino è una causa comune nelle persone anziane.

Il trattamento dipende dalla causa probabile del vostro affanno. Sarete fortemente incoraggiati a smettere di fumare, se sei un fumatore. Probabilmente sarete indirizzati ad uno specialista del cuore (un cardiologo) o ad uno specialista in pneumologia (respiratoria), per ulteriori prove, a seconda della causa più probabile di fondo. La maggior parte dei casi saranno gestiti dal vostro medico di famiglia, ma si può fare riferimento per ulteriori indagini e il trattamento in un ospedale.

  • Cercate di non farsi prendere dal panico, se possibile.
  • Chiama 999 se grave e improvvisa senza causa evidente.
  • Chiamate il vostro medico di famiglia con urgenza in caso contrario.
  • Usa il tuo inalatore mitigatore come da istruzioni, se hai l'asma.
  • Usa il tuo ossigeno, se sei stato in dotazione.

Si dovrebbe chiamare un'ambulanza se si soffre di mancanza di respiro inaspettato e grave che dura più di qualche minuto. In caso contrario, è necessario chiamare il medico con urgenza.

Avrete bisogno di trovare la causa di fondo e cercare di risolvere, se possibile. Non fumare, o di farsi aiutare a smettere di fumare, perché tutte le gravi cause comuni di dispnea sono più probabilità di influenzare i fumatori. Se si mantiene un peso normale e fare esercizio fisico regolare, si hanno meno probabilità di ottenere senza fiato.

Ciò dipende dalla causa sottostante, ma è generalmente molto buona. Le persone con malattie correlate al fumo che continuano a fumare, tendono a diventare sempre di più senza fiato. Alcune persone che sono senza fiato avrà bisogno di ossigeno.

In primo piano