Dolore femoro-rotuleo

Dolore patellofemoral è una causa comune di dolore intorno alla parte anteriore del ginocchio. C'è di solito meglio con trattamenti semplici quali la fisioterapia ed esercizi. Potrebbe essere necessario modificare il vostro programma di allenamento, se si fa un sacco di sport.

Dolore patellofemoral è il termine medico utilizzato quando il dolore si verifica nella parte anteriore del ginocchio, attorno alla rotula (rotula), senza segni di danni o altri problemi del ginocchio.

E 'chiamata anche sindrome del dolore femoro-rotuleo o sindrome femoro-rotulea.

La rotula è l'osso della rotula. Si trova all'interno del tendine del quadricipite. Questo grande tendine dai potenti muscoli della coscia (quadricipite) avvolge la rotula e la inserisce nella parte superiore dell'osso della gamba (tibia). I muscoli quadricipiti raddrizzare la gamba.

Il retro della rotula è coperta di cartilagine liscia. Questo aiuta la rotula a scivolare sopra la parte inferiore del femore (femore) quando si raddrizzare la gamba.

Articoli correlati

È probabilmente dovuto ad una combinazione di diversi fattori che mettono sforzo supplementare sul ginocchio e sui muscoli e legamenti circostanti.

Situazioni in cui questo può verificarsi includono:

  • L'uso eccessivo del ginocchio, come ad esempio in alcuni sport - in particolare nei momenti di maggiore formazione.
  • Alcune persone possono avere un leggero problema nell'allineamento del ginocchio. Ciò può causare la rotula strofinare sopra, piuttosto che scivolano sopra, la femore inferiore. Esso può essere dovuto al modo in cui il ginocchio è sviluppato. Oppure può essere dovuto a uno squilibrio nei muscoli intorno al ginocchio - per esempio, il grande muscolo quadricipite sopra il ginocchio. Se un lato dei muscoli quadricipiti tira più duro rispetto al lato opposto, allora la rotula non può scivolare vero e può strofinare su un lato.
  • Una combinazione di un problema di allineamento (come sopra) e un uso eccessivo con lo sport, può essere il motivo più comune per ottenere il dolore femoro-rotuleo.
  • Problemi ai piedi possono giocare una parte - per esempio, dove i piedi non hanno archi forti (piedi piatti). Questo rende i rulli verso l'interno del piede (pronazione), il che significa che il ginocchio deve compensare il movimento verso l'interno. Inoltre, le scarpe dove le piante sono difficili piuttosto che elastica, mettere più pressione sul ginocchio.
  • Infortunio al ginocchio - comprese le piccole lesioni ripetute o sollecitazioni dovute allo sport, o per legamenti slack (giunti ipermobili).
  • Riduzione della forza muscolare a una gamba può contribuire, come i muscoli delle gambe saranno meno in grado di assorbire le sollecitazioni sul ginocchio.

Quasi chiunque - può verificarsi in bambini da circa cinque anni in poi, e negli adulti. Si tratta di una comune causa di dolore al ginocchio.

  • Dolore intorno al ginocchio. Il dolore è sentito nella parte anteriore del ginocchio, intorno o dietro alla rotula. Spesso, il luogo esatto del dolore non può essere individuato, invece il dolore è sentito vagamente nella parte anteriore del ginocchio.
  • Il dolore va e viene. E 'tipicamente peggio quando salire o scendere le scale o con alcuni sport. Inoltre, può essere causata da stare seduti per lunghi periodi. Ad esempio, dopo andare al cinema o di un lungo viaggio in auto.
  • Ci può essere una grata o sensazione di rettifica o di rumore quando si muove il ginocchio. Questo è chiamato crepitio.
  • A volte c'è pienezza o gonfiore intorno alla rotula.

La diagnosi viene fatta dai sintomi, la storia del problema, più esame di un medico.

Test come i raggi X o scansioni non possono diagnosticare il dolore femoro-rotuleo e non sono utili, anche se possono talvolta essere utilizzati per cercare altre condizioni.

A breve termine:

  • Evitare l'uso intenso del ginocchio - fino a quando il dolore diminuisce. I sintomi di solito migliorano nel tempo se il ginocchio non è abusato. Obiettivo per mantenersi in forma, ma per ridurre le attività che causano il dolore.
  • Antidolorifici - paracetamolo e / o antidolorifici anti-infiammatori, come ibuprofene. Analgesici anti-infiammatori sono spesso utili per questo tipo di dolore.

A più lungo termine, il trattamento si propone di trattare alcune delle cause alla base - ad esempio, attraverso il rafforzamento dei muscoli e aiutare con problemi ai piedi:

  • Fisioterapia - migliorare la forza dei muscoli intorno al ginocchio sarà alleviare lo stress sul ginocchio. Inoltre, esercizi specifici possono aiutare a correggere i problemi con l'allineamento e il bilanciamento muscolare intorno al ginocchio. Ad esempio, si può essere insegnato a fare esercizi che rafforzano il lato interno del muscolo quadricipite. Si può anche essere insegnato esercizi per allungare i legamenti stretti. Il fisioterapista può dare consigli su misura per la vostra situazione individuale.
  • Calzature adatte - per esempio, plantari se avete i piedi piatti, scarpe adatte, se si esegue; suole elastiche che ridurre lo sforzo quando si cammina.
Dolore femoro-rotuleo. Che cosa è il dolore femoro-rotuleo?
Dolore femoro-rotuleo. Che cosa è il dolore femoro-rotuleo?

Altri trattamenti possibili sono:

  • Taping della rotula - questo è un trattamento che può ridurre il dolore. È dove nastro adesivo è applicato sopra la rotula, per alterare l'allineamento o la modalità di spostamento del rotula. Alcune persone trovano utile. Alcuni fisioterapisti in grado di offrire un trattamento taping rotuleo.
  • Un tutore speciale è un'altra opzione che può aiutare a ridurre il dolore.
  • La chirurgia non è usato spesso per il dolore femoro-rotuleo. Tuttavia, può essere utile in determinate situazioni. Ad esempio, per correggere l'allineamento della rotula rilasciando un legamento stretto.

Le prospettive sono buone. La maggior parte delle persone migliorano con trattamenti semplici, come la fisioterapia. Tuttavia, può richiedere 4-6 mesi per il pieno recupero e, nel frattempo, potrebbe essere necessario ridurre le attività come la formazione sportiva.

In primo piano