Ecografia

L'ecografia è un esame indolore che utilizza le onde sonore per creare immagini di organi e strutture all'interno del vostro corpo. Si tratta di un test molto comunemente usato. Quanto utilizza onde sonore e non radiazioni, è pensato per essere inoffensivo. Doppler e scansioni duplex vengono utilizzati per visualizzare sangue o fluidi che scorrono attraverso il corpo.

Nota: le informazioni di seguito è solo una guida generale. Le modalità, e le prove sono eseguite modo, può variare tra i diversi ospedali. Seguire sempre le istruzioni fornite dal medico o in ospedale locale.

L'ecografia è un suono ad alta frequenza che non si può sentire, ma può essere emesso e rilevato da macchine speciali.

Articoli correlati

Come funziona l'ecografia?

Ecografia viaggia liberamente attraverso i tessuti fluidi e morbidi. Tuttavia, l'ecografia viene riflessa (che rimbalza indietro come 'eco') quando colpisce una superficie più solida (densa). Per esempio, l'ecografia viaggerà liberamente sebbene sangue in una camera cardiaca. Ma, quando colpisce una valvola solido, un sacco di echi ultrasuoni posteriore. Un altro esempio è che quando gli ultrasuoni viaggia anche se la bile in una colecisti sarà echo indietro con forza se colpisce un solido calcoli biliari.

Così, come diverse strutture di diversa densità nel corpo ultrasuoni 'hits', invia echi di varia intensità.

Che cosa fa un ecografia comporta?

Si trovano su un divano e un operatore posiziona una sonda sulla pelle sopra la parte del corpo da esaminare. La sonda è un po 'come una penna senza punta molto spessa. Gel lubrificante è messo sulla pelle in modo che la sonda sia bene a contatto con il tuo corpo. La sonda è collegata da un filo alla macchina ad ultrasuoni, che è collegato ad un monitor. Impulsi di ultrasuoni sono inviati dalla sonda attraverso la pelle nel corpo. Le onde ultrasoniche poi echo ('riprendersi') da varie strutture del corpo.

Gli echi sono rilevati dalla sonda e sono inviati lungo il filo alla macchina ad ultrasuoni. Essi vengono visualizzati come immagine sul monitor. L'immagine è in continuo aggiornamento in modo che la scansione può mostrare il movimento così come la struttura. Per esempio, le valvole di un cuore apertura e chiusura durante una scansione del cuore. L'operatore sposta la sonda intorno sopra la superficie della pelle per ottenere viste da angolazioni diverse.

La scansione è indolore e richiede circa 15-45 minuti, a seconda di quali parti del corpo sono all'esame. La registrazione dei risultati del test può essere fatto come immagini fisse o come una registrazione video.

Che cosa è un test ad ultrasuoni utilizzato per?

E 'utilizzato in molte situazioni. Il modo l'ecografia rimbalza da diversi tessuti può aiutare a determinare le dimensioni, la forma e la consistenza di organi, strutture e anomalie. Quindi, è possibile:

  • Aiuta a controllare la crescita di un bambino non ancora nato, e verificare la presenza di anomalie. L'ecografia è di routine per le donne incinte.
  • Rilevare anomalie delle strutture cardiache, come le valvole cardiache. (Una ecografia del cuore è chiamato un ecocardiogramma.)
  • Aiutare a diagnosticare problemi di fegato, cistifellea (come i calcoli biliari ), pancreas, tiroide, linfonodi, ovaie, testicoli, reni, vescica e seno. Ad esempio, può aiutare a determinare se un nodulo anormale in uno di questi organi è un tumore solido o una cisti piene di liquido.
  • Rileva allargamento anormale dei vasi sanguigni ( aneurismi ).

Alcune tecniche di ecografia specialistica

Ecografia. Come funziona l'ecografia?
Ecografia. Come funziona l'ecografia?

In alcune situazioni, una più chiara può essere ottenuto da una sonda che è all'interno del corpo. Così una piccola sonda, ancora attaccato con un filo alla macchina ad ultrasuoni, può essere:

  • Inghiottito nella gola. Questo è talvolta utilizzato per ottenere immagini nitide degli cuore, che si trova proprio di fronte alla gola.
  • Inserito nella vagina o nel retto per ottenere immagini più nitide degli organi pelvici e riproduttiva.
  • Usato per aiutare a guidare un chirurgo durante un'operazione, al fine di guardare più in profondità le strutture.

Quanto sopra non sono elenchi esaustivi, e l'ecografia ha vari altri usi.

A Doppler registra le onde sonore si riflette oggetti in movimento, come le cellule del sangue, per misurare la loro velocità e di altri aspetti del modo in cui il flusso attraverso il corpo.

Come funziona il lavoro di doppler ad ultrasuoni?

Se la struttura è in movimento, allora il eco ritorna a una frequenza leggermente diversa (chiamato effetto Doppler). Questa differenza di frequenza può essere utilizzato per misurare la velocità del movimento. Sangue in movimento in un'arteria o vena provoca piccoli echi e questi vengono utilizzati per misurare la velocità di movimento delle cellule del sangue. Le onde sonore possono essere amplificate però altoparlanti. Questo permette al praticante di ascoltare il flusso di cellule del sangue per determinare se non vi è flusso normale (ad esempio, ascoltando il flusso di sangue attraverso il cuore di un bambino durante un prenatali di routine check-up, o danneggiato vene o arterie a seguito di una ferita). Le onde sonore possono anche essere convertiti in immagini a colori su uno schermo in modo che il flusso può essere visto attraverso le arterie o vene (color Doppler), o su un grafico che mostra i cambiamenti di velocità.

Qual è doppler ad ultrasuoni utilizzato per:

  • Per ascoltare il battito del cuore di un feto (feto) durante la gravidanza.
  • Per esaminare il flusso di sangue nelle arterie o vene delle braccia o delle gambe, per vedere se si potrebbe avere:

Che cosa fa un ecografia doppler comporta?

Durante la gravidanza, l'ecografia Doppler è molto simile ad una ecografia. Una sonda ricoperta di gel viene messo sulla pelle sopra il grembo materno in gravidanza (utero). Questo è collegato ad un altoparlante e il medico ascolta semplicemente per il flusso di sangue attraverso il cuore del feto.

Nel corso di una ecografia Doppler delle braccia e delle gambe, polsini pressione sanguigna sono collocati lungo la coscia, polpaccio o alla caviglia, o per diversi punti lungo il braccio. Una pasta viene applicato sulla pelle sopra le arterie all'esame. Immagini sono create come la sonda viene spostato sopra ogni area.

Che cosa è una ecografia duplex?

Che cosa fa un ecografia comporta? Che cosa è un test ad ultrasuoni utilizzato per?
Che cosa fa un ecografia comporta? Che cosa è un test ad ultrasuoni utilizzato per?

Ecografia duplex è una tecnica speciale che combina ecografia tradizionale con ecocolordoppler. Immagini dell'oggetto solido in esame - per esempio, l'arteria e il sangue che scorre attraverso di essa - sono visualizzati su uno schermo o monitor. L'oggetto è normalmente grigio e il flusso di sangue è di solito di colore (colore Doppler).

Qual è ecografia duplex utilizzato per?

Duplex ultrasuoni è più comunemente utilizzato per valutare il flusso di sangue in varie arterie e vene nel corpo. La scansione può aiutare a diagnosticare le seguenti condizioni:

  • Ampliamento della principale arteria nella pancia ( aneurisma addominale ).
  • Blocco di un'arteria (una occlusione arteriosa).
  • Coagulo di sangue.
  • Blocco per le arterie del collo (malattia occlusiva carotidea).
  • Duplex renale esamina i reni e dei vasi sanguigni.
  • Le vene varicose.
  • Insufficienza venosa (una condizione in cui le vene hanno un problema l'invio di sangue al cuore).

Che cosa fa un ecografia duplex comporta?

Questo test è molto simile ad una ecografia. Una sonda coperto di gel viene posto sopra la zona da esaminare. Immagini di organo solido e il sangue che scorre attraverso di essa sono poi visti su un monitor

Di solito non vi è alcuna particolare preparazione necessaria. Continuare a prendere il solito farmaco. Si dovrebbe mangiare e bere normalmente, prima e dopo la prova, salvo diversamente indicato. Per esempio:

  • Se sono allo studio alcune parti della pancia (addome), potrebbe essere chiesto di mangiare una dieta povera di fibre per un giorno o due prima della prova (per ridurre al minimo 'gas' nel vostro intestino).
  • Vi potrebbe essere chiesto di non mangiare per diverse ore prima di una scansione dell'addome.
  • Per una scansione del basso intestino, si può essere dato un clistere per cancellare l'intestino.
  • Per eseguire la scansione della vescica o del bacino, potrebbe essere chiesto di bere un po 'di liquido prima del test in modo da avere la vescica piena.

Si sarà detto ciò che devi fare prima di ogni specifica scansione.

Queste scansioni sono indolore e sicuro. A differenza dei raggi X e altri test di imaging, non usano le radiazioni. Non sono stati trovati per causare eventuali problemi o complicazioni.

In primo piano