Epididimo-orchite

Epididimo-orchite è una infiammazione dell'epididimo e / o del testicolo. Di solito è dovuto a infezione, più comunemente da una infezione urina o un'infezione sessualmente trasmessa. Un ciclo di antibiotici di solito eliminare l'infezione. Il recupero completo è usuale. Le complicanze sono rare.

  • Epididimite significa infiammazione dell'epididimo (la struttura accanto al testicolo che è coinvolto nel fare sperma).
  • Orchite significa infiammazione di un testicolo (testicolo).

Come l'epididimo e testicolo si trovano una accanto all'altra, spesso è difficile dire se l'epididimo, il testicolo, o entrambi sono infiammate. Pertanto il termine epididymo-orchite è spesso usato.

La maggior parte dei casi sono dovuti a un'infezione. Cause di infezione sono i seguenti:

Articoli correlati

  • I test per le malattie sessualmente trasmissibili
  • Infezioni trasmesse sessualmente
  • Sifilide

Una complicazione da una infezione urine

I batteri che causano infezioni delle urine, come E. coli a volte possono rintracciare il dotto deferente di provocare un epididymo-orchite. Questo può accadere a qualsiasi età ed è la causa più comune di epididymo-orchite negli uomini di età superiore ai 35. Questo perché il blocco parziale del flusso di urina diventa più comune con l'avanzare dell'età, a causa di un ingrossamento della prostata o stenosi uretrale (restringimento dell'uretra). Blocco parziale di urina ti rende più inclini a sviluppare infezioni delle urine. Una complicanza di una infezione urinaria è anche la causa usuale di epididymo-orchite in giovani ragazzi.

Infezioni a trasmissione sessuale

Epididimo-orchite. Qual è epididymo-orchite?
Epididimo-orchite. Qual è epididymo-orchite?

Questa è la causa più comune di epididymo-orchite in giovani uomini (ma può verificarsi in qualsiasi uomo sessualmente attivo). Essa si verifica più comunemente con infezioni da clamidia e gonorroica. Negli uomini, queste infezioni in genere infettano l'uretra per causare una uretrite. Tuttavia, a volte l'infezione può rintracciare il dotto deferente al epididimo e testicolo.

Il virus della parotite

Questo usato per essere una causa comune. La maggior parte delle persone affette da parotite sviluppano gonfiore delle ghiandole salivari parotide. Tuttavia, la parotite nei maschi causa anche epididymo-orchite in circa 1 su 5 casi. Il virus viene ai testicoli attraverso il flusso sanguigno. Questa causa è ormai raro in quanto le morbillo, parotite e rosolia (MMR) immunizzazione è ora regolarmente somministrato ai bambini.

Un'operazione per la prostata o dell'uretra

Ciò può consentire batteri nell'uretra che possono rintracciare i testicoli. Epididimo-orchite usato per essere una complicanza comune dopo prostatectomia (asportazione della prostata). Questo è ormai raro grazie alle migliori tecniche chirurgiche.

Medicazione

Quali sono le cause epididymo-orchite? Una complicazione da una infezione urina.
Quali sono le cause epididymo-orchite? Una complicazione da una infezione urina.

Epididimo-orchite può a volte essere un effetto collaterale di un farmaco chiamato amiodarone. Essa si verifica normalmente a dosi superiori a 200 mg.

Cause non comuni

Altre infezioni virali sono cause non comuni di epididymo-orchite. Infezione da altre parti del corpo può, raramente, i viaggi nel sangue ai testicoli, come la tubercolosi (TB) e la brucellosi. Quando questo accade di solito nelle persone che hanno un problema con il loro sistema immunitario (ad esempio, le persone con AIDS). La schistosomiasi è una malattia tropicale infettiva che può causare epididymo-orchite. Gli uomini con malattia di Behçet possono sviluppare testicoli infiammato per causare un non-infettiva epididymo-orchite. Lesioni allo scroto può causare infiammazione dell'epididimo e del testicolo.

Epididimo-orchite si verifica in circa 1 su 1.000 maschi. E 'comune negli uomini di età compresa tra 15-30, e negli uomini di età superiore ai 60. Non si verifica molto spesso prima della pubertà. Circa 3 a 10 ragazzi che ottengono la parotite dopo la pubertà sviluppano orchite. Il vostro rischio di ottenere epididymo-orchite è aumentata se si dispone di un catetere o altri strumenti inseriti nell'uretra.

I sintomi di solito si sviluppano rapidamente - più di un giorno o poco più. L'epididimo e testicolo colpito gonfiano rapidamente, e lo scroto si ingrossa, tenero, e il rosso. Può essere molto doloroso.

Ci possono essere altri sintomi se il epididymo-orchite è una complicazione da un'altra infezione. Per esempio: dolore sul passare l'urina se si dispone di una infezione delle urine, uno scarico dal pene, se si dispone di una infezione uretrale, ecc Come per qualsiasi infezione, si può avere la febbre e malessere generale.

I test per cercare di infettare i batteri

Un test delle urine di solito essere fatto se una infezione urinaria sembra essere la causa principale. Un tampone di uretra o altri test può essere fatto se una infezione a trasmissione sessuale è pensato per essere la causa principale. Partner sessuali di persone con epididymo-orchite causata da una malattia sessualmente trasmissibile anche bisogno di prove.

Vedi opuscoli separati chiamati 'Chlamydia - genitale', 'uretrite e secrezione uretrale in uomini' e 'La gonorrea negli uomini' per i dettagli di queste infezioni.

Prove del tratto urinario

Le prove da esaminare l'uretra e la vescica possono essere necessari se una infezione urinaria è la causa, e questo è pensato per essere a causa del blocco parziale del flusso di urina o di altre anomalie del tratto urinario.

Vedi opuscoli separati chiamati 'infezione urinaria negli uomini' e 'infezione urinaria nei bambini' per i dettagli.

Un ciclo di antibiotici di solito è consigliato non appena viene diagnosticata epididymo-orchite. Questi normalmente funzionano bene. Il dolore facilita di solito entro un paio di giorni, ma il gonfiore può durare una settimana o giù di lì per andare verso il basso, a volte più a lungo. La scelta dell'antibiotico dipende dalla causa sottostante della infezione.

Se una infezione a trasmissione sessuale è la causa, allora non dovreste avere rapporti sessuali fino a quando il trattamento e il follow-up sono state completate. Partner sessuali di uomini con epididymo-orchite causata da una malattia a trasmissione sessuale può anche essere necessario un trattamento antibiotico.

Gli antibiotici non uccidono i virus e non sono necessari se un infezione virale è la causa. Ad esempio, la parotite.

Potreste scoprire che il sostegno intimo aiuta ad alleviare il dolore. Antidolorifici e impacchi di ghiaccio potranno anche alleviare il dolore.

La maggior parte delle persone guariscono completamente e le complicazioni sono rare. Possibili complicazioni includono:

  • Un ascesso (una raccolta di pus a causa di infezione) si sviluppa occasionalmente nello scroto. Questo potrebbe essere necessario un piccolo intervento per drenare il pus.
  • Riduzione della fertilità nel testicolo colpite, in particolare nei casi causati dal virus della parotite.
  • Una infiammazione in corso (cronica) sviluppa occasionalmente.
  • Raramente, gravi danni per il testicolo può verificarsi e causare cancrena (tessuto morto) nel testicolo che deve essere rimosso chirurgicamente.

In primo piano