Frattura dello scafoide

Il tuo scafoide è una delle vostre ossa carpali in mano intorno alla zona del polso. È l'osso carpale più comune alla frattura (break). Una frattura dello scafoide di solito è causato da una caduta su di una mano tesa. I sintomi possono includere dolore e gonfiore intorno al polso. La diagnosi di una frattura dello scafoide a volte può essere difficile in quanto non tutti visualizzati su raggi-X. Il trattamento è di solito con un cast indossato sul braccio fino al gomito per 8 a 12 settimane. A volte è consigliato l'intervento chirurgico. Corretta diagnosi e un trattamento immediato di una frattura dello scafoide può contribuire a ridurre le complicanze.

Ci sono due ossa nel vostro avambraccio (la parte del braccio tra il gomito e il polso). Queste sono chiamate il vostro raggio e la tua ulna.

Il tuo raggio è sul lato del pollice del polso e la tua ulna sul lato mignolo.

Nella tua mano, hai otto piccole ossa conosciute come le ossa carpali. Essi sono disposti in due file uno sopra l'altro.

La fila prossimale è la riga che più si avvicina al vostro corpo. Nella fila prossimale sono la vostra scafoide, semilunare, piramidale e pisiforme ossa. La fila distale è la riga di sotto di questo. Nella fila distale sono la vostra uncinato, capitato, trapezio e le ossa a trapezio.

Il tuo scafoide è una delle più grandi delle ossa carpali e si trova sul lato del pollice del polso. Sembra un po 'come una noce di anacardio ed è più o meno la stessa dimensione. Esso collega le due file di ossa carpali insieme e aiuta effettivamente per essere stabilizzati. Il tuo scafoide e l'osso semilunare articolano (connettersi) con il raggio al vostro polso.

Una frattura dello scafoide è quando ti rompi l'osso scafoide. Accade più comunemente dopo una caduta su di una mano tesa. Cioè, quando il palmo è piatto e allungato e il polso è piegato all'indietro come si cade a terra. Istintivamente, di solito mettere le mani in questa posizione per la protezione in caso di caduta in avanti.

A volte, un colpo diretto al palmo della mano può causare una frattura dello scafoide. Di tanto in tanto, ripetuto 'stress' con l'osso scafoide può portare a una frattura. Ciò può verificarsi, ad esempio, in ginnasti e putter colpo.

Comunemente sarà solo fratturare l'osso scafoide, ma a volte altre ossa intorno alla zona del polso può essere rotto al tempo stesso.

Le fratture dello scafoide possono essere non-sfollati (i frammenti di osso rotto non si sono spostati fuori posizione) o sfollate (c'è qualche movimento dei frammenti ossei).

Frattura dello scafoide. Alcuni anatomia intorno al polso.
Frattura dello scafoide. Alcuni anatomia intorno al polso.

Lo scafoide è l'osso carpale più comunemente fratturato. Questo a causa della sua dimensione e posizione nelle due file di ossa del carpo in mano.

Di solito, la maggior parte delle persone con una frattura dello scafoide ricorderanno un infortunio o caduta specifica. Non ci sarà dolore intorno alla vostra zona del polso dopo l'infortunio. Si può anche avere un po 'di lividi o gonfiore intorno al polso sul lato interessato.

In alcune persone, i sintomi possono essere più mite. Abbastanza comunemente, le persone con una frattura dello scafoide solo supporre che essi hanno loro polso slogato e non rivolgersi al medico per qualche tempo dopo. La frattura può essere diagnosticata solo quando vedono un medico alcune settimane più tardi a causa del dolore che non sta assestando o ridotto movimento intorno al loro polso.

Un medico di solito sospettare una frattura dello scafoide dal meccanismo della lesione che si è sostenuto - per esempio, una caduta su di una mano tesa. Inoltre, quando si esaminano il polso e la mano, c'è un punto specifico in cui si rischia di avere corso se si dispone di una frattura dello scafoide. Questo è noto come la tabacchiera anatomica. Si tratta di una depressione nella vostra pelle sul dorso della mano vicino alla base del pollice. Movimento del polso in certe direzioni può anche essere doloroso se si è fratturato il tuo scafoide.

A volte può essere molto difficile da diagnosticare una frattura dello scafoide. Tuttavia, è importante riconoscere e trattare una frattura scafoide appena possibile perché la complicazione di pseudoartrosi (vedi sotto) è più probabile se il trattamento viene ritardato.

Standard di raggi X non possono raccogliere tutte le fratture dello scafoide. Questo perché l'osso scafoide può 'nascondersi' dietro le altre ossa del carpo su una radiografia. Speciale vista scafoide radiografie prese con la mano e il polso in una certa posizione può aiutare a mostrare una frattura dello scafoide. Tuttavia, tra il 1 e il 2 in 10 fratture dello scafoide non può essere visto su X-ray.

In alcuni casi, una frattura dello scafoide non apparirà su un X-ray fino a circa 10 a 14 giorni dopo la lesione iniziale. A questo punto, il processo di guarigione avrà iniziato nel midollo, che aiuterà il sito di frattura di presentarsi. Così, se una frattura dello scafoide è sospettata ma non confermata su una radiografia iniziale, di solito trattato come se si dispone di una frattura dello scafoide (vedi sotto) e una ripetizione di raggi X possono essere proposti dopo 10 a 14 giorni.

A volte, in questo momento, non è ancora chiaro se hai avuto una frattura dello scafoide. Se questo è il caso, una TC o RMN possono essere proposti per cercare la frattura. Una scintigrafia ossea radionuclide è talvolta usato come alternativa, ma questo è usato meno spesso in questi giorni, come risonanza magnetica e TAC sono più ampiamente disponibili.

Attualmente vi è un certo dibattito sul fatto che non vi è vantaggio di fare ulteriori indagini, come una TC o RMN prima se una frattura dello scafoide è sospettato ma non ha indicato sulla radiografia iniziale. Precedenti indagini possono anche non essere sempre disponibile sul NHS. Lei di solito è seguita da un chirurgo ortopedico in ambulatorio se una frattura dello scafoide viene diagnosticata o sospetta. Essi saranno in grado di consigliare se e quando sono necessarie ulteriori indagini.

Se una frattura dello scafoide non scomposte è confermata su X-ray o si sospetta, di solito è trattata mettendo il braccio ingessato (comunemente indicato come un calco in gesso, ma in realtà in fibra di vetro o di altro materiale sintetico simile) fino al vostro gomito. Il cast è solitamente indossato per 8 a 12 settimane fino all'osso scafoide guarisce. In alcuni casi, può essere necessario più a lungo.

Se una frattura dello scafoide è spostato, la chirurgia può essere consigliato. Una piccola vite o un perno speciale viene inserito nel scafoide per tenere insieme i frammenti ossei nella posizione corretta. Questo spesso può essere fatto tramite un piccolo taglio nella vostra pelle.

A volte la chirurgia può essere un'opzione per alcuni gruppi di persone, anche se una frattura dello scafoide non è sfollati. L'idea è che evita di dover indossare un calco in gesso per un lungo periodo di tempo. In alcuni casi può eliminare la necessità di indossare un calco in gesso del tutto. Alcuni sostengono anche che permetta il normale movimento del polso per tornare più rapidamente se si era appena stato trattato con un gesso. Ciò significa che è possibile tornare alle normali attività in modo più rapido. Per esempio, se sei un atleta, un musicista, o se c'è un altro motivo per cui si ha una forte pressione per tornare alla attività di alto livello in fretta, questa opzione di trattamento può essere una considerazione. Tuttavia, questo non significa passare attraverso una procedura chirurgica che prevede il trasporto di alcuni piccoli rischi.

Che cosa è una frattura dello scafoide e che cosa è la causa usuale? Quanto è diffusa una frattura dello scafoide?
Che cosa è una frattura dello scafoide e che cosa è la causa usuale? Quanto è diffusa una frattura dello scafoide?

Una frattura dello scafoide di solito guarire bene se viene riconosciuta e trattata precocemente. Tuttavia, di tanto in tanto, le complicazioni possono verificarsi dopo una frattura dello scafoide. Questi possono includere le seguenti.

Ritardo di consolidazione o di pseudoartrosi

Unione ritardata è quando l'osso scafoide non è guarito completamente dopo quattro mesi di essere trattati in un calco in gesso. Pseudoartrosi è quando la frattura dello scafoide non è guarita del tutto. In ritardo di consolidazione, i frammenti ossei sono ancora completamente separati. Ritardati e pseudoartrosi possono essere più probabile se il trattamento di una frattura dello scafoide è in ritardo per qualche motivo. Quindi, questo è il motivo principale per cui una frattura dello scafoide ha bisogno di essere riconosciuta e trattata tempestivamente. Tuttavia, la posizione esatta della frattura scafoide, se la frattura è spostato di meno, e se non c'è necrosi avascolare (vedi sopra) può anche influenzare la guarigione di una frattura scafoide.

Se ritardato o mancato consolidamento verificarsi, vari trattamenti possono essere proposti, tra cui indossa un cast per un periodo più lungo o un intervento chirurgico per aiutare a unire i frammenti di ossa insieme. L'intervento chirurgico può comportare un innesto osseo per aiutare con la guarigione della frattura. Questo è quando il tessuto osseo viene prelevato da un'altra area di osso del polso e inserito nel sito di frattura.

Malconsolidamento

Questo è dove i frammenti dell'osso scafoide guariscono in una posizione non corretta - per esempio, con una leggera angolazione. Se ciò si verifica, può influenzare il movimento del polso e portare a dolore e problemi di presa e porta oggetti. Malconsolidamento può essere visto su una radiografia o scansioni del vostro scafoide. La chirurgia è di solito necessario per correggere questa complicanza. Scafoide è ri-rotto, allineata correttamente e un innesto osseo è usato per correggere la deformità e favorire la guarigione.

Necrosi avascolare

Più comunemente, si verifica una frattura nella parte più stretta dello scafoide (conosciuta come la vita). Questo è dove l'afflusso di sangue all'osso scafoide entra. Quindi, c'è il rischio che se si dispone di una frattura in questo settore, a volte può interrompere l'afflusso di sangue ad una parte del vostro osso scafoide, lasciando la parte dell'osso senza un apporto di sangue. Ciò significa che lo scafoide non sarà in grado di guarire correttamente e parte dello scafoide 'muore', collassa e rompe. ('Avascolare' si riferisce ad avere alcun apporto di sangue e 'necrosi' significa la morte.) Se si verifica, necrosi avascolare può essere visto su una radiografia dello scafoide alcuni mesi dopo la lesione iniziale. Tuttavia, necrosi avascolare non si verifica con tutte le fratture intorno alla vita dello scafoide.

Artrite

Questo può sviluppare un certo tempo, dopo una frattura dello scafoide in alcune persone. E 'più probabile se ci sono state complicazioni di pseudoartrosi, malconsolidamento o necrosi avascolare.

In primo piano