Fratture metatarsali

Hai cinque ossa del metatarso nel piede. Una frattura del metatarso è quando una di queste ossa è rotto. Ci sono due tipi principali di fratture metatarsali: fratture acute (a causa di un infortunio improvviso) e fratture da stress (a causa di lesioni uso eccessivo). Diversi calciatori inglesi hanno avuto fratture metatarsali in questi ultimi anni. Si può provare dolore, gonfiore e difficoltà a mettere peso sul piede colpito. Trattamento dipende dal tipo e sito della frattura.

I tuoi piedi devono sopportare il peso di tutto il corpo. Ci sono molte ossa del tuo piede. Si dividono in ossa del tarso, le ossa del metatarso e le falangi.

Le ossa tarsali sono le ossa più grandi che formano la parte posteriore del piede, con il calcagno è il più grande. Ci sono cinque ossa metatarsali e questi sono dati nomi dal primo al quinto. Il primo osso metatarsale è il più grande ed è l'osso che si unisce al tuo alluce. Ogni dito ha tre falangi, tranne l'alluce che ha solo due. Ciò significa che ci sono tre articolazioni delle dita (due articolazioni del alluce). Ci sono anche molti muscoli, tendini e legamenti all'interno del vostro piede.

Le ossa, legamenti e tendini all'interno della vostra forma del piede alla volta plantare. Questi archi sono chiamati gli archi longitudinali e trasversali. E 'il tuo archi del piede che permettono al piede di reggere il peso del tuo corpo. I nervi forniscono anche sensazione alla pelle del piede.

Articoli correlati

Ossa del metatarso sono alcune ossa fratturate più comunemente (rotto) nel piede. Ci sono due tipi principali di fratture metatarsali:

  • Fratture traumatiche - a causa di una (improvvisa) danno acuto al piede (comunemente cadere un oggetto pesante al piede, una caduta, o un infortunio sportivo).
  • Fratture da stress - a causa di un uso eccessivo, o ripetitivo, lesioni a un normale osso metatarsale.
Fratture metatarsali. Alcuni anatomia del piede.
Fratture metatarsali. Alcuni anatomia del piede.

Fratture metatarsali possono talvolta verificarsi perché le ossa del metatarso sono indeboliti a causa dell'osteoporosi. Vedere il foglio illustrativo separato chiamato 'osteoporosi' per maggiori dettagli.

Il quinto metatarso è l'osso metatarsale più comune che è fratturato in acuta (improvvisa) infortunio al piede. Tuttavia, le altre ossa del metatarso può anche essere rotto. Il primo, il secondo e il quinto metatarso sono i più comunemente feriti nello sport. Diversi calciatori inglesi tra cui David Beckham e Wayne Rooney hanno avuto fratture metatarsali in questi ultimi anni.

Quinto osso metatarsale può essere rotto in vari punti lungo la sua lunghezza, a seconda del meccanismo di lesione causando la frattura. Brevemente, il quinto metatarso ha una base (vicina al tallone del piede), un tuberosità (una prominenza ossea che sporge dalla base), un albero (il corpo principale dell'osso), un collo e una testa.

Fratture metatarsali acute possono anche essere spostato o non scomposte. Se la frattura è spostata, l'osso è rotto in modo tale che esso è cambiato o spostato, la sua posizione.

Cosa causa le fratture metatarsali acute?

Fratture metatarsali acuta può essere causata da una lesione diretta al piede - per esempio, qualcuno pestare o calciare, il piede. Torsione del piede o la caviglia genere può causare fratture della base del quinto metatarso. In questa lesione, il meccanismo di torsione tira su un forte legamento che attacca alla base del quinto metatarso che poi tira fuori un frammento di osso. L'albero del metatarso è comunemente feriti a causa della torsione del piede in atterraggio da un salto. Questo è un problema comune a ballerini.

Quali sono i sintomi di una frattura del metatarso acuta?

Tipi di frattura del metatarso. Fratture metatarsali acuta.
Tipi di frattura del metatarso. Fratture metatarsali acuta.

Di solito si ha dolore e tenerezza intorno alla zona della frattura. Lividi e gonfiore può svilupparsi e si può avere difficoltà a mettere peso sul piede colpito. Movimento del piede può anche essere limitato.

Ho bisogno di tutte le indagini?

Fratture metatarsali più acute possono essere visti facilmente su X-ray. TC o RM scansione di tanto in tanto bisogno.

Come vengono trattate le fratture metatarsali acute?

Questo dipende da quale osso metatarsale è rotto e che parte del metatarso è rotto. Dipende anche dal fatto che l'osso fratturato è spostata o non scomposte (vedi sopra).

Alcune fratture solo bisogno di supporto per aiutare la guarigione. Ad esempio, un supporto spogliatoio TUBIGRIP-tipo con un supporto, rigido scarpa o stivale. Progressive peso-cuscinetto sul piede può poi seguire come dolore consente. Altre fratture possono avere bisogno di un trattamento con un calco in gesso sotto il ginocchio. Occasionalmente, la chirurgia può essere necessaria a seconda della zona della frattura e / o per riallineare qualsiasi porzione di osso che si è spostato fuori posizione. Il medico le consiglierà quale trattamento è più adatto per il vostro frattura del metatarso.

Semplici antidolorifici come il paracetamolo e farmaci anti-infiammatori non steroidei possono aiutare ad alleviare il dolore. L'applicazione di ghiaccio per il piede ed elevando il piede può anche essere utile come alleviare il dolore nelle fasi iniziali dopo l'infortunio.

Fratture metatarsali avverranno in circa sei-otto settimane per guarire. Tuttavia, può essere più lungo di questo prima di uno sportivo è completamente nuovo in azione.

Che cosa è una frattura da stress del metatarso?

Una frattura da stress è un tipo di frattura incompleta in un osso. Fratture da stress tendono a verificarsi a seguito di un uso eccessivo e sono conosciuti come lesioni da uso eccessivo. Una frattura da stress metatarsale è una frattura da stress in una delle ossa del metatarso del piede. Storicamente, una frattura da stress del metatarso è stata chiamata una frattura marcia perché è stato visto in soldati che marciavano per lunghi periodi di tempo. Tuttavia, le fratture da stress del metatarso non si vedono solo in reclute militari. Essi sono comunemente visto in atleti (soprattutto i corridori), ballerini e ginnasti. Fratture da stress del metatarso può colpire chiunque, non solo gli atleti olimpici. Sono visti in corridori di tutti i livelli.

Che cosa causa una frattura da stress del metatarso?

Fratture da stress del metatarso in genere si verificano a causa di un uso eccessivo. Sono più comunemente influenzare il secondo e terzo metatarso, come queste ossa hanno la maggior quantità di stress messo su di loro quando si è in movimento. Essi tendono a verificarsi in persone che hanno recentemente aumentato l'intensità, la durata o la frequenza del loro esercizio. Essi possono verificarsi dopo la nuova calzatura, o di riposo insufficiente, o di continuare ad esercitare nonostante la presenza di dolore al piede. Talvolta fratture da stress metatarsali possono verificarsi in qualcuno che ha un problema di fondo che colpisce le ossa, come l'artrite reumatoide o osteoporosi. Possono verificarsi anche in persone che hanno perso sensibilità nei loro piedi a causa di problemi neurologici - per esempio, il diabete che ha colpito i nervi dei piedi.

Quali sono i sintomi di una frattura da stress del metatarso?

All'inizio, ci può essere solo dolore al piede durante l'esercizio che è alleviato dal riposo. Dopo un po ', il dolore non può essere sollevato il riposo e può essere continuo. Il dolore tende ad essere più diffusa nel piede quando viene avviato. Come la frattura da stress avanza, quindi tende a diventare più localizzata alla zona della frattura. Quindi, questo significa tipicamente lungo la linea del secondo o terzo metatarso del piede. Il piede può essere tenera al tatto intorno alla zona della frattura. Si può avere un po 'di gonfiore del piede.

Ho bisogno di tutte le indagini?

Cosa causa le fratture metatarsali acute? Quali sono i sintomi di una frattura del metatarso acuta?
Cosa causa le fratture metatarsali acute? Quali sono i sintomi di una frattura del metatarso acuta?

Il medico può suggerire una radiografia del piede se sospettano una frattura da stress del metatarso. Tuttavia, non tutte le fratture da stress appaiono su radiografie inizialmente. Infatti, circa la metà di loro non mostrare su una radiografia normale. Fratture da stress più metatarsali possono essere visti utilizzando una scintigrafia ossea a guardare il tuo piede. Una scintigrafia ossea comporta l'iniezione di una piccola quantità di materiale radioattivo, di solito in una vena del braccio. Una gamma camera viene poi utilizzato che può rilevare la radiazione emessa dal materiale iniettato. Questo può apparire una frattura da stress. Scansione MRI è talvolta usato.

Come vengono trattate le fratture da stress del metatarso?

Il trattamento più importante è quello di appoggiare il piede. Questo significa evitare qualsiasi esercizio o attività che possono aver causato il tuo frattura da stress. Elevare il piede può aiutare ad alleviare il dolore. Il medico può anche suggerire che si prende antidolorifici semplici come il paracetamolo o analgesici anti-infiammatori non steroidei come l'ibuprofene. Scarpe speciali sono disponibili per aiutare a immobilizzare la frattura e sostenere il piede in modo che siano in grado di camminare. Se il dolore è grave, il medico può suggerire di avere un calco in gesso sotto il ginocchio fino a quando la frattura è guarita. L'intervento chirurgico per le fratture da stress del metatarso è raramente necessaria.

Quando posso tornare a un'attività?

Fratture da stress di solito guariscono senza complicazioni e, nel tempo, le persone sono in grado di tornare alle loro precedenti attività completamente. È possibile tornare alle vostre attività quando è possibile eseguire senza dolore. Questo può richiedere fino a sei a dodici settimane. Quando si inizia l'esercizio ancora una volta, si dovrebbe gradualmente costruire i livelli di attività, dopo una frattura da stress.

Fratture da stress possono essere evitati?

Ci sono una serie di cose che si possono fare per aiutare a prevenire le fratture da stress. Intensità di esercizio e la durata dovrebbe essere costruito lentamente e gradualmente. Riposo e tempo di recupero deve essere integrata in qualsiasi programma di allenamento. È necessario essere consapevoli dei sintomi di fratture da stress. Se sono trattati rapidamente, questo può ridurre la quantità di tempo che avete bisogno di stare lontano da attività. È necessario assicurarsi che la vostra attrezzatura è di buona qualità ed è montato correttamente, in particolare calzature.

In primo piano