Giardia

Giardia è un parassita che può infettare il vostro intestino (intestino) e causare 'giardiasi' che può portare a acuta (improvvisa) o diarrea cronica (persistente). L'infezione si verifica spesso dopo aver bevuto acqua contaminata contenente il parassita, o mangiare cibo preparato o lavati con acqua contaminata. Le persone più a rischio di infezione giardial includono viaggiatori in aree dove giardia è comune (i paesi con scarsa igiene). Il trattamento comprende antibiotici e bere molti liquidi per prevenire la disidratazione.

Un parassita è un termine generale per qualsiasi essere vivente che vive, o su un altro organismo vivente. Può nutrirsi suo ospite, oppure ottenere un riparo utilizzando il suo padrone di casa, ma non contribuisce al suo ospite di benessere o benessere. Parassiti umani includono funghi, batteri, virus, protozoi e vermi.

Articoli correlati

Giardia intestinalis, noto anche come Giardia lamblia, è un parassita che può infettare il vostro intestino (intestino) e causare 'giardiasi'. Quindi, giardiasi è un'infezione gastroenterite (infezione del vostro intestino). Giardia intestinalis, è un protozoo parassita. Un protozoo è un microscopico organismo unicellulare. Invece di utilizzare il nome completo di questo parassita, è spesso solo indicato come 'giardia'.

Giardia può infettare l'intestino sia degli esseri umani e degli animali. Un individuo infetto passerà fuori il parassita Giardia nelle feci (feci). Se l'acqua, il cibo o le bevande sono contaminati da feci infette, giardia può essere trasmessa ad altri. La trasmissione avviene spesso attraverso l'acqua potabile contaminata contenente il parassita. Giardia non vengono uccisi da clorazione tenore di acqua potabile. Se ci sono carenze di filtrazione dell'acqua, o se vi è la contaminazione residua di acqua, giardial infezione può essere trasmessa.

Si può anche essere infettati attraverso il contatto diretto con qualcuno che ha giardia. Questo è noto come trasmissione 'fecale-orale' dell'infezione. Per esempio, la persona infetta può avere il parassita sulle loro mani dopo essere andati in bagno. Quando si entra in contatto con quella persona, si può passare il parassita alle mani. Il parassita può entrare attraverso la bocca e infettare il vostro intestino. Questo mezzo di trasmissione di infezione è particolarmente comune nei bambini piccoli. Stendere all'interno delle famiglie in questo modo è anche comune.

Infezione Giardial può anche essere catturato da nuotando in acque contaminate (ad esempio, in laghi o fiumi).

Infezione Giardial è una comune causa di diarrea infettiva in tutto il mondo. Il parassita è molto comunemente in paesi in cui l'igiene è scarsa. Tuttavia, si può trovare anche nel mondo sviluppato e focolai si sono verificati in centri e istituzioni giorno.

E 'l'infezione parassita intestinale più comune nel Regno Unito. Nel 2006, circa 3.000 casi di Giardia sono stati segnalati nel Regno Unito. Le persone più a rischio di infezione includono viaggiatori in aree dove giardia è comune (i paesi con scarsa igiene), i bambini, gli uomini omosessuali, e le persone con sistema immunitario indebolito, per qualsiasi motivo.

Si stima che nel mondo in via di sviluppo, circa 1 su 5 bambini piccoli ha un'infezione giardial.

In molte persone, non ci sono sintomi che seguono l'infezione da Giardia e l'infezione viene di solito eliminato dal sistema immunitario. Se i sintomi si verificano, possono venire su da 5 a 25 giorni dopo il primo contatto con il parassita giardia. I sintomi di infezione giardial possono variare da persona a persona, ma possono essere generalmente suddivisi in sintomi di diarrea acuta e cronica.

Sintomi di diarrea acuta

Giardia. I sintomi di disidratazione nei bambini comprendono.
Giardia. I sintomi di disidratazione nei bambini comprendono.

Questa è la presentazione più comune di infezione giardial. C'è una (improvvisa) esordio acuto di diarrea, che può essere esplosivo e acquoso. Non è sanguinante e non contiene muco. Si può anche provare dolore crampi addominali, gonfiore, e si può passare un sacco di vento. I sintomi di solito stabilirsi, dopo alcuni giorni, ma la diarrea può continuare. Vomito e febbre sono infrequenti.

Sintomi di diarrea cronica

In alcune persone, i sintomi possono essere meno acuto nella loro insorgenza. Una diarrea più cronica può svilupparsi che possono essere persistenti o possono andare e venire. Sgabelli tendono ad essere puzzolente e grassi / grassi. La diarrea può durare tra le 2-6 settimane, a volte più a lungo. Stanchezza, nausea, riduzione dell'appetito e perdita di peso può verificarsi, così come eruttazione, gonfiore e bruciore di stomaco. Carenze vitaminiche possono anche svilupparsi in infezione cronica. Infezione giardial cronica può durare per mesi o addirittura anni, se non diagnosticata e non trattata.

Sintomi di disidratazione

Se la diarrea causata da infezione giardial è grave, disidratazione può verificarsi. Disidratazione è quando vi è una mancanza di liquidi nel corpo. Si consiglia di consultare un medico in fretta se si sospetta che voi o il vostro bambino state diventando disidratata. Lieve disidratazione è comune e di solito è facilmente reversibile bevendo molti liquidi. Disidratazione grave può essere fatale se non trattata rapidamente perché gli organi del vostro corpo hanno bisogno di una certa quantità di liquido di funzionare.

  • I sintomi di disidratazione nei bambini sono: passare urina poco, la bocca secca, una lingua secca e le labbra, un minor numero di lacrime quando piangono, gli occhi infossati, la debolezza, essere irritabile o letargico.
  • I sintomi di grave disidratazione nei bambini comprendono: sonnolenza, pallido o pelle chiazzata, mani e piedi freddi, pochissime pannolini bagnati, veloce (ma spesso superficiale) respirazione. Questa è un'emergenza medica ed è necessaria assistenza medica immediata.
  • I sintomi della disidratazione negli adulti sono: stanchezza, vertigini o stordimento, mal di testa, crampi muscolari, gli occhi infossati, passando poco urina, la bocca secca e la lingua, la debolezza, e diventando irritabile.
  • I sintomi di disidratazione grave negli adulti sono: profonda apatia, debolezza, confusione, tachicardia, coma, e producendo molto poco urine. Questa è un'emergenza medica ed è necessaria assistenza medica immediata.

Infezione Giardial è di solito diagnosticata quando il parassita Giardia si trova nelle feci, dopo un campione di feci viene inviato al laboratorio. Idealmente, tre campioni di feci provenienti da diversi giorni dovrebbero essere esaminati a causa di potenziali variazioni nella secrezione del parassita nelle feci.

Infezione Giardial dovrebbe essere considerato se si sviluppano diarrea acuta o cronica e che hanno recentemente viaggiato all'estero o sono in uno dei 'a rischio' gruppi di infezione come descritto sopra. Si consiglia di visitare il vostro medico in modo che possano esaminare voi e organizzare per l'invio di fuori di un campione di feci.

Antibiotici

Il trattamento usuale di giardia è con antibiotici. Il metronidazolo è l'antibiotico che viene più comunemente utilizzata. Una alternativa che può essere usata è tinidazolo.

Fluidi per adulti

Come si ottiene giardia? I sintomi di grave disidratazione nei bambini comprendono.
Come si ottiene giardia? I sintomi di grave disidratazione nei bambini comprendono.

Bere molti liquidi è importante anche se si ha l'infezione giardial. Lo scopo è quello di prevenire la disidratazione, o per trattare la disidratazione se presenta. (Nota: se si sospetta che si è disidratati, è necessario contattare un medico.)

  • Come guida approssimativa, bere almeno 200 ml dopo ogni attacco di diarrea (dopo ogni feci acquose).
  • Questo fluido extra è in aggiunta a quello che normalmente bere. Per esempio, un adulto normalmente bere di più nei paesi caldi due litri al giorno, ma. Quanto sopra '200 ml dopo ogni attacco di diarrea 'si aggiunge a questa solita quantità che si sarebbe bere.
  • In caso di vomito, aspettare 5-10 minuti e poi ricominciare a bere, ma più lentamente. Ad esempio, un sorso ogni 2-3 minuti, ma fare in modo che l'assunzione totale è come descritto sopra.
  • Avrete bisogno di bere ancora di più se si è disidratati. Un medico vi consiglierà su quanto bere se è disidratato.

Per la maggior parte degli adulti, fluidi ubriachi per mantenere idratata dovrebbero includere acqua, succo di frutta e zuppe. E 'meglio non avere le bevande che contengono un sacco di zucchero, come la cola o pop, come a volte possono peggiorare la diarrea.

Bevande reidratanti sono di solito raccomandato nelle persone che sono fragili, o di età superiore ai 60 anni, o che sono alla base di problemi di salute. Essi sono costituiti da bustine che si possono acquistare dalle farmacie. (Le bustine sono disponibili su prescrizione medica anche.) Si aggiunge il contenuto della bustina in acqua. Bevande reidratanti offrono un buon equilibrio di acqua, sali e zuccheri. La piccola quantità di zucchero e sale aiuta l'acqua da assorbire meglio dall'intestino nel corpo. Non si fermano o riducono la diarrea. Non utilizzare fatte in casa sale / zucchero bevande, come la quantità di sale e zucchero deve essere esatto.

Fluidi per i bambini per prevenire la disidratazione

Si dovrebbe incoraggiare il bambino a prendere molti liquidi. Lo scopo è quello di prevenire la disidratazione (fluido corporeo basso). Il liquido perso nel loro diarrea deve essere sostituita. Il bambino deve continuare con la loro dieta normale e bevande usuali. Inoltre, essi dovrebbero anche essere incoraggiati a bere più liquidi. Tuttavia, evitare i succhi di frutta o bevande gassate in quanto questi possono peggiorare la diarrea.

I bambini sotto i sei mesi di età sono ad aumentato rischio di disidratazione. Si dovrebbe consultare un medico se si sviluppano gastroenterite. Seno-o bottiglia-feed dovrebbero essere incoraggiati come normale. Potreste scoprire che la domanda del tuo bambino per aumenti di feed. Si può essere consigliato anche per dare più liquidi (acqua o bevande reidratanti) tra i feed.

Bevande reidratanti possono essere proposti da un operatore sanitario per i bambini a maggior rischio di disidratazione. Essi sono costituiti da bustine disponibili in farmacia e su prescrizione medica. Si dovrebbe essere dato istruzioni su come molto da dare. Bevande reidratanti forniscono un perfetto equilibrio di acqua, sali e zuccheri. La piccola quantità di zucchero e sale aiuta l'acqua da assorbire meglio dall'intestino nel corpo. Non utilizzare fatte in casa sale / zucchero bevande, come la quantità di sale e zucchero deve essere esatto.

Se il bambino vomita, aspettare 5-10 minuti e poi iniziare a dare di nuovo le bevande, ma più lentamente (per esempio, un cucchiaio ogni 2-3 minuti). L'uso di una siringa può aiutare a bambini più piccoli che non possono essere in grado di prendere sorsi.

Nota: Se si sospetta che il bambino è disidratato, o sta diventando disidratati, si dovrebbe consultare un medico.

Fluidi per il trattamento di disidratazione nei bambini

Se il bambino è leggermente disidratato, questo può essere trattata dando loro bevande reidratanti. Il medico o l'infermiere consiglieranno su come fare le bevande e su quanto da dare. Questo può dipendere l'età e il peso del bambino. Se sta allattando al seno, si dovrebbe continuare con questo in questo periodo. In caso contrario, non dare al bambino tutte le altre bevande a meno che il medico o l'infermiere ha detto che questo è OK. E 'importante che il bambino dovrebbe essere reidratato prima di avere qualsiasi cibo solido.

A volte un bambino può avere bisogno di essere ricoverati in ospedale per le cure se sono disidratati. Trattamento in ospedale di solito comporta dando soluzione di reidratazione attraverso un tubo speciale chiamato 'sondino nasogastrico'. Questo tubo passa attraverso il naso del vostro bambino, le loro gola e direttamente nel loro stomaco. Un trattamento alternativo è con liquidi per via endovenosa (fluidi date direttamente in vena).

Mangiare il più normalmente possibile

Nei bambini, a correggere la disidratazione è la prima priorità quando hanno un'infezione giardial. Tuttavia, se il bambino non è disidratato (la maggior parte dei casi) o, una volta che la disidratazione è stato corretto, quindi incoraggiare il vostro bambino ad avere la loro dieta normale. Non 'affamare' il tuo bambino. Ciò consente di essere informati, ma è ormai noto per essere errato. Quindi:

  • Bambini allattati al seno dovrebbero continuare ad essere allattati al seno se lo prenderanno. Questo di solito è in aggiunta a bevande reidratanti in più (di cui sopra).
  • Allattati artificialmente dovrebbero essere alimentati con il loro normale feed piena forza se lo prenderanno. Di nuovo, questa sarà solitamente in aggiunta alle bevande reidratazione supplementari (descritto sopra).
  • I bambini più grandi - offrire loro qualcosa da mangiare ogni tanto. Tuttavia, se lui o lei non vuole mangiare, che è bene. Le bevande sono i più importanti, e il cibo possono attendere i loro rendimenti appetito.

Per gli adulti, si consiglia inoltre di non 'morire di fame' te stesso, ma di mangiare piccoli pasti leggeri, se potete. Lasciatevi guidare dal vostro appetito. Non si può sentire come il cibo e la maggior parte degli adulti può fare senza cibo per alcuni giorni. Mangiare non appena si è in grado, ma non smettere di bere. Se non avete voglia di mangiare, evitare cibi grassi, piccanti o pesanti. Cibi semplici come il pane integrale e riso sono alimenti buoni per provare a mangiare.

Se voi o il vostro bambino ha la giardia, si raccomandano le seguenti per evitare la diffusione dell'infezione ad altri:

  • Lavarsi accuratamente le mani dopo essere andati in bagno. Idealmente, usare sapone liquido in acqua calda corrente, ma ogni sapone è meglio di niente. Asciugare bene dopo il lavaggio. Se il bambino indossa pannolini, prestare particolare attenzione a lavarsi le mani dopo aver cambiato i pannolini e la prima di preparare, servire o mangiare cibo.
  • Se un vasino deve essere utilizzato, indossare i guanti quando lo maneggiate, smaltire il contenuto in una toilette, poi lavare il vasino con acqua calda e detersivo e lasciarlo asciugare.
  • Non condividere asciugamani e salviette.
  • Non preparare o servire il cibo per gli altri.
  • Se gli indumenti o biancheria è sporca, rimuovere prima eventuali feci nel water. Quindi lavare in un lavaggio separato la massima temperatura possibile.
  • Pulire regolarmente con disinfettante i servizi igienici che si utilizza. Con acqua calda e detersivo, pulire la maniglia a filo, sedile del water, rubinetti del bagno, superfici e maniglie delle porte, almeno una volta al giorno. Tenere un panno solo per la pulizia del WC (o usare un usa e getta uno ogni volta).
  • Si dovrebbe stare dal lavoro, scuola, università, ecc, mentre si ha l'infezione giardial. Il vostro medico vi consiglierà quando è sicuro di tornare. Evitare il contatto con altre persone, per quanto possibile in questo periodo.
  • Manipolazione degli alimenti: se si lavora con il cibo e sviluppare diarrea o vomito, è necessario informare il vostro datore di lavoro e lasciare l'area immediatamente il trattamento di alimenti. Se giardia è confermata, si deve informare il datore di lavoro e stare lontano dal lavoro fino a quando il suo medico è sicuro di tornare.

Se si dispone di infezione giardial e si lavora con gruppi di persone vulnerabili, come gli anziani, il bene o il giovane, si deve informare il datore di lavoro.

La maggior parte delle persone che hanno l'infezione giardial fare un recupero completo e non hanno complicazioni o ulteriori problemi. Tuttavia, vi è un rischio di re-infezione se non vengono seguite misure preventive (vedere sotto). Se si verificano complicazioni, essi possono includere:

  • Disidratazione e sale (elettrolito) squilibrio nel vostro corpo. Ciò si verifica se l'acqua ed i sali che si perdono nelle feci non sono sostituite dal tuo bere fluidi adeguati. Se si riesce a bere molti liquidi quindi disidratazione è improbabile che si verifichi, o è solo probabile che sia lieve, e sarà presto recuperare quanto si beve. Disidratazione grave può portare ad un calo della pressione sanguigna. Ciò può causare una riduzione del flusso di sangue ai vostri organi vitali. Disidratazione se non è trattata, insufficienza renale può anche svilupparsi. Alcune persone che diventano gravemente disidratati hanno bisogno di un 'a goccia' di liquido direttamente in vena. Ciò richiede il ricovero in ospedale.
  • Intolleranza al lattosio può verificarsi a volte per un periodo di tempo dopo l'infezione giardial. Questo è noto come 'secondario' o 'acquisiti' intolleranza al lattosio. Il tuo intestino (intestino) rivestimento può essere danneggiato da l'episodio di gastroenterite. Questo porta alla mancanza di un enzima chiamato lattasi, che è necessario per aiutare il corpo a digerire uno zucchero chiamato lattosio del latte. L'intolleranza al lattosio porta a gonfiore, dolore addominale, vento e acquoso feci dopo il latte alimentare. La condizione migliora quando l'infezione è finita e il rivestimento intestinale guarisce. E 'più comune nei bambini.
  • La perdita di peso può verificarsi in giardial infezione cronica.
  • Ritardo della crescita nei bambini può verificarsi in giardial infezione cronica. Questo è un problema soprattutto nei paesi in via di sviluppo in cui la condizione non può essere raccolto e trattato.
  • Malassorbimento e carenze vitaminiche sono possibili in giardial infezione cronica. Questo perché l'infezione intestinale possono interferire con l'assorbimento di sostanze nutritive essenziali dal cibo che si mangia.
  • La sindrome dell'intestino irritabile è talvolta scatenata da un'infezione giardial.
  • Ridotto l'efficacia di alcuni farmaci. Durante un episodio di diarrea, alcuni farmaci che lei assume per altre condizioni o ragioni non possono essere altrettanto efficaci. Questo perché la diarrea significa che quantità ridotte di farmaci sono assorbiti (assunto) nel corpo. Esempi di tali farmaci sono farmaci per l'epilessia, il diabete e la contraccezione. Parlare con il medico o l'infermiere pratica se non siete sicuri di cosa fare se si stanno assumendo altri farmaci e di avere diarrea.

In generale, una buona igiene è fondamentale per prevenire la diffusione di molte infezioni per gli altri e per ridurre le probabilità di raccogliere le infezioni da altri.

Lavaggio delle mani è la cosa più importante che voi e il vostro bambino può fare. In particolare, lavarsi sempre le mani e asciugarle accuratamente, e insegnare ai bambini a lavare e asciugare la loro:

  • Dopo essere andato in bagno (e dopo aver cambiato i pannolini o aiutare un bambino più grande per andare in bagno).
  • Prima di preparare o toccare cibo o bevande.
  • Prima di mangiare.

Se si fuma, si dovrebbe anche lavarsi le mani prima di fumare. La semplice misura di lavaggio e asciugatura mani regolarmente e correttamente è noto per fare una grande differenza per la possibilità di sviluppo di molte infezioni.

In aggiunta a questo, quando si viaggia in zone con scarsa igiene, si dovrebbe evitare di mangiare o bere il seguente per contribuire a ridurre le probabilità di ottenere infezione giardial. Questo perché giardia è spesso trasmessa da bere acqua contaminata. Evitare di:

  • L'acqua del rubinetto
  • Gelato
  • Cubetti di ghiaccio
  • Mollusco
  • Uova
  • Insalate
  • Carne cruda o poco cotta
  • Frutta che è già stato sfogliato
  • Maionese o salse

Acqua in bottiglia sigillata, tè, caffè e alcol sono pensati per essere sicura da bere. Inoltre, evitare di nuotare in acqua che possono essere contaminati da Giardia, ad esempio laghi o fiumi.

In primo piano