Gotta

La gotta provoca attacchi di dolore e gonfiore in una o più articolazioni. Un analgesico antinfiammatorio solito facilita un attacco rapido. Fattori di stile di vita possono ridurre il rischio di avere attacchi di gotta. Questi includono la perdita di peso (se in sovrappeso), mangiare una dieta sana, e non bere molto alcool o bibite zuccherate. Se gotta attacchi si ripetono, quindi l'assunzione di integratori di vitamina C e / o allopurinolo ogni giorno può impedire loro.

Gotta. Che cosa è la gotta e che cosa provoca?
Gotta. Che cosa è la gotta e che cosa provoca?

La gotta provoca attacchi di infiammazione dolorosa in una o più articolazioni. Si tratta di un tipo di artrite (anche se è molto differente alla artrite reumatoide e osteoartrite più comune). Il dolore di un attacco di gotta può essere grave.

La gotta è causata da una sostanza chimica nel sangue chiamato acido urico (urato). L'acido urico è normalmente innocui, ed è fatta nel corpo. La maggior parte viene eliminato con le urine, e alcuni dall'intestino con le feci (feci). Nelle persone con la gotta la quantità di acido urico nel sangue si accumula. Di volta in volta il livello potrebbe diventare troppo alta e piccoli cristalli grit-come di acido urico può formare. I cristalli di solito raccolgono in un comune. I cristalli di irritare i tessuti nel giunto a causare l'infiammazione, gonfiore e dolore - un attacco di gotta.

Nota: alcune persone hanno un elevato livello di acido urico, ma non formano cristalli o di avere la gotta. Inoltre, raramente, alcune persone con un normale livello di acido urico hanno attacchi di gotta. Tuttavia, come regola, maggiore è il livello di acido urico, maggiore è la probabilità di sviluppare gotta.

Perché l'acido urico costruire?

Normalmente, vi è un sottile equilibrio tra la quantità di acido urico che si fanno, e l'importo che si passa nelle urine e nelle feci. Ciò mantiene il livello di acido urico nel sangue sotto controllo. Tuttavia, nella maggior parte delle persone con la gotta, i loro reni non passano fuori l'acido urico abbastanza e il livello nel sangue potrebbe aumentare. Si dice di essere sotto-excreters di acido urico. I loro reni di solito lavorano altrimenti normalmente.

In alcune persone, l'accumulo di acido urico può a causa di altri fattori. Per esempio:

  • Bere troppo alcol può causare l'acido urico a costruire.
  • Se non si hanno abbastanza vitamina C nella dieta (più sotto).
  • Se si beve zuccherate bibite ad alto contenuto di fruttosio può causare l'acido urico a costruire. Uno studio recente ha scoperto che avere due bicchieri al giorno di una bibita dolcificata con zucchero aumenta il rischio di sviluppare la gotta del 85%. (Bevande etichettati come 'dieta' o bevande contenenti dolcificanti artificiali non sono stati trovati per aumentare il rischio.) Frutti ricchi di fruttosio e succhi di frutta possono anche aumentare il rischio.
  • Alcuni alimenti possono 'ago della bilancia' per aumentare il vostro acido urico superiore al normale. In particolare, mangiare un sacco di cuore, aringhe, sardine, estratti di lievito, o cozze può aumentare il livello di acido urico. Tuttavia, mangiare una normale dieta equilibrata non dovrebbe avere molto effetto sul livello di acido urico.
  • Alcuni farmaci possono aumentare il livello di acido urico. Ad esempio, i diuretici (compresse di acqua) come la bendroflumetiazide, aspirina (a dose piena antidolorifico - non aspirina a basso dosaggio usato per prevenire la formazione di coaguli di sangue), e alcuni farmaci chemioterapici.
  • Più acido urico è fatta del solito nelle malattie in cui le cellule del corpo hanno un rapido turnover. Ad esempio, di psoriasi gravi e alcune malattie del sangue.
  • Le persone con alcune altre condizioni hanno un aumentato rischio di sviluppare la gotta. Questi includono: l'obesità, l'ipertensione, danni renali, diabete mellito, malattie del midollo osseo, dislipidemie (soprattutto ipertrigliceridemia), malattie vascolari, difetti enzimatici come ipoxantina guanina fosforibosiltransferasi (HGPRT) e deficit di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD) carenza.

La gotta colpisce circa 1 su 200 adulti. Gli uomini sono più comunemente colpiti rispetto alle donne. Un primo attacco di gotta si sviluppa tipicamente in età media, ma a volte si verifica nelle persone più giovani. Si tende a funzionare in alcune famiglie in quanto vi è una storia familiare di gotta in circa 1 su 5 casi. Può essere che il patrimonio genetico che si eredita dalla tua famiglia può essere un fattore a diventare un sotto-excreter di acido urico.

Gotta di solito si verifica in caso di attacchi. Un attacco di solito si sviluppa rapidamente nell'arco di poche ore. E di solito provoca un forte dolore in un giunto. La base della punta grande è l'articolazione più colpita. Camminare può essere molto doloroso e anche il peso delle lenzuola possono far male.

Tuttavia, ogni comune può essere influenzata. A volte due o più articolazioni sono colpite. Articolazioni colpite di solito si gonfiano, e la pelle vicina può apparire rossa e infiammata. Se non trattata, un attacco di gotta può durare diversi giorni, ma di solito va completamente entro 7-10 giorni. Attacchi meno gravi può verificarsi che può essere scambiato in un primo momento per le altre forme di artrite. Settimane, mesi o anche anni possono andare da tra gli attacchi. Alcune persone hanno sempre e solo un attacco.

Perché l'acido urico costruire? Quanto è diffusa la gotta e chi lo riceve?
Perché l'acido urico costruire? Quanto è diffusa la gotta e chi lo riceve?

Un attacco di gotta può essere molto doloroso. Tuttavia, altri effetti di gotta sono rari. Danno articolare può verificarsi se si dispone di ricorrenti attacchi. In alcune persone, cristalli di acido urico formano i calcoli renali o possono causare qualche danno ai reni. Talvolta i cristalli formano dossi (tofi) sotto la pelle. Questi sono solitamente innocua e indolore, ma formano talvolta in luoghi difficili come alla fine di dita. Tofi occasionalmente si infettano.

La gotta è di solito diagnosticata se si hanno i tipici sintomi della gotta e un livello elevato di sangue di acido urico. Se non vi è dubbio circa la causa del dolore e gonfiore, il medico può prendere un po 'del liquido di un giunto gonfio. Questo viene fatto con un ago e siringa. Il liquido viene esaminato al microscopio. Cristalli di urato (acido urico) può essere visto nel fluido per confermare la diagnosi di gotta.

Misure generali

Se siete in grado di, quindi sollevare l'arto interessato (di solito una gamba), per contribuire a ridurre il gonfiore. Il modo più semplice per alzare la gamba è quello di adagiarsi su un divano con la gamba su un cuscino. Un impacco di ghiaccio (o pacchetto di piselli surgelati) tenuto contro l'articolazione infiammata può alleviare il dolore fino a quando i farmaci trattamento della gotta (basso) iniziano a lavorare:

  • Avvolgere la borsa del ghiaccio (o piselli) in un asciugamano per evitare il contatto diretto della pelle e ustioni ghiaccio.
  • Applicare per circa 20 minuti, e poi fermarsi. (Non dovrebbe essere applicato per lunghi periodi.)
  • Ripetere il numero di volte necessario, MA...
  • Assicurarsi che la temperatura della parte colpita è tornata alla normalità prima di applicare nuovamente.

Antidolorifici antinfiammatori

Un breve corso di un antidolorifico antinfiammatorio allevierà rapidamente la maggior parte gli attacchi di gotta (entro 12-24 ore). Ci sono diversi tipi e marche, come diclofenac, indometacina, e naprossene. Il medico prescriverà uno. Molte persone con la gotta piace avere una fornitura di compresse in casa in standby nel caso in cui si verifica un attacco. Di solito sono necessari solo per alcuni giorni fino a quando l'infiammazione e il dolore vanno.

La maggior parte delle persone possono seguire i corsi brevi di antidolorifici antinfiammatori senza alcun problema, anche se gli effetti collaterali si verificano in alcune persone:

  • Sanguinamento dello stomaco è il più grave effetto collaterale possibile. Questo è più di un rischio, se siete di età superiore ai 65 anni, o ha avuto una ulcera duodenale o dello stomaco. Fermare le compresse e consultare un medico se si sviluppano indigestione, dolore addominale superiore, passare feci nere (feci nere), oppure se si vomita o si passa il sangue. Leggere il foglio illustrativo che accompagna le compresse per un elenco di altri possibili effetti collaterali.
  • Alcune persone con asma, ipertensione, alcune malattie dei reni e insufficienza cardiaca possono non essere in grado di prendere antidolorifici antinfiammatori.
  • Alcune persone che assumono altri farmaci non devono assumere antidolorifici antinfiammatori. Ciò è causa di un possibile rischio dei due farmaci interagenti. Quindi, consultare il medico o il farmacista se sta assumendo altri farmaci, prima di prendere antidolorifici antinfiammatori.

Inoltre, non prendere più di un antidolorifico antinfiammatorio alla volta se non specificato da un medico. Per esempio, alcune persone prendono l'aspirina a basso dosaggio ogni giorno (che è classificato come un farmaco anti-infiammatorio) per prevenire i coaguli di sangue. Aspirina più un altro farmaco anti-infiammatorio aumenta il rischio di sanguinamento dello stomaco.

Pertanto, se si sta già assumendo l'aspirina e sviluppare la gotta, è necessario discutere le opzioni con il vostro medico. Ad esempio, il medico può consigliare di prendere un altro medicinale per 'proteggere lo stomaco', se avete bisogno di prendere l'aspirina ed un altro farmaco anti-infiammatorio. Ricordate - alcuni antidolorifici che si possono acquistare in farmacia contengono aspirina.

Altri trattamenti

Colchicina è una medicina alternativa che facilita gli attacchi di gotta. Di solito è usato solo se si hanno problemi o effetti collaterali con antidolorifici antinfiammatori. Compresse o iniezioni di steroidi possono anche ridurre il dolore e l'infiammazione. Essi sono un'altra alternativa se ci sono problemi o effetti collaterali con antidolorifici antinfiammatori e colchicina.

Misure di stile di vita, integratori di vitamina C e farmaci possono aiutare a prevenire gli attacchi di gotta.

Suggerimenti di stile di vita

  • Se siete in sovrappeso, cercare di perdere peso. Questo può aiutare a ridurre il livello di acido urico. Tuttavia, non utilizzare le diete che aumentano i livelli di urato, come ad esempio le diete ad alto contenuto proteico o diete da fame.
  • Mangiare assennatamente. Un elevato livello di acido urico può essere abbassata un po 'evitando di assumere molte proteine ​​e cibi ricchi di purine, come il fegato, i reni, e frutti di mare. Inoltre, evitare di mangiare cibi ricchi di estratti di lievito, come il Marmite ®.
  • Se si beve molto alcol quindi può aiutare se si ha ridotto l'importo che si beve. Non è necessario smettere di bere alcol del tutto, ma abbattendo può aiutare se si beve molto. In particolare, evitare di binge drinking. Mantenere entro i livelli raccomandati di alcol - sono 21 unità a settimana per gli uomini e 14 unità a settimana per le donne.
  • Se si beve un sacco di bibite zuccherate, specialmente quelle contenenti fruttosio, può contribuire a ridurre il numero o tagliarli fuori tutti insieme.
  • Se sta assumendo medicinali, controllare se sono una delle cause di gotta (vedi sopra). Una medicina alternativa può essere disponibile. Il medico le consiglierà.
  • Evitare la disidratazione bevendo molta acqua (fino a due litri al giorno a meno che non vi sia una ragione medica per cui non farlo).
  • Hanno la pressione del sangue almeno una volta l'anno. La pressione alta è più comune nelle persone con la gotta.

Con l'aiuto di uno stile di vita, molte persone hanno solo un attacco di gotta e poi ogni ora. Tutto ciò che potrebbe essere necessario è quello di avere degli antidolorifici antinfiammatori in stand-by per il trattamento di ogni attacco.

Per alcune persone, gli attacchi si verificano più spesso. In questa situazione, si può prendere integratori di vitamina C e / o una medicina per prevenire gli attacchi.

Integratori di vitamina C

Uno studio pubblicato nel 2009 ha mostrato che la vitamina C può ridurre il rischio di sviluppare la gotta. Nello studio, 46.994 uomini sono stati seguiti per diversi anni. Rispetto agli uomini, con un apporto di vitamina C inferiore a 250 mg al giorno:

  • Coloro la cui assunzione era 1,000-1,499 mg al giorno avevano un rischio inferiore del 34% di gotta.
  • Coloro la cui assunzione era 1.500 mg al giorno avevano un rischio inferiore del 45% di gotta.

Questo studio ha concluso che l'assunzione supplementare di vitamina C può aiutare a prevenire la gotta. Quindi, il medico può consigliare un supplemento giornaliero di vitamina C, se la vostra dieta non è ricco di vitamina C. Il motivo per cui la vitamina C funziona è perché riduce il livello di acido urico nel sangue. Non è chiaro come lo fa, ma si ritiene che la vitamina C può alterare il tasso al quale l'acido urico viene eliminato dai reni.

Allopurinolo è usato per prevenire attacchi di gotta

Allopurinolo è un farmaco comunemente usato per prevenire attacchi di gotta. Allopurinolo non ha alcun effetto durante un attacco di gotta, e non è un antidolorifico. Funziona abbassando il livello di acido urico nel sangue. Ci vogliono 2-3 mesi per diventare pienamente efficace. È necessario prendere ogni giorno per mantenere il livello di acido urico normale per prevenire attacchi di gotta.

Come regola generale, l'allopurinolo regolare può essere consigliato dal medico se:

  • Hanno avuto due o più attacchi di gotta entro un anno.
  • Avere uno o più tofi (descritto sopra).
  • Avere ogni comune o danni ai reni a causa di gotta.
  • Avere uno o più calcoli renali a base di acido urico.
  • Hanno avuto un attacco di gotta e di assunzione di farmaci a lungo termine che può causare gotta.

La prima volta che prende allopurinolo, a volte può causare un attacco di gotta. Questo è perché può causare il livello di acido urico ad aumentare leggermente prima che cada. Per questo motivo non viene avviato normalmente durante un attacco di gotta. E 'meglio iniziare esso circa 3-4 settimane dopo l'attacco si è risolta. Inoltre, un antidolorifico antinfiammatorio è spesso prescritto per i primi 2-3 mesi dopo l'avvio di allopurinolo, nel caso in cui l'allopurinolo provoca un attacco di gotta. Una volta che il livello di acido urico è stato portato giù, prendendo allopurinolo ogni giorno di solito funziona bene per prevenire attacchi di gotta.

La dose di allopurinolo necessaria varia da persona a persona. Il trattamento di solito è iniziato con una dose bassa. Un esame del sangue è spesso fatto dopo un mese o giù di lì per controllare che il livello di acido urico è venuto giù. In caso contrario, la dose può essere aumentata. La maggior parte delle persone finiscono per prendere circa 100-300 mg al giorno per fermare gli attacchi di gotta.

Se un attacco di gotta si verifica durante il trattamento con allopurinolo, si può ancora prendere un antidolorifico antinfiammatorio per alleviare il dolore. Tuttavia, questo può indicare che avete bisogno di un aumento della dose di allopurinolo. Gli effetti collaterali sono rari con allopurinolo. Leggere le informazioni che viene fornito con il pacchetto di compresse per i dettagli sui possibili effetti collaterali. Se si verificano effetti collaterali, altri farmaci con azione simile sono talvolta prescritti. Ad esempio, un farmaco chiamato febuxostat può essere un'opzione se non si può prendere allopurinolo per motivi di salute oa causa di effetti collaterali.

Arthritis Research UK

Copeman Casa, Corte Santa Maria, Porta Santa Maria, Chesterfield, Derbyshire, S41 7TD
Tel: 0300 790 0400 Web: www.arthritisresearchuk.org

In primo piano