Guillain-Barr

La sindrome di Guillain-Barré colpisce i nervi degli arti e del corpo e di solito è innescato da una infezione. Il sintomo principale è la debolezza dei muscoli che vengono forniti dai nervi interessati. Si richiede immediato ricovero ospedaliero in quanto si può rapidamente diventare molto grave. Con il trattamento e il monitoraggio del caso, la maggior parte delle persone fanno un pieno recupero.

La sindrome di Guillain-Barré (GBS) è una malattia che colpisce i nervi in ​​tutto il corpo e gli arti. Di solito è innescata da una infezione. Prende il nome dal dottor Guillain Barré e il dottor che erano due dei medici che per primo descrisse questa sindrome all'inizio del secolo scorso.

GBS è raro, ma può colpire chiunque. Essa si verifica più comunemente in età adulta e gli anziani. E 'anche più comune nelle donne subito dopo il parto.

Ogni anno circa 1.500 persone a sviluppare GBS nel Regno Unito.

La maggior parte dei casi di GBS iniziare entro tre settimane di un'infezione. Alcune delle infezioni che sono noti per essere correlati a GBS includono Campylobacter jejuni (che può causare infezioni intestinali e diarrea), Epstein Barr (che causa la febbre ghiandolare - chiamato anche mononucleosi infettiva), citomegalovirus (di solito non provoca sintomi) e Mycoplasma pneumoniae infezione (un'infezione batterica che può causare una tosse, raffreddore o polmonite) - ma ci sono probabilmente altri. Ad esempio, l'HIV e virus sono anche possibili infezioni che sono stati collegati al GBS. (Nota:. La stragrande maggioranza delle persone che ricevono queste infezioni non sviluppano GBS) Raramente, GBS è stata riportata dopo alcune vaccinazioni.

GBS è una malattia autoimmune. Il sistema immunitario normalmente produce anticorpi (proteine ​​di piccole dimensioni) per attaccare i batteri, virus e altri germi. Nelle malattie autoimmuni, il sistema immunitario produce anticorpi che possono attaccare tessuti del corpo e causare danni a loro. In GBS, l'infezione precedente (prima) stimola l'organismo a produrre anticorpi per attaccare il germe infettante. Ma, si è pensato che una piccola parte del germe infettante e piccole parti di nervi del corpo hanno strutture simili. In alcune persone, gli anticorpi che attaccano il germe scambiano anche i nervi come germi. Così, anche gli anticorpi attaccano, e danni, i nervi, causando infiammazione dei nervi e che porta a GBS. Se un nervo viene danneggiato, allora i muscoli che le forniture nervose smettono di funzionare.

Nota: ci sono varie altre malattie autoimmuni. La maggior parte tendono a correre un decorso cronico (persistente) una volta che il sistema immunitario viene attivato. Per esempio, l'artrite reumatoide. Tuttavia, GBS è diversa in quanto l'attività di malattia sembra essere limitata nel tempo. Cioè, il sistema immunitario reagisce ad una recente infezione che può causare danni ai nervi, ma poi si assesta. Questo è il motivo per cui la maggior parte delle persone con GBS recuperare pienamente.

  • Debolezza. Questo inizia nelle estremità come i piedi e le mani, e si muove verso l'alto verso il centro del corpo. Le gambe sono colpiti più spesso di quanto le braccia. Se i nervi della testa, del collo e del torace sono interessati, ci possono essere difficoltà di deglutizione, movimenti oculari e respiratori. Riflessi, come ad esempio il modo in cui la gamba si muove quando il ginocchio viene toccato, sono anche perso presto la maggior parte delle persone.
  • Sintomi sensoriali. Questi possono includere formicolio o intorpidimento. I sintomi di solito iniziano nelle dita dei piedi e / o delle dita.
  • Dolore. Circa 1 su 2 persone con GBS sviluppa sia il dolore del nervo o profondo dolore muscolare dolorante. Questo tende ad essere peggio con il movimento e di notte.
  • Sintomi autonomici. Il sistema nervoso autonomo è responsabile per le funzioni del corpo come la sudorazione, la respirazione, battito cardiaco e la digestione. In GBS, nervi all'interno di questo sistema possono essere colpiti, causando problemi con la pressione sanguigna, il polso, la visione e la mancanza di sudorazione.
Guillain-Barr. Liquido cerebrospinale (CSF) del campione.
Guillain-Barr. Liquido cerebrospinale (CSF) del campione.

Di solito, la debolezza e sintomi sensoriali gradualmente peggiorano e diffondono il corpo. I sintomi tipicamente di picco in gravità 1-4 settimane dopo la prima partenza. La gravità dei sintomi e quando picco può variare da persona a persona, ma spesso i sintomi possono essere gravi. In molti casi, braccia e gambe diventano così debole che non possono essere assolutamente utilizzati. Inoltre, in circa 1 in 4 casi, i muscoli del torace diventano così debole che la respirazione è interessato. Se ciò si verifica, è necessario il supporto di respirare con un ventilatore (una macchina per la respirazione) in un reparto di terapia intensiva. Deglutizione possono essere colpiti e potrebbe essere necessario essere alimentato attraverso un tubo passato nel vostro stomaco.

In alcuni casi, la debolezza non progredisce molto oltre i bracci inferiori. Questo può causare solo qualche difficoltà moderata in piedi, che può richiedere un bastone da passeggio.

Una volta che i sintomi di picco, tendono a rimanere in una fase di plateau stabile per un tempo. In genere, questo è per diversi giorni. Poi i sintomi iniziano gradualmente ad attenuarsi, come i nervi danneggiati cominciano a guarire. Il tempo necessario per recuperare varia da persona a persona, ma è spesso diversi mesi.

  • Esame. GBS è di solito il primo sospetto, dopo un esame da un medico. Questo di solito rivela la debolezza delle braccia e delle gambe, assenza di riflessi, e intorpidimento mite. I segni sono generalmente uguale su entrambi i lati del corpo.
  • Liquido cerebrospinale (CSF) del campione. Questo è il liquido che circonda il midollo spinale e del cervello. Un esempio di questo è raccolto attraverso un ago nella schiena e di solito mostrano una elevata quantità di proteine ​​e non molto numerosi globuli bianchi (cellule del sangue che aumentano di infezione), se si dispone di GBS.
  • Test electrodiagnostic. Queste sono le prove della attività elettrica dei nervi e di solito mostrano un modello tipico di GBS.

Altri test tra cui esami del sangue, spirometria (un test per dimostrare quanto bene si respira dentro e fuori) e un elettrocardiogramma (ECG - registra l'attività elettrica del cuore) possono anche essere suggeriti. Questi possono aiutare a verificare la presenza di complicanze della GBS e per monitorare i progressi.

Se il medico sospetta GBS, vi verrà inviato in ospedale. Questo perché la malattia può progredire rapidamente nel giro di pochi giorni a influenzare il tuo respiro e il cuore. È necessario seguire in ospedale in modo che queste complicanze possono essere trattate in modo rapido se si verificano. Buona terapia di supporto è la parte più importante del trattamento. Ad esempio, potreste aver bisogno di aiuto e di sostegno con l'alimentazione e la respirazione fino alla sintomi facilità.

Alcuni trattamenti specifici che possono essere date comprendono uno o più dei seguenti elementi.

Immunoglobuline

Immunoglobulina è un anticorpo che è presente nel sangue e vengono raccolte dal sangue data da donatori di sangue. Viene somministrato per iniezione direttamente in vena. Il modo più preciso che funziona non è chiaro. Si può lavorare per alterare il sistema immunitario e aiutano a eliminare gli anticorpi anormali. Le persone con GBS che ricevono immunoglobulina, in media, hanno un tempo più veloce di recupero rispetto a quelli che non hanno questo trattamento. Si pensa che il trattamento più presto viene avviato dopo sintomi iniziano, meglio l'effetto che questo trattamento è suscettibile di avere.

Scambio del plasma

Il tuo sangue è costituito da cellule del sangue e plasma. Il plasma è dove sono presenti gli anticorpi dannosi. La plasmaferesi consiste nel prelievo di sangue dal tuo corpo e la separazione del sangue nelle cellule e plasma. Il plasma viene quindi rimosso e le cellule del sangue sono restituiti al corpo con un sostituto del plasma. Una macchina speciale è usato per questo trattamento e solo una piccola quantità di sangue che eccede il corpo in qualsiasi momento. Di nuovo, il trattamento più presto viene avviato dopo sintomi iniziano, meglio l'effetto che questo trattamento è suscettibile di avere.

Tuttavia, plasmaferesi è fatto meno comunemente questi giorni dal trattamento con immunoglobuline ha dimostrato di essere probabilmente altrettanto efficace, è più facile da dare, sembra causare meno effetti collaterali.

Trombosi venosa profonda (TVP) prevenzione

Lei di solito è dato calze speciali da indossare e per fluidificare il sangue (eparina) iniezioni per cercare di prevenire un coagulo nella gamba (TVP), che possono verificarsi a seguito di essere immobile.

Il sollievo dal dolore

Questo può essere con farmaci particolari che funzionano bene per il dolore del nervo-correlati, come il gabapentin e carbamazepina.

Fisioterapia e terapia occupazionale

Questi possono anche essere trattamenti utili per GBS. Fisioterapia può aiutare con il sollievo dal dolore e può anche aiutare a prevenire o trattare la rigidità dei muscoli che possono svilupparsi. Terapisti occupazionali aiutare le persone a raggiungere quanto più possibile per se stessi. Ad esempio, possono aiutare qualcuno recuperare da GBS camminare da soli di nuovo con l'aiuto di un bastone da passeggio.

Supporto e consulenza

Che cosa è la sindrome di Guillain-Barré? Test electrodiagnostic.
Che cosa è la sindrome di Guillain-Barré? Test electrodiagnostic.

Umore basso può essere un problema per molte persone affette da GBS. Potreste trovare utile parlare con alcuni dei vostri sentimenti con un consulente e di ottenere sostegno da loro. Il gruppo di supporto sindrome di Guillain-Barré (recapiti qui di seguito) fornisce informazioni e sostegno alle persone colpite da GBS.

Una nota su gli steroidi

In generale, gli steroidi non sono pensati per aiutare molto nella cura di GBS e quindi non vengono utilizzati di routine. Tuttavia, vi è una certa ricerca che suggerisce che gli steroidi endovena (in vena) contemporaneamente come trattamento immunoglobuline possono aiutare ad accelerare il recupero. Sono necessarie ulteriori ricerche su questo.

A causa di miglioramenti nella gestione di GBS, circa 7-8 persone su 10 fare un pieno recupero in 6-12 mesi. Tuttavia, si può essere in ospedale per alcuni mesi. Circa 1-2 in 10 persone con GBS saranno lasciati con un certo grado di problemi permanenti come qualche debolezza, atrofia muscolare, difficoltà a camminare o dolore. Circa 1 su 20 persone con GBS moriranno. Questo è di solito a causa di gravi problemi respiratori, problemi con il ritmo del cuore, o infezioni (che si sono più inclini ad avere se si diventa immobile).

E 'raro avere GBS una seconda volta.

Se avete un parente o un amico in ospedale con gravi GBS sarà inevitabilmente essere molto preoccupato per quello che sta accadendo. Ma ricordate: la paralisi totale a causa di GBS è compatibile con recupero totale. Aggrapparsi a quel fatto attraverso i giorni tristi. Inoltre, se del caso, comunicare questo ottimismo per il vostro parente o amico.

Gruppo di sostegno di sindrome di Guillain-Barré

Piano Terra, casa Woodholme, Heckington Business Park, Station Road, Heckington, Sleaford NG34 9JH
Helpline: 0800 374803 Web: www.gbs.org.uk