I fibromi

I fibromi sono escrescenze non cancerose nel grembo materno. Essi sono comuni e di solito non causano sintomi. Tuttavia, a volte possono causare periodi pesanti, gonfiore addominale e problemi urinari. Il trattamento è disponibile se si presentano i sintomi.

Un fibroma è una formazione benigna (non cancerosa) del grembo materno (utero). Essi sono chiamati anche miomi uterini, fibromyomas o leiomiomi. Le loro dimensioni possono variare. Alcuni sono le stesse dimensioni di un pisello e alcuni possono essere grande come un melone. I fibromi possono aumentare di dimensioni, diminuire di dimensioni o anche andare via con il tempo. Possono verificarsi in qualsiasi parte del grembo materno e sono denominati in base al punto in cui crescono:

  • Fibromi intramurali si sviluppano all'interno del tessuto muscolare dell'utero. Questo è il luogo più comune per i fibromi di forma.
  • Fibromi sottosierosi crescono dalla parete al di fuori del grembo materno nella pelvi.
  • Fibromi sottomucosi crescono dalla parete interna in mezzo al grembo materno.
  • Fibromi peduncolati crescono dalla parete al di fuori del grembo materno e sono collegati ad essa da un gambo stretto.

Sono comuni. Almeno 1 donna su 4 sviluppa uno o più fibromi nella sua vita. In genere si manifestano in donne di età compresa tra 30-50 e possono a volte funzionare in famiglie. E 'comune avere vari di varie dimensioni, anche se alcune donne hanno solo uno. I fibromi sono più comuni nelle donne di origine afro-caraibica. Essi tendono inoltre ad essere più grande, si verificano in età precoce e hanno maggiori probabilità di causare sintomi nelle donne afro-caraibici.

I fibromi sono anche più comune nelle donne che pesano più di 70 kg (11 pietre). Questo è pensato per essere a causa dei più alti livelli di ormoni estrogeni che si verificano nelle donne più grandi - vedi 'Che cosa causa fibromi?', Qui di seguito.

Fibromi. Fibromi peduncolati.
Fibromi. Fibromi peduncolati.



Articoli correlati

Un fibroma è come una crescita eccessiva di cellule muscolari lisce. (L'utero è composto principalmente di muscolo liscio.) Non è chiaro il motivo per cui si sviluppano. Fibromi sono sensibili agli estrogeni, l'ormone che viene fatta nelle ovaie. Fibromi tendono a gonfiarsi quando i livelli di estrogeni sono alti - per esempio, durante la gravidanza. Essi inoltre si restringono quando i livelli di estrogeni sono bassi - dopo la menopausa. Questa contrazione dei fibromi dopo la menopausa può essere ritardata se si prende la terapia ormonale sostitutiva (HRT).

I sintomi si verificano solo a circa 1 su 3 donne con fibromi. Molte donne che hanno fibromi non sono consapevoli del fatto che essi hanno loro. A volte si è trovato durante un esame di routine da un medico o per caso durante una scansione che si può avere per un altro motivo. I sintomi possono includere:

Periodi dolorosi pesanti o più

I fibromi non disturbano il ciclo mestruale, ma il sanguinamento è spesso più pesante del solito, a volte con più dolore. Questo può portare a bassi livelli di ferro e di anemia che sarà diagnosticata da un esame del sangue. Questo è facilmente trattati con compresse di ferro.

Gonfiore o gonfiore

Come comuni sono i fibromi? Farmaci anti-infiammatori.
Come comuni sono i fibromi? Farmaci anti-infiammatori.

Se un fibroma è grande si può avere dolore o gonfiore nel basso addome. Alcune donne avvertono dolore lombare a causa delle loro fibromi.

I sintomi della vescica o dell'intestino

Di tanto in tanto un fibroma può premere sulla vescica che si trova davanti al grembo materno. Si può quindi urinare più spesso del solito. Raramente, la pressione sul intestinale (che si trova dietro l'utero) può causare stitichezza.

Il dolore durante il rapporto sessuale

Se i fibromi crescono vicino alla vagina o della cervice (collo dell'utero), allora questo può causare dolore o fastidio durante i rapporti sessuali. Questo si chiama dispareunia.

Aborto spontaneo o infertilità

Se i fibromi crescono nella cavità dell'utero a volte possono bloccare le tube di Falloppio. Ciò può causare problemi di concepimento, anche se questo non è comune. Molto raramente, i fibromi possono essere una causa di aborti ripetuti.

Problemi durante la gravidanza

Avere uno o più fibromi non causa problemi nella stragrande maggioranza delle donne quando sono in gravidanza. Di tanto in tanto, si può avere dolore dal fibroma. Ciò può essere causato dal fibroma crescita troppo grande per il suo apporto di sangue o torsioni, se il fibroma ha un gambo (chiamato anche peduncolato).

Tuttavia, i fibromi possono essere associate ad un aumentato rischio di avere un parto cesareo, il bambino, che giaceva culatta (piuttosto che prima la testa) e l'inizio del lavoro. Il vostro medico vi consiglierà ulteriormente in caso di gravidanza e hanno fibromi.

Che cosa causa fibromi? La pillola contraccettiva.
Che cosa causa fibromi? La pillola contraccettiva.

Alcuni fibromi può essere sentito nel corso di un (vaginale) esame interno da un medico. A volte una ecografia o altri test sono fatti per confermare la diagnosi e per escludere altre cause dei sintomi.

Osservazione

Se il vostro fibromi non causano alcun sintomo quindi il trattamento non è di solito necessario. Molte donne scelgono di non avere un trattamento se hanno sintomi che non sono troppo male. Dopo la menopausa, fibromi spesso si restringono e sintomi tendono ad andare o facilità. Si può cambiare idea e prendere in considerazione il trattamento se i sintomi peggiorano. Il medico può consigliarla di effettuare una scansione di ripetizione per valutare la crescita e la dimensione dei fibromi.

Farmaci per migliorare i sintomi

I seguenti farmaci sono utilizzati per il trattamento di periodi pesanti Qualunque sia la causa, compresi i periodi pesanti che sono causati da fibromi. Questi farmaci potrebbero non funzionare così bene se i fibromi sono di grandi dimensioni. Tuttavia, uno o più dei seguenti può valere la pena di provare se i periodi sono pesanti ed i fibromi sono di piccole dimensioni:

  • L'acido tranexamico è preso 3-4 volte al giorno, per la durata di ciascun periodo. Agisce riducendo la ripartizione dei coaguli di sangue nel grembo materno.
  • Farmaci anti-infiammatori, come ibuprofene e l'acido mefenamico. Questi aiutano anche per alleviare il dolore periodo. Non si tratta, per alcuni giorni, al momento del vostro periodo. Essi agiscono riducendo il livello di una sostanza chimica (prostaglandina) nel rivestimento dell'utero. Prostaglandina sembra contribuire a periodi pesanti e dolorose.
  • La pillola contraccettiva può aiutare ad avere periodi più leggeri e spesso può aiutare con il dolore periodo troppo.
  • Sistema intrauterino di levonorgestrel (LNG-ius) è simile alla bobina che viene utilizzato per la contraccezione. Viene inserito nell'utero e rilascia lentamente una piccola quantità regolare di ormone progestinico chiamato levonorgestrel. Funziona facendo il rivestimento dell'utero molto sottile, quindi il sanguinamento è più leggero. Tuttavia a volte può essere difficile da inserire nel grembo materno in donne con fibromi.

Farmaci per ridurre i fibromi

Alcune donne sono date un ormone ormone di rilascio (GnRH) analogico. Questo è un farmaco ormonale che ti fa avere un basso livello di estrogeni nel corpo. I fibromi si restringono se il livello di estrogeni cadute. Questo può facilitare periodi pesanti e sintomi di pressione dovute a fibromi. Tuttavia, un basso livello di estrogeni può causare sintomi simili a passare attraverso la menopausa (vampate di calore, ecc.) Esso può anche aumentare il rischio di osteoporosi. Pertanto questo trattamento è data per un massimo di sei mesi.

Analoghi del GnRH, come Goserelin (Zoladex ® ad esempio) o leuprorelina acetato (es. Prostap ® SR), sono spesso prescritti per tre o quattro mesi prima di avere un intervento chirurgico, il che renderà più facile da rimuovere fibromi. Talvolta una dose bassa di HRT è dato anche per ridurre l'incidenza di effetti collaterali della menopausa.

Un nuovo trattamento farmaco in fase di sperimentazione

Un farmaco chiamato ulipristal acetato (UPA) ha mostrato risultati promettenti in studi preliminari di ricerca. Questo è attualmente utilizzato come un contraccettivo di emergenza. Essa agisce bloccando gli effetti del progesterone dell'ormone. Progesterone è pensato di svolgere un ruolo nello sviluppo del fibroma e così si è pensato che questo farmaco può aiutare a ridurre i fibromi. Una prova piccola ricerca ha concluso che non sembra avere un effetto sui fibromi contrazione, con effetti collaterali non essere troppo fastidioso. Ulteriori studi clinici più grandi sono necessari per stabilire se questa è davvero una buona opzione di trattamento.

Chirurgia e altri trattamenti operative

Quali i sintomi ei problemi sono causati da fibromi? Sistema intrauterino di levonorgestrel (LNG-ius).
Quali i sintomi ei problemi sono causati da fibromi? Sistema intrauterino di levonorgestrel (LNG-ius).

Ci sono diversi tipi di operazioni disponibili per rimuovere e trattare i fibromi.

Isterectomia Questo è il trattamento tradizionale e più comune per fibromi che causano sintomi. L'isterectomia è l'asportazione dell'utero. Questo può essere fatto facendo una cicatrice bikini nell'addome inferiore. Oppure, se i fibromi sono abbastanza piccoli, l'utero può essere rimosso attraverso la vagina, quindi non ci sono cicatrici. Un intervento di isterectomia può essere una buona opzione per le donne che hanno completato la loro famiglia. Vedere il foglio illustrativo separato chiamato 'isterectomia' per maggiori dettagli.

Miomectomia Questa è una possibile alternativa, soprattutto nelle donne che desiderano avere figli in futuro. In questa operazione, i fibromi vengono rimossi e l'utero è lasciato. Questa procedura non è sempre possibile. Questa operazione può essere eseguita attraverso un'incisione (taglio) nell'addome, tramite keyhole chirurgia (laparoscopia) o attraverso la vagina (hysteroscopically). Il tipo di operazione dipende dalla dimensione, numero e posizione dei fibromi. Ricorrenza del fibroma è abbastanza comune dopo una miomectomia. Vi è il rischio di sanguinamento molto pesante con questa operazione. Il chirurgo dovrebbe consigliare che un intervento di isterectomia può essere necessaria se è sorto tale situazione.

Ablazione endometriale Questa procedura comporta la rimozione del rivestimento dell'utero. Questo può essere fatto con metodi diversi. Ad esempio, utilizzando l'energia laser, un'ansa metallica riscaldata o mediante riscaldamento a microonde. Questo metodo è generalmente consigliato solo per i fibromi vicino al rivestimento interno dell'utero.

MRI-guida ultrasuoni focalizzati Questo trattamento invia impulsi di ultrasuoni ad alta potenza attraverso la pelle dell'addome inferiore. L'iniziativa è rivolta al fibroma, utilizzando lo scanner MRI. E 'efficace, ma non vi è ancora alcuna ricerca sugli esiti a lungo termine per le donne che cercano di concepire.

Embolizzazione dell'arteria uterina Questa procedura viene eseguita da un radiologo appositamente addestrato (raggi X medico), piuttosto che un chirurgo. Si tratta di mettere un catetere (un sottile tubo flessibile) in un'arteria (vaso sanguigno) a una gamba. Esso è guidato, utilizzando raggi X immagini, per un'arteria nel grembo materno che fornisce il fibroma. Una volta lì, una sostanza che blocca l'arteria viene iniettato attraverso il catetere. Come l'arteria fornitura del fibroma diventa bloccato significa che il fibroma perde il suo apporto di sangue e così gli strizzacervelli fibromi. Il processo completo di ritiro fibroma dura circa 6-9 mesi, ma la maggior parte delle donne notano un netto miglioramento dei sintomi entro tre mesi. C'è una buona probabilità di successo con questa procedura, ma non funziona in ogni caso.

Altre tecniche di MRI-guida ablazione laser è una tecnica più recente. In questa procedura un piccolo ago viene messo attraverso la pelle nel centro del fibroma. La corretta posizione dell'ago è dimostrato dalla risonanza magnetica. L'energia del laser viene poi tramandata l'ago, che distrugge il fibroma. Questa tecnica non è adatta per tutti i tipi di fibroma. Non ci sono prove sufficienti per giustificare attualmente utilizzando questa tecnica di routine.

Britannico fibroma fiducia

Web: www.britishfibroidtrust.org.uk
Offre informazioni e un forum per lo scambio di informazioni. Campagne per ulteriori ricerche.

In primo piano