Igiene orale

Denti regolare spazzolatura e pulizia tra i denti aiuta a mantenere denti e gengive sani, e aiuta a prevenire la carie e malattie gengivali. Altre cose che possono aiutare sono: collutori, pulizia della lingua, e mangiare una dieta sana, che comprende limitando le bevande zuccherate e cibi. Se si fuma, smettere di fumare migliora l'igiene orale. Avere un check-up dentale almeno una volta l'anno.

Una buona igiene orale aiuta a prevenire problemi dentali - prevalentemente di placca e tartaro, che sono le principali cause di malattie gengivali e carie (carie). Una buona igiene orale può anche aiutare a prevenire o ritardare l'erosione dentale.

  • Placca dentale è un deposito biancastro morbido che si forma sulla superficie dei denti. Si forma quando i batteri (germi) si combinano con il cibo e la saliva. Placca contiene molti tipi di batteri. È possibile rimuovere la placca da una buona igiene orale.
  • Calcolo, a volte chiamato tartaro, è indurito placca calcificata. Si attacca saldamente ai denti. In generale, si può essere rimosso solo con gli strumenti speciali da un dentista o igienista dentale.

Carie (carie)

Carie è quando fori formano in parti del smalto di un dente. Una causa principale della carie è dovuta ad un accumulo di placca. I batteri nella placca reagiscono con zuccheri e amidi negli alimenti ad acidi modulo. Gli acidi sono mantenuti accanto ai denti dalla placca appiccicosa e dissolvono lo smalto dei denti. Se si dispone di carie potrebbe essere necessario otturazioni, corone o intarsi.

La malattia gengivale (parodontite)

La malattia gengivale, l'infezione o infiammazione dei tessuti che circondano i denti. La maggior parte dei casi di malattia di gomma sono la placca-correlati. La placca contiene diversi tipi di batteri e un accumulo di alcuni tipi di batteri è associato con lo sviluppo di malattie gengivali.

A seconda della gravità, la malattia di gomma è generalmente diviso in due tipi - gengivite e parodontite:

  • La gengivite significa infiammazione delle gengive. Ci sono vari tipi. Tuttavia, molti casi di gengivite sono causati dalla placca.
  • Parodontite gengivite si verifica se diventa peggio e progredisce per coinvolgere il tessuto che unisce i denti alle gengive (la membrana parodontale).

La malattia gengivale è la causa più comune di perdita dei denti negli adulti. E 'anche una causa principale di alito cattivo (alitosi). Tuttavia, la malattia di gomma è spesso curabile. (Vedere il foglio illustrativo separato chiamato 'placca dentale e le malattie gengivali' per i dettagli.)

Tooth (dentale) erosione

L'erosione dei denti è un problema comune. Essa è la progressiva erosione dello smalto per azione di acido sui denti. Questo è diverso per i danni causati da batteri con conseguente carie e carie. Erosione dente interessa tutta la superficie del dente. Nel tempo, l'erosione dei denti può causare assottigliato lo smalto, e, infine, può esporre la dentina più morbida sotto lo smalto. La dentina è sensibile così l'erosione può portare ai vostri denti essere più sensibili ai cibi e bevande calde, fredde o dolce.

L'igiene orale. Perché è importante l'igiene orale?
L'igiene orale. Perché è importante l'igiene orale?

E 'importante entrare in una regolare abitudine di una buona igiene orale. In particolare, i denti regolari spazzolatura e pulizia tra i denti.

Lavarsi i denti

Lavarsi i denti almeno due volte al giorno. Utilizzare un pennello morbido-trapuntata e un dentifricio contenente fluoro. La testa del pennello deve essere abbastanza piccolo da entrare in tutte le aree della bocca. Trascorrere almeno due minuti spazzolatura, che copre tutte le aree (all'interno, all'esterno, e le aree di mordere ogni dente). Prestare particolare attenzione al punto in cui i denti si incontrano la gomma. Prendi un nuovo spazzolino ogni 3-4 mesi. Studi suggeriscono che spazzolini ruote con una azione di rotazione-oscillazione (dove il pennello cambia rapidamente la direzione di rotazione) rimuovere la placca e detriti meglio di spazzole manuali.

Idealmente, lavarsi i denti o appena prima di mangiare, o almeno un'ora dopo aver mangiato. La ragione di questo è per aiutare a prevenire l'erosione dei denti. Molti alimenti contengono acidi. In particolare, le bevande gassate (compresa l'acqua frizzante) e succhi di frutta. Dopo che i denti sono esposti ad acido, lo smalto è un po 'ammorbidito. Ma, l'azione di calcio e di altri sali minerali nella saliva può contribuire a contrastare e invertire questo ammorbidimento. Pertanto, non lavarsi i denti subito dopo aver mangiato, quando lo smalto tende ad essere al suo più morbido. In particolare, dopo aver mangiato o bevuto cibi acidi e bevande. E 'meglio aspettare almeno un'ora dopo aver mangiato o bevuto qualcosa prima di lavarsi.

Pulizia tra i denti

Pulire gli spazi fra i denti dopo la spazzolatura una volta al giorno, ma idealmente due volte al giorno. Questo per rimuovere la placca tra i denti. Il filo interdentale è comunemente usato per fare questo. Tuttavia, alcuni studi suggeriscono che i piccoli spazzolini interdentali possono fare un lavoro migliore di filo interdentale. L'obiettivo è quello di pulire i lati dei denti dove lo spazzolino non può raggiungere, e cancellare gli spazi fra i denti (gli spazi interdentali) di detriti. Alcune persone che non hanno pulito tra i denti prima sono sorpresi su quanto i detriti in più e le particelle di cibo possono essere rimossi in questo modo oltre a lavarsi.

Se non siete sicuri di come pulire tra i denti, poi chiedete al vostro dentista o igienista dentale. Brevemente: filo normale assomiglia un po 'filo di cotone. Tagliare circa 40 cm. Avvolgere il turno finisce al dito medio di ciascuna mano. Poi afferrare il filo tra il pollice e l'indice per ottenere una stretta sezione di cm 3-4, che si può tirare tra i denti. Raschiare delicatamente il filo contro i lati di ogni dente dall'interno verso l'esterno della gomma. Utilizzare un nuovo pezzo di filo interdentale ogni volta.

Alcune persone preferiscono nastro filo che scorre tra i denti più facilmente del normale filo interdentale. Inoltre, alcune persone usano forchette di plastica usa e getta con una lunghezza piccolo di filo interdentale tra i due poli. Questi possono essere più facile da tenere e manipolare. Tuttavia, essi sono costosi. Alcune persone usano bastoni, o piccoli scovolini per pulire lo spazio tra i denti.

Le gengive possono sanguinare un po 'quando si inizia a pulire gli spazi fra i denti. Questo dovrebbe risolvere in pochi giorni. Se persiste allora vedere un dentista, come sanguinamento regolare può indicare malattie gengivali.

Cibi e bevande

Alcuni problemi dentali più comuni legati alla scarsa igiene orale. Malattia di gomma (malattia parodontale).
Alcuni problemi dentali più comuni legati alla scarsa igiene orale. Malattia di gomma (malattia parodontale).

Zuccheri e cibi zuccherati in bocca sono i principali alimenti che i batteri prosperano a fare l'acido che può contribuire alla carie. Alimenti acidi e bevande sono anche un fattore principale nella erosione dei denti. Così, alcuni suggerimenti:

  • Limitare la quantità di alimenti zuccherati e bevande che avete. In particolare, non fare uno spuntino con gli alimenti zuccherati.
  • Provare a ridurre la quantità di acido a contatto con i denti. Quindi, limitare le bevande gassate (compresa l'acqua frizzante) e succhi di frutta in quanto questi tendono ad essere acide. Forse semplicemente limitatevi a un frizzante o succo di frutta bevanda al giorno. In caso contrario, scegliere le bevande che sono molto meno acido, come ancora l'acqua, e il latte, tè o caffè (senza zucchero).
  • Bere le bevande acide, come bevande gassate e succhi di frutta, in fretta - non li swish intorno alla bocca o li tiene in bocca per un periodo di tempo.
  • Lavarsi i denti almeno un'ora dopo aver mangiato o bevuto nulla - cibi e bevande particolarmente acide. (Vedi sopra per motivi.)
  • Allo stesso modo, non lavarsi i denti in meno di un'ora di vomito (come l'acido dello stomaco farà parte del vomito).

Altre cose che puoi fare

Le misure di cui sopra sono in genere sufficienti. Tuttavia:

  • Molte persone usano anche un collutorio antisettico ogni giorno per aiutare a prevenire le malattie gengivali. In particolare, per coloro che sono in grado di utilizzare uno spazzolino da denti, regolare il risciacquo con un colluttorio antisettico aiuterà a pulire i denti.
  • Molte persone anche pulire la loro lingua dopo aver pulito i denti. È possibile farlo con uno spazzolino da denti. È inoltre possibile acquistare una speciale linguetta raschietto di plastica dalle farmacie.
  • Se si fuma, si dovrebbe cercare di smettere di fumare. Il fumo è un fattore di rischio per lo sviluppo di malattie gengivali.
  • Se i bambini hanno bisogno di medicine, per quanto possibile l'uso farmaci senza zucchero.
  • Alcune persone masticare gomme senza zucchero dopo ogni pasto. Gomme da masticare aumenta il flusso di saliva. La saliva aiuta a lavare la bocca per aiutare a eliminare tutti i residui e l'acido residuo dal pasto.
  • I bambini dovrebbero essere insegnati buona igiene orale più giovane possibile.
  • Avere regolari controlli dentali agli intervalli consigliati dal vostro dentista (questo è di norma almeno una volta l'anno). Un dentista può rilevare un accumulo di placca e tartaro rimuovere. Precoce o lieve gengivite può essere individuata e trattata per prevenire la più grave parodontite. Un dentista può anche consigliare di speciale rivestimento dei denti dei bambini per aiutare a prevenire la carie.

Oltre ai benefici per i vostri denti, una buona igiene orale può avere anche ulteriori benefici. Ci sono alcune prove che suggeriscono che una scarsa igiene orale è associata ad un aumentato rischio di sviluppare malattie cardiache come l'infarto e l'angina, e altri problemi relativi alla nave ai sanguigni (malattie cardiovascolari).

Uno studio di ricerca ha seguito oltre 11.000 persone scozzesi. Lo studio ha trovato che coloro che hanno riportato una scarsa igiene orale (mai o raramente spazzolato i denti) hanno avuto un aumento del rischio di sviluppare una malattia cardiovascolare. Non è chiaro se si tratta di una causa diretta ed effetto o semplicemente di una associazione o di risultato casuale. Cioè, non è dimostrato che la scarsa igiene orale può effettivamente aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. Tuttavia, vi è una teoria plausibile che lieve infiammazione e infezione in bocca da malattie gengivali possono entrare nel flusso sanguigno per innescare lieve infiammazione nei vasi sanguigni che, nel tempo, può portare a malattie cardiovascolari.

Ulteriori ricerche sono necessarie per chiarire questo collegamento possibile. Ma, nel frattempo, può essere un motivo in più per prendersi cura di denti e gengive.

Vedere un dentista se hai una preoccupazione per i denti o gengive. Possono anche essere utile:

Fondazione salute dentale britannico

Assistenza telefonica: 0845 063 1188 Web: www.dentalhealth.org.uk
Esegue un servizio di assistenza che fornisce consulenza indipendente e imparziale su tutti gli aspetti della salute orale.

In primo piano