Il cancro alla prostata

La maggior parte dei casi di cancro alla prostata si sviluppano negli uomini anziani. In molti casi il tumore è a crescita lenta, non riduce l'aspettativa di vita, e non può avere bisogno di un trattamento. In alcuni casi è più aggressivo, diffonde ad altre parti del corpo, e può beneficiare del trattamento. In generale, più avanzato del tumore (più essa è cresciuta e diffondersi), meno possibilità che il trattamento sarà curativo. Tuttavia, il trattamento può spesso rallentare il progresso del cancro.

La prostata (chiamato semplicemente prostata da ora in poi) si trova solo negli uomini. Si trova appena sotto la vescica. Normalmente è circa la dimensione di una castagna.

L'uretra (il tubo che passa urina dalla vescica) attraversa il centro della prostata. La funzione principale del prostata è di produrre fluido che protegge e arricchisce lo sperma.

La prostata spesso diventa più grande (si allarga), a poco a poco dopo l'età di circa 50 anni. Dall'età di 70 anni, circa 8 a 10 uomini hanno la prostata ingrossata. E 'comune per gli uomini più anziani di avere sintomi urinari causati da un ingrossamento benigno (non canceroso) della prostata. Alcuni uomini anche di sviluppare il cancro alla prostata.

Articoli correlati

Il cancro è una malattia delle cellule del corpo. Il corpo è costituito da milioni di cellule minuscole. Esistono molti tipi diversi di cellule nel corpo, e ci sono molti diversi tipi di cancro che derivano da differenti tipi di cellule. Ciò che tutti i tipi di cancro hanno in comune è che le cellule tumorali sono anormali e si moltiplicano fuori controllo.

Un tumore maligno è un grumo o la crescita di tessuto costituito da cellule tumorali che continuano a moltiplicarsi. I tumori maligni invadere i tessuti e gli organi vicini, che possono causare danni.

I tumori maligni possono anche diffondersi in altre parti del corpo. Questo accade se alcune cellule si staccano dalla prima (primario) del tumore e sono eseguite nel sangue o linfa canali ad altre parti del corpo. Questi piccoli gruppi di cellule possono quindi moltiplicare per formare tumori secondari (metastasi) in una o più parti del corpo. Questi tumori secondari possono quindi crescere, invadere e danneggiare i tessuti vicini, e la diffusione di nuovo.

Alcuni tipi di cancro sono più gravi di altri, alcuni sono più facilmente trattati di altri (soprattutto se diagnosticato in fase iniziale), e alcuni hanno una visione migliore (prognosi) di altri.

Quindi, il cancro non è solo una condizione. In ogni caso è importante sapere esattamente che tipo di cancro si è sviluppato, quanto grande è diventato, e se si è diffuso. Questo vi permetterà di ottenere informazioni affidabili sulle opzioni di trattamento e prospettive.

Vedere il foglio illustrativo separato chiamato 'Cancer - Quali sono Cancro e Tumori?' Per ulteriori dettagli circa il cancro in generale.

Cancro della prostata è un tumore che si sviluppa da cellule della ghiandola prostatica. E 'il tumore più comune negli uomini nel Regno Unito. Ogni anno, circa 35.000 uomini con diagnosi di cancro alla prostata nel Regno Unito. Essa colpisce circa 1 su 12 uomini nel Regno Unito ad un certo punto della loro vita. La maggior parte dei casi si sviluppano negli uomini di età superiore ai 65 anni.

Il cancro della prostata è diverso da molti altri tipi di cancro a causa di piccole aree del tumore all'interno della prostata sono in realtà molto comune, soprattutto negli uomini più anziani. Questi non possono crescere o causare problemi per molti anni (se non del tutto).

Un tumore canceroso inizia da una cellula anormale. Il motivo esatto per cui una cellula diventa cancerosa non è chiaro. Si pensa che qualcosa di danni o altera alcuni geni nella cellula. Questo rende la cellula anomala e moltiplicarsi fuori controllo.

Anche se la causa esatta non è chiara, alcuni fattori di rischio aumentano la probabilità che il cancro alla prostata può sviluppare. Questi includono:

  • Invecchiamento. La maggior parte dei casi si verificano in uomini più anziani.
  • Storia familiare e fattori genetici. Se tuo padre o il fratello aveva il cancro alla prostata in età relativamente precoce (prima erano 60), allora si ha un aumento del rischio. Inoltre, se il tipo di cancro al seno che è legata a un gene difettoso viene eseguito nei vostri parenti di sesso femminile, poi si sono ad aumentato rischio di cancro alla prostata. Questi fattori indicano verso un gene difettoso che può verificarsi in alcuni uomini.
  • Gruppo etnico. Il cancro della prostata è più comune negli uomini afro-caraibici e meno comune negli uomini asiatici.
  • La dieta è probabilmente un fattore di rischio. Come con altri tipi di tumore, una dieta ricca di grassi e povera di frutta e verdura può aumentare il rischio.
  • L'esposizione al cadmio può essere un rischio.

Il cancro della prostata è spesso a crescita lenta. Ci possono essere sintomi a prima, anche per anni. Come il tumore cresce, si può premere sul e irritare l'uretra, o causare un blocco parziale al flusso di urina. Sintomi possono quindi sviluppare e possono includere uno o più dei seguenti:

  • Povero torrente. Il flusso di urina è più debole, e ci vuole più tempo per svuotare la vescica.
  • Esitazione. Potrebbe essere necessario attendere in bagno per un po 'prima di urina comincia a fluire.
  • Dribbling. Un po 'più di urina che fuoriesca e macchiare le mutande subito dopo aver terminato al gabinetto.
  • Di frequenza. Si può urinare più spesso del normale.
  • Urgenza. Potrebbe essere necessario arrivare in bagno in fretta.
  • Povero svuotamento. Si può avere la sensazione di non proprio svuotare la vescica.

Nota: tutti i sintomi di cui sopra sono comuni negli uomini anziani. La maggior parte degli uomini che sviluppano i sintomi di cui sopra non hanno il cancro alla prostata, ma hanno un ingrossamento benigno (non canceroso) della prostata. Tuttavia, è meglio per ottenere eventuali nuovi sintomi controllati da un medico.

Altri sintomi come dolore alla base del pene o il passaggio del sangue di tanto in tanto si verificano. (Questi non sono possibili con l'allargamento benigno della prostata.)

Se il cancro si diffonde ad altre parti del corpo, vari altri sintomi possono sviluppare. Il sito più comune per il cancro di diffondersi è di uno o più ossa, in particolare il bacino, colonna vertebrale inferiore e fianchi. Ossa colpite possono diventare doloroso e tenero. A volte i primi sintomi da sviluppare sono da tumori secondari nelle ossa.

Valutazione iniziale

Se un medico sospetta che si può avere il cancro alla prostata, lui o lei di solito:

  • Esaminare la ghiandola prostatica. Lo fanno inserendo un dito guantato attraverso l'ano nel retto per sentire il retro della ghiandola prostatica. Un sentimento ghiandola ingrandita, in particolare se non è liscia sentire, può indicare il cancro alla prostata. Tuttavia, un normale sentimento della prostata non esclude il cancro alla prostata.
  • Fare un esame del sangue per misurare il livello di antigene prostatico specifico (PSA). PSA è una sostanza chimica che è costituito da cellule prostatiche sia normali e tumorali. Fondamentalmente, maggiore è il livello di PSA, più è probabile che si ha il cancro della prostata. Tuttavia, un lieve a moderatamente sollevata PSA può verificarsi in condizioni diverse dal cancro alla prostata. (Se è stato confermato il cancro alla prostata, il test del sangue PSA viene utilizzato anche per monitorare il trattamento. Se il trattamento funziona e le cellule tumorali vengono uccisi allora il livello di PSA cadute.)
  • Un test PCA3 può essere offerto. Questo è un nuovo test delle urine che fornisce un mezzo più efficace per individuare il cancro alla prostata rispetto al test del PSA. PCA3 è una sostanza chimica fatta soprattutto da parte delle cellule tumorali della prostata. Fino a 100 volte più PCA3 è presente nelle cellule di cancro alla prostata rispetto a cellule non cancerose. Un certo livello di PCA3 nelle urine è una buona indicazione che il cancro alla prostata è presente. Questo test è combinato con un esame rettale. Una prostata normale-sensazione combinato con un test negativo PCA3 può essere rassicurante e può contribuire ad evitare la necessità di biopsie prostatiche. Tuttavia, non è ancora disponibile in tutte le cliniche del Regno Unito.

Biopsia - Per confermare la diagnosi

Una biopsia è quando un piccolo campione di tessuto viene rimosso da una parte del corpo. Il campione viene poi esaminato al microscopio alla ricerca di cellule anomale. Una biopsia solito può confermare la presenza di cancro alla prostata.

Una biopsia non è sempre necessaria per confermare una diagnosi di cancro alla prostata. Il medico sarà in grado di discutere le ragioni per voi di avere una biopsia, se del caso, con voi in modo più dettagliato.

Una piccola biopsia della prostata è presa utilizzando un ago sottile. Questo è solitamente fatto con l'aiuto di uno speciale scanner ad ultrasuoni. La sonda dello scanner è circa la dimensione e la forma di un dito. È passato attraverso l'ano nel retto per trovarsi dietro la prostata. Questo trova la posizione esatta della prostata. Il medico quindi spinge un ago sottile nella parte posteriore della prostata dall'interno del retto avere la biopsia. Diversi campioni sono di solito presi da diverse parti della prostata.

Avere una biopsia della prostata può essere scomodo. Pertanto, anestetico locale viene utilizzato per ridurre il dolore il più possibile.

La gravità della malattia si basa principalmente su tre fattori - il grado delle cellule tumorali, la fase del cancro, e il livello di PSA sangue.

Grado del tumore

Campioni bioptici sono guardato al microscopio per valutare le cellule tumorali. Osservando determinate caratteristiche delle cellule, il cancro può essere classificato. Il sistema di classificazione comune utilizzato è chiamato il Gleason Score.

Un punteggio Gleason compreso tra 2 e 6 è un cancro prostatico di basso grado. Essa è destinata a crescere molto lentamente. Un punteggio di Gleason di 7 è un grado intermedio che crescerà a un ritmo moderato. Un punteggio di Gleason di 8 a 10 è un tumore ad alto grado, che è destinata a crescere più rapidamente.

Staging

Se state confermate di avere il cancro alla prostata, ulteriori prove possono essere invitati a valutare se si è diffuso. Questi test non sono consigliati in tutti i casi. Dipende da fattori come l'età e il grado delle cellule tumorali. I test che possono essere effettuati includono una scintigrafia ossea, una TAC, una risonanza magnetica, un'ecografia addominale o altri test. Vedi opuscoli separati chiamati 'Scan Bone', 'TAC', 'RMN' e 'Ecografia' per i dettagli di questi test. Questa valutazione è chiamato stadiazione del cancro. L'obiettivo della messa in scena è di scoprire:

  • Qual è il tumore è cresciuto, e se è cresciuta attraverso la parete della prostata e in strutture vicine, come la parete della vescica.
  • Se il tumore si è diffuso ai linfonodi locali.
  • Se il tumore si è diffuso ad altre zone del corpo (metastatico).

Vedere il foglio illustrativo separato chiamato 'Cancer - Staging e classificazione del cancro' per ulteriori dettagli.

Il trattamento del cancro alla prostata è complicato. Esso varia enormemente tra i diversi casi. Inoltre, diversi uomini possono scegliere di avere trattamenti diversi rispetto agli altri con un simile tipo di cancro alla prostata.

Le opzioni di trattamento che possono essere considerati sono: chirurgia, radioterapia, terapia ormonale e, meno comunemente, la chemioterapia. Spesso viene usata una combinazione di due o più di questi trattamenti. I trattamenti utilizzati dipendono da:

  • il cancro stesso - la sua dimensione e stadio (se si è diffuso), il grado delle cellule tumorali, il livello di PSA; E
  • l'uomo con il cancro - la vostra età, la vostra salute generale e anche le preferenze personali per il trattamento.

Ad esempio, alcuni tipi di cancro della prostata sono confinati alla prostata, sono a crescita lenta e difficilmente influenzare la speranza di vita. Alcuni tipi sono più aggressivi, più probabile che si diffonda e possono causare gravi malattie e portare alla morte se non trattata. I rischi ei possibili effetti collaterali del trattamento sono un'altra considerazione.

Le opzioni di trattamento sono generalmente diversi per il cancro alla prostata che è confinato alla prostata, il cancro alla prostata avanzato locale, e il cancro alla prostata in ritardo o avanzato.

Si dovrebbe avere una discussione approfondita con uno specialista che conosce il vostro caso. Essi saranno in grado di dare i pro ei contro, il tasso di successo probabile, eventuali effetti collaterali, e altri dettagli circa le varie opzioni di trattamento possibili per il vostro tipo di cancro.

Si dovrebbe anche discutere con il proprio specialista gli obiettivi del trattamento. Per esempio:

  • Il trattamento può mirare a curare il cancro. In particolare, la prima fase del cancro, migliore è la possibilità di guarigione. (I medici tendono a usare la parola remissione piuttosto che la parola guarito. Remissione significa che non vi è alcuna evidenza di tumore dopo il trattamento. Se si è in remissione, si può essere guarito. Tuttavia, in alcuni casi, un cancro ritorni mesi o anni dopo. Questa Ecco perché i medici sono a volte riluttanti a usare la parola guarito.)
  • Trattamento può mirare a controllare il cancro. Se una cura non è realistico, con il trattamento è spesso possibile limitare la crescita o la diffusione del tumore in modo che progredisce meno rapidamente. Questo può tenervi liberi da sintomi per qualche tempo.
  • Il trattamento può mirare ad alleviare i sintomi. Anche se una cura non è possibile, trattamenti possono essere utilizzati per ridurre le dimensioni di un cancro, che può alleviare i sintomi quali dolore. Se un tumore è avanzato, allora si può richiedere trattamenti quali integratori alimentari, antidolorifici, o altre tecniche per aiutare a mantenere libero di dolore o di altri sintomi.

Quello che segue è una panoramica delle opzioni di trattamento che si può avere dopo una discussione con il medico.

La sorveglianza attiva

Il cancro alla prostata. Qual è la prostata?
Il cancro alla prostata. Qual è la prostata?

Molti tumori della prostata sono diagnosticati in una fase iniziale di test del PSA. Il cancro alla prostata è molto spesso una crescita lenta e, per molti uomini con carcinoma della prostata, la malattia può mai progredire o causare alcun sintomo. In altre parole, molti uomini con cancro alla prostata sarà mai necessario alcun trattamento. Trattamenti per il cancro alla prostata può causare effetti collaterali, che possono influenzare il vostro stile di vita. Monitorando il cancro con la sorveglianza attiva, è possibile evitare o ritardare gli effetti collaterali del trattamento.

La sorveglianza attiva mira a trovare quei tumori che possono crescere e causare sintomi se non vengono trattate. Questi tumori possono essere trattati in una fase precoce.

La sorveglianza attiva potrebbe essere adatto se avete bassa per il cancro alla prostata di rischio medio. Si tratterà di regolari check-up con test PSA, esame rettale della prostata ed eventualmente ripetere le biopsie prostatiche.

Chirurgia

Rimozione della prostata (prostatectomia radicale) può essere curativo se il tumore è in una fase iniziale (confinato alla prostata e non diffuso). È una grande operazione e così tende ad essere più spesso consigliato per giovani uomini cui salute generale è buona, soprattutto se il grado cancro significa che il tumore è probabile che si diffonda in futuro. Gli effetti collaterali come impotenza e / o incontinenza di urina possono verificarsi a seguito di una prostatectomia.

Radioterapia

La radioterapia è un trattamento che utilizza raggi ad alta energia di radiazione che si concentrano su tessuto canceroso. Questo uccide le cellule tumorali, o smette di cellule tumorali di moltiplicarsi. Vedere il foglio illustrativo separato chiamato 'radioterapia' per maggiori dettagli.

Radioterapia radicale può essere utilizzata come alternativa alla chirurgia. Due tipi di radioterapia sono utilizzati per il cancro alla prostata - esterna ed interna. Di nuovo, il tipo scelto dipende da vari fattori quali le dimensioni, grado e stadio del tumore.

La radioterapia è spesso più adatto a uomini che non sono abbastanza in forma per un intervento o di scegliere di non avere un funzionamento.

  • Radioterapia esterna. Questo è dove la radiazione è mirato sul cancro alla prostata da una macchina. (Questo è un tipo comune di radioterapia usato per molti tipi di cancro.)
  • Radioterapia interna (brachiterapia). Questo trattamento prevede l'inserimento di un piccolo impianto radioattivo nel tumore canceroso, o vicino al tumore. Talvolta semi radioattivi vengono inseriti nella prostata. I semi vengono lasciati sul posto in modo permanente, ma perdono la loro radioattività nel tempo. A volte un sistema radioattivo grande viene inserito nella prostata per breve tempo e poi rimosso. Radioterapia esterna può essere data anche con questo tipo di brachiterapia.

Quando il tumore si è diffuso nella capsula della prostata o nei tessuti circostanti vicino alla prostata, allora si chiama cancro prostatico localmente avanzato.

Si può essere offerto un trattamento ormonale alla radioterapia. La radioterapia dato è solitamente simile a quello dato per gli uomini con cancro alla prostata sebbene la radioterapia può includere le strutture circostanti oltre alla prostata. Alcuni uomini ricevono un trattamento ormonale. Come la scelta del trattamento dipende da molti fattori, il medico discuterà il trattamento con voi in modo più dettagliato.

Trattamento ormonale

Cellule tumorali della prostata hanno bisogno di un ormone maschile testosterone a crescere e moltiplicarsi bene. Testosterone è fatto nei testicoli e circola nel sangue. Trattamenti ormonali hanno lo scopo di impedirvi di fare il testosterone o di bloccare l'effetto del testosterone sulle cellule del cancro alla prostata. Trattamenti ormonali non curano il cancro alla prostata, ma possono notevolmente rallentare la crescita del cancro per un certo numero di anni.

Due gruppi di farmaci sono disponibili:

  • Farmaci che agiscono sulla ghiandola pituitaria. Per esempio: Goserelin e leuprorelina. (La tua ghiandola pituitaria fa un ormone che circola nel sangue per stimolare i testicoli per fare il testosterone. Questi farmaci si fermano tuo pituitaria dal fare questo ormone stimolante.) Questi farmaci sono date da una iniezione.
  • Farmaci che bloccano l'azione del testosterone (anti-androgeni farmaci). Per esempio: flutamide e ciproterone acetato. Questi farmaci sono compresse.

Trattamenti ormonali possono causare effetti collaterali come la disfunzione erettile (impotenza), vampate di calore, sudorazione e altri problemi.

Il cancro alla prostata in ritardo o avanzato è quando il tumore si è diffuso ad altre parti del corpo. Trattamenti ormonali di solito sono indicati, come le cellule tumorali in altre parti del corpo ancora bisogno di testosterone per crescere e moltiplicarsi.

Un altro tipo di trattamento ormonale che può essere offerto è la rimozione chirurgica dei testicoli (orchiectomia). Senza testicoli si fanno più testosterone.

Si può decidere di non iniziare il trattamento ormonale fino a quando si sviluppano sintomi. Il medico sarà in grado di discutere i tempi dei trattamenti con voi in modo più dettagliato.

Chemioterapia

La chemioterapia è un trattamento del cancro, utilizzando farmaci anti-cancro che uccidono le cellule tumorali, o loro di moltiplicarsi fermano. Vedere il foglio illustrativo separato chiamato 'chemioterapia' per maggiori dettagli. Chemioterapia non è comunemente usato per il trattamento del cancro alla prostata. Essa può essere utilizzata per i tumori più avanzati.

Radioterapia

Anche se il tumore è avanzato e una cura non è possibile, la radioterapia può avere un posto per alleviare i sintomi. Per esempio, la radioterapia può essere utilizzata per ridurre i tumori secondari che hanno diffuso alle ossa e provocano dolore. La brachiterapia (una forma di radioterapia in cui la radiazione si rivolge direttamente alla prostata) in combinazione con la radioterapia con fasci esterni è una opzione di trattamento per il cancro della prostata localizzato.

In alcuni casi può essere meglio non avere alcun trattamento attivo ma vedere come il cancro si sviluppa. Questo si chiama vigile attesa. Vari fattori sono presi in considerazione come la fase del cancro, la vostra età, salute generale, l'impatto e potenziali effetti collaterali se il trattamento dovesse essere utilizzato. Vigile attesa può essere più appropriata per gli uomini in cui il tumore non è causa di molto in termini di sintomi, ed è a crescita lenta, soprattutto negli uomini più anziani. Con un approccio di vigile attesa si avrà ancora regolari check-up e la decisione circa il trattamento può essere riesaminata in qualsiasi momento.

Crioterapia (noto anche come criochirurgia) è un trattamento alternativo per gli uomini con cancro alla prostata e il cancro alla prostata recidivante. Non è ancora disponibile in tutti gli ospedali del Regno Unito. Esso prevede il posizionamento di una serie di sonde metalliche attraverso la pelle e nella zona colpita della ghiandola prostatica. Le sonde contengono azoto liquido, che congela e distrugge le cellule tumorali.

Ad alta intensità di ultrasuoni focalizzati (HIFU) il trattamento può essere offerto ad alcuni uomini, di nuovo con il cancro alla prostata. Poiché questo è ancora una procedura relativamente nuova, ma non è ancora disponibile in tutti gli ospedali del Regno Unito. HIFU comporta l'inserimento di una sonda nel retto. Esso viene poi spinto attraverso la parete dell'intestino nella prostata. La sonda produce un fascio ad alta energia di ultrasuoni che poi riscalda e distrugge il cancro. La sonda è circondato da un palloncino raffreddamento per proteggere il tessuto prostatico normale da danni.

Le prospettive per il cancro alla prostata è molto variabile. Alcuni tipi di cancro della prostata sono a crescita lenta e non influenzano l'aspettativa di vita. D'altra parte, alcuni hanno già diffuso in altre parti del corpo quando sono diagnosticati. La risposta al trattamento è anche variabile.

Il trattamento del cancro è una zona in via di sviluppo della medicina. Nuovi trattamenti continuano ad essere sviluppate e le informazioni sulle prospettive di cui sopra è molto generale. Lo specialista che conosce il vostro caso può dare informazioni più precise circa la vostra prospettiva particolare, e quanto bene il tuo tipo e dallo stadio del tumore sono probabilità di rispondere al trattamento.

Screening per il cancro alla prostata è controversa. Un esame del sangue di routine, che mostra un PSA elevato potrebbe indicare che avete il cancro alla prostata. Tuttavia, ci sono altre cause di un PSA elevato. Inoltre, molti tipi di cancro della prostata sono a crescita lenta e non causano problemi, in particolare negli uomini anziani. Alcuni esperti ritengono che se tutti gli uomini sono stati proiettati poi ci possono essere molti uomini trovati con un livello di PSA elevato. Molti uomini possono quindi essere studiati e trattati inutilmente con tutti i possibili rischi e gli effetti collaterali delle indagini e il trattamento. In parole povere, alcune persone credono che lo screening per tutti gli uomini possono fare più male che bene.

Attualmente non esiste un programma nazionale di screening nel Regno Unito. Tuttavia, si può decidere per te se si desidera un test del PSA. E 'meglio discutere i pro ei contro del test con il vostro medico di famiglia. Dopo la consulenza, se si decide che si desidera il test, molti medici potranno fare la prova su richiesta. Vedere il foglio illustrativo separato chiamato 'test PSA per il cancro alla prostata' per ulteriori dettagli sul test di screening PSA.

La carità cancro alla prostata

Assistenza telefonica: 0845 300 8383 Web: www.prostate-cancer.org.uk
Fornisce supporto e di informazione per i pazienti e le loro famiglie.

Prostate Cancer Association supporto

Helpline: 0845 6010766 Web: www.prostatecancersupport.info
Fornisce supporto e di informazione per i pazienti e le loro famiglie.

Azione della prostata

Tel: 020 8788 7720 Web: www.prostateaction.org.uk
Una carità nazionale si occupano di tutte le malattie della prostata, tra cui il cancro alla prostata.

Sostegno cancro Macmillan

Tel: 0808 800 1234 Web: www.macmillan.org.uk
Fornisce informazioni e supporto a tutti coloro colpiti da cancro.

CancerHelp UK

Che cosa è il cancro alla prostata? Che cosa provoca il cancro alla prostata?
Che cosa è il cancro alla prostata? Che cosa provoca il cancro alla prostata?

Web: http://cancerhelp.cancerresearchuk.org/ fornisce fatti sul cancro, tra cui le scelte di trattamento.

Il programma di gestione del rischio sanitario nazionale cancro alla prostata

Web: www.cancerscreening.nhs.uk / prostata / index.html
Fornisce informazioni sul motivo per cui non vi è alcun programma di screening organizzato per il tumore alla prostata, ma un programma di scelta informata, invece.

Altri gruppi di sostegno

Vedere www.google.com / selfhelp.asp per un elenco di gruppi di sostegno per i malati di cancro.