La fobia sociale

La fobia sociale è la paura di comportarsi in modo imbarazzante, mentre si parla o incontrare altre persone, soprattutto stranieri. Può influenzare notevolmente la vostra vita. Trattamento funziona bene in molti casi. Le opzioni di trattamento includono la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) e di farmaci, di solito con un inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina (SSRI), antidepressivi.

La fobia sociale è talvolta chiamato disturbo d'ansia sociale. La fobia sociale non è solo timidezza, è più grave di questa. Con la fobia sociale si ottiene molto in ansia per quello che gli altri possono pensare di voi, o come si può giudicare voi. Come risultato si ha grande difficoltà in situazioni sociali, che può influenzare la vita giorno per giorno.

I sintomi includono:

  • Una paura marcata o timore di situazioni sociali. Hai paura che si agirà in modo imbarazzante o umiliante e che gli altri penseranno che sono stupido, inadeguato, stupido, ecc
    • In alcuni casi la paura è solo per alcune situazioni in cui si sarà guardato da altri anche se sono noti a voi. Ad esempio, è diventato molto ansioso se si dispone di 'eseguire', in qualche modo, come dare un discorso o una presentazione, partecipando a un dibattito al lavoro oa scuola, ecc Ma, tu sei OK in riunioni sociali informali.
    • In altri casi la paura si verifica per la maggior parte delle situazioni sociali in cui si può incontrare estranei. Questo può anche includere mangiare in luoghi pubblici, come si teme si può agire in modo imbarazzante.
  • Si può avere settimane di ansia prima di un evento sociale o un evento in cui si deve 'eseguire'.
  • Di evitare tali situazioni il più possibile.
  • Se si va alla situazione temuta:
    • Si diventa molto ansioso e angosciato.
    • Si possono sviluppare alcuni sintomi fisici dell'ansia, come: una tachicardia, palpitazioni, agitazione (tremore), sudorazione, sensazione di malessere, dolore al petto, mal di testa, dolori di stomaco, un 'nodo allo stomaco', respirazione veloce.
    • Si può arrossire facilmente.
    • Si può avere un intenso desiderio di allontanarsi dalla situazione.
    • Si può anche avere un attacco di panico (vedi opuscolo separato chiamato 'Attacco di Panico').
  • Tuttavia, di solito si sa che la paura e l'ansia è eccessiva e irragionevole.

La fobia sociale può influenzare notevolmente la vostra vita. Non lo puoi fare come bene a scuola o al lavoro, come potrebbe essere fatto, come si tende a evitare il lavoro di gruppo, discussioni, ecc Si possono trovare difficoltà a raggiungere o mantenere, un lavoro come si può non essere in grado di far fronte con gli aspetti sociali necessari a molti posti di lavoro, come ad esempio l'incontro con le persone. Si può diventare socialmente isolati e avere difficoltà a fare amicizia.

Fobia sociale. Farmaci per la fobia sociale.
Fobia sociale. Farmaci per la fobia sociale.

È una delle più comuni condizioni di salute mentale. Fino a 1 su 10 adulti hanno fobia sociale in una certa misura. Di solito si sviluppa negli anni dell'adolescenza e di solito è un problema per tutta la vita se non trattata. Poco più di due volte più donne sono colpite rispetto agli uomini.

Articoli correlati

La causa è probabilmente una combinazione di vostro trucco genetico che rende più inclini a questa condizione, e brutte esperienze come un bambino. In uno studio circa la metà delle persone colpite ha detto loro fobia è iniziata dopo un imbarazzante esperienza memorabile. L'altra metà ha detto che era stato presente 'fintanto che potevano ricordare'.

Devi avere tre caratteristiche per essere diagnosticati con fobia sociale:

  • I sintomi non devono essere il risultato di qualche altra condizione di salute mentale (per esempio, un delirio).
  • Ti senti ansioso interamente o prevalentemente in situazioni sociali.
  • Uno dei sintomi principali sarà l'evitamento delle situazioni sociali.

Terapia cognitivo-comportamentale

Alcuni studi suggeriscono che la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) funziona bene in un massimo di 3 in 4 casi di fobia sociale. (Tuttavia, potrebbe non essere disponibile sul NHS in tutte le aree.)

La terapia cognitiva si basa sull'idea che certi modi di pensare possono scatenare, o di carburante, alcuni problemi di salute mentale come fobie. Il terapeuta aiuta a capire i vostri modelli di pensiero attuali. In particolare, per individuare eventuali idee o pensieri dannosi, inutili e false che avete che può farti ansiosi. L'obiettivo è quello di cambiare il modo di pensare per evitare queste idee. Inoltre, per aiutare i vostri modelli di pensiero di essere più realistico e utile. La terapia di solito è fatto in sessioni settimanali di circa 50 minuti ciascuno, per diverse settimane. Devi prendere una parte attiva, e sono dati i compiti tra le sessioni. Ad esempio, è possibile che venga chiesto di tenere un diario dei tuoi pensieri che si verificano quando si diventa ansiosi prima di un evento sociale.

La terapia comportamentale mira a cambiare i comportamenti dannosi o non utile. Vengono utilizzate varie tecniche. Per fobia sociale il terapista solitamente aiuta ad affrontare le situazioni temute gradualmente, un po 'alla volta. Il terapeuta ti insegna come controllare l'ansia quando si faccia fino alle situazioni temute. Ad esempio, utilizzando tecniche di respirazione profonda. Questo tipo di terapia comportamentale si chiama terapia dell'esposizione, dove si è esposti sempre di più alle situazioni temute e imparare a far fronte. Il terapeuta può anche insegnare alcune abilità sociali quali la capacità verbali e non verbali per aiutarvi in ​​situazioni sociali. Ad esempio, come avviare e mantenere una conversazione, adeguato contatto visivo con altre persone, ecc

Di auto-aiuto

È possibile ottenere opuscoli, libri, cassette, video, ecc, su come rilassarsi e come combattere l'ansia. Insegnano semplici tecniche di respirazione profonda e di altre misure per alleviare lo stress e l'ansia. Un volantino è più in questa serie, chiamato 'timidezza e ansia sociale - una guida di auto-aiuto' 'è un buon inizio.

Farmaci per la fobia sociale

  • Farmaci antidepressivi sono comunemente prescritti. Questi sono spesso utilizzati per curare la depressione, ma sono stati trovati per contribuire a ridurre i sintomi della fobia sociale, anche se non è depressi. Funzionano interferendo con sostanze chimiche del cervello (neurotrasmettitori) come la serotonina, che possono essere coinvolti nel causare i sintomi di ansia.
    • Gli antidepressivi non funzionano subito. Ci vogliono 2-4 settimane prima che il loro effetto si accumula. Un problema comune è che alcune persone si fermano alla medicina dopo una settimana o giù di lì, come si sentono che si sta facendo non va bene. È necessario dare loro il tempo di lavorare.
    • Gli antidepressivi non sono tranquillanti, e di solito non sono dipendenza.
    • Ci sono diversi tipi di antidepressivi, ognuno con vari pro e contro. Ad esempio, essi differiscono nella loro possibili effetti collaterali. Tuttavia, gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) sono quelli più comunemente usati per trattare la fobia sociale. Venlafaxina è un altro antidepressivo trovato per essere efficace.
  • Un farmaco beta-bloccanti come il propranololo è talvolta usato. Essi possono alleviare alcuni dei sintomi fisici di ansia tra i quali tremori e palpitazioni. Questo può essere utile se la fobia sociale non è troppo grave, e hai bisogno di assistenza per alleviare questi sintomi, se si va a un evento sociale. Betabloccanti non creano dipendenza, non sono tranquillanti, e non causano sonnolenza o influenzano 'performance'. Si può prendere come richiesto.
  • Benzodiazepine come diazepam funzionano bene per alleviare i sintomi di ansia. Il problema è che creano dipendenza e possono perdere la loro efficacia se li prendi per più di un paio di settimane. Essi possono anche causare sonnolenza. Pertanto, essi non sono un trattamento usuale lungo termine. Tuttavia, un breve ciclo di fino a 2-3 settimane può essere prescritto di volta in volta.
  • Farmaci antiepilettici come il gabapentin o il clonazepam, sono a volte utili.

Una combinazione di trattamenti come la CBT e di un antidepressivo SSRI può funzionare meglio in alcuni casi, di ciascun trattamento da solo.

Anche se l'alcol può alleviare i sintomi di ansia, nel breve termine, non lasciatevi ingannare che bere aiuta a curare l'ansia. Nel lungo periodo, non è così. Bere alcol per 'calmare i nervi' è spesso un pendio scivoloso di più pesante e bere problema. Consultare un medico se si sta bevendo pesantemente (o assumere droghe di strada) per alleviare i sintomi di ansia.

Che cosa è la fobia sociale? Farmaci antidepressivi.
Che cosa è la fobia sociale? Farmaci antidepressivi.

Non si sa molto circa l'andamento naturale della condizione. Tuttavia, con il trattamento vi è una buona probabilità che i sintomi possono essere notevolmente migliorati. Senza trattamento, fobia sociale può essere associato con la depressione in età avanzata.

Anxiety UK

Zion Community Resource Centre, 339 Stretford Road, Hulme, Manchester, M15 4ZY
Tel.: 08444 775 774 Web: www.anxietyuk.org.uk
Un leader carità Regno Unito per i disturbi d'ansia.

NO PANIC (organizzazione nazionale per le fobie, ansia, nevrosi, informazione e cura)

93 Marchi Farm Way, Randlay, Telford, Shropshire TF3 2JQ
Assistenza telefonica: 0808 808 0545 Web: www.nopanic.org.uk
Per le persone con attacchi di panico, fobie, disturbo ossessivo compulsivo, e disturbi correlati.

Alleanza Ansia

Helpline: 0845 2967877 Web: www.anxietyalliance.org.uk
Se si dispone di un disturbo d'ansia, come ansia generalizzata, fobie, attacchi di panico o disturbo ossessivo compulsivo, o desidera recedere dal tranquillanti e antidepressivi, poi Ansia Alleanza è lì per aiutare, consigliare e sostenere voi.

Trionfo sulla fobia (TOP UK)

PO Box 3760, Bath, BA2 3WY
Tel: 0845 600 9601 Web: www.topuk.org
Esegue una rete nazionale di strutturati, gruppi di auto-aiuto per adulti (16 +) con fobie.

In primo piano