La sindrome delle gambe senza riposo

La sindrome delle gambe senza riposo provoca sensazioni sgradevoli nelle gambe. Come risultato, si ha il bisogno di muovere le gambe che dà un sollievo temporaneo. Sintomi insorgono durante il riposo e sono peggiori alla fine della giornata. Nessun trattamento può essere necessario se i sintomi sono lievi. I farmaci possono alleviare i sintomi se la condizione è angosciante.

La sindrome delle gambe senza riposo (RLS) è talvolta chiamato la sindrome di Ekbom dal medico che per primo lo descrisse nel 1945. Si tratta di una condizione in cui si ha il bisogno di muovere le gambe. Questo di solito è causato da una sensazione spiacevole o sgradevole nelle gambe.

Articoli correlati

La sindrome delle gambe senza riposo. Che cosa è la sindrome delle gambe senza riposo?
La sindrome delle gambe senza riposo. Che cosa è la sindrome delle gambe senza riposo?

Molte persone affette da RLS è difficile descrivere la sensazione che ottengono nei loro gambe. Potrebbe essere come una sensazione di strisciare, o come una sensazione elettrica, o come il mal di denti, o come l'acqua che scende la gamba, o come le ossa prurito o le gambe appena irrequieto, jumpy o nervosa, o semplicemente a disagio. Alcune persone descrivono una sensazione dolorosa nel profondo del loro gambe. I sentimenti spiacevoli farvi avere una voglia di muoversi. In genere, quando si verificano le sensazioni spiacevoli che si verificano ogni 10-60 secondi e così si diventa abbastanza inquieto.

Tipicamente, i sintomi:

  • Sviluppare quando si è a riposo - in particolare quando si è seduti o sdraiati a letto. Essi tendono ad essere peggiore se si è in uno spazio ristretto come ad esempio in una sede cinema.
  • Sono di solito peggiorano di sera. In molte persone si verificano solo la sera, soprattutto quando si cerca di dormire. I sintomi possono rendere difficile prendere sonno. Questo può avere un effetto a catena di causare sonno poveri, e la stanchezza del giorno successivo.
  • Di solito sono attenuate brevemente muovendo, a piedi, massaggiando o allungamento delle gambe. Tuttavia, i sintomi tendono a tornare poco dopo riposo nuovamente.
  • Di solito colpiscono entrambe le gambe. Di tanto in tanto, le braccia sono interessati anche.

Circa 3 a 4 persone con RLS hanno anche scatti improvvisi (movimenti involontari) delle gambe durante il sonno. Questo si chiama movimenti periodici degli arti di sonno (PLM). Questi movimenti possono svegliarti (e / o il vostro partner). Alcuni scatti può verificarsi anche quando si è svegli, ma a riposo.

La gravità dei sintomi può variare da una lieve inquietudine delle gambe in alcune serate, per un problema angosciante che si verifica ogni sera e di notte (e, a volte, durante il giorno), che disturba il sonno regolarmente. Molte persone cadono in qualche parte tra questi due estremi. Se si hanno sintomi moderati o gravi può portare ad ansia e depressione sulla parte superiore del RLS.

Stanchezza

Oltre ai sintomi spiacevoli, quando si verificano, molte persone con RLS diventano persistente stanchezza. Ciò è dovuto ai sintomi di irrequietezza e / o PLMS che possono causare sonno regolari notti disturbate. Questo può avere un effetto a catena di causare stanchezza diurna a causa della mancanza di sonno.

Circa 1 persona su 10 sviluppa un certo grado di RLS a un certo punto della loro vita. Esso può colpire chiunque e può svilupparsi prima a qualsiasi età. Essa colpisce le donne più spesso degli uomini.

La causa non è noto in molti casi

Questo si chiama RLS primaria o idiopatica. (Idiopatica significa da causa sconosciuta.) Questo più comunemente primo sviluppa negli adulti più giovani (sotto i 45 anni). I sintomi tendono a peggiorare lentamente nel corso degli anni. Si pensa che la causa potrebbe essere una leggera mancanza o squilibrio di alcune sostanze chimiche del cervello (neurotrasmettitori), soprattutto uno chiamato dopamina. Non è noto perché questo dovrebbe verificarsi. Ci può essere qualche fattore genetico, come RLS primaria corre in alcune famiglie.

Cause secondarie

I sintomi della RLS possono sviluppare come complicanza di alcune altre condizioni. Per esempio:

  • Gravidanza. Circa 1 su 5 donne in gravidanza sviluppano RLS durante la gravidanza (soprattutto nella parte successiva della gravidanza). I sintomi vanno spesso dopo il parto.
  • La mancanza di ferro ( carenza di ferro ) - che può causare anemia. Se questa è la causa, quindi i sintomi della RLS solito andare se si prende compresse di ferro.
  • Come effetto collaterale di alcuni farmaci. Ad esempio, si verifica in alcune persone che assumono: antidepressivi, antipsicotici, antagonisti della dopamina, antistaminici, calcio-antagonisti, fenitoina, o steroidi.
  • Come un sintomo di altre condizioni - ad esempio, insufficienza renale, morbo di Parkinson, il diabete e tiroide.
Quali sono i sintomi della sindrome delle gambe senza riposo? Chi ottiene la sindrome delle gambe senza riposo?
Quali sono i sintomi della sindrome delle gambe senza riposo? Chi ottiene la sindrome delle gambe senza riposo?

Un medico di solito fare la diagnosi dei sintomi tipici. Non esiste un test per dimostrare la diagnosi. Un medico può fare alcuni test per escludere una causa secondaria - ad esempio, un esame del sangue per verificare la presenza di una carenza di ferro, e per escludere insufficienza renale.

Trattamento per RLS secondario è quello di trattare la causa sottostante, come ad esempio la carenza di ferro, ecc Forse un cambiamento di farmaco può essere consigliato se un effetto collaterale di un farmaco è pensato per essere responsabile. Tuttavia, la maggior parte delle persone con RLS hanno RLS primaria.

Per RLS primaria, se i sintomi sono lievi o poco frequenti allora nessun trattamento può essere necessario o voluto. Molte persone sono rassicurati che hanno RLS primaria e non qualcosa di più serio. (Alcune persone con RLS paura di avere una malattia neurologica grave.) Se i sintomi sono fastidiosi, quindi uno o più dei seguenti può essere consigliato.

Misure generali

  • Distrazioni semplici, come leggere o guardare la TV, può aiutare se i sintomi sono lievi.
  • Igiene per contribuire a migliorare il vostro sonno dormire. Questo significa che:
    • Provate a entrare in una routine regolare di andare a dormire di andare a letto e alzarsi alla stessa ora ogni giorno.
    • Non pisolino - soprattutto la sera.
    • Prendete un po 'di esercizio durante il giorno (ma non nei pressi di andare a dormire).
    • Evitare le bevande che contengono caffeina (uno stimolante) prima di coricarsi.
    • Cercare di rilassarsi prima di andare a letto. Un rilassante bagno caldo può aiutare.
  • Una prova senza caffeina o alcol del tutto. (Caffeina o alcool possono peggiorare i sintomi.) Ridurre o tagliare le bevande che contengono caffeina, come tè, caffè e cola. Anche limitare, o ritagliare, alcool. Prova questo per un paio di settimane o giù di lì per vedere se i sintomi migliorano. Se i sintomi migliorano, si può quindi sperimentare per vedere quale livello di caffeina o alcol sintomi cause. Ad esempio, non potrebbe essere necessario tagliare queste cose fuori completamente, ma basta prendere meno di quanto si erano abituati.
  • Sensibilità variano da persona a persona e di altri fattori che possono aggravare i sintomi della RLS includono sale.

Esercitare

Ci sono alcune prove che suggeriscono che regolare esercizio fisico durante il giorno può ridurre i sintomi di RLS e di ridurre i movimenti periodici degli arti di sonno descritte in precedenza. Per esempio, un piccolo studio contempla un numero di persone con RLS in due gruppi. Un gruppo ha fatto tre sedute di allenamento a settimana. L'altro gruppo ha fatto nessun esercizio (gruppo di controllo). Dopo dodici settimane il gruppo di esercizio ha avuto un miglioramento significativo dei sintomi rispetto al gruppo di controllo. Sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questi risultati. Tuttavia, sarebbe certamente fare del male a provare a regolare esercizio fisico durante il giorno per vedere se i sintomi migliorano.

Medicazione

Se i sintomi non sono aiutati molto da quanto sopra allora il medico può suggerire farmaci.

Gli agonisti della dopamina sono i farmaci più comunemente utilizzati per il trattamento di RLS. Ci sono vari tipi e marche. Gli agonisti della dopamina in alto effetto fino un basso livello di dopamina che è pensato per essere carente nelle persone con RLS. Farmaci agonisti della dopamina usati per trattare RLS includono pramipexolo, ropinirolo e rotigotina. C'è una buona probabilità che i sintomi andranno o ridurre notevolmente in gravità se si prende uno di questi farmaci.

Come con qualsiasi farmaco, il beneficio del trattamento deve essere valutato rispetto ai possibili effetti collaterali del trattamento. Gli effetti collaterali più comuni di questi farmaci sono nausea (sensazione di malessere), sensazione di testa vuota, stanchezza e difficoltà con il sonno. Tuttavia, molte persone non si ottiene alcun effetto collaterale, o sono lievi, e gli effetti collaterali spesso scompaiono con l'uso continuato.

Altri farmaci che vengono a volte utilizzati includono: carbamazepina, gabapentin, pregabalin, forti antidolorifici, e benzodiazepine. Può essere perseguito se altri trattamenti non hanno aiutato.

Ulteriore aiuto ed informazioni

Rls-uk

In primo piano

  • La disfunzione erettile (DE), significa che non è possibile ottenere una…
  • Cancro vulvare (cancro della vulva) è un tumore raro. Di solito colpisce le…
  • La spirometria è un test che può aiutare a diagnosticare varie malattie…
  • La sarcoidosi è una condizione in cui piccoli noduli (grumi), noto come…