Laparoscopia e la chirurgia laparoscopica

La laparoscopia è una procedura chirurgica che utilizza uno strumento chirurgico speciale chiamato laparoscopio di guardare all'interno del corpo, o per eseguire determinate operazioni.

Nota: le informazioni di seguito è solo una guida generale. Le modalità, e le prove sono eseguite modo, può variare tra i diversi ospedali. Seguire sempre le istruzioni fornite dal medico o in ospedale locale.

Articoli correlati

La laparoscopia è una procedura di guardare dentro l'addome usando un laparoscopio. Un laparoscopio è come un telescopio sottile con una sorgente di luce. E 'utilizzato per illuminare ed ingrandire le strutture all'interno dell'addome. Un laparoscopio viene passato nell'addome attraverso una piccola incisione (taglio) nella pelle.

La laparoscopia può essere fatto per trovare la causa di sintomi come dolore addominale, dolore pelvico o gonfiore dell'addome o della regione pelvica. Oppure può essere fatto se un test precedente come una radiografia o scansione ha identificato un problema all'interno dell'addome o del bacino. Una laparoscopia consente un medico di vedere chiaramente all'interno del vostro addome. Alcune condizioni comuni che si possono vedere per via laparoscopica sono:

In aggiunta semplicemente per guardarsi dentro, un medico può utilizzare gli strumenti di qualità che sono anche passati in addome attraverso un'altra piccola incisione nella pelle. Questi strumenti sono utilizzati per tagliare, tagliare, biopsia, afferrare, ecc, all'interno dell'addome. Questa chirurgia laparoscopica è talvolta chiamato 'chirurgia mininvasiva' o 'la chirurgia mini-invasiva'. Chirurgia laparoscopica può essere utilizzato per varie procedure.

Alcune operazioni comunemente eseguite sono:

  • La rimozione della cistifellea. Questo è talvolta chiamato una colecistectomia laparoscopica, o 'lambiscono Choly' in breve. Ora è il modo più comune per una colecisti da rimuovere.
  • Rimozione dell'appendice.
  • Rimozione di macchie di endometriosi.
  • La rimozione di parti dell'intestino.
  • Sterilizzazione femminile.
  • Trattamento di gravidanza ectopica.
  • Facendo una biopsia (piccolo campione) delle varie strutture all'interno dell'addome, che può essere esaminato al microscopio e / o testati in altri modi.

In generale, rispetto alla chirurgia tradizionale, con la chirurgia laparoscopica solito c'è:

  • Meno dolore dopo la procedura.
  • Meno rischio di complicanze.
  • Una degenza ospedaliera più breve e un recupero più rapido.
  • Una cicatrice molto più piccolo.

Laparoscopia e la chirurgia laparoscopica sono di solito fatto mentre si è addormentato in anestesia generale. La pelle sopra l'addome viene pulita. Il chirurgo o il ginecologo poi fa una piccola incisione (taglio) di circa 1-2 cm di lunghezza vicino l'ombelico (ombelico). Alcuni gas viene iniettato attraverso il taglio a 'spegnere' la parete addominale leggermente. Questo rende più facile vedere gli organi interni con il laparoscopio che viene delicatamente spinto attraverso l'incisione nella cavità addominale. Il chirurgo o il ginecologo poi guarda verso il basso il laparoscopio o guarda le immagini su un monitor TV collegato al laparoscopio.

Se si dispone di un intervento chirurgico, di una o più piccole incisioni separati fatto nella pelle addominale. Questi permettono di strumenti sottili per essere spinto nella cavità addominale. Il chirurgo o il ginecologo possono vedere le estremità di tali strumenti con il laparoscopio e quindi può eseguire la procedura richiesta.

Quando il chirurgo o il ginecologo ha terminato, il laparoscopio e altri strumenti vengono rimossi. Le incisioni sono cuciti e medicazioni vengono applicate.

Laparoscopia e la chirurgia laparoscopica. Che cosa è una laparoscopia?
Laparoscopia e la chirurgia laparoscopica. Che cosa è una laparoscopia?

Come avrete modo di solito è in anestesia generale, l'ospedale dovrebbe darvi istruzioni per il digiuno prima dell'operazione. A seconda del motivo per il vostro funzionamento, ci possono essere le istruzioni più specifiche. Il vostro medico vi darà questa informazione se necessario.

Si può sentire un po 'dolorante intorno alle incisioni. Si può avere un po 'di dolore alla spalla. Ciò è causato dal gas che era stato pompato all'interno irritante il diaframma che ha la stessa innervazione come la punta della spalla. Questo dolore passa presto fuori. La lunghezza del tempo per recuperare può variare, a seconda del motivo la procedura è stata eseguita e quali sono state eseguite le operazioni.

Ci può essere qualche sanguinamento minore o lividi intorno alle incisioni cutanee. In caso contrario, nella maggior parte dei casi, una laparoscopia solo per guardare dentro va senza alcun problema. Possibili problemi che possono verificarsi sono i seguenti:

  • Danni accidentali strutture all'interno dell'addome, come l'intestino o alcuni vasi sanguigni. Questo è raro, ma, se si verifica, un'operazione tradizionale di emergenza può essere necessario per correggere il danno.
  • Come con qualsiasi operazione, c'è un piccolo rischio di complicanze dell'anestesia.
  • Di tanto in tanto, l'incisione si infetta che può richiedere un ciclo di antibiotici.

Se si dispone di chirurgia laparoscopica, il rischio di complicanze può aumentare, a seconda di quale operazione viene eseguita.

In primo piano