L'artrite settica

L'artrite settica è un'infezione in un giunto. I sintomi includono dolore e tenerezza in una joint, dolore al movimento del giunto, e la sensazione di malessere. Si tratta di un'infezione rara, ma grave. È necessario un trattamento urgente. Questo include gli antibiotici e drenaggio di liquido infetto dal comune per evitare danni articolari permanenti.

L'artrite settica è un'infezione in un giunto. Molti diversi tipi di batteri (germi) possono causare artrite settica. L'infezione da un batterio chiamato Staphylococcus aureus è la causa più comune.

Se alcuni batteri si depositano su una piccola sezione di un giunto, possono moltiplicarsi e causare un'infezione. I batteri possono arrivare a una joint:

  • Attraverso il flusso sanguigno. Questa è la causa più comune, soprattutto nei bambini. Batteri possono entrare nel sangue da un'infezione in un'altra parte del corpo e viaggiare a un osso. Anche se si è sani, batteri a volte entrare nel sangue dal naso o intestino.
  • Da un infortunio. I batteri possono entrare in una joint se avete una ferita che taglia in un giunto.
  • Durante la chirurgia. L'infezione è una complicanza rara, se si dispone di chirurgia articolare o indagini congiunte (come artroscopia).

Chiunque a qualsiasi età può sviluppare artrite settica. Tuttavia, si ha un aumento del rischio se:

  • Avere alcuni tipi di artrite, come l'artrite reumatoide. Se le articolazioni sono già infiammate, sono a maggior rischio di contrarre l'infezione. Può essere difficile capire la differenza tra un flare-up di artrite noninfective e artrite infettiva (settica). Come regola generale, se si dispone già di artrite e sintomi improvvisamente peggiorano, e di malessere, artrite settica è una possibilità. I test possono confermare, o escludere, un'infezione.
  • Ha recentemente avuto un infortunio ad un giunto.
  • Avere una protesi articolare (come un anca artificiale o del ginocchio).
  • Ha avuto recentemente un intervento chirurgico per un giunto.
  • Avere un sistema immunitario indebolito. Ad esempio, se si dispone di AIDS, se si sta assumendo la chemioterapia, se si ammala gravemente di un'altra malattia, ecc
  • Iniettare droghe di strada che possono essere contaminati con i batteri.
  • Avere la gonorrea. Si tratta di una malattia a trasmissione sessuale. Se non trattata, il batterio gonococco può diffondersi nel sangue e può causare una artrite settica.
  • Avere una infezione delle ossa (osteomielite), vicino ad un giunto.

Il ginocchio è il sito di infezione in più della metà dei casi. L'anca è influenzata in circa 1 su 5 casi. Il resto sono di solito la spalla, polso, gomito e caviglia. Altre articolazioni sono raramente colpiti. Nella maggior parte dei casi, un solo comune è interessato. Tuttavia, in circa 1 in 5 casi i batteri da una diffusione congiunta nel sangue ad un altro, e due o più articolazioni possono essere colpite contemporaneamente.

  • Dolore dal comune interessato. Il dolore tende ad essere grave e di solito si sviluppa abbastanza rapidamente. Qualsiasi movimento del giunto è di solito molto doloroso.
  • Gonfiore di solito si sviluppa nel comune interessato che di solito è molto tenera.
  • Arrossamento della pelle sovrastante è tipico se il giunto è vicino alla superficie della pelle.
  • Senso di malessere generale con febbre (alta temperatura) è comune.

Nella maggior parte dei casi di artrite settica i sintomi si sviluppano rapidamente, nel giro di pochi giorni. Tuttavia, con una infezione in una articolazione artificiale i sintomi possono non essere così drammatico e il dolore e la febbre possono essere lievi in ​​un primo momento prima gradualmente diventando peggio. Inoltre, nei casi causati dalla tubercolosi (TB) batterio, i sintomi possono svilupparsi più lentamente.

I test per confermare la diagnosi

Se si hanno sintomi tipici provenienti da un comune vicino alla superficie della pelle, allora la diagnosi può essere abbastanza chiaro. Tuttavia, il dolore proveniente da articolazioni profonde come l'anca può essere dovuta ad un certo numero di cause. Alcuni esami del sangue possono aiutare a confermare di avere una grave infiammazione 'da qualche parte' nel corpo, che può essere l'artrite settica.

Una pianura a raggi X non è così utile per diagnosticare le prime fasi di artrite settica. Tuttavia, può essere un utile test per escludere altre cause di dolore articolare. Una scansione del giunto può aiutare a confermare la diagnosi.

I test per scoprire quale batterio causa l'infezione

Artrite settica. Arrossamento della pelle sovrastante.
Artrite settica. Arrossamento della pelle sovrastante.

Il sangue contiene spesso alcuni batteri dalla joint infetto. Campioni di sangue sono inviati al 'laboratorio' per identificare quale tipo di batterio causa l'infezione. Questo è importante in quanto vi aiuterà a decidere quale sia il miglior trattamento. (Alcuni batteri sono resistenti ad alcuni antibiotici.) Inoltre, se l'artrite settica si sospetta, un campione di fluido dal comune è preso da un ago sottile. I test sul fluido di solito può confermare la diagnosi e identificare il batterio che causa l'infezione.

Antibiotici

Antibiotici vengono avviati appena possibile. All'inizio, alte dosi sono somministrate direttamente in vena. Gli antibiotici scelti sono quelli che possono uccidere i batteri che causano comunemente artrite settica. Tuttavia, gli antibiotici vengono a volte modificati in altri differenti quando i risultati delle prove confermano che batterio causa l'infezione. (Alcuni batteri sono resistenti ad alcuni antibiotici.) I sintomi spesso risolvere abbastanza rapidamente dopo l'inizio antibiotici. Tuttavia, è necessario continuare a prendere gli antibiotici per diverse settimane. Questo per assicurarsi che tutte le infezioni è passato dal comune.

Svuotamento del liquido articolare

Liquido infetto viene drenata dal comune interessato. Questo aiuta ad impedire danni al comune mentre gli antibiotici pulire l'infezione. Con un'infezione in un ginocchio, gomito o alla spalla il drenaggio può essere relativamente facile da fare con un ago. Tuttavia, le articolazioni più profonde, come una articolazione dell'anca sono più difficili e possono avere bisogno di una piccola operazione per drenare il liquido infetto. Il comune può avere bisogno di essere svuotato più volte finché il liquido infetto non costruire.

Splintaggio

L'articolazione colpita può essere necessario splintate, come il movimento può essere molto doloroso all'inizio.

Fisioterapia

Una volta che l'infezione è stata trattata, il più presto possibile quando i sintomi cominciano a stabilirsi essa è importante per ottenere l'articolazione colpita di nuovo in movimento. Questo può aiutare a prevenire la rigidità a lungo termine nel comune interessato.

Se l'infezione è in un'articolazione artificiale

Le articolazioni artificiali più comuni per ottenere infetti sono gomito, spalla e caviglia, seguito dal ginocchio e dell'anca. Il giunto spesso deve essere rimosso per trattare l'infezione in modo corretto. Tuttavia, in molti casi, una nuova joint può essere inserito con una buona probabilità di successo.

Se l'infezione viene trattata tempestivamente, allora c'è una buona probabilità di guarigione completa e senza problemi a lungo termine.

Se vi è ritardo nel trattamento, l'infezione può distruggere rapidamente parti dell'articolazione. Questo può portare a lungo termine del dolore, ridotto movimento dell'articolazione, e qualche disabilità. In alcuni casi l'infezione diventa grave e porta ad avvelenamento del sangue (setticemia). Questa è una grave complicanza che può essere fatale, ma è ormai raro nel Regno Unito dal antibiotici si sono resi disponibili.

In primo piano