Lichen sclerosus

Lichen sclerosus è una malattia della pelle che colpisce soprattutto la vulva nelle donne e del pene negli uomini. Essa si verifica più frequentemente nelle donne di mezza età. I sintomi includono prurito, dolore e cambiamenti nell'aspetto della pelle colpita. Trattamento con una crema o unguento steroide spesso allevia i sintomi.

Lichen sclerosus è una condizione della pelle non comune. E 'usato per essere chiamato lichen sclerosus et atrofico, ma spesso è ora appena chiamato lichen sclerosus. E 'più comunemente colpisce la vulva (pelle genitale) delle donne. Meno comunemente colpisce altre zone della pelle. Può verificarsi a qualsiasi età, ma si sviluppa più frequentemente in donne di mezza età. Si stima che il lichen sclerosus colpisce circa 1 su 1.000 donne. Tuttavia, può essere più comune di questo, come alcuni casi lievi possono non vengono diagnosticate.

Nei maschi, lichen sclerosus colpisce il prepuzio e fine del pene. E 'raro, ma può verificarsi a qualsiasi età, anche in giovani ragazzi. Lichen sclerosus nei maschi usati per essere chiamato balanite xerotica obliterante.

Articoli correlati

  • Cancro vulvare

Donne e ragazze - zona Vulval e anale

Lichen sclerosus. Che cosa è lichen sclerosus e chi colpisce?
Lichen sclerosus. Che cosa è lichen sclerosus e chi colpisce?

In un caso tipico, piccole macchie bianche perlacee sviluppano sulla vulva. Le macchie sono di solito prurito. Tuttavia, in alcune persone, non vi è alcun prurito o altri disturbi e lichen sclerosus è talvolta diagnosticata per caso, quando i genitali vengono esaminati da un medico per un altro motivo. In circa 3 in 10 casi, la pelle attorno all'ano è anche influenzata. A volte solo la cute intorno all'ano è interessato. In genere, il prurito e l'irritazione diventa persistente e dolorosa. Il prurito tende ad essere peggio di notte, che può disturbare il sonno. A volte dolore piuttosto che il prurito è il sintomo principale. Lichen sclerosus è solo una condizione della pelle e non si estende in vagina o dentro l'ano.

Nel corso del tempo, le macchie bianche possono diventare più grandi e si uniscono. Tutta la vulva e / o cute anale possono poi diventare bianco e di essere più fragile del normale. La pelle fragile potrebbe danneggiarsi, infiammate, crudo, e incline alla dolorosa scissione e screpolature. Essa può diventare doloroso per fare sesso. Se la pelle anale è influenzata, feci che passano (feci) possono causare dolore.

Se non trattata, nel corso di mesi o anni della vulva può atrofia (restringimento). In alcuni casi i cambiamenti della pelle vulvare possono subordinare l'ingresso della vagina (delle labbra) più stretto. Questo può rendere difficile o doloroso per fare sesso. Inoltre, mughetto e altre infezioni tendono ad essere più comune se la vulva è dolente o screpolata.

I sintomi possono peggiorare lentamente, ma possono verificarsi non tutti i sintomi di cui sopra. Si può richiedere mesi o anni dalle prime piccole macchie di progredire a sintomi più gravi. In un primo momento i sintomi possono essere confusi con mughetto o altri problemi, se la vulva non viene esaminato.

Uomini e ragazzi - Pene

Macchie bianche si sviluppano sul prepuzio e fine del pene. Questi possono prurito e possono essere dolente. Nel tempo, le modifiche alla pelle colpita possono causare difficoltà alla retrazione del prepuzio e nel passaggio dell'urina. Erezioni possono essere dolorosi. La pelle anale è raramente colpita negli uomini.

Altre zone di pelle

Talvolta piccole macchie di lichen sclerosus verificano su altre parti del corpo. Questi sembrano piccole aree bianche perlato sulla pelle. A volte si verificano in persone che hanno anche genitali sclerosus licheni. A volte si verificano senza problemi genitali. Lontano dalla zona genitale, chiazze di lichen sclerosus in genere non causano prurito o altri sintomi.

La causa non è nota. Esiste un tipo di infiammazione entro pelle colpita che provoca modifiche alla struttura della pelle colpita. Non è chiaro il motivo per cui questo accade.

La causa è probabilmente una malattia autoimmune. Questo è quando il sistema immunitario attacca una parte del corpo. Questo provoca infiammazione e danni alla parte interessata del corpo. Nelle persone con lichen sclerosus zona genitale di pelle può essere attaccato da alcune parti del sistema immunitario che provoca l'infiammazione. Tuttavia, questo non è stato dimostrato e non si sa che cosa fa scattare lichen sclerosus di sviluppare.

Circa 1 a 4 persone con lichen sclerosus ha un'altra malattia autoimmune come la malattia della tiroide, la vitiligine, o anemia perniciosa. Questo è il motivo per cui si è pensato che lichen sclerosus è una malattia autoimmune.

Quali sono i sintomi del lichen sclerosus? Donne e ragazze - zona Vulval e anale.
Quali sono i sintomi del lichen sclerosus? Donne e ragazze - zona Vulval e anale.

Il prurito e il disagio possono provocare grandi disagi. Le alterazioni cutanee genitali possono causare difficoltà sessuali o problemi ad urinare. C'è anche un piccolo aumento del rischio di sviluppare il cancro della vulva. Il rischio esatta non è nota, ma si ritiene che circa il 4 a 100 donne con lichen sclerosus sviluppare questo tipo di tumore.

L'aspetto è spesso abbastanza tipico in questo caso non sono necessarie ulteriori prove. Se la diagnosi è in dubbio, un piccolo campione (biopsia) di pelle colpita può essere presa in anestesia locale. Il campione di pelle è messo sotto il microscopio per osservare la struttura delle cellule della pelle e dei tessuti. Questo può confermare la diagnosi e di escludere altre patologie che a volte possono simulare questa condizione.

Se lichen sclerosus è diagnosticata è usuale anche a fare un esame del sangue di routine per controllare una ghiandola tiroide. Questo è a causa dell'associazione tra lichen sclerosus e malattie autoimmuni e, in particolare, tiroide autoimmune. Fino a 3 in 10 persone con lichen sclerosus hanno anche una ghiandola tiroide.

Steroide topico

Un forte unguento steroide o crema (steroide topico) è il trattamento principale. Gli steroidi riducono l'infiammazione. Si è soliti usare l'unguento o crema regolarmente per tre mesi. Un piano comune è di usare una singola applicazione di notte per quattro settimane, seguite da notti alterne per quattro settimane e poi due volte a settimana per quattro settimane. Ma, utilizzare lo steroide come indicato dal vostro medico. Continuate con un trattamento per il tempo consigliato. Irritazione tende ad alleviare dopo due settimane o giù di lì, ma la pelle può durare circa tre mesi di trattamento a guardare e sentire meglio.

La pelle può tornare alla normalità se lichen sclerosus è diagnosticata e trattata con uno steroide topico in una fase precoce. Tuttavia, se l'aspetto della pelle è già molto cambiato, le modifiche potrebbero non invertire molto con trattamento steroide topico, anche se i sintomi di prurito e dolore sono spesso alleviati.

Dopo il regolare trattamento iniziale per circa tre mesi, si può quindi solo bisogno di usare l'unguento o la crema una o due volte ogni 1-2 settimane per mantenere i sintomi di distanza.

Alcune misure generali

Utilizzare una crema o pomata emolliente (idratante) al posto del sapone per pulire la zona genitale. Questo è anche rilassante. Evitare di bagnoschiuma, sapone profumato, detergenti, profumi, ecc, alla vulva. Questi possono irritare la pelle e peggiorare i sintomi. Lubrificanti sono utili durante il sesso, se il sesso è doloroso.

Altri trattamenti che sono a volte utilizzati

  • Altri farmaci. Nel piccolo numero di casi in cui gli steroidi topici non sono di aiuto, un dermatologo può consigliare altri farmaci per ridurre l'infiammazione.
  • Un dilatatore vaginale può essere consigliato se avete qualsiasi restringimento dell'apertura vaginale. Un dilatatore vaginale è un pezzo a forma di cilindro di plastica che si inserisce nella vagina per allungare delicatamente la vagina e l'apertura vaginale. Lo si utilizza ogni giorno per un tempo come indicato dal vostro medico.
  • Chirurgia. Un'operazione per allargare l'apertura della vagina è a volte necessario, nella donna con grave lichen sclerosus che ha causato restringimento dell'ingresso vaginale. (Attenzione, l'uso regolare di un dilatatore come sopra descritto può prevenire la necessità di un intervento chirurgico.)
  • La circoncisione (rimozione del prepuzio) può essere necessaria in alcuni uomini o ragazzi affetti.

Non esiste una cura definitiva per il lichen sclerosus. Tuttavia, il trattamento con uno steroide topico di solito controlla i sintomi di prurito e dolore, e spesso impedisce la condizione di peggiorare. Di tanto in tanto, la condizione cancella via per sempre senza una ragione apparente. Questo è più comune nelle ragazze giovani quando la condizione va spesso durante la pubertà.

Come menzionato sopra, il cancro della vulva è una complicazione poco comune. Pertanto, è meglio prendere l'abitudine di controllare il vostro vulva circa una volta al mese a guardare fuori per segni di precoce del cancro vulvare. Come regola generale, si rileva la prima qualsiasi tipo di cancro, più è facile da trattare. Per controllare la vulva, utilizzare uno specchio tenuto in mano per vedere la vostra vulva e utilizzare le dita per sentire la vostra vulva. Venite a conoscere che cosa il vostro vulva e si sente come, e consultare un medico in caso di modifiche. Ad esempio, se si rilevano ispessimento, verruche, noduli, ulcere, vescicole o piaghe.

Lichen sclerosus supporto in tutto il mondo

Una sede nel Regno Unito che offre informazioni di organizzazione e di supporto alle persone con lichen sclerosus.
Helpline: 07765 947599 - si propone di operare nei giorni feriali 16:00-18:00, soggetto a disponibilità volontariato. Web: www.lichensclerosus.org

Per i siti web che offrono immagini di malattie della pelle vedono www.google.com/showdoc/1097/

In primo piano