Listeria

La listeriosi è un'infezione causata da batteri (germi) nel Listeria spp. gruppo (di solito Listeria monocytogenes). Batteri Listeria si verificano in tutto il mondo. La maggior parte delle infezioni negli adulti sono mite e molte persone portano listeria senza soffrire di alcuna malattia. Tuttavia, gli anziani e le persone con sistema immunitario debole (come ad esempio le persone con il cancro o l'AIDS) possono soffrire di una grave malattia, tra cui la meningite. Listeriosi in gravidanza può causare una lieve malattia nella madre. Tuttavia, l'infezione può colpire il bambino durante la gravidanza o il bambino può essere infettato durante il parto. Ciò può causare aborto spontaneo, parto prematuro, di nati morti o grave malattia in un bambino appena nato.

La listeriosi è un'infezione batterica che di solito provoca solo una lieve malattia simil-influenzale negli adulti sani e nei bambini. Tuttavia, può causare una grave malattia, in particolare negli anziani e nelle persone con un sistema immunitario indebolito. L'infezione durante la gravidanza può causare aborto spontaneo, parto prematuro, di nati morti o grave malattia in un bambino appena nato.

Articoli correlati

Fino a 1 su 20 della popolazione possono essere portatori della malattia e non si ammalano.

Una volta infettato, può richiedere da 1 a più di 90 giorni per la malattia di svilupparsi. Questo è chiamato il periodo di incubazione. Il periodo di incubazione medio è di circa 30 giorni.

Listeria. Quali sono i sintomi della listeriosi?
Listeria. Quali sono i sintomi della listeriosi?

Adulti più sani e bambini che sviluppano listeriosi hanno solo una lieve malattia simil-influenzale o gastroenterite (diarrea, a volte con vomito). Grave infezione con avvelenamento del sangue ( setticemia ) o meningite può verificarsi, specialmente nei pazienti anziani e quelli con sistema immunitario indebolito.

Infetti neonati possono mostrare segni di infezione alla nascita o prima mostra segni di infezione durante i primi giorni di vita. L'infezione nei neonati può essere molto grave e può includere la polmonite (infezione polmonare) e la meningite (infezione intorno al cervello). Neonati infetti possono avere gravi difficoltà con la respirazione e l'alimentazione.

Veterinari e contadini possono sviluppare una infezione della pelle sulle braccia o le mani dopo il contatto con animali infetti.

L'infezione di solito si verifica dopo aver mangiato cibo contaminato con batteri listeria (vedi anche avvelenamento da cibo ). Alimenti più alta probabilità di contaminazione includono pasti pronti per il consumo refrigerati e prodotti alimentari trasformati. Ad esempio, pre-preparati pronti per mangiare pasti cotti e refrigerati, formaggi molli, salumi, paté e pesce affumicato.

E 'impossibile dire con l'aspetto, il gusto o l'odore se il cibo è contaminato da listeria.

Le donne incinte che sono infettati con listeria possono trasmettere l'infezione al bambino durante la gravidanza o durante il parto.

Listeria possono trovare anche nei cibi crudi, il suolo, la vegetazione e delle acque reflue.

La listeriosi può essere diagnosticata con il prelievo di campioni, che sono testati per batterio listeria in laboratorio. Ad esempio, i campioni di sangue, urine, liquido spinale o liquido amniotico dall'utero. Feci (feci) campioni non sono affidabili.

Altre indagini dipenderanno dalla gravità dell'infezione e può includere una cassa raggi X, la puntura lombare, risonanza magnetica del cervello e una scansione del cuore ( ecocardiogramma ).

Molti adulti sani e bambini con malattia lieve solo bisogno di un trattamento dei sintomi. Ad esempio, medicinali per trattare la febbre o aumentata assunzione di liquidi se si dispone di gastroenterite.

Infezione più grave deve essere trattata con antibiotici. Le persone con sintomi gravi dovranno essere trattati in ospedale.

La maggior parte dei casi di listeriosi negli adulti e nei bambini sani sono lievi e durano solo per un breve periodo con il pieno recupero.

L'infezione nei bambini ha spesso una prognosi peggiore. Vi è un rischio significativo del bambino morente, o complicanze a lungo termine e lo sviluppo ritardato può verificarsi in quei bambini che fanno sopravvivere. Questo è il motivo per cui è così importante fare sforzi per evitare listeria quando si è incinta.

  • Conservare gli alimenti per il minor tempo possibile e seguire le istruzioni per la conservazione tra cui 'usare da' e 'da mangiare' date.
  • Cuocere il cibo a fondo, assicurando che è cotto fino alla metà.
  • Tenere lontano da cibi cotti cibi crudi.
  • Lavare le insalate, frutta e verdure crude prima di mangiare.
  • Lavarsi le mani, coltelli e taglieri dopo aver maneggiato alimenti crudi.
  • Quando il riscaldamento degli alimenti in un forno a microonde, seguire il riscaldamento e in piedi i tempi consigliati dal produttore.
  • Buttare via avanzi di cibo riscaldato. Cibo cotto che non viene consumato subito deve essere raffreddato il più rapidamente possibile e poi conservato in frigorifero.
  • Le donne in gravidanza, gli anziani e le persone con sistema immunitario indebolito non dovrebbero aiutare con parto o toccare la placenta.

Ulteriore aiuto ed informazioni

Tommy

In primo piano