L'ittero

Quando si è itterico significa che la vostra pelle e di altre parti del corpo assumono un colore giallo. E 'a causa di un accumulo di una sostanza chimica chiamata bilirubina nei tessuti del corpo. Ci sono molte condizioni che possono causare ittero - alcuni più gravi di altri. Consultare sempre un medico se si diventa itterico, in quanto è fondamentale per diagnosticare la causa. Il trattamento e prospettive (prognosi) dipendono dalla causa.

Quando si è itterico significa che la vostra pelle e di altre parti del corpo assumono un colore giallo. E 'a causa di un accumulo di una sostanza chimica chiamata bilirubina nei tessuti del corpo. La bilirubina è una normale chimica del corpo, ma può costruire fino a livelli anormalmente elevati di varie malattie. Il bianco degli occhi sono spesso i primi tessuti che si nota di svolta giallo quando si sviluppa l'ittero. Se il livello di bilirubina è solo leggermente alta, allora questo potrebbe essere l'unica parte del corpo in cui è possibile rilevare un colore giallo. Con i più elevati livelli di bilirubina, la pelle diventa anche giallo.

Avete milioni di globuli rossi nel sangue. Ogni globulo dura circa 120 giorni ed è poi ripartito dalle cellule nel corpo in vari prodotti chimici di scarto. (Nuovi globuli rossi sono in corso per tutto il tempo per sostituire quelli in panne.) La bilirubina è una delle sostanze chimiche che proviene dalle cellule rosse ripartite.

La bilirubina viene effettuata in tutto il flusso sanguigno. Come il sangue scorre attraverso il fegato, cellule del fegato occupano la bilirubina. Sostanze chimiche nelle cellule epatiche alterano leggermente la struttura della bilirubina per renderlo solubile in acqua. Questo bilirubina idrosolubile è chiamato bilirubina coniugata. (La bilirubina nel sangue prima di essere ripreso da cellule del fegato si chiama bilirubina non coniugata.)

Le cellule del fegato passano fuori la bilirubina coniugata in piccoli tubi chiamati dotti biliari. La bilirubina è quindi ora parte della bile. La bile è un mix di varie sostanze chimiche di scarto passati dalle cellule del fegato. (Una funzione delle cellule del fegato è quello di sbarazzarsi di una gamma di prodotti chimici di scarto nella bile.)

Vi è una rete di condotti biliari nel fegato. Si uniscono insieme (come i rami di un albero) per formare il più grande dotto biliare comune. Bile gocciola costantemente lungo i dotti biliari minuscoli, nel dotto biliare comune, e nel duodeno (parte dell'intestino - la prima parte dell'intestino tenue).

La cistifellea si trova sotto il fegato. E 'come un sacchetto fuori del dotto biliare comune, che immagazzina la bile. La cistifellea stringe (contratti) quando mangiamo. Questo svuota la bile immagazzinata di nuovo nel dotto biliare comune e fuori nel duodeno. La bilirubina nella bile dà l'(feci) il tipico colore marrone cacca.

Quindi, per liberarsi di bilirubina è un processo normale. E 'quando importi anomali di bilirubina si accumulano nel sangue che si diventa itterico. E questo può accadere per molte ragioni diverse.

Articoli correlati

È utile dividere le cause di ittero in quattro aree generali:

  • Condizioni che interessano i globuli rossi.
  • Condizioni che interessano le cellule del fegato.
  • Condizioni che interessano le vie biliari piccoli all'interno del fegato.
  • Condizioni che interessano il dotto biliare comune al di fuori del fegato.

Condizioni che interessano i globuli rossi

Varie condizioni causano un aumento del tasso di rottura dei globuli rossi. Come risultato, non vi è più bilirubina fatta del solito che poi circola nel sangue. Le cellule epatiche sono in grado di tenere il passo ed elaborare la bilirubina supplementare. Pertanto, un accumulo di bilirubina si accumula nel sangue in attesa delle cellule del fegato di elaborarlo. Tale aumento di bilirubina poi riversa nei tessuti del corpo per causare ittero. Condizioni che causano un aumento del tasso di rottura dei globuli rossi sono:

  • Alcune malattie genetiche come l'anemia falciforme, la talassemia, sferocitosi, e glucosio deidrogenasi 6-fosfato.
  • Sindrome emolitico-uremica.
  • Malaria.

Condizioni che interessano le cellule del fegato

Ittero. Infiammazione del pancreas.
Ittero. Infiammazione del pancreas.

Ci sono molte condizioni che colpiscono le cellule del fegato. In alcune condizioni le cellule del fegato sono in grado di prendere in bilirubina molto bene, quindi la bilirubina si accumula nel sangue. A volte c'è un problema con le sostanze chimiche (enzimi) all'interno delle cellule del fegato che elaborano la bilirubina. Talvolta vi è un problema nel modo in cellule del fegato passano fuori la bilirubina trasformati nei dotti biliari. Talvolta, le cellule del fegato sono solo danneggiati e tutti i processi della cellula non funzionano bene, o ci sono un numero ridotto di cellule epatiche che stanno lavorando. Con questi problemi, la bilirubina può versare nel flusso sanguigno a causare l'ittero.

Condizioni che interessano le cellule del fegato che possono causare ittero includono:

  • Epatite. Ciò significa infiammazione del fegato. Ci sono molte cause, come infezioni con uno dei virus dell'epatite, alcune infezioni batteriche, epatite alcolica, epatite autoimmune e delle infiammazioni causate da veleni o come un effetto collaterale di alcuni farmaci.
  • Cirrosi. Questa è una condizione in cui il tessuto epatico normale è sostituito da tessuto cicatriziale (fibrosi). Si tende a progredire lentamente e spesso non provoca sintomi nelle sue fasi iniziali. Tuttavia, poiché la funzione del fegato gradualmente diventa peggiore, gravi problemi possono sviluppare e ittero possono verificarsi.
  • Difetti ereditari nelle sostanze (enzimi) che processo bilirubina nelle cellule epatiche. Questi includono la sindrome di Gilbert, sindrome di Dubin-Johnson, sindrome di Crigler-Najjar e la sindrome di Rotor. La sindrome di Gilbert è molto comune, che colpisce circa 1 su 20 persone. Essa causa tipicamente ittero solo molto lieve di volta in volta. Gli altri difetti ereditari sono rare.

Condizioni che interessano le vie biliari piccoli

Se i dotti biliari minuscoli all'interno del fegato sono danneggiate o ridotte allora il flusso della bile bile è limitato. Un backlog di bile (che contiene bilirubina) poi si riversa nel flusso sanguigno. Varie condizioni possono influenzare o danneggiare i dotti biliari in questo modo. Per esempio, cirrosi biliare primaria, come effetto collaterale di alcuni farmaci, e colangite sclerosante primaria.

Condizioni che interessano il dotto biliare comune

La bile da tutti i dotti biliari nel fegato minuscoli drena nel dotto biliare comune. Se il dotto biliare comune diventa ridotto o bloccato (ostruita) allora la bile che contiene bilirubina può fuoriuscire nel flusso sanguigno e causare ittero. Questo è talvolta chiamato ittero ostruttivo o ittero post-epatico (epatico è un'altra parola per il fegato). Condizioni che possono causare questo sono:

  • Calcoli biliari. Calcoli biliari si verificano quando la bile, che normalmente è fluido, forma pietre. La maggior parte dei calcoli biliari si formano nella cistifellea e non causano alcun problema. L'ittero è una complicazione rara di calcoli biliari. Si verifica se un calcolo esce dalla cistifellea, ma rimane incastrato nel dotto biliare comune. Bile quindi non può passare nell'intestino, e quindi penetra nel flusso sanguigno.
  • Cancro pancreatico nella testa del pancreas può bloccare il flusso della bile.
  • Infiammazione del pancreas (pancreatite) può causare gonfiore del pancreas che può bloccare il flusso della bile.
  • Atresia delle vie biliari. In questa condizione di parte, o tutti, i dotti biliari si infiammano. Questo porta alla cicatrizzazione (fibrosi) e restringimento e ostruzione dei dotti biliari. La causa non è chiara.
  • Il cancro della colecisti può crescere fino a bloccare il dotto biliare comune.
Comprensione bilirubina - La causa del colore giallo. Il cancro della colecisti.
Comprensione bilirubina - La causa del colore giallo. Il cancro della colecisti.

Se si diventa itterico si deve consultare il medico. Come discusso in precedenza, ci sono varie cause - alcuni più comuni di altri, e alcuni più gravi di altri. È fondamentale per ottenere la diagnosi corretta, come il trattamento e prospettive (prognosi) può variare notevolmente, a seconda della causa. Tuttavia, a volte, trovare la causa può essere un po 'di un processo investigativo e non è sempre facile o semplice.

Il medico è probabile che chiedere diverse domande se si diventa itterico. Lui o lei esaminerà anche voi. Sulla base di questa valutazione, le possibili cause possono diventare chiaro, come alcuni segni e sintomi sono associati con alcune cause di ittero e non altri.

Tuttavia, i test sono di solito necessari per confermare una diagnosi esatta:

  • I vari esami del sangue sono di solito fatto. Questi indicano se il livello elevato di bilirubina è coniugata o coniugata (come discusso in precedenza). Questo può aiutare a restringere il campo dei possibili cause di ittero. Gli esami del sangue possono anche misurare vari enzimi epatici (chiamato test di funzionalità epatica) che aiutano a dimostrare se il fegato è infiammato o lavorando bene. Gli esami del sangue possono anche rilevare alcuni virus o marcatori di altre infezioni che possono colpire il fegato. Possono essere necessari vari altri test più dettagliati del sangue.
  • Gli esami delle urine possono aiutare a dimostrare se i livelli di varie sostanze chimiche nel sangue sono sollevate. Questo può aiutare a restringere il campo dei possibili cause di ittero.
  • Una ecografia del fegato, dotto biliare comune e del pancreas può identificare una causa. In particolare, spesso può identificare la causa di eventuali blocchi al dotto biliare comune. Per esempio, un calcolo o il cancro del pancreas.
  • Una risonanza magnetica del fegato può essere utile.
  • Un campione del fegato, prese a guardare al microscopio (biopsia epatica), o altri test più complessi può essere necessario se la diagnosi è ancora in dubbio.

Ottenere sempre un medico di vedere un bambino che è itterico. Spesso non è grave, ma alcuni casi sono gravi e richiedono ulteriori test e trattamenti. L'ittero nei neonati può essere divisa in ittero fisiologico comune, e altre cause.

Ittero fisiologico

E 'comune per i neonati di sviluppare ittero lieve, quando sono 2-3 giorni di età. E 'a causa di un lieve aumento nella ripartizione dei globuli rossi in combinazione con un fegato che non è tutto perfettamente funzionante. Il fegato matura presto e l'ittero inizia a scomparire verso la fine della prima settimana ed è passato dal giorno 10. Il bambino sta bene e non ha altri problemi.

Altre cause

L'sono varie altre cause di ittero nei neonati. Alcuni sono causa di gravi malattie dei problemi di sangue, fegato o altro. Come regola generale, l'ittero non è probabile che sia l'ittero fisiologico, se il bambino non sta bene, e / o l'ittero è presente nelle prime 24 ore dopo la nascita o dura più di 10 giorni.

Il trattamento dipende dalla causa. Vedere singoli depliant sulle varie malattie che possono causare l'ittero.

In primo piano