Pancreatite acuta

Pancreatite acuta significa infiammazione del pancreas che si sviluppa rapidamente. Il sintomo principale è la pancia (addominale) dolore. Si deposita solitamente in pochi giorni, ma a volte diventa grave e molto grave. Le più comuni cause di pancreatite acuta sono i calcoli biliari e di bere molto alcol.

Pancreatite acuta. Rete di sostenitori di pancreatite.
Pancreatite acuta. Rete di sostenitori di pancreatite.

Il pancreas è nella pancia superiore (addome) e si trova dietro lo stomaco e budella (intestini). Si fa un liquido che contiene sostanze chimiche (enzimi) che sono necessari per digerire il cibo. Gli enzimi sono realizzati nelle cellule pancreatiche e sono passati in piccoli tubi (condotte). Questi canali si uniscono come i rami di un albero per formare il dotto pancreatico principale. Questo drena l'enzima liquido ricco nella parte dell'intestino appena dopo lo stomaco (chiamata duodeno). Gli enzimi sono in forma inattiva nel pancreas (altrimenti sarebbero digerire il pancreas). Essi sono 'attivati' nel duodeno per digerire il cibo.

Gruppi di cellule speciali chiamate 'isole di Langerhans' sono sparsi in tutto il pancreas. Queste cellule producono gli ormoni insulina e glucagone. Gli ormoni sono passati (secreto) direttamente nel sangue per controllare il livello di zucchero nel sangue.

Il dotto biliare trasporta la bile dal fegato e dalla cistifellea. Questo unisce il dotto pancreatico appena prima che si apre nel duodeno. Bile passa anche nel duodeno e aiuta a digerire il cibo.

Articoli correlati

Pancreatite significa infiammazione del pancreas. Ci sono due tipi:

  • Pancreatite acuta - quando l'infiammazione si sviluppa rapidamente, in pochi giorni o giù di lì. E spesso va via completamente e non lascia danni permanenti. A volte è serio.
  • Pancreatite cronica - quando l'infiammazione è persistente. L'infiammazione tende ad essere meno intensa di pancreatite acuta, ma come è continuo può causare cicatrici e danni. Pancreatite cronica non viene esaminata ulteriormente in questo foglio. Vedere il foglio illustrativo separato chiamato pancreatite cronica per ulteriori dettagli.

Circa 4 su 100.000 persone hanno pancreatite acuta ogni anno nel Regno Unito. La pancreatite acuta è diventato più comune negli ultimi anni. Una delle ragioni di questo è che c'è stato un aumento del consumo di alcol di recente - in particolare, binge drinking.

Qual è il pancreas? Che cosa è la pancreatite?
Qual è il pancreas? Che cosa è la pancreatite?

I calcoli biliari o di alcol causano più di 8 su 10 casi. Altre cause sono rari.

  • I calcoli biliari - sono la causa più comune nel Regno Unito. Un calcolo biliare può passare attraverso il dotto biliare e fuori nella parte dell'intestino appena dopo lo stomaco (duodeno). Questo di solito non causa un problema. Tuttavia, in alcune persone un calcolo rimane incastrato nel dotto biliare o in cui il dotto biliare e dotto pancreatico si aprono nel duodeno. Questo può influenzare le sostanze chimiche (enzimi) nel dotto pancreatico (o addirittura bloccarli completamente) e innescare una pancreatite.
  • L'alcol - è l'altra causa comune. Come l'alcool in realtà innesca l'infiammazione del pancreas non è chiaro. I sintomi di solito iniziano circa 6-12 ore dopo una bevuta pesante. In alcune persone pancreatite può svilupparsi anche dopo una piccola quantità di alcool. In queste persone, una 'sensibilità' di alcol si sviluppa in loro pancreas.
  • Cause non comuni - sono i seguenti: infezioni virali (ad esempio, il virus della parotite, HIV), un raro effetto collaterale di alcuni farmaci, lesioni o interventi chirurgici in tutto il pancreas, infezioni da parassiti (parassiti stanno le cose (gli organismi) che vivono all'interno di vivere (o su) un altro organismo); grasso alto sangue o livelli di calcio; struttura anormale del pancreas. Vi è anche una rara forma di pancreatite che può essere ereditato da un genitore (ereditario).
  • Autoimmune - questo è dove il vostro proprio sistema immunitario attacca il pancreas. Questo può essere associata ad altre malattie autoimmuni - per esempio, la sindrome di Sjögren e la cirrosi biliare primaria.
  • Unknown - senza causa si trova in circa 1 in 10 casi. Tuttavia, un certo numero di questi casi sono probabilmente a causa di piccoli calcoli biliari o di 'fango biliare' che passa attraverso il dotto biliare, ma è troppo piccolo per essere visto su scansioni o altri test.

I prodotti chimici digestivi (enzimi) che sono fatti nel pancreas diventano attivati ​​e cominciano a parti 'digerire' del pancreas. Sono normalmente attivati ​​solo dopo che raggiungono la parte dell'intestino appena dopo lo stomaco (duodeno). Questo porta ad una serie di reazioni chimiche che causano infiammazione nel pancreas. Come le cause di cui sopra effettivamente innescare questa sequenza di eventi non è chiaro.

  • Nella maggior parte dei casi (circa 4 a 5), ​​l'infiammazione è lieve e si deposita in una settimana o giù di lì. I sintomi possono essere un male per un paio di giorni ma poi stabilirsi e il pancreas si riprenda pienamente.
  • In alcuni casi (circa 1 in 5) l'infiammazione diventa rapidamente grave. Parti del pancreas e dei tessuti circostanti possono morire (necrose). Enzimi pancreatici e sostanze chimiche possono entrare nel flusso sanguigno e causare infiammazione e danni ad altri organi del corpo. Questo può portare a shock, insufficienza respiratoria, insufficienza renale e altre complicazioni. Questa è una situazione molto grave che può essere fatale.
  • Tummy (dolore addominale) - appena sotto le costole è il solito sintomo principale. Di solito si accumula rapidamente (nell'arco di alcune ore) e può durare per diversi giorni. Il dolore può diventare grave e in genere viene sentita la diffusione fino alla schiena. Il dolore può essere improvviso e intenso, o può iniziare come un dolore lieve che è aggravata da mangiare e lentamente cresce peggio. Tuttavia, è talvolta possibile avere la pancreatite acuta senza alcun dolore. Questo è più comune se si soffre di diabete o ha problemi renali.
  • Malessere (vomito), febbre e sensazione generale di molto malessere sono comuni.
  • Il vostro addome può diventare gonfio.
  • Se la pancreatite diventa grave e di altri organi diventano coinvolto (per esempio, il vostro cuore, i polmoni oi reni) poi vari altri sintomi possono svilupparsi. Si può diventare disidratati e hanno la pressione bassa.

La pancreatite acuta può causare ad essere molto poco e può anche essere pericolosa per la vita.

Avrete bisogno di essere ricoverati in ospedale, se il medico sospetta che hai pancreatite acuta. Ci sono un sacco di cause di pancia (addominale) dolore e malessere (vomito), in modo test sono fatti per escludere altri problemi e per confermare la diagnosi. Gli esami del sangue possono controllare il livello ematico di amilasi e / o lipasi (questi sono gli enzimi da parte del pancreas). Anche se non è affidabile al 100%, un livello elevato nel sangue di questi enzimi suggerisce fortemente che la pancreatite è la causa dei sintomi.

Una ecografia può essere fatto per cercare un calcolo se questa è la causa di fondo sospetto. Possono essere necessari altri tipi di scansione se l'ecografia non dà una risposta chiara.

Il trattamento dipende da quanto male il tuo attacco di pancreatite acuta è. Non esiste un trattamento specifico che prenderà il via l'infiammazione. Tuttavia, nella maggior parte dei casi la pancreatite si deposita sopra un paio di giorni, anche se i sintomi possono peggiorare prima di migliorare.

  • Antidolorifici forti di iniezione sono di solito necessari per alleviare il dolore.
  • Un tubo può occasionalmente essere tramandato il naso nel tuo stomaco (sondino nasogastrico) per aspirare il liquido dallo stomaco. Questo può essere utile se ti comporti male (vomito) molto.
  • Un sondino nasogastrico può anche essere passato nello stomaco per nutrire voi, come non sarà in grado di mangiare correttamente.
  • A 'a goccia' è necessaria per dare fluidi nel corpo fino a quando i sintomi si depositano.
  • Un catetere (si tratta di un tubo sottile di andare nella vescica, che drena l'urina), è probabile che sia inserito in modo che i medici possono monitorare con precisione la quantità di urina che si sta passando.

Meno comunemente, di insorgenza di complicanze e la situazione può diventare molto grave. Altri trattamenti che possono quindi essere necessari sono i seguenti:

  • Trattamento di terapia intensiva. Se si dispone di un grave attacco di pancreatite allora si sarà seguito da vicino, nel reparto di terapia intensiva.
  • Una procedura per rimuovere un calcolo bloccato se questo è risultato essere la causa.
  • Medicinali chiamati antibiotici se il pancreas o il tessuto circostante si infettano.
  • La chirurgia è a volte necessaria per rimuovere il tessuto infetto o danneggiato.

Come detto, pancreatite acuta è classificata come lieve se non insorgenza di complicanze (circa 4 in 5 casi). In questo caso la prospettiva è molto buona e il pieno recupero è usuale.

Grave pancreatite acuta (circa 1 in 5 casi), significa che uno o più di insorgenza di complicanze. Nonostante il trattamento di terapia intensiva, fino a un quarto delle persone con grave pancreatite acuta muoiono.

Un attacco di pancreatite acuta può essere un evento isolato. Tuttavia, se vi è una causa di fondo, allora può ripresentarsi meno che la causa viene corretto. Una delle seguenti può essere rilevante per evitare il ripetersi, a seconda della causa:

  • Un'operazione per rimuovere la cistifellea di solito è consigliato in caso di calcoli biliari è stata la causa.
  • Preoccupazioni alcol-correlati.
    • Si consiglia di non bere alcolici per almeno diversi mesi dopo un attacco di pancreatite acuta, anche se l'alcool non è stata la causa del tuo pancreatite.
    • Se l'alcol è la causa di pancreatite, si dovrebbe smettere di bere alcol del tutto.
    • A volte una pancreatite è la prima indicazione di un problema di dipendenza da alcool. Ulteriore aiuto, consigli e consulenza possono essere offerte a voi se questo è il caso. Può essere molto difficile smettere di bere senza un sostegno supplementare.
  • Un alto livello di grassi nel sangue ( iperlipemia ), a volte è la causa. Questo può essere necessario il trattamento con il farmaco.
  • Un effetto collaterale di alcuni farmaci è una causa rara di pancreatite acuta. Un cambiamento nel vostro farmaco può essere necessaria se questa è la vostra causa di pancreatite.

Ulteriore aiuto ed informazioni

Rete di sostenitori pancreatite '

In primo piano