Pompholyx

Pompholyx è un tipo di eczema dove ci sono vescicole pruriginose sulle mani e sui piedi, seguiti da pelle infiammata e secca. Può essere una condizione temporanea, o in alcuni casi, è più persistente. Ci sono vari trattamenti che possono aiutare.

Pompholyx. Quali sono le cause pompholyx?
Pompholyx. Quali sono le cause pompholyx?

Pompholyx è un tipo di eczema che colpisce mani e piedi, causando piccole vesciche e irritazioni. (L'eczema è una condizione che causa l'infiammazione della pelle -. Vedere il foglio illustrativo separato chiamato 'Eczema atopico' per maggiori dettagli) Pompholyx è noto anche come eczema dyshidrotic o eczema vescicolare delle mani e dei piedi. Altri nomi sono cheiropompholyx se colpisce le mani, o pedopompholyx se colpisce i piedi.

La causa esatta non è nota (come eczema). Tuttavia, sembra che ci siano alcuni fattori che potrebbero essere coinvolti nel causare o innescare questa condizione. Questi sono:

  • Metalli come nichel o cobalto (o sulla pelle, o nel cibo).
  • Un antibiotico chiamato neomicina (questo non è usato spesso).
  • Alcune sostanze chimiche - ad esempio, profumi.
  • Infezioni fungine della pelle (vedi sotto).
  • Lo stress emotivo.

Pompholyx può essere aggravata da tutto ciò che è irritante per la pelle, come detergenti, prodotti chimici vari solventi tipo e acqua (se vi è un contatto frequente o prolungato con l'acqua).

Pompholyx probabilmente colpisce circa 1 su 20 persone che hanno eczema sulle loro mani. È meno comune dopo la mezza età e negli anziani.

In un primo momento, ci sono piccole bolle nella pelle delle mani o dei piedi. Si trovano sulle palme o le dita delle mani (spesso ai lati delle dita) e sulle suole o dita dei piedi. Le bolle possono sentire prurito o bruciore. A volte le piccole vescicole possono fondersi per formare quelle più grandi. Come le bolle iniziano a guarire, la pelle passa attraverso una fase secca dove ci sono crepe o peeling.

Se vi è una grave pompholyx vicino alle unghie o le unghie dei piedi, poi le unghie possono avere creste, o ci possono essere gonfiore alla base del chiodo (chiamato paronychia).

Talvolta le bolle o screpolature della pelle possono infettarsi. Se è così, ci possono essere pus (liquido giallo) nelle vesciche o crepe. Oppure, ci possono essere in aumento arrossamento, dolore, gonfiore o formazione di croste della pelle colpita. Vedere un medico con urgenza se si hanno questi sintomi o se si sospetta una infezione.

Quali sono i sintomi di pompholyx? Come viene diagnosticata pompholyx?
Quali sono i sintomi di pompholyx? Come viene diagnosticata pompholyx?

Viene diagnosticata dalla storia medica e l'aspetto della pelle. I tamponi sono a volte portati a escludere l'infezione e si può essere chiesto di avere un esame del sangue se la diagnosi non è evidente.

Come con eczema, non vi è alcuna cura assoluta per pompholyx ma non risponde ai trattamenti. I trattamenti possibili sono:

Impacchi o impacchi

Questi sono usati quando ci sono bolle, o se la pelle è umida e piagnucolosa. Non usarli se la pelle è secca. Essi aiutare asciutto le bolle e che trasudano, e hanno un'azione antisettica.

Come faccio a fare un impacco o prendere? Una delle seguenti soluzioni (liquidi) può essere usato come un ammollo o comprimere. Usalo per circa 15 minuti, quattro volte al giorno. O immergere le mani oi piedi nella soluzione, o ottenere un panno pulito, come un vecchio lenzuolo o un asciugamano, bagnare il panno con la soluzione (questo fa un impacco) e metterlo sulla pelle colpita:

  • Una debole soluzione di aceto. La forza non è specificato se non come 'aceto in acqua'.
  • La soluzione di Burow. Questa è una soluzione di acetato di alluminio in acqua. Essa si presenta come una polvere a cui si aggiunge l'acqua. Seguire le istruzioni per fare una soluzione 1:40 (1:40 è la forza della soluzione). Allo stato attuale, non sembra che la soluzione di Burow è disponibile nel Regno Unito. In altre parti del mondo, che può essere ottenuto con il marchio di Domeboro ® - per i dettagli vedere www.bayercare.com / Domeboro_faqs.cfm
  • Soluzione di permanganato di potassio. Nota: questo si macchia la pelle e gli indumenti. Il permanganato di potassio è disponibile senza prescrizione medica in farmacia nel Regno Unito. Si presenta in forma di cristalli, come soluzione (liquido) o come compresse solubili. Sarà necessario aggiungere acqua. Se si utilizza cristalli, goccia 4 o 5 cristalli in un litro di acqua. Se si utilizzano le compresse o liquido, seguire le istruzioni per ottenere una soluzione 0,01% (non usare il liquido originale non diluito).

Creme idratanti e creme barriera

Come nel caso di eczema in genere, creme idratanti o pomate sono utili per secca, secchezza o screpolata e di agire come una barriera contro l'acqua o prodotti chimici. Ci sono molte marche differenti, che possono essere acquistati al banco o prescritti. Vedere il vostro farmacista o al medico per i suggerimenti. Vi è anche un opuscolo separato chiamato 'emollienti (idratanti) per Eczema', che fornisce ulteriori dettagli.

Steroidi

Qual è il trattamento per pompholyx? Creme idratanti e creme barriera.
Qual è il trattamento per pompholyx? Creme idratanti e creme barriera.

Gli steroidi possono essere utili perché riducono l'infiammazione - questo può ridurre l'irritazione e aiutare la pelle a guarire. Gli steroidi sono i più utilizzati come trattamenti a breve termine o in basse dosi, altrimenti si possono verificare effetti collaterali.

Il trattamento con steroidi usuale per pompholyx è un breve corso di una crema ad alta resistenza steroidi o unguento, utilizzata sulle zone colpite della pelle. Se la vostra pelle è vesciche o pianto (bagnato), un tipo di crema funziona meglio. Per la pelle secca o spessi, unguento funziona meglio. Steroidi ad alta resistenza non dovrebbero essere utilizzati per più di due settimane, senza consultare il medico.

Raramente, in casi gravi di pompholyx, possono essere utilizzate compresse di steroidi. Essi sono efficaci, ma, ancora una volta, possono avere effetti collaterali, quindi vengono utilizzati solo se veramente necessario.

Antibiotici e trattamento antimicotico

Se ci sono segni di infezione (come sopra), un antibiotico può aiutare.

Ci sono anche rapporti che alcuni casi di pompholyx migliorano se micosi dei piedi sono trattati. (Questo tipo di infezione è comune e di solito è una condizione mite - si è spesso conosciuta come il piede d'atleta, il nome del medico è tinea pedis.) Creme antimicotiche come clotrimazolo o terbinafina può essere utilizzato per il trattamento di questa infezione.

Altri trattamenti

Se pompholyx è grave o persistente, ci sono altre opzioni di trattamento. Questi di solito hanno bisogno di essere discusso con uno specialista, o nel Regno Unito potrebbe essere disponibile solo da un dermatologo (specialista della pelle). Per esempio:

Terapia della luce ultravioletta Questo si chiama terapia UV o terapia PUVA. PUVA è l'acronimo di 'psoralen combinato con raggi ultravioletti A (UVA)'. Il trattamento è luce ultravioletta sulla pelle. Viene usato di solito come un corso di trattamento presso un ambulatorio ospedaliero.

Farmaco che colpisce il sistema immunitario Questi farmaci funzionano interessano il sistema immunitario per ridurre l'infiammazione. Esempi sono methotrexate, azatioprina e compresse dapsone. Un altro tipo è farmaco chiamato tacrolimus o pimecrolimus in forma unguento. Tutti questi possono avere gravi effetti collaterali, quindi i pro ei contro del loro utilizzo devono essere considerati. A volte, essi sono utilizzati per contribuire a ridurre la quantità di farmaco steroide che è necessario.

Tossina botulinica Alcuni casi di pompholyx sono migliorate dopo iniezioni di tossina botulinica nella pelle. La tossina botulinica è una sostanza che colpisce i nervi della pelle. Non sappiamo esattamente perché questo funziona per pompholyx - forse, ma opere che interessano le ghiandole sudoripare, riducendo il sudore e l'umidità della pelle.

Controllo e il trattamento di eventuali fattori scatenanti Un tipo di test cutanei chiamato patch test può essere utilizzato, per vedere se le sostanze particolari come il nichel, i componenti di profumo, ecc, provocano una forte reazione nella pelle. Se è così, si può essere avvisati di provare evitando il contatto con queste sostanze, per vedere se questo migliora la pompholyx.

C'è stato anche un po 'di sensibilità la ricerca di test per i metalli per bocca (anziché sulla pelle). Per esempio, dando dosi orali di nichel e poi osservato la reazione cutanea. I rapporti suggeriscono che, in alcuni casi, i cambiamenti di dieta, come la riduzione nichel nella dieta, possono aiutare. Gli alimenti ricchi di nichel sono i cibi in scatola, cibi cotti in utensili nichelati, aringhe, ostriche, asparagi e fagioli. Non sappiamo se questo sia rilevante per la maggior parte delle persone che hanno pompholyx ma, se si sono trovati ad essere nichel-sensibile, vale la pena di provare una dieta povera di nichel per 3-4 settimane.

La durata di pompholyx varia per ogni individuo. In alcune persone scompare in circa 3-4 settimane e non ritorna. In altri, può essere più persistente (medici chiamano questa forma cronica). Alcune persone hanno attacchi ricorrenti, ciascuno della durata di un paio di settimane e quindi la condizione può sembrare di crescere e calare.

Società eczema Nazionale

Hill House, Highgate Hill, London, N19 5NA
Assistenza telefonica: 0870 241 3604 Web: www.eczema.org

Pompholyx.co.uk

Un paziente sito web che offre informazioni, consulenza e sostegno per le persone con pompholyx.
Sito www.pompholyx.co.uk

In primo piano