Potenti antidolorifici (oppiacei)

Oppioidi forti sono farmaci usati per il trattamento di dolore (cronico) gravi o di lunga durata. Anche se ci sono molti tipi di oppioidi forti, la morfina è l'oppioide forte e di solito prima il medico più comunemente usato la prescriverà. I più comuni effetti collaterali sono la stitichezza, sensazione di malessere (nausea), e la stanchezza. E 'insolito per le persone che prendono un forte oppioidi nel trattamento del dolore per diventare dipendenti da oppioidi forti.

Gli oppiacei (a volte chiamati oppiacei) sono farmaci usati per trattare il dolore. Ci sono molti diversi tipi di antidolorifici che sono adatti a diversi tipi di dolore. La maggior parte dei medici iniziare prescrivere un antidolorifico debole come il paracetamolo o ibuprofene. Se questi non funzionano, a seconda del tipo di dolore che hai, il medico può prescrivere un oppioide.

Gli oppioidi sono solitamente divisi in due gruppi:

Oppioidi forti sono di solito prescritti per più gravi tipi di dolore - per esempio, se ha avuto una operazione o sono stati feriti in un incidente stradale. Possono anche essere presi in considerazione per le persone che hanno dolore (cronico) a lungo termine, quando altri antidolorifici non hanno funzionato.

Oppioidi forti possono essere presi come: liquidi per via orale, compresse ad azione rapida e capsule, compresse a lento rilascio e capsule, o bustine. Essi sono disponibili in forma di compresse che si tengono in bocca anche - accanto alla gomma (compresse orosolubili), le patch per la pelle, o iniezioni. Sono tutti disponibili in varie marche diverse, e non tutte le marche sono le stesse. Una volta che hai iniziato a prendere una marca si dovrebbero usare per la stessa, a meno che il medico le ha detto di passare a un altro.

Anche se ci sono un bel paio di oppioidi forti, il più comunemente prescritto è la morfina. Se il medico ritiene che un oppioide forte potrebbe aiutare il vostro tipo di dolore, allora la morfina è di solito il primo oppioide forte di essere prescritto. Se questo non funziona, il medico può prendere in considerazione di passare a un altro.

Gli oppioidi agiscono legandosi a determinati recettori (recettori oppioidi) nel sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale), l'intestino e altre parti del corpo. Questo porta ad una diminuzione del modo di sentire il dolore e la vostra reazione al dolore, e la vostra tolleranza per il dolore aumenta.

Articoli correlati

Per cominciare con, in genere le verrà dato un azione rapida forti oppiacei (morfina compresse o liquido), nonché una morfina compresse o capsule a lento rilascio. La preparazione a lento rilascio è di solito preso una o due volte al giorno, a seconda di quale marca ti è stato dato. Preparazioni a lento rilascio forniscono un livello costante di farmaco nel corpo per tutta la giornata. Tuttavia, a volte si può sperimentare il dolore prima di avere la dose successiva di morfina a rilascio lento, questo si chiama dolore 'svolta'. Morfina ad azione rapida è usato per alleviare il dolore episodico intenso. Può essere preso ogni quattro ore, quando è necessario.

Potenti antidolorifici (oppiacei). Sonnolenza e stanchezza.
Potenti antidolorifici (oppiacei). Sonnolenza e stanchezza.

Il medico iniziare si spegne su una bassa dose di morfina a rilascio lento e aumentare questo per un certo numero di settimane, fino a quando i sintomi si sono allentate. E 'una buona idea di scrivere quanto la morfina ad azione rapida si utilizza ogni giorno, come il medico può quindi utilizzare queste informazioni per aumentare la dose di morfina a lento rilascio, al fine di mantenerli senza dolore.

Se il medico ha prescritto una patch fentanil per la vostra pelle, questo dovrebbe essere applicato a una zona non peloso secco della pelle e cambiato una volta ogni tre giorni.

Come con tutti i farmaci, oppioidi hanno un numero di possibili effetti collaterali. I più comuni effetti collaterali sono la stitichezza, sensazione di malessere (nausea) e sonnolenza o sensazione di stanchezza.

  • Stitichezza - quando si inizia un trattamento con un oppioide forte, il medico di solito prescriverà anche un lassativo. I lassativi aiutano ad alleviare e prevenire la stitichezza da ammorbidire la pupù (feci), rendendo più facile il passaggio, o stimolano l'intestino a spingere le feci insieme in modo più rapido.
  • Nausea - sensazione di malessere è un effetto collaterale comune quando si inizia a prendere un oppioide forte. Questo di solito passa dopo una settimana o giù di lì, una volta che il corpo si abitua al farmaco. Il medico di solito prescriverà un farmaco anti-malattia (un anti-emetico) quando si inizia il trattamento. Informi il medico se la malattia si protrae per più di una settimana. Il passaggio ad un diverso oppioide forte può aiutare.
  • Sonnolenza e stanchezza - ancora una volta, questo di solito passa una volta che il corpo si abitua al farmaco. Bere alcol così come prendere un oppioide forte può aumentare la sonnolenza, soprattutto all'inizio del trattamento o quando la dose viene aumentata. E 'meglio evitare l'alcol, se si sta prendendo un oppioide forte, o di bere meno alcol del solito.

Una bocca secca può anche essere un problema. Alcune persone trovano bere molti liquidi o gomme da masticare può aiutare con questo.

Se la dose è troppo alta, questi farmaci possono fare si sente molto assonnato e confuso, così come sensazione di vertigini o svenimenti (sintomi di bassa pressione sanguigna). A volte può farti vedere cose che non ci sono (chiamato allucinazioni), oppure si potrebbe avere profondo respiro lento. E 'importante informare il medico se si pensa di avere uno di questi effetti collaterali. La dose di oppioide forte può avere bisogno di essere diminuito. Se le è stato prescritto un cerotto di fentanil e si ottiene di problemi respiratori, segnata sonnolenza e confusione, vertigini o difficoltà a parlare, togliere il cerotto dalla pelle subito e parlare con il medico.

Quanto sopra non è un elenco completo - solo i principali effetti collaterali possibili di guardare fuori per. Per un elenco completo dei possibili effetti collaterali, consultare il foglietto illustrativo che accompagna il farmaco.

Oppioidi forti possono essere prese per tutto il tempo che stanno aiutando ad alleviare il vostro dolore. Alcune persone prendono questi farmaci per molti anni.

E 'insolito per le persone che assumono oppioidi per il dolore di diventare dipendenti da oppioidi forti. Tuttavia, si potrebbe scoprire che se si assume oppioidi forti per lungo tempo, non funzionano così come hanno fatto all'inizio. Si può avere bisogno di una dose più elevata per trattare il dolore. Questo è chiamato tolleranza.

Improvvisamente non interrompere l'assunzione di oppioidi forti. Questo perché si può avere effetti collaterali chiamati 'astinenza' se ci si ferma li all'improvviso. Esempi di effetti da sospensione sono: stanchezza, sudorazione, naso che cola, crampi allo stomaco, diarrea, e dolori muscolari. Se si desidera interrompere l'assunzione di questi farmaci, si dovrebbe discutere con il medico e portare la dose lentamente. Molte persone trovano che dopo pochi mesi si può ridurre la dose senza il loro dolore crescente. Il vostro medico vi consiglierà.

Non è contro la legge di guidare quando si assumono oppioidi forti. Tuttavia, non deve guidare se è stanchi o confusi. Si hanno maggiori probabilità di sentirsi assonnato all'inizio del trattamento e quando si ha un aumento della dose. E 'vostra responsabilità di giudicare se si è in grado di guidare.

Quali sono potenti antidolorifici (oppiacei)? Dopo aver interrotto il trattamento.
Quali sono potenti antidolorifici (oppiacei)? Dopo aver interrotto il trattamento.

No, non si può comprare oppioidi forti. Questi farmaci sono disponibili solo su prescrizione medica, da una farmacia. Questi farmaci sono anche definite «droghe controllate. Ciò significa che essi devono essere conservati in un armadio speciale in farmacia e che i medici hanno a scrivere queste prescrizioni in un certo modo.

Se avete bisogno di viaggiare all'estero con un oppioide forte, è necessario verificare prima con l'ambasciata o alto commissione (del paese di destinazione) per vedere se vi permetterà di prendere questi farmaci con voi. Se sono consentiti questi farmaci, sarà quindi bisogno di una lettera del medico che afferma il tuo nome, indirizzo, data di nascita, la data del viaggio dentro e fuori del paese e il paese che si sta visitando. Questa lettera sarà anche bisogno di elencare i farmaci che stai prendendo, le dosi e gli importi totali che stai prendendo con voi.

Per le persone che viaggiano per più di tre mesi, è necessaria una licenza dal Ministero degli Interni. Il medico deve compilare questo modulo e inviarlo al Ministero degli Interni. Per ottenere una licenza, è possibile:

Nota: si può richiedere fino a due settimane di questo form per essere elaborati dal Ministero degli Interni. E 'meglio per consentire un sacco di tempo per fare domanda per questa licenza.

E 'molto raro per chiunque non sia in grado di prendere un certo tipo di antidolorifico. Il motivo principale per cui si potrebbe non essere in grado di prendere un antidolorifico è se ha avuto un grave effetto collaterale o una reazione allergica ad un particolare tipo di antidolorifico in passato. Anche se questo accade, il medico di solito in grado di scegliere un diverso tipo di antidolorifico, che si sarà in grado di prendere.

Ci sono una serie di altre considerazioni per oppioidi forti:

  • Stoccaggio - se possibile, dovrebbero sempre essere conservati in un armadio chiuso a chiave e fuori dalla portata dei bambini.
  • Dopo l'arresto del trattamento - tornare sempre oppioidi forti per la vostra farmacia in modo che possano essere distrutti in modo sicuro.

Se si pensa di aver avuto un effetto collaterale di uno dei tuoi farmaci, è possibile segnalare questo sul Yellow Card Scheme. È possibile farlo on-line al seguente indirizzo web: www.mhra.gov.uk / Yellowcard.

Il Yellow Card Scheme è usato per fare farmacisti, medici e infermieri a conoscenza di eventuali nuovi effetti collaterali che il farmaco può aver causato. Se desideri segnalare un effetto collaterale, è necessario fornire informazioni di base su:

  • L'effetto collaterale.
  • Il nome della medicina che si pensa causato.
  • Informazioni sulla persona che ha avuto l'effetto collaterale.
  • I tuoi dati di contatto come il giornalista del effetto collaterale.

E 'utile se si ha il farmaco e / o il volantino che è venuto con esso con voi mentre si compila il rapporto.

Ulteriore aiuto ed informazioni

Preoccupazione del dolore

Pain Relief Foundation

Pain Society britannica

Dolore associazione scozia