Psoriasi

La psoriasi è una malattia della pelle che tende a riacutizzarsi di tanto in tanto. Il trattamento con varie creme o pomate spesso può eliminare o ridurre chiazze di psoriasi. Terapia della luce speciale e / o potenti farmaci sono le opzioni di trattamento per i casi gravi in ​​cui creme e pomate non hanno funzionato molto bene.

La psoriasi è una condizione comune in cui vi è l'infiammazione della pelle. Si sviluppa tipicamente come patch (placche) di rosso, pelle squamosa. Una volta a sviluppare la psoriasi tende ad andare e venire per tutta la vita. Un flare-up può verificarsi in qualsiasi momento. La frequenza delle riacutizzazioni varia. Ci possono essere momenti in cui la psoriasi cancella per lunghi periodi. Tuttavia, in alcune persone si verificano spesso le fiammate. Psoriasi non è causa di un'infezione. Non è possibile passare mai ad altre persone, e non è cancerogeno.

La gravità della psoriasi varia notevolmente. In alcune persone è mite con alcune piccole macchie che si sviluppano e sono appena visibili. In altri, ci sono molte patch di dimensioni variabili. In molte persone la gravità è da qualche parte tra questi due estremi.

Psoriasi. Le malattie infiammatorie intestinali.
Psoriasi. Le malattie infiammatorie intestinali.

Ci sono diversi tipi di psoriasi. Tuttavia, psoriasi a placche cronica (descritto di seguito) è di gran lunga il tipo più comune e tipico.

Psoriasi a placche cronica

Tra l'8 e 9 su 10 persone con psoriasi hanno la psoriasi cronica a placche. Il rash è costituito cerotti sulla pelle, chiamati placche. L'immagine mostra tipiche placche di psoriasi accanto ad alcuni pelle normale.

Ogni placca di solito guarda rosa o rosso con sovrastante traballante, squame bianco-argenteo che si sentono ruvida. Di solito c'è un netto confine tra il bordo di una placca e pelle normale.

Le zone più comuni colpiti sono più di gomiti e ginocchia, il cuoio capelluto, e la parte bassa della schiena. Tuttavia, le placche possono apparire in qualsiasi punto della pelle. Ma, non si verificano di solito sul viso.

L'entità del rash varia tra persone diverse, e può anche variare di volta in volta nella stessa persona. Molte persone hanno solo un paio di piccole placche di un centimetro circa, quando i loro razzi psoriasi in su. Altri hanno una eruzione cutanea più diffusa con placche di grandi dimensioni di alcuni centimetri di diametro. Talvolta, piccole placche che sono vicini tra loro si fondono per formare placche di grandi dimensioni. Psoriasi a placche cronica può essere prurito, ma di solito non causare troppo disagio.

Ci sono due varianti della psoriasi a placche cronica:

  • Psoriasi del cuoio capelluto: circa la metà delle persone con psoriasi a placche cronica che colpisce la pelle del loro corpo avrà anche la psoriasi che colpisce il loro cuoio capelluto. Tuttavia, psoriasi del cuoio capelluto può verificarsi solo in alcune persone. Psoriasi del cuoio capelluto è di solito una forma di psoriasi a placche cronica. Sembra forfora grave. Tutto il cuoio capelluto può essere influenzato, o ci può essere solo un paio di patch. Nei casi più gravi, può portare alla perdita dei capelli in alcune persone.
  • Psoriasi a flessione: anche questo è un tipo di psoriasi a placche cronica. Essa si verifica nelle pieghe della pelle (flessioni) come nel ascella, inguine, sotto il seno, e nelle pieghe cutanee. La pelle colpita appare leggermente diverso per la psoriasi a placche tipiche. È rossa e infiammata, ma la pelle è liscia e non ha la scala massima.

Psoriasi pustolosa

Questo tipo di psoriasi di solito colpisce solo i palmi delle mani e le piante dei piedi. In questa situazione viene talvolta chiamato pustolosi palmo-plantare. Pelle colpita sviluppa coltivazioni di pustole, che sono piccole macchie piene di liquido. Le pustole non contengono germi (batteri) e non sono contagiosi. La pelle sotto e intorno le pustole è di solito rosso e tenera. Psoriasi pustolosa che colpisce solo i palmi delle mani e piante dei piedi è il secondo tipo più comune di psoriasi.

Raramente, una forma di psoriasi pustolosa può colpire la pelle a parte i palmi delle mani e piante dei piedi. Questa forma più diffusa è una forma più grave di psoriasi e ha bisogno di cure urgenti sotto la cura di un dermatologo (specialista della pelle).

Nail psoriasi

Circa la metà delle persone con qualsiasi tipo di psoriasi può avere un'unghia psoriasi. In alcune persone sono colpite anche le unghie dei piedi. Nail psoriasi può verificarsi anche da solo senza il rash cutaneo. Ci sono pozzi capocchia di spillo (piccole tacche) nelle unghie. A volte, il chiodo si allenta sul letto ungueale. Unghie possono anche cambiare colore e la zona intorno al letto del chiodo può diventare arancione / giallo.

Quali sono i diversi tipi di psoriasi? Fattori di rischio per la malattia cardiovascolare.
Quali sono i diversi tipi di psoriasi? Fattori di rischio per la malattia cardiovascolare.

Si veda anche l'opuscolo separato chiamato malattia chiodo psoriasica.

Guttata (drop) psoriasi

Questo si verifica in genere a seguito di un mal di gola che è causata da un batterio (germe). Placche rotonda / ovale della psoriasi sono di piccole dimensioni (meno di 1 cm - dimensione della goccia), ma si verificano più di molte zone del corpo. Psoriasi guttata normalmente dura un paio di settimane, e poi svanisce. Tuttavia, può durare per tre o quattro mesi in alcune persone. In molte persone, una volta che va, non riporta mai.

Psoriasi eritrodermica

Questo tipo di psoriasi provoca un eritema diffuso (arrossamento) di gran parte della superficie della pelle, che è dolorosa. Placche individuali della psoriasi non può essere visto perché sono fusi insieme. C'è ancora arrossamento e desquamazione della pelle e la pelle è calda al tatto. Una persona con psoriasi eritrodermica può anche avere una febbre. Questo tipo di psoriasi è rara, ma è grave e ha bisogno di cure urgenti e ricovero in ospedale. Questo è perché può interferire con la capacità del corpo di controllare la temperatura e può causare eccessiva perdita di liquidi e proteine, portando a disidratazione, insufficienza cardiaca e grave malattia.

Circa 1 su 50 persone sviluppano la psoriasi a un certo punto della loro vita. La psoriasi è più comune nelle persone bianche. Può primo svilupparsi a qualsiasi età, ma più comunemente comincia tra le età di 15 e 30 anni o dopo l'età di 40 anni.

Qualcuno con la psoriasi può avere altri membri della famiglia con lo stesso problema. Inoltre, un ampio studio ha trovato che i fumatori (e ex-fumatori per fino a 20 anni dopo aver rinunciato) hanno un aumentato rischio di sviluppare la psoriasi rispetto ai non fumatori. Una teoria è che tossine (veleni) del fumo di sigaretta possono influenzare parti del sistema immunitario coinvolto con psoriasi.

La pelle normale è costituito da strati di cellule della pelle. Lo strato superiore delle cellule (strato corneo dell'epidermide) è appiattito e gradualmente capannoni (che cadono). Nuove cellule vengono continuamente fatti sotto (nello strato basale dell'epidermide) per sostituire lo strato superiore capannone. Cellule spostano gradualmente dallo strato basale allo strato corneo superiore. Richiede normalmente circa 28 giorni per una cella nello strato basale di raggiungere lo strato superiore della pelle e ad essere versato. Il diagramma mostra una sezione trasversale della pelle normale.


Le persone con psoriasi hanno un fatturato più veloce delle cellule della pelle. Non è chiaro il motivo per cui questo accade. Altre cellule della pelle sono fatte che porta ad un accumulo di cellule dello strato superiore. Questi formano le placche squamose sulla pelle, o grave forfora del cuoio capelluto visto nella psoriasi del cuoio capelluto.

Ci sono anche alcuni cambiamenti nei vasi sanguigni che forniscono alla pelle nelle persone con psoriasi. Piccoli vasi sanguigni possono dilatare (allargare) e aumentare di numero. Questo è il motivo per cui la pelle sotto una chiazza di psoriasi è di solito rosso. Cellule coinvolte nell'infiammazione aumentano di numero nella pelle di persone con psoriasi.

La causa della maggiore turnover cellulare e infiammazione cutanea della psoriasi non è noto. Fattori genetici (ereditari) sembrano giocare un ruolo, come circa 3 su 10 persone con psoriasi hanno un parente stretto anche colpiti. Può essere che qualche fattore nell'ambiente (forse un virus) può far scattare la condizione di iniziare a qualcuno che è geneticamente incline a svilupparlo. Un'altra teoria è che il sistema immunitario può essere esagerando in qualche modo per causare l'infiammazione. La ricerca continua a cercare di trovare la causa esatta.

Nella maggior parte delle persone che hanno la psoriasi, non c'è nessun motivo per cui un flare-up si sviluppa in un dato momento. Tuttavia, in alcune persone, la psoriasi è più probabile divampare in certe situazioni. Questi sono i seguenti:

  • Stress. È difficile misurare stress e per dimostrare la relazione tra stress e psoriasi. Tuttavia, si ritiene che lo stress può contribuire a una riacutizzazione della psoriasi in alcune persone. Ci sono alcune prove che suggeriscono che il trattamento di stress in alcune persone con la psoriasi può essere di beneficio.
  • Infezioni. Alcuni tipi di infezioni possono causare una riacutizzazione della psoriasi. In particolare, il mal di gola causata da un certo tipo di batterio chiamato Streptococcus spp. può causare una riacutizzazione della psoriasi guttata o psoriasi a placche cronica.
  • Farmaco. Alcuni farmaci possono eventualmente causare o peggiorare la psoriasi in alcuni casi. Farmaci che sono stati sospettati di fare questo sono: beta-bloccanti (propranololo, atenololo, ecc), farmaci antimalarici, litio, antidolorifici antinfiammatori (ibuprofene, naproxene, diclofenac, ecc), inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE) medicine, e alcuni antibiotici. In alcuni casi, la psoriasi non può divampare fino a quando è stato preso il farmaco per settimane o mesi.
  • Fumo. Come detto, il fumo può contribuire ad innescare psoriasi inizialmente a svilupparsi in alcuni casi. Tossine dal fumo di sigaretta possono anche aggravare la psoriasi esistente.
  • Trauma. Lesioni alla pelle, tra cui graffiare eccessivo, può innescare una chiazza di psoriasi a sviluppare. Lo sviluppo delle placche psoriasiche in un sito di lesione è nota come reazione di Köbner.
  • La luce del sole. La maggior parte delle persone con psoriasi dicono che la luce del sole sembra contribuire ad alleviare la loro psoriasi. Molte persone trovano che la loro psoriasi è meno fastidioso nei mesi estivi. Tuttavia, alcune persone notano il contrario con forte luce solare che sembra peggiorare la psoriasi. Una scottatura grave (che è una lesione della pelle) può anche portare a una riacutizzazione della psoriasi.
  • I cambiamenti ormonali. Psoriasi nelle donne tende ad essere peggiore durante la pubertà e durante la menopausa. Questi sono momenti in cui ci sono alcuni importanti cambiamenti nei livelli di ormoni femminili. Alcune donne in gravidanza con psoriasi a scoprire che i loro sintomi migliorano quando sono in gravidanza, ma può divampare nei mesi appena dopo il parto. Di nuovo, questo è pensato per essere collegato ai cambiamenti dei livelli ormonali.
  • Alcol. Bere un sacco di alcol può anche causare un flare-up di alcune persone.

Le persone con psoriasi sono più probabilità di avere o sviluppare alcuni altri problemi. Tuttavia, solo perché si ha la psoriasi non significa che sarà sicuramente sviluppare questi. I problemi sono i seguenti:

  • Problemi articolari. Circa 1 o 2 a 10 persone con psoriasi a placche cronica anche sviluppare l'infiammazione e dolori in alcune articolazioni (artrite). Questo è chiamato artrite psoriasica. Ogni comune può essere influenzato, ma più comunemente colpisce le articolazioni delle mani e dei piedi. La causa di ciò non è chiaro. Un opuscolo separato chiamato artrite psoriasica fornisce ulteriori dettagli. Si dovrebbe vedere un medico se si dispone di psoriasi e si ottiene dolori articolari o gonfiore.
  • Le malattie infiammatorie intestinali. Ci sembra anche essere qualche connessione tra la psoriasi e la malattia infiammatoria intestinale, in particolare la malattia di Crohn. Un certo numero di persone che hanno la malattia di Crohn hanno anche la psoriasi. Un opuscolo separato chiamata morbo di Crohn fornisce ulteriori dettagli.
  • Fattori di rischio per la malattia cardiovascolare. Le persone con psoriasi hanno più probabilità di avere alcuni dei fattori di rischio per lo sviluppo di malattie cardiovascolari (malattie cardiache e ictus), come iperlipidemia (livelli elevati di colesterolo e di altri grassi nel sangue), ipertensione e diabete. Si hanno maggiori probabilità di avere questi fattori di rischio in caso di grave psoriasi e non psoriasi lieve. Se si dispone di psoriasi si potrebbe desiderare di vedere il vostro medico di famiglia o la pratica infermiere per discutere i fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, e modi di affrontarli. Un opuscolo separato chiamato Prevenire le malattie cardiovascolari fornisce i dettagli.
  • Obesità. La psoriasi sembra essere più comune nelle persone obese.

Alcune persone con psoriasi possono sentirsi in imbarazzo per il loro problema di pelle e di sviluppare una immagine corporea negativa. Essi possono evitare certe attività come il nuoto a causa della paura di scoprire la loro pelle e di altre persone vederlo. Le relazioni personali possono essere colpiti. Alcune persone con la psoriasi sviluppano ansia e depressione.

La psoriasi è di solito diagnosticata con l'aspetto tipico del rash. Di solito sono necessari nessun test. Di tanto in tanto, una biopsia (piccolo campione) di pelle è presa per essere guardato al microscopio in caso di dubbio circa la diagnosi.

Non vi è alcun volta-e-per-tutti cura per la psoriasi. Terapia mira a eliminare l'eruzione più possibile. Tuttavia, come la psoriasi tende a riacutizzarsi di tanto in tanto, potrebbe essere necessario cicli di trattamento e fuori per tutta la vita. Ci sono varie opzioni di trattamento. Non vi è alcun 'Best Buy' che si adatta a tutti. Il trattamento consigliato dal medico può dipendere dalla gravità, dal sito, e il tipo di psoriasi. Inoltre, un trattamento può lavorare bene in una sola persona, ma non in un altro. Non è raro provare un trattamento diverso se il primo non funziona così bene.

Molti dei trattamenti sono creme o unguenti. Come regola generale, si deve applicare creme o unguenti correttamente per ottenere i migliori risultati. Di solito ci vogliono diverse settimane di trattamento per eliminare le placche di psoriasi. Assicuratevi di sapere esattamente come utilizzare qualunque trattamento è prescritto. Ad esempio, alcuni preparati non dovrebbero essere usati su le pieghe della pelle (flessioni), sul viso o sulla pelle rotta, e alcuni non dovrebbero essere usati in caso di gravidanza. Fate chiedere a un medico, infermiere o farmacista se non siete sicuri su come utilizzare il vostro trattamento, o per quanto tempo lo deve usare.

Quello che segue è una breve panoramica dei trattamenti più comunemente utilizzati per la psoriasi a placche cronica. Salvo psoriasi è molto grave, il trattamento tende a cominciare con trattamenti topici. Ciò significa trattamenti che possono essere applicati direttamente sulla pelle, come creme o unguenti. Se questi trattamenti non hanno successo, di solito fare riferimento ad uno specialista della pelle per un consiglio su altri trattamenti come farmaci e trattamenti di luce.

Psoriasi a placche cronica. Associazione della psoriasi.
Psoriasi a placche cronica. Associazione della psoriasi.

Se è affetto da psoriasi, si può anche ottenere qualche beneficio da smettere di fumare e limitare anche il consumo di alcol. Distinti opuscoli chiamati Suggerimenti per aiutarti a smettere di fumare e di limiti di sicurezza raccomandati di alcol dare ulteriori dettagli. Regolare esercizio fisico e una dieta sana può anche essere utile. Questo perché, come spiegato sopra, le persone con psoriasi possono avere un aumentato rischio di sviluppo di malattie cardiache e ictus. L'esercizio fisico regolare e una dieta sana possono aiutare a prevenire queste condizioni.

Nota: trattamenti delle forme meno comuni di psoriasi sono simili, ma non sono trattati qui. Il medico le consiglierà.

Non curante può essere un'opzione

Molte persone hanno qualche macchia di psoriasi che non sono troppo male o non in un luogo visibile. In questa situazione, alcune persone non vogliono alcun trattamento. Se si opta per un trattamento, si può sempre cambiare idea in un secondo momento se la psoriasi cambia o peggiora.

Creme idratanti (emollienti)

Questi aiutano ad ammorbidire la pelle dura e placche. Essi possono ridurre di scala e prurito. Ci sono molte diverse marche di creme e unguenti. Una crema idratante può essere tutto ciò che è necessario per la psoriasi lieve. Si dovrebbe anche usare uno in aggiunta a qualsiasi altro trattamento, come spesso come necessario, per mantenere la pelle morbida e umida. Essi possono anche aiutare a prevenire prurito, ridurre screpolature della pelle e può aiutare a rimuovere le squame. Utilizzando una crema idratante può anche significare che altri trattamenti possono essere più efficaci. Tuttavia, applicare l'emolliente primo e consentire un sacco di tempo per essere assorbito nella pelle prima di applicare qualsiasi altro trattamento.

Idratanti possono anche essere utilizzati al posto del sapone. Fare attenzione quando si utilizza un emolliente nella vasca da bagno o la doccia in quanto possono rendere la superficie scivolosa.

Trattamenti a base di vitamina D come il calcipotriolo, calcitriolo e tacalcitolo

Questi sono comunemente usati e spesso funzionano bene. Essi sembrano funzionare rallentando la velocità con cui le cellule della pelle si dividono. Sono creme, pomate o lozioni che sono facili da usare, sono meno disordinato, e hanno meno di un odore di catrame di carbone o di creme e unguenti ditranolo (sotto). Tuttavia, possono causare irritazione della pelle in alcune persone. Vi è anche una preparazione scalpo di calcipotriolo che può essere usato per trattare la psoriasi del cuoio capelluto.

Un trattamento a base di vitamina D è talvolta usato in combinazione con altri trattamenti per la psoriasi se uno trattamento non è sufficiente. Per esempio, un unguento contenente calcipotriolo e uno steroide è talvolta usato.

Se si sta cercando di avere un bambino, sono in stato di gravidanza o l'allattamento al seno, trattamenti a base di vitamina D sono prescritti solo se i benefici superano i rischi. Si dovrebbe discutere con il medico se è necessario utilizzare un trattamento a base di vitamina D, se si sta cercando di avere un bambino, in gravidanza, o sta allattando.

Calcipotriolo può causare irritazione della pelle che può portare ad arrossamenti, dolore o prurito in circa 1 a 5 utenti. Qualsiasi irritazione della pelle che non sviluppano di solito si deposita, ma a volte è necessaria una pausa nel trattamento. Di tanto in tanto, il trattamento deve essere interrotto a causa di irritazione della pelle. A causa del rischio di irritazione della pelle, non si dovrebbe usare calcipotriolo sul tuo viso e flessioni (pieghe della pelle, come la parte anteriore del gomito, dietro le ginocchia, ascelle, inguine, ecc.)

In generale, calcipotriolo è pensato per essere sicuro, a patto di seguire le istruzioni del produttore. Le istruzioni comprendono che non si deve superare la dose massima. Questo è:

  • 100 g di crema o unguento a settimana per gli adulti.
  • 75 gr a settimana per i bambini di età superiore ai 12 anni.
  • 50 gr a settimana per i bambini di età compresa tra i 6 ei 12 anni.
  • Per un preparato cuoio capelluto, non più di 60 ml di cuoio capelluto lozione settimanale.

Ma nota: se si utilizza calcipotriolo come una crema o unguento per il corpo e si utilizza una lozione cuoio capelluto contenente calcipotriolo, è necessario considerare entrambi. In questa situazione, la quantità massima di ciascuna è inferiore a detto sopra. È necessario seguire le istruzioni fornite dal medico.

Se si utilizza anche un emolliente (una crema idratante) per la pelle, è necessario assicurarsi di utilizzare questo primo. Quindi, attendere 30 minuti prima di applicare calcipotriolo o uno degli altri analoghi della vitamina D.

Si consiglia di lavare le mani dopo l'applicazione di calcipotriolo. Ciò impedisce di trasferire involontariamente la crema o unguento per le altre zone del corpo.

Guttata (drop) psoriasi. PAPAA - La psoriasi e artrite psoriasica alleanza.
Guttata (drop) psoriasi. PAPAA - La psoriasi e artrite psoriasica alleanza.

Calcitriolo e tacalcitolo unguenti contengono diversi analoghi della vitamina D al calcipotriolo. Un vantaggio di calcitriolo e tacalcitolo è che sono meno irritante calcipotriolo. Pertanto, una o l'altra può essere adatto per l'uso sul viso e flessioni, se consigliato dal medico. Si consiglia di non utilizzare più di 30 g di calcitriolo unguento al giorno e non dovrebbe essere applicato a più di un terzo della superficie di corpo ogni giorno. Si consiglia di non utilizzare più di 10 g di unguento tacalcitolo al giorno.

Steroidi creme o unguenti

Questi sono altri trattamenti comunemente utilizzati. Essi agiscono riducendo l'infiammazione. Sono facili da usare e può essere un buon trattamento per zone difficili come il cuoio capelluto e del viso. Tuttavia, un problema con steroidi è che in alcuni casi, una volta che si smette di usare la crema o unguento, la psoriasi può rimbalzare indietro peggiore di quanto non fosse in primo luogo. Inoltre, effetti collaterali possono verificarsi con uso a lungo termine, in particolare con i più potenti preparati (forte).

Pertanto, se viene utilizzato uno steroide, un medico può prescrivere solo per un periodo limitato (un paio di settimane o giù di lì, e meno di un forte steroide), o su una base intermittente. Come regola generale, una crema steroidea o unguento non deve essere usato regolarmente per più di quattro settimane senza una revisione da parte di un medico. Lozioni steroidi sono utili per le fiammate di psoriasi del cuoio capelluto. Creme o unguenti steroidi solo lievi devono essere utilizzati sul viso o per la psoriasi che colpisce le pieghe della pelle.

Preparati di catrame di carbone

Questi sono stati utilizzati per trattare la psoriasi per molti anni. Non è chiaro come funzionano. Essi possono ridurre il fatturato delle cellule della pelle. Sembrano anche per ridurre l'infiammazione e hanno proprietà anti-scaling. Preparati di catrame tradizionali sono disordinato da usare, ma le formule moderne sono più piacevoli. Creme, unguenti, lozioni, creme, trattamenti del cuoio capelluto, additivi da bagno e shampoo contenenti catrame di carbone sono disponibili per il trattamento della psoriasi.

Come regola generale, non utilizzare creme di catrame di carbone o altri trattamenti di catrame di carbone a flessioni (la pelle pieghe, come la parte anteriore del gomito, dietro le ginocchia, inguine, ascelle, ecc.) Inoltre, evitare di utilizzare sul tuo viso, come è necessario fare attenzione a non farli negli occhi. Tuttavia, alcune delle creme più lievi può essere utilizzato sul viso e flessioni - il medico le consiglierà. Il medico consulenza anche se è sicuro per voi di utilizzare trattamenti di catrame sulle zone genitali.

Preparati di catrame di carbone può avere un odore sgradevole e possono macchiare i vestiti. Essi possono causare irritazione alla pelle in alcune persone e la pelle può diventare sensibile alla luce solare durante il loro utilizzo. Preparati di catrame di carbone non devono essere utilizzati durante i primi tre mesi di gravidanza. Tuttavia, possono essere utilizzati successivamente in gravidanza e durante l'allattamento.

Dithranol

Questo è stato utilizzato per molti anni per la psoriasi. Nella maggior parte dei casi una applicazione quotidiana di ditranolo di una targa psoriasi finirà per causare la placca di andare. Tuttavia, ditranolo irrita la pelle sana. Pertanto, è necessario applicare con attenzione solo alle placche di psoriasi. Per ridurre il rischio di irritazione della pelle, si è soliti iniziare con una resistenza bassa e passare a quelle più forti gradualmente nel corso di un paio di settimane.

Breve terapia ditranolo contatto è popolare. Si tratta di mettere una preparazione ditranolo alta resistenza sulle placche di psoriasi per 5-60 minuti ogni giorno, e poi lavare via. Dithranol può macchiare la pelle, i capelli, i vestiti, biancheria da letto, bagni, ecc Si consiglia di non utilizzare ditranolo sul tuo viso se non suggerita da uno specialista della pelle.

Quando si utilizza ditranolo, è necessario seguire le istruzioni fornite dal medico con attenzione, e quelli che vengono con il pacchetto della preparazione che si sono prescritti. Inoltre, perseverare con il trattamento, come successo spesso richiede diverse settimane. Le istruzioni possono comprendere i seguenti:

  • Indossare guanti di plastica usa e getta quando si applica la crema ditranolo o unguento. Lavare accuratamente le mani dopo l'applicazione ditranolo.
  • Applicare solo alle placche di psoriasi. Evitare di mettere sulla pelle normale. Per creme, applicare con parsimonia, massaggiare bene e pulire la parte in eccesso. Per unguenti, applicare con parsimonia.
  • Evitare di ottenere qualsiasi dentro o vicino agli occhi. In caso di irritazione degli occhi, lavare abbondantemente con acqua e, se persiste, consultare il medico.
  • Lasciare la crema o unguento per tutto il tempo come indicato dal vostro medico. Per il trattamento di contatto breve, questo potrebbe essere qualsiasi cosa, 5-60 minuti. Poi lavare via. Nota: creme contenenti ditranolo possono lavare più facilmente di unguenti.
  • Quando si lava fuori, basta usare acqua fredda (inferiore a 30 ° C) senza sapone o detergente. Acqua calda o sapone possono provocare un aumento della colorazione della pelle da parte ditranolo. È possibile utilizzare l'acqua calda e sapone per lavarsi dopo la crema o unguento è stato risciacquato.

L'acido salicilico

Questo è spesso combinato con altri trattamenti come catrame di carbone o di creme steroide. Si tende ad allentare e sollevare la bilancia della psoriasi sul corpo o del cuoio capelluto. Altri trattamenti tendono a funzionare meglio se la scala viene sollevata prima da acido salicilico. L'acido salicilico può essere usato come un trattamento a lungo termine. Tuttavia, può causare irritazione della pelle in alcune persone. Non si deve usare questo trattamento se siete allergici all'aspirina.

Tazarotene

Questa è un'altra crema che è talvolta usato. Si tratta di una preparazione a base di vitamina A. Irritazione della pelle normale circostante è un effetto collaterale comune. Questo può essere minimizzata applicando Tazarotene parsimonia per le placche ed evitando pelle normale. Tazarotene trattamento non deve essere usato in caso di gravidanza a causa di potenziali rischi di danno per il bambino in via di sviluppo. Inoltre, non deve essere usato durante l'allattamento.

Per la psoriasi del cuoio capelluto

Uno shampoo a base di catrame di carbone è spesso provato prima e spesso funziona bene. Alcune preparazioni combinano uno shampoo catrame o con una preparazione di acido salicilico, un olio di cocco / acido salicilico combinazione unguento, una preparazione steroide, applicazione scalpo calcipotriolo, o più di uno di questi.

Se si dispone di psoriasi del cuoio capelluto, si può anche trovare utile indossare abiti di colore chiaro in modo che le scale che cadono dal cuoio capelluto può essere visto meno facilmente. Si potrebbe anche voler parlare con il vostro parrucchiere di cambiare il vostro taglio di capelli per coprire la psoriasi, per quanto possibile. Fate attenzione a spazzolare i capelli delicatamente. Trattamenti cuoio capelluto può anche macchiare il cuscino / federa. Quindi, si potrebbe desiderare di coprire il cuscino con una vecchia federa.

Combinazioni

Alcune preparazioni utilizzano una combinazione di ingredienti. Per esempio, calcipotriolo combinato con uno steroide può essere utilizzato quando solo calcipotriolo non ha funzionato molto bene. Come detto, di solito non è saggio usare uno steroide a lungo termine. Pertanto, una strategia di trattamento che viene talvolta utilizzato calcipotriolo è combinato con uno steroide per quattro settimane, in alternanza con calcipotriolo solo per quattro settimane.

Altre combinazioni come una preparazione catrame di carbone e uno steroide sono talvolta utilizzati. Utilizzando sia un preparato vitamina D ed una preparazione steroide allo stesso tempo può anche essere più efficace di utilizzando una di esse da solo in alcune persone. Altre strategie di trattamento rotanti sono a volte utilizzati. Per esempio, uno steroide per poche settimane seguito da un ciclo di trattamento ditranolo.

Trattamenti del cuoio capelluto spesso contengono una combinazione di ingredienti come una, catrame di carbone di steroidi, e acido salicilico.

Se si dispone di psoriasi grave allora potrebbe essere necessario un trattamento ospedaliero-based. Fototerapia (terapia della luce) è un tipo di trattamento che può essere utilizzato. Questo può comportare il trattamento con B (UVB), la luce ultravioletta. Un altro tipo di fototerapia è chiamato PUVA - luce psoraleni e raggi ultravioletti in una band. Si tratta di prendere compresse (psoraleni), che potenzia gli effetti della luce UV sulla pelle. È quindi frequentano ospedale per le sessioni regolari sotto una luce speciale che emette raggi ultravioletti A (UVA).

A volte le persone con psoriasi grave sono indicati i corsi intensi di trattamento, utilizzando le creme o pomate di cui sopra, ma in dosaggi più forti e con medicazioni speciali.

Se la psoriasi è grave e non è aiutato da trattamenti di cui sopra quindi un farmaco efficace che può sopprimere l'infiammazione è talvolta usato. Ad esempio, metotrexato, ciclosporina, acitretina, infliximab, etanercept, efalizumab, ustekinumab e adalimumab. C'è qualche rischio di gravi effetti collaterali con questi farmaci, in modo che siano usati solo su consiglio di uno specialista.

La psoriasi colpisce persone diverse in modi diversi. In generale, la psoriasi a placche è una malattia cronica (persistente) con fiammate che vanno e vengono. Tuttavia, alcuni studi hanno dimostrato che, nel tempo, la psoriasi a placche può andare via completamente ad un certo punto in circa 1 persona su 3. Alcune persone hanno un certo numero di anni in cui sono liberi di psoriasi e allora può divampare di nuovo.

Come menzionato sopra, la psoriasi guttata meno comune normalmente scompare completamente dopo pochi mesi. Ma, se si dispone di un episodio di psoriasi guttata, si ha la possibilità di sviluppare la psoriasi a placche cronica, in un secondo momento più alto del solito.

Ulteriore aiuto ed informazioni

Associazione Psoriasi

PAPAA - La psoriasi e artrite psoriasica alleanza

In primo piano