Sarcoidosi

La sarcoidosi è una condizione in cui piccoli noduli (grumi), noto come granuloma, si sviluppano in vari siti all'interno del vostro corpo a causa di infiammazione. E 'più comunemente colpisce i polmoni. Tuttavia, può colpire qualsiasi parte del corpo. La causa esatta non è nota. In molte persone, sarcoidosi va via senza alcun trattamento. Tuttavia, in alcune persone, può diventare lunga, seria, e può essere necessario un trattamento.

La sarcoidosi è una condizione in cui piccoli noduli (grumi), noto come granuloma, si sviluppano in vari siti all'interno del vostro corpo, a causa di infiammazione. Questi granulomi sono costituiti da cellule coinvolte nel processo infiammatorio.

Sarcoidosi più comunemente colpisce i polmoni e le ghiandole linfatiche nella zona del torace (sarcoidosi polmonare). Tuttavia, può colpire qualsiasi parte del corpo, inclusi gli occhi, pelle, cuore, fegato, reni, ghiandole salivari, muscoli, naso, seni paranasali, cervello e nervi. Se un sacco di forma granulomi in una parte (o organo) del tuo corpo, questo può iniziare a influenzare il modo in cui una parte del tuo corpo funziona e funzioni. Così, è la presenza dei granulomi in risposta a una infiammazione che provoca i sintomi della sarcoidosi nelle varie parti del corpo.

Articoli correlati

La causa esatta della sarcoidosi non è noto. Tuttavia, non sembra funzionare in alcune famiglie, quindi è probabile che alcune persone hanno una predisposizione genetica (tendenza) per sviluppare la sarcoidosi. È stato suggerito che qualcosa come un'infezione o di un altro 'agente' trovato nell'ambiente può innescare sarcoidosi in qualcuno che è geneticamente suscettibile ad esso. Finora, è stata identificata nessuna infezione certa o agente in qualità di questo trigger.

La sarcoidosi è rara. Ogni anno nel Regno Unito, circa 3.000 persone con diagnosi di sarcoidosi, per la prima volta. Le donne sono un po 'più probabilità di essere diagnosticati con sarcoidosi rispetto agli uomini. E 'più comunemente diagnosticato per la prima di età compresa tra 20 e 40 tra. Tuttavia, la sarcoidosi può interessare i più giovani o più anziani. La sarcoidosi sembra essere più comune nelle persone scandinavi così come afro-europei e afro-caraibici.

La sarcoidosi può colpire qualsiasi parte del vostro corpo. Può colpire anche più di una parte del vostro corpo, allo stesso tempo:

  • I polmoni e le ghiandole linfatiche nella zona del torace sono più comunemente coinvolti nella sarcoidosi. Essi sono colpiti in circa 9 su 10 persone con sarcoidosi.
  • La pelle è influenzata in circa 1 a 4 persone con sarcoidosi.
  • Le ghiandole linfatiche altre parti del corpo sono colpite in circa 1 in 6 persone con sarcoidosi.
  • Gli occhi sono colpiti in circa 1 a 8 persone con sarcoidosi.
  • I nervi e del sistema nervoso sono colpiti in circa 1 su 20 persone con sarcoidosi.
  • Il cuore è influenzata in circa 1 su 50 persone con sarcoidosi.
  • La sarcoidosi può colpire anche altre parti del corpo, comprese le ossa, articolazioni, muscoli, il fegato, la milza, i reni e l'intestino.
La sarcoidosi. Ossa, articolazioni e muscoli.
La sarcoidosi. Ossa, articolazioni e muscoli.

L'utente non può sapere che avete sarcoidosi. Essa può essere diagnosticata quando si hanno una radiografia del torace per un altro motivo. Fino a metà delle persone con sarcoidosi non sanno che essi hanno. Essi non hanno sintomi.

In circa 4 a 10 persone con sarcoidosi, i sintomi si accendono abbastanza rapidamente, nel corso di un paio di settimane o giù di lì. Alcuni medici chiamano questo sarcoidosi acuta. In generale, la sarcoidosi acuta ha una buona prospettiva e tende a scomparire spontaneamente senza trattamento. Sindrome di Löfgren è un tipo di sarcoidosi acuta. Si tratta di una combinazione di eritema nodoso (vedi sotto), con linfonodi ingrossati o allargata visto sul tuo radiografia del torace, uveite (infiammazione dell'occhio) e dolori articolari.

In altre persone con sarcoidosi, sintomi insorgono più lentamente nel corso di un paio di mesi o giù di lì. Alcuni medici chiamano questo sarcoidosi cronica. I sintomi possono peggiorare nel tempo e spesso il trattamento è necessario.

I sintomi possono variare da persona a persona. Questo perché sarcoidosi può influenzare così tante diverse parti del corpo. Solo una parte del tuo corpo può essere influenzata da sarcoidosi. Oppure, più di una parte del corpo può essere influenzata. Alcune delle varie parti del corpo che possono essere colpite e le loro sintomi associati sono i seguenti:

  • Polmoni - si può notare mancanza di respiro (in particolare da sforzo), tosse, dispnea, dolore toracico o, raramente, si può tossire sangue (emottisi).
  • Skin - eritema nodoso è una condizione che provoca noduli rossi (noduli arrotondati), più comunemente nello stinco. Questo può svilupparsi all'inizio di sarcoidosi ed è l'eruzione cutanea più comune nella sarcoidosi. (Vedere il foglio illustrativo separato chiamato 'eritema nodoso' per ulteriori dettagli.) Altri problemi della pelle che possono verificarsi includono un violaceo, eruzione cutanea in rilievo sul naso, guance, mento e le orecchie. Questa eruzione è chiamata lupus pernio. Alcune persone con sarcoidosi possono sviluppare piccoli noduli (grumi) appena sotto la superficie della loro pelle.
  • Ghiandole linfatiche - questi possono essere gonfi e si può notare grumi sotto le braccia, al collo, o nei vostri inguini. I medici possono anche notare gonfiore delle ghiandole nella vostra zona del torace quando guardano la tua radiografia del torace.
  • Occhi - sarcoidosi può causare un tipo di infiammazione nei tuoi occhi chiamata uveite. In questa condizione gli occhi diventano rossi e dolorosi. Si può anche influenzare la visione. (Vedere il foglio illustrativo separato chiamato 'uveite e irite'.) Si dovrebbe vedere un medico immediatamente se si dispone di sarcoidosi e notare eventuali sintomi oculari. Il medico può suggerire un esame dei tuoi occhi quando si sono prima diagnosi di sarcoidosi per cercare eventuali problemi agli occhi.
  • Cuore - sarcoidosi può influenzare il battito cardiaco rendendolo più lento o irregolare. Danni ai polmoni, causata da sarcoidosi, può anche causare cambiamenti nel lato destro del tuo cuore e può diventare allargata. Questo è noto come il cuore polmonare e può portare a insufficienza cardiaca se non trattata. Il tuo cuore può anche diventare generalmente allargata nella sarcoidosi, noto come cardiomiopatia. Questo significa che il tuo cuore non può battere come fortemente o efficace e si può diventare senza fiato. Cardiomiopatia può anche portare ad insufficienza cardiaca.
  • Sistema nervoso - il sistema nervoso può essere influenzato in un certo numero di modi in sarcoidosi. Ad esempio, i nervi del tuo volto, o la testa, o le braccia e le gambe possono essere colpiti. Questo può portare a problemi di deglutizione, cadenti del viso o problemi di vista o di udito. Oppure si può notare intorpidimento e formicolio del viso, braccia o gambe. La sarcoidosi può anche causare un tipo di meningite. Raramente, può portare a convulsioni (attacchi) o ictus.
  • Reni - sarcoidosi possono colpire i reni, causando calcolosi renale a causa di alti livelli di calcio nel sangue.
  • Fegato e milza - questi organi possono diventare ampliata nel sarcoidosi. Raramente, questo può causare problemi di coagulazione o può portare ad anemia.
  • Ossa, articolazioni e muscoli - Si può verificare dolori articolari se si dispone di sarcoidosi. Raramente, le cisti possono sviluppare nelle tue ossa. L'infiammazione dei muscoli è anche possibile.

I sintomi generali possono anche sviluppare che includono febbre, perdita di appetito e perdita di peso. La fatica può essere un grosso problema per le persone con sarcoidosi. Alcune persone possono anche diventare molto depresso.

I primi test per il medico

Il medico può chiedere una serie di domande, se sospetta di avere la sarcoidosi. Questo per cercare eventuali sintomi che si possono avere e per vedere quali parti del tuo corpo sarcoidosi potrebbe compromettere. A seconda dei sintomi, il medico può anche suggerire che essi esaminano voi. Ad esempio, possono suggerire che ascoltano il tuo petto, effettuare un esame dei linfonodi, esaminare la vostra pelle, ecc

Il medico può quindi suggerire alcuni test. Alcuni di questi test possono dipendere da quale parte del tuo corpo è influenzato. I test possono includere:

  • Gli esami del sangue - il medico può suggerire alcuni esami del sangue per cercare segni di infiammazione. Essi possono controllare il livello di calcio nel sangue come questo può essere sollevata nella sarcoidosi. Essi possono anche controllare la funzionalità epatica e renale e controllare l'anemia. Alcuni medici suggeriscono anche un esame del sangue per controllare i livelli di un enzima (una proteina) nel sangue, noti come inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE). I livelli di questo enzima sono allevati in alcune persone con sarcoidosi. Tuttavia, la sua utilità per aiutarci a diagnosticare la sarcoidosi è pensato per essere limitato.
  • La radiografia del torace - se il medico sospetta che i polmoni possono essere danneggiati per sarcoidosi, che di solito organizzare una radiografia del torace.
  • Spirometria - il medico può suggerire una prova speciale di polmoni, chiamato spirometria. Uno spirometro è un dispositivo che misura la quantità di aria che si può spegnere. (Vedere il foglio illustrativo separato chiamato 'spirometria' per ulteriori dettagli.)
  • Elettrocardiogramma (ECG) - il medico può organizzare un ECG. Questo registra l'attività elettrica del cuore e mostra se ci sono dei problemi con questo a causa di sarcoidosi che ha colpito il vostro cuore.
  • Asta di livello di prova della vostra urina - una striscia di prova speciale è immersa nel campione di urina per cercare eventuali segni di vaso sanguigno o problemi renali a causa di sarcoidosi.

Rinvio ad uno specialista

Se il medico sospetta sarcoidosi, dopo alcuni test iniziali (di cui sopra), che di solito si riferiscono ad uno specialista per confermare la diagnosi e per un consiglio sul modo migliore di trattare voi. Lo specialista può suggerire alcuni altri test per aiutare a confermare la diagnosi e per vedere quali parti del tuo corpo sarcoidosi sta interessando. Per esempio:

  • Una biopsia - per fare una diagnosi definitiva di sarcoidosi, in molti casi, una biopsia (un piccolo campione di tessuto) deve essere presa da una delle aree di infiammazione (granulomi). Se i polmoni sono un problema, una broncoscopia di solito è fatto. Un piccolo telescopio viene fatto passare attraverso il naso, il vostro trachea (trachea) e nei polmoni. Un campione di tessuto è preso dai polmoni e inviato al laboratorio. L'infiammazione di sarcoidosi ha un tipico aspetto quando viene esaminato al microscopio. Una biopsia può essere presa anche da altre zone se la sarcoidosi si sospetta lì. Per esempio, la tua pelle, ghiandole linfatiche, ecc Nota: non tutti con la sarcoidosi ha bisogno di una biopsia. Ad esempio, se si hanno i sintomi tipici della sindrome di Löfgren, potrebbe non essere necessario una biopsia per confermare la diagnosi.
  • TC o RMN - se i tuoi polmoni si pensa di essere colpiti, uno specialista può suggerire una TAC per consentire uno sguardo più dettagliato a polmoni. Una risonanza magnetica del vostro cuore o il cervello può essere suggerito se sarcoidosi è pensato per essere coinvolto il cuore o il vostro sistema nervoso.
  • Ecocardiogramma - si può fare riferimento per un ecocardiogramma (un esame ecografico del cuore). Questo può mostrare se il tuo cuore si è allargato o affetto da sarcoidosi. (Vedere il foglio illustrativo separato chiamato 'Ecocardiogramma'.) Altre indagini di guardare il vostro cuore possono anche essere suggeriti.
  • Più dettagliati test di funzionalità polmonare - altri test per esaminare come i polmoni stanno lavorando possono essere proposti. Test di funzionalità polmonare possono essere utilizzati anche per guardare per vedere se il vostro sarcoidosi si aggrava o se risponde al trattamento.
  • I test per cercare il coinvolgimento degli occhi - si può essere indicato per un esame approfondito dei tuoi occhi da un oculista, anche se non si hanno sintomi specifici oculari. Questo perché sarcoidosi che coinvolgono gli occhi può compromettere seriamente la vostra visione, se non viene trattata rapidamente. L'esame di solito comporta lo specialista utilizzando una lampada a fessura (un microscopio speciale) per esaminare i vostri occhi.

Più di tre quarti delle persone con sarcoidosi non è necessario alcun trattamento, perché i loro sintomi non sono gravi. Tuttavia, a volte semplici antidolorifici come il paracetamolo o farmaci anti-infiammatori non steroidei, come l'ibuprofene, possono contribuire ad alleviare i sintomi - per esempio, il dolore dai noduli di eritema nodoso, o dolori articolari.

Sia necessario un trattamento per sarcoidosi, lo scopo del trattamento è di ridurre l'infiammazione e quindi i sintomi che essa provoca.

Farmaci steroidi

Quali sono le cause sarcoidosi? Elettrocardiogramma (ECG).
Quali sono le cause sarcoidosi? Elettrocardiogramma (ECG).

Il principale trattamento per la sarcoidosi è di solito con compresse di steroidi. Gli steroidi aiutano a ridurre l'infiammazione. Prednisolone è di solito utilizzato e deve generalmente essere presa ogni giorno in un primo momento. Il trattamento con compresse di steroidi è spesso necessaria per almeno 6 a 24 mesi. Durante questo periodo, la dose dello steroide può essere gradualmente ridotta. Si hanno maggiori probabilità di avere bisogno del trattamento con compresse di steroidi se la sarcoidosi colpisce il sistema nervoso, il cuore o gli occhi, o se si hanno alti livelli di calcio nel sangue o gravi sintomi respiratori / polmonari. Gocce steroidi o pomate sono a volte utilizzati per la sarcoidosi colpisce gli occhi.

A volte, compresse di steroidi non possono essere efficaci o possono causare effetti collaterali. Gli effetti collaterali possono includere:

  • Un aumentato rischio di infezione.
  • Assottigliamento della pelle.
  • Assottigliamento delle ossa (osteoporosi).
  • Sonno e cambiamenti di umore difficoltà.
  • Ecchimosi.
  • L'aumento di peso.
  • L'alta pressione sanguigna.
  • Un aumentato rischio di sviluppare il diabete.

Vedere il foglio illustrativo separato chiamato 'compresse di steroidi' per maggiori dettagli.

Altri trattamenti farmacologici

Se compresse di steroidi causano effetti collaterali, o sono inefficaci, ci sono alcuni altri farmaci che possono essere utilizzati come alternative. Questi sono ampiamente conosciuti come farmaci citotossici o immunosoppressivi. Essi comprendono farmaci come idrossiclorochina, metotrexate, azatioprina e ciclofosfamide. Infliximab, talidomide e tetracicline sono stati utilizzati anche nel trattamento della sarcoidosi.

Alcuni di questi farmaci può venir impiegato solo (se steroidi non funzionano), o possono essere usati in combinazione con steroidi per ridurre la dose di steroidi necessario. Ciascuno di questi farmaci ha diversi possibili effetti collaterali. Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Effetti collaterali gravi sono rari, ma includono danni al fegato e le cellule del sangue che producono. Pertanto, è normale avere dei testi regolari - di solito gli esami del sangue -, mentre si prende alcuni di questi farmaci. L'obiettivo è che i test cercano possibili effetti collaterali prima che diventino gravi. Dovreste chiedere al vostro specialista per discutere in dettaglio gli effetti collaterali di qualsiasi farmaco che viene prescritto.

Chirurgia e trattamento nondrug

Molto raramente, la sarcoidosi può causare gravi cicatrici ai polmoni. Una delle opzioni di trattamento se questo si verifica è il trapianto di polmone. Il trapianto cardiaco è stato utilizzato anche nei rari casi in cui la sarcoidosi colpisce gravemente il cuore. Di tanto in tanto, le persone con sarcoidosi che sta colpendo il cuore possono avere bisogno di un pacemaker per aiutare a controllare il ritmo del cuore.

In generale, se si dispone di sarcoidosi, si sarà visto regolarmente da uno specialista in ambulatorio. Lo specialista che si vede dipenderà da quale zona del corpo della sarcoidosi colpisce. Ad esempio, è probabile che si vedrà uno specialista pneumologo (polmone), se la sarcoidosi colpisce i polmoni e un (occhio) specializzati oftalmologia se colpisce gli occhi. Potete avere bisogno di vedere più di una specialista.

Ad ogni visita di controllo lo specialista può chiedere domande su tutti i sintomi che si hanno, esse possono prevedere una cassa alcuni test di funzionalità polmonare a raggi X ed. Possono organizzare l'esame dei tuoi occhi. Essi possono anche suggerire altri test in base ai sintomi e quale parte del tuo corpo è interessato.

Ben 2 a 3 persone con sarcoidosi non è necessario alcun trattamento specifico. La loro sarcoidosi andrà meglio spontaneamente nei successivi 2-5 anni. In circa 1 a 3 persone con sarcoidosi, diventa cronica, o di lunga durata, e può richiedere un trattamento. Raramente, qualcuno con sarcoidosi può essere gravemente danneggiata e può morire. Questo è di solito a causa di grave coinvolgimento dei polmoni, portando a respiratorio (polmoni) fallimento.

Le prospettive tende a non essere così buono, se la sarcoidosi colpisce zone del corpo al di fuori i polmoni, soprattutto se colpisce il cuore oi nervi. Le persone che sviluppano la sarcoidosi rapidamente, nell'arco di poche settimane, tendono ad avere una visione migliore, come fanno coloro che sviluppano eritema nodoso, o coloro che semplicemente hanno gonfiore delle ghiandole linfatiche visto sul loro radiografia del torace e non reali sintomi respiratori o al torace.

Ulteriore aiuto ed informazioni

Associazione Sarcoidosi

SILA - La carità sarcoidosi

Informazioni sarcoidosi Regno Unito e gruppo di sostegno

Lung Foundation britannica

In primo piano